Ma il titanio dov'è?

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
La mia bici in Ti pesava quasi 1 kg più di una in Carbonio fasciato, poi il colore titanio mi aveva stancato era come portare sempre un abito grigio scuro, alla fine una cricca......e l'ho cambiata con una Napa Valley.

per dover di cronaca dovresti anche aggiungere che era uno dei peggiori telai in titanio in circolazione...
Dovresti anche aggiungere che era famoso per la rottura che ti è capitata...
Mai sentito di rotture in un litespeed (a parte il ghisallo) Merlin od altre marche collaudate...
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
aggiungo che il mio Archon pesa 1150gr verificati.
Vorrei proprio paragonarlo con i pesi reali dei + rinomati telai in carbonio...
tutto questo per dire che un buon titanio costa ed al di sotto di una certa cifra la qualità ed il peso decadono inevitabilmente...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
per dover di cronaca dovresti anche aggiungere che era uno dei peggiori telai in titanio in circolazione...
Dovresti anche aggiungere che era famoso per la rottura che ti è capitata...
Mai sentito di rotture in un litespeed (a parte il ghisallo) Merlin od altre marche collaudate...
Sulla qualità del mio telaio in Ti perfettamente ragione, ma se ti guardi in giro alle GF di telai di questo metallo ne vedi veramente pochi ed i granfondisti sono molto esigenti sulle qualità intrinseche della bici; Io ora sono felice possessore di FRW e VINER o-o
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Sulla qualità del mio telaio in Ti perfettamente ragione, ma se ti guardi in giro alle GF di telai di questo metallo ne vedi veramente pochi ed i granfondisti sono molto esigenti sulle qualità intrinseche della bici; Io ora sono felice possessore di FRW e VINER o-o

Il fatto che ne "vedi pochi" in giro non prova niente....

Anche io quando passeggio per la città vedo poche "belle donne" ma questo non significa che le "donne normali" siano le più desiderate o più "performanti"...

Le bici sono un po' come le donne dipende "anche" dalle tasche...
Il mio Archon nel 2009 costava circa 5000€ di listino. Te lo credo che ne vedi pochi in giro!
Io sono riuscito a prenderlo usato in Francia.
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Il fatto che ne "vedi pochi" in giro non prova niente....

Anche io quando passeggio per la città vedo poche "belle donne" ma questo non significa che le "donne normali" siano le più desiderate o più "performanti"...

Le bici sono un po' come le donne dipende "anche" dalle tasche...
Il mio Archon nel 2009 costava circa 5000€ di listino. Te lo credo che ne vedi pochi in giro!
Io sono riuscito a prenderlo usato in Francia.
o-o BELLISSIMA
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A proposito di titanio fantasma, Io ho una ALU di 13 anni e onestamente pensando ad una sostituta il carbonio proprio non mi va giù. Esteticamente nulla da dire, ma un bel telaio snello "old style" mi piace molto di più. In effetti però vedo che il carbonio spopola: ero nello staff della randolario (randonnè del lago di Como) e su 400 ciclisti titanio, acciaio ed alluminio erano delle mosche bianche. Ora ci penso: il titanio mi attira di brutto però credo che con meno di 3500/4000 non ci sia qualcosa di valido, altrimenti andrò di acciaio. Con l'allumionio mi sono trovato bene ma vorrei provare altro...
Ciao
Marco

ciao Marco...

dopo quello che mi è successo proprio alla Randolario (rottura del forcellino in carbonio della bici e caduta con viaggio al PS) sto valutando telai nuovi, soluzioni alternative etc. (forse anche per farmi passare la convalescenza senza poter pedalare)

il titanio mi intriga... anche se non ho ancora capito in tanti anni che comportamento abbia in realtà (ovvio dipende da come un telaio è costruito, spessore e qualitrà tubi etc.)

io ho esperienza con acciaio e carbonio (che in determinate realizzazioni consente risultati notevolissimi) e del titanio mi dicono che sia comodo, c'è chi dice che sia scattante "quasi" come alluminio etc.

certo il costo non è così limitato ma ogni tanto qualcosa si trova... l'anno scorso c'erano dei merlin in offerta dal conti a 2000 euro (ci avevo fatto un pensierino ) e ora c'è un bianchi S9 titanio con carro e forcella in carbonio (che immagino faccia inorridire i puristi) ma di cui mi hanno parlato bene e costa veramente poco

boh... vedremo
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
ciao Marco...

dopo quello che mi è successo proprio alla Randolario (rottura del forcellino in carbonio della bici e caduta con viaggio al PS) sto valutando telai nuovi, soluzioni alternative etc. (forse anche per farmi passare la convalescenza senza poter pedalare)

il titanio mi intriga... anche se non ho ancora capito in tanti anni che comportamento abbia in realtà (ovvio dipende da come un telaio è costruito, spessore e qualitrà tubi etc.)

io ho esperienza con acciaio e carbonio (che in determinate realizzazioni consente risultati notevolissimi) e del titanio mi dicono che sia comodo, c'è chi dice che sia scattante "quasi" come alluminio etc.

certo il costo non è così limitato ma ogni tanto qualcosa si trova... l'anno scorso c'erano dei merlin in offerta dal conti a 2000 euro (ci avevo fatto un pensierino ) e ora c'è un bianchi S9 titanio con carro e forcella in carbonio (che immagino faccia inorridire i puristi) ma di cui mi hanno parlato bene e costa veramente poco

boh... vedremo

io ho 2 titani completamente diversi nella guida e nella risposta (Nevi Grimsel e Litespeed Archon).
Ho avuto anche un S9 Matta full titanio. Ho dei bellissimi ricordi ma era di gamma "media".

L'S9 ibrido non lo prenderei mai e mi sento di sconsigliarlo.
Gli ibridi hanno avuto una fase limitata dettata dalla moda o da una "finta"innovazione...
Peso, prestazioni e logica sono contrari a questi miscugli...
ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
purtroppo nemmeno io fino a poi fare ricerche su internet e scoprire che con il modello di telaio in questione non sono l'unico ad avere avuto questo problema... purtroppo io sono caduto, mentre gli altri si sono limitati a rottura del telaio.

Da qualche mese tutti i telai di quella casa hanno ricevuto modifiche radicali al forcellino, di nuovo disegno (quello precedente era progettato veramente a caso... con il QR che agiva metà su carbonio e metà sul metallo del supporto e un supporto/forcellino che invece di smorzare le sollecitazioni rendevano quel pezzo di telaio fragilissimo)

vabbè lasciamo perdere perchè sono 15 gg che oltre a portare i segni sul corpo ho un giramento che manco ti immagini
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
mi sa tanto che il titanio vendeva di più prima del carbonio,visto che era una validissima alternativa alle rigide bici in alluminio senza aggingere troppi grammi
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
ci deve essere un quindi? e solo un pensiero sul fatto che si dice sia meno in voga di prima

come nei vestiti, dove la moda la fanno gli stilisti, credo che anche nel campo del ciclismo, la moda del momento la facciano i costruttori.

Al momento i costruttori guadagnano di più con i telai in carbonio, per tutta una serie di ragioni che non sempre sono di origine tecnica, ma anche di appetibilità, facilità di costruzione in serie ecc...
Quindi è normale che il titanio diventi sempre di più un prodotto di nicchia, e per questo ancora più caro :bua:.
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Pantera mi aspettavo un ragionamento più articolato...

la realtà vera è che un telaio in carbonio viene prodotto in Cina a 100-200 USD e rivenduto in Europa a 1500-3000€.
La manodopera è di bassissimo livello al contrario della progettazione necessaria per aver un buon prodotto.

Un telaio in titanio richiede manodopera di altissimo livello (In Italia ci saranno una decina di telaisti che lo lavorano!). Il costo della materia prima è altissimo come anche le procedure di lavorazione.

e' evidente il motivo per cui le aziende puntano sul carbonio...