Passaggio a gravel?

EdmondD

Novellino
29 Luglio 2016
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti e piacere,
sono un nuovo utente del forum, che leggo però da alcuni mesi cercando di "informarmi" al meglio. Attualmente ho una mountain bike Bianchi 26", classico acquisto fatto all'inizio, per "provare" questo bellissimo mondo.

E' una bici che finora si è sempre dimostrata all'altezza delle aspettative (che non sono chiaramente quelle di un professionista) e -alla fin fine- non mi ha mai dato alcun problema. Negli ultimi mesi ho però ripreso l'attività in maniera più assidua rispetto ad un tempo e sento che la mia compagna di avventure mi sta un po' "stretta". Sia perchè 7 anni fa ero più "ccciòvane" :mrgreen: sia, scherzi a parte, perchè molto probabilmente sento non è la soluzione più idonea all'utilizzo che ne faccio quotidianamente.

Infatti, il fatto di abitare in pianura/campagna, unito a motivi di tempo legati ad eventuali spostamenti, mi porta a farne un utilizzo così composto: 60% strade asfaltate (la maggior parte abbastanza penose) - 30% stradine di campagna (strade bianche + campi + argini di fiumi, ecc) ed un restante 10% strade di montagna con salite e discese (quando riesco a dedicarmi qualche ora in più, terreni cmq NON estremi). 3/4 uscite settimanali di 30, max 40km a giro.

In vista di un prossimo acquisto, oltre al forum, ho cominciato ad informarmi presso rivenditori della zona, spiegando i miei obiettivi e l'utilizzo che ne farei. Mi è però venuto mal di testa :mrgreen: Siamo infatti passati da: "acquista una bdc pura" (rinuncindo però a parte dei miei percorsi), a "la soluzione è una bici ibrida" a "passa ad una mtb da 29" che è tutta un'altra cosa".

Alla fine della fiera, spulciando un sacco di discussioni, leggendo recensioni, ecc, credo che la soluzione ottimale per il mio utilizzo, potrebbe essere una "gravel". Passando al dunque, vi chiedo quindi:

1) Secondo la vostra esperienza, soprattutto di chi ne possiede/possedeva una, potrebbe essere una valida soluzione, considerato il passaggio da mtb (o meglio invece scegliere una delle 2 soluzioni bdc vs mtb)?

2) In caso sia una soluzione valida, ho stretto il cerchio su: Specialized Diverge A1 / Gt grade. Potrebbero essere scelte valide? Considerate -vista la "titubanza" nel passaggio- un budget sotto i 1.000€ (OVVIAMENTE parlo anche e soprattutto di usato).

Troverei anche Merida Cyclo cross 300 o 500 o la Felt, presente su un noto sito tedesco ad buon prezzo (nuove), ma mi sembra più orientata al cx (magari sbaglio e potrebbe andare bene cmq per le mie esigenze).

Grazie per i feedback! ;)
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao,

ti dico la mia esperienza: qualche mese dopo aver acquistato la mia prima BdC (una giant nuova) mi è capitata per le mani una Bianchi Zurigo da ciclocross usata della mia taglia, a un prezzo "irresistibile"... un paio di giorni di riflessioni e l'ho presa.

Risultato? Con un copertone tutt'altro che racing" (monto degli schwalbe marathon da 32 riciclati da una ibrida di un amico) la uso con soddisfazione su strada e sterrato, ovviamente la BdC pura su asfalto è un'altra cosa ma - e qui credo si veda il mio livello basso - nemmeno abissale.

quindi, sempre secondo me, una gravel (o una ciclocross mi permetterei di dire) potrebbero essere la soluzione per te, sempre che te non abbia velleità agonistiche o simil tali :mrgreen:

Buona scelta!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buongiorno a tutti e piacere,
sono un nuovo utente del forum, che leggo però da alcuni mesi cercando di "informarmi" al meglio. Attualmente ho una mountain bike Bianchi 26", classico acquisto fatto all'inizio, per "provare" questo bellissimo mondo.

E' una bici che finora si è sempre dimostrata all'altezza delle aspettative (che non sono chiaramente quelle di un professionista) e -alla fin fine- non mi ha mai dato alcun problema. Negli ultimi mesi ho però ripreso l'attività in maniera più assidua rispetto ad un tempo e sento che la mia compagna di avventure mi sta un po' "stretta". Sia perchè 7 anni fa ero più "ccciòvane" :mrgreen: sia, scherzi a parte, perchè molto probabilmente sento non è la soluzione più idonea all'utilizzo che ne faccio quotidianamente.

Infatti, il fatto di abitare in pianura/campagna, unito a motivi di tempo legati ad eventuali spostamenti, mi porta a farne un utilizzo così composto: 60% strade asfaltate (la maggior parte abbastanza penose) - 30% stradine di campagna (strade bianche + campi + argini di fiumi, ecc) ed un restante 10% strade di montagna con salite e discese (quando riesco a dedicarmi qualche ora in più, terreni cmq NON estremi). 3/4 uscite settimanali di 30, max 40km a giro.

In vista di un prossimo acquisto, oltre al forum, ho cominciato ad informarmi presso rivenditori della zona, spiegando i miei obiettivi e l'utilizzo che ne farei. Mi è però venuto mal di testa :mrgreen: Siamo infatti passati da: "acquista una bdc pura" (rinuncindo però a parte dei miei percorsi), a "la soluzione è una bici ibrida" a "passa ad una mtb da 29" che è tutta un'altra cosa".

Alla fine della fiera, spulciando un sacco di discussioni, leggendo recensioni, ecc, credo che la soluzione ottimale per il mio utilizzo, potrebbe essere una "gravel". Passando al dunque, vi chiedo quindi:

1) Secondo la vostra esperienza, soprattutto di chi ne possiede/possedeva una, potrebbe essere una valida soluzione, considerato il passaggio da mtb (o meglio invece scegliere una delle 2 soluzioni bdc vs mtb)?

2) In caso sia una soluzione valida, ho stretto il cerchio su: Specialized Diverge A1 / Gt grade. Potrebbero essere scelte valide? Considerate -vista la "titubanza" nel passaggio- un budget sotto i 1.000€ (OVVIAMENTE parlo anche e soprattutto di usato).

Troverei anche Merida Cyclo cross 300 o 500 o la Felt, presente su un noto sito tedesco ad buon prezzo (nuove), ma mi sembra più orientata al cx (magari sbaglio e potrebbe andare bene cmq per le mie esigenze).

Grazie per i feedback! ;)

intanto devi aver ben presente che il telaio da ciclocross ha geometrie da gara , quindi occhio alla postura che potrebbe risultare troppo Race , poi successivamente puoi aggiungere distanziali o trovare accrocchi vari per posizionarti bene in sella , ma nasce come telaio da gara .
altro sono le bdc con i dischi , che consentono , non tutte , di poter montare copertono da 700x28 e leggernente superiori ( la mia merida ospita non oltre il 700x32 al pelo . ma non e' da cross e ha una postura turistica come la diverge o la roubaix . quindi , occhio a cosa scegli.ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io andrei di gravel senza pensarci, se ti trovi a fare solo strada basta montare copertoncini più stretti e scorrevoli. Tra l'altro i due modelli che hai scelto, se ricordo bene, hanno ruote con normali sganci rapidi da 9mm per cui puoi montare anche ruote puramente stradali.
 

gonzo.1980

Novellino
31 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
trek slash 9,olympia ego race carbon
io ho avuto in prova per 4 giorni una gt grade in carbonio, la base montata 105 , e provenendo da mondo mtb , per strada mi sono trovato benissimo , e su strade bianche non ha nulla da invidiare a mtb 29 pollici con forcella rigida, magari vi è da prestare un po più di attenzione a non prendere buche in piena ma sono stato soddisfatto della prova