cosa sapere quando si cambia il reggi sella o il reggi manubrio

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Embè? che cosa c'è che non và nell'alluminio?
Allora... vediamo se queste cose le sai:
1) la serie wcs di Ritchey appartiene all'alta gamma e sono, da sempre, ottimi prodotti leggeri ed affidabili
2) i prodotti in carbonio, non tanto per il reggisella ma per l'attacco manubrio sono scarsamente diffusi, se non per quei componenti in alluminio rivestiti con una trama in carbonio. Questo perchè l'attacco in alluminio è meno costoso, ma più affidabile visto che la sua funzionalità è data soprattutto dalla qualità del serraggio delle viti. In tal senso, anche l'ambito professionistico si affida da sempre ad attacchi manubrio in alluminio.
3) i componenti in carbonio costano uno sproposito! oltretutto il vantaggio del peso è comunque risicato, visto che stiamo parlando di elementi dalle ridotte dimensioni.
4) In ogni caso, semmai volessi perseguire la tua idea di massacrare il portafoglio, sappi comunque che i componenti Ritchey wcs sono abbastanza richiesti e non dovresti avere problemi a rivenderli.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La pipa è probabilmente il pezzo più duramente sollecitato di tutta la bici. In 10cm si riversano delle sberle tremende di taglio.

Una pipa in carbonio io non la monterei mai.
 

redbull10

Novellino
13 Agosto 2015
58
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Embè? che cosa c'è che non và nell'alluminio?
Allora... vediamo se queste cose le sai:
1) la serie wcs di Ritchey appartiene all'alta gamma e sono, da sempre, ottimi prodotti leggeri ed affidabili
2) i prodotti in carbonio, non tanto per il reggisella ma per l'attacco manubrio sono scarsamente diffusi, se non per quei componenti in alluminio rivestiti con una trama in carbonio. Questo perchè l'attacco in alluminio è meno costoso, ma più affidabile visto che la sua funzionalità è data soprattutto dalla qualità del serraggio delle viti. In tal senso, anche l'ambito professionistico si affida da sempre ad attacchi manubrio in alluminio.
3) i componenti in carbonio costano uno sproposito! oltretutto il vantaggio del peso è comunque risicato, visto che stiamo parlando di elementi dalle ridotte dimensioni.
4) In ogni caso, semmai volessi perseguire la tua idea di massacrare il portafoglio, sappi comunque che i componenti Ritchey wcs sono abbastanza richiesti e non dovresti avere problemi a rivenderli.
L'attacco del manubrio posso tenerlo anche cosi, ma il reggi sella vorrei cambiarlo! Comunque grazie per i consigli!
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Il reggisella in carbonio invece è una phigata.
Ti da un comfort enorme (oltre al minor peso)
Se puoi ... fallo. Io ho notato differenze enormi.

anche se non ci avevo mai pensato, ma ora che l'hai scritto ci credo che reggi carbo possano aumentare non poco il confort, ma ti e vi chiedo, non c'è rischio si rompano visto che non solo sopra ci grava tutto il peso del corpo ma che in caso di buca profonda il peso stesso aumenta per il colpo ( in confronto le sberle che riceve una pipa carbo sono molto meno forti )

grazie mille o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
anche se non ci avevo mai pensato, ma ora che l'hai scritto ci credo che reggi carbo possano aumentare non poco il confort, ma ti e vi chiedo, non c'è rischio si rompano visto che non solo sopra ci grava tutto il peso del corpo ma che in caso di buca profonda il peso stesso aumenta per il colpo ( in confronto le sberle che riceve una pipa carbo sono molto meno forti )

grazie mille o-o

la tipologia di sforzi che subisce il reggisella è completamente diversa da quella che subisce la pipa. Un reggisella in carbonio secondo me non può avere alcun problema (se non stringi troppo il collarino :mrgreen:).
La pipa prende sforzi di taglio.

Prova a rompere una matita schiacciandola lungo la sua lunghezza e dimmi se ci riesci. E poi prova a farlo piegandola, ti si frantuma in un istante
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
la tipologia di sforzi che subisce il reggisella è completamente diversa da quella che subisce la pipa. Un reggisella in carbonio secondo me non può avere alcun problema (se non stringi troppo il collarino :mrgreen:).
La pipa prende sforzi di taglio.

Prova a rompere una matita schiacciandola lungo la sua lunghezza e dimmi se ci riesci. E poi prova a farlo piegandola, ti si frantuma in un istante

reppina e grazie mille ;)

ottimo esempio, capito, ultima domanda, è una battuta o a stringere troppo il collarino si rischia sul serio di romperlo ?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
reppina e grazie mille ;)

ottimo esempio, capito, ultima domanda, è una battuta o a stringere troppo il collarino si rischia sul serio di romperlo ?

no, no, non è una battuta. l'unica criticità di un reggi in carbonio è che veramente devi stare attento a stringerlo. Meglio mettere della pasta apposita per carbonio e stringerlo a 1Nm meno della misura indicata. Tiene uguale e non corri rischi.
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
reppina e grazie mille ;)

ottimo esempio, capito, ultima domanda, è una battuta o a stringere troppo il collarino si rischia sul serio di romperlo ?

Io l'ho rotto, o meglio crepato.
Forse l'avevo stretto troppo, ma nel dubbio che potesse cedere di schianto, l'ho sostituito, questa volta serrando con la dinamometrica. È più di un anno che ce l'ho, nessun problema.
Per il set pipa / piega anch'io non monterei il carbonio, mangio un piatto di pasta in meno e ho risparmiato forse più peso.
Poi è soggettivo, s'intende.... C'è anche l'aspetto estetico, il carbonio è più figo, ma con l'alluminio mi sento più sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
grazie anche a te kaiser

allora chiedo l'ultimo del trittico, il manubrio in carbonio è sicuro, ma soprattutto quanto pesa meno di un alto di gamma alluminio ?

Non lo so di preciso, dipende dai modelli.
Penso che per la sola piega, parlando di buon livello di entrambi i componenti, la differenza possa essere 60/70gr o giù di li.

Io cercherei meno peso sulle ruote, ma il mondo è bello perchè vario.
Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se hai qualcosa in carbonio, devi toccarlo solo con la dinamometrica. punto.

per il peso, se vai su qualsiasi negozio online trovi sempre il peso dei componenti
(tranne quelli molto economici, in cui il peso va nascosto...).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie anche a te kaiser

allora chiedo l'ultimo del trittico, il manubrio in carbonio è sicuro, ma soprattutto quanto pesa meno di un alto di gamma alluminio ?
Sulla mia bici monto Deda zero100, sia attacco che curva in alluminio (115gr l'attacco e 210 la curva... credo simili ai wcs di Ritchey). Se vai di componenti in carbonio, tra tutti e due i pezzi risparmi 50gr a dir tanto, a patto di poter spendere il triplo!
Per il manubrio vale la stessa considerazione fatta (anche da Mag) per l'attacco: sono elementi soggetti a lavorare di taglio e a flesso/torsione, oltretutto abbinate da un fissaggio tramite viti. Sono elementi molto importanti da cui dipende la nostra sicurezza nel condurre la bici e anche la nostra incolumità nel farlo.
Per il reggisella, che lavora di punta, il discorso è completamente diverso.
Inoltre il carbonio contribuisce a dissipare le micro vibrazioni che provengono dall'asfalto, generando un effetto omogeneo con le caratteristiche del telaio stesso, oltre a dare anche una continuità estetica più gradevole. Sul risparmio di peso, anche qui le differenze sono minime, mentre i costi sono differenti. Un reggisella in alluminio wcs sarà intorno ai 200gr, uno in carbonio di alto livello intorno ai 170gr (molto dipende anche dalla lunghezza del cannotto reggisella, che varia da 250 a 350mm, oltre che dal diametro del tubo stesso, 27,2 o 31,8).
 
Ultima modifica: