Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sì era giusta... forse un po troppo in avanti.

Aveva due spessori sotto il manubrio....sapete quanti se ne possono mettere massimo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mi pare 4 da 1cm + 2 da mezzo cm.
Almeno sono quelli in dotazione, volendo se ne possono mettere anche di più.

Quando il tutto è lento sembra molto precario con tutti quei pezzi ballerini ma poi stringendo diventa un blocco insospettabilmente solido e stabile.

La sezione è talmente più grande di una serie sterzo normale che anche se gli spessori sono in due pezzi il tutto è molto più stabile anche con più spessori.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Caro ipercool Trek è studiata per shimano, chiaramente si può montare anche Campagnolo, ma è un arrangiamento e sulla madone 9 ciò è ampiamente dimostrato o-o

Bò, secondo me sei un pò fissato con questa storia.
Anche se io ho Shimano con cui mi trovo benissimo e non cambierò mi pare che precludere la possibilità di impiegare altro sia eccessivo.
Perché sarebbe dimostrato proprio con la M9?

Tra l'altro il perno Campagnolo è da 24 come quello Shimano, si devono solo mettere due gusci di plastica nelle sedi del telaio ed infilare cuscinetti e guarnitura.

Il kit, chiamiamolo così, lo fa proprio Trek, è il 407383.

Io sono andato in giro per anni addirittura con le FSA sulle Trek.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Durante il montaggio ho rilevato alcuni pesi che ora posto.

Ovviamente sono validi per la mia che è 58 H1 verniciatura RSL.

Talaio 1199
Forcella 396
Cuscinetti serie sterzo - Inferiore 23
Cuscinetti serie sterzo - Superiore 25
Expander con tappo e vite 37

Testa serie sterzo 28
Anello serraggio serie sterzo 4

Freno anteriore 150
Freno posteriore 139
Reggisella con piastrina e viti 185
Guidacavi e minuteria 10

Totale telaio 2.196

Gruppo manubrio 376

Totale generale 2.572.

La mia, in ordine di marcia con tutto tipo pompetta di soccorso, chip con supporto, satelliti Di2, 2 portaborraccia, bomboletta pit stop con supporto pesa:

- 7,39 con le alto profilo da 55 (Easton Aero 55)

- 7,14 con le basso profilo da 24 (Easton SLx)

Ho ancora la sella d'emergenza vista la mancanza di morsetti per rails in carbonio, appena disponibili con la sella "sua" scenderò di qualche decina di grammi (per quello che conta).
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho ancora la sella d'emergenza vista la mancanza di morsetti per rails in carbonio, appena disponibili con la sella "sua" scenderò di qualche decina di grammi (per quello che conta).

Ciao Iper, quello che scrivi a proposito della sella mi suscita una domanda: se uno volesse montare una Bontrager Paradigm RXL che ha i binari in carbonio al posto della RL con i binari in titanio (mi pare sia la tua "sella di riserva") cosa dovrebbe cambiare oltre la sella ?
Grazie !
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Iper, quello che scrivi a proposito della sella mi suscita una domanda: se uno volesse montare una Bontrager Paradigm RXL che ha i binari in carbonio al posto della RL con i binari in titanio (mi pare sia la tua "sella di riserva") cosa dovrebbe cambiare oltre la sella ?
Grazie !

I due morselli reggisella.
I binari in titanio sono tondi, quelli in carbonio ovali per cui ci sono dei morsetti dedicati per l'una e l'altra tipologia.
Li ho ordinati ma non sono ancora arrivati. :cry:

N.B. Quelli per i cannotti normali SeatMast di Trek NON vanno bene per la M9, occorrono i suoi specifici.

Saluti. o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Durante il montaggio ho rilevato alcuni pesi che ora posto.

Ovviamente sono validi per la mia che è 58 H1 verniciatura RSL.

Talaio 1199
Forcella 396
Cuscinetti serie sterzo - Inferiore 23
Cuscinetti serie sterzo - Superiore 25
Expander con tappo e vite 37

Testa serie sterzo 28
Anello serraggio serie sterzo 4

Freno anteriore 150
Freno posteriore 139
Reggisella con piastrina e viti 185
Guidacavi e minuteria 10

Totale telaio 2.196

Gruppo manubrio 376

Totale generale 2.572.

La mia, in ordine di marcia con tutto tipo pompetta di soccorso, chip con supporto, satelliti Di2, 2 portaborraccia, bomboletta pit stop con supporto pesa:

- 7,39 con le alto profilo da 55 (Easton Aero 55)

- 7,14 con le basso profilo da 24 (Easton SLx)

Ho ancora la sella d'emergenza vista la mancanza di morsetti per rails in carbonio, appena disponibili con la sella "sua" scenderò di qualche decina di grammi (per quello che conta).

[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] il n.1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
I due morselli reggisella.
I binari in titanio sono tondi, quelli in carbonio ovali per cui ci sono dei morsetti dedicati per l'una e l'altra tipologia.
Li ho ordinati ma non sono ancora arrivati. :cry:

N.B. Quelli per i cannotti normali SeatMast di Trek NON vanno bene per la M9, occorrono i suoi specifici.

Saluti. o-o

Grazie Iper !!! o-o
In effetti con un po' di zoom sulle immagini del sito Trek si poteva intuire ...
 

Allegati

  • Canotti.JPG
    Canotti.JPG
    89,9 KB · Visite: 137

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi ho fatto la prima discesa degna di questo appellativo con la M9.

Su questo terreno è una spada. Eccellente.

Per la verità avevo già ieri fatto un 20° tempo assoluto su una discesa da pedalare forte e non ci avevo dato peso, poi ho verificato e sono ad 11 secondi dal primo e mescolato con il gruppo del Giro Femminile, ma io ieri ero da solo :mrgreen:.

Oggi discesa di oltre 10km con 8° tempo assoluto ma con ritardo di 50" accumulato interamente in una prima parte in falsopiano fatta chiacchierando con gli altri.
Conduzione di curva ottima nei tornanti, assolutamente eccezionale nei curvoni veloci.
Ve però condotta con decisione, in tal caso la precisione dell'avantreno è assoluta ed il retrotreno segue con fedeltà la traiettoria impostata.
Io sono piuttosto pesante, forse i leggeri potrebbero avere qualche piccola difficoltà in più.

Unico appunto ancora non sono riuscito a regolare perfettamente i freni, soprattutto il posteriore, se posiziono i pattini alla distanza che vorrei per le discese, in fuorisella il sx tocca, come e più che sulla M7S.....

Riepilogando:

- Salita: Io con questa vado come con la M7S, quindi piano, per quello che vale come vado io in salita.... :cry:
- Pianura: Sapete come la penso circa i vantaggi dati dagli equipaggiamenti, forse però questo è uno dei rari casi in cui qualcosa l'equipaggiamento te lo regala davvero.
- Vallonati: E' il suo terreno ideale.
- Discese: Vado affinando ma credo di poter già dire che è eccellente.

Saluti.o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi ho fatto la prima discesa degna di questo appellativo con la M9.

Su questo terreno è una spada. Eccellente.

Per la verità avevo già ieri fatto un 20° tempo assoluto su una discesa da pedalare forte e non ci avevo dato peso, poi ho verificato e sono ad 11 secondi dal primo e mescolato con il gruppo del Giro Femminile, ma io ieri ero da solo :mrgreen:.

Oggi discesa di oltre 10km con 8° tempo assoluto ma con ritardo di 50" accumulato interamente in una prima parte in falsopiano fatta chiacchierando con gli altri.
Conduzione di curva ottima nei tornanti, assolutamente eccezionale nei curvoni veloci.
Ve però condotta con decisione, in tal caso la precisione dell'avantreno è assoluta ed il retrotreno segue con fedeltà la traiettoria impostata.
Io sono piuttosto pesanthttps://www.facebook.com/pietro.graziano.583/posts/444504272423112e, forse i leggeri potrebbero avere qualche piccola difficoltà in più.

Unico appunto ancora non sono riuscito a regolare perfettamente i freni, soprattutto il posteriore, se posiziono i pattini alla distanza che vorrei per le discese, in fuorisella il sx tocca, come e più che sulla M7S.....

Riepilogando:

- Salita: Io con questa vado come con la M7S, quindi piano, per quello che vale come vado io in salita.... :cry:
- Pianura: Sapete come la penso circa i vantaggi dati dagli equipaggiamenti, forse però questo è uno dei rari casi in cui qualcosa l'equipaggiamento te lo regala davvero.
- Vallonati: E' il suo terreno ideale.
- Discese: Vado affinando ma credo di poter già dire che è eccellente.

Saluti.o-o
Ipercool mi fa piacere che stai trovando il giusto affiatamento con la madone RSL, aspetto ulteriori perfezionamenti con i primi kom :cassius: :cassius: :cassius: :cassius:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Grazie!

Vedo che hanno avuto più o meno le mie impressioni.

Solo che loro hanno potuto usare i componenti Di2 che occorrono, infatti dalla prima foto si vede che la centralina è quella da crono a 5 porte...
Io ho perso la massima parte del tempo a trovare il modo di far funzionare il tutto con quella a tre porte. :wacko::wacko:
Strano, nell'articolo potevano prendersi la pena di segnalare una cosa così specifica che l'utente (cliente) ignora quasi certamente ed il rivenditore nella massima parte dei casi pure.

Comunque si può fare, se ci sono riuscito io significa che nella media ci si riesce.
Con i pezzi giusti magari ancora meglio.:mrgreen:

Saluti. o-o
P.S.: Volevo reputarti, ma per ora non me lo fa fare... o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Grazie!

Vedo che hanno avuto più o meno le mie impressioni.

Solo che loro hanno potuto usare i componenti Di2 che occorrono, infatti dalla prima foto si vede che la centralina è quella da crono a 5 porte...
Io ho perso la massima parte del tempo a trovare il modo di far funzionare il tutto con quella a tre porte. :wacko::wacko:
Strano, nell'articolo potevano prendersi la pena di segnalare una cosa così specifica che l'utente (cliente) ignora quasi certamente ed il rivenditore nella massima parte dei casi pure.

Comunque si può fare, se ci sono riuscito io significa che nella media ci si riesce.
Con i pezzi giusti magari ancora meglio.:mrgreen:

Saluti. o-o
P.S.: Volevo reputarti, ma per ora non me lo fa fare... o-o
Come l'avessi fatto o-o
 

gian.fedele

Novellino
13 Gennaio 2014
2
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP
Ciao,

avevo la 7S 58 H1 ed ho preso la M9 58 H1.
La M9 è più corta di 6 mm che vengono recuperati dalla piega che è più profonda del normale.
Angolo piantone uguale e carro quasi, pochi mm di differenza.

Sulla 7S avevo 10cm di dislivello qui sto provando con 11.

È incredibilmente rigida ed ancora più incredibilmente confortevole, penso grazie all'Isospeed.

Per me non gli manca nulla, per chi è in grado di percepire queste cose ha addosso 400 grammi più dei telai attuali leggeri.

Discese serie ancora non ne ho fatte, mi sembra però comportarsi sulla falsariga della 7S, che in discesa è un mostro,


Ciao,
la Trek dovrebbe ringraziarti... io gli proporrei di regalarti una bella bici o-o...
Mi hai aiutato a fugare gli ultimi dubbi sull'opportunità di procedere all'acquisto di una M9, e forse mi puoi aiutare a risolvere anche l'ultimo dilemma: 58H1 o H2.
Mi piacerebbe un H1 ma ho paura di dover mettere troppi distanziali sotto l'attacco a causa del fatto che non riesco ad andare oltre gli 8 cm di dislivello sella/manubrio; con il rischio quindi di "appesantire esteticamente" troppo l'anteriore.
Facendo il confronto con la tua e pedalando a 77,5 cm (sella/asse movimento centrale) quanti distanziali dovrei montare per attestarmi a circa 8 cm?

Grazie mille e complimenti per la precisione e la chiarezza delle tue analisi.

Gianluca
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao,
la Trek dovrebbe ringraziarti... io gli proporrei di regalarti una bella bici o-o...
Mi hai aiutato a fugare gli ultimi dubbi sull'opportunità di procedere all'acquisto di una M9, e forse mi puoi aiutare a risolvere anche l'ultimo dilemma: 58H1 o H2.
Mi piacerebbe un H1 ma ho paura di dover mettere troppi distanziali sotto l'attacco a causa del fatto che non riesco ad andare oltre gli 8 cm di dislivello sella/manubrio; con il rischio quindi di "appesantire esteticamente troppo l'anteriore.
Facendo il confronto con la tua e pedalando a 77,5 cm (sella/asse movimento centrale) quanti distanziali dovrei montare per attestarmi a circa 8 cm?

Grazie mille e complimenti per la precisione e la chiarezza delle tue analisi.

Gianluca
Ciao Gianluca e benvenuto nel forum! Ti faccio i miei vivissimi complimenti perché diventerai un felice Trekkista come tutti noi. Prima di tutti i chiarimenti che ti darà il nostro PREZIOSO Ipercool voglio farti presente che la piega integrata della M9 è molto particolare nella parte centrale o-o o-o o-o o-o
Ps che tipo di pedali usi e lunghezza delle pedivelle in modo da facilitare il calcolo del dislivello da parte Ipercool