Ma il titanio dov'è?

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Se qualcuno di voi è andato a visitare bici@roma expo alla nuova fiera di Roma forse mi potrà aiutare a capire dove siano finite le bici in titanio: in tutta l'area espositiva ho visto solo una DeRosa col telaio in titanio, oltretutto una scatto fisso, e tutti i produttori, assemblatori, di bici con telaio in titanio dove erano? Vabbè, con quello che vale 'sta fiera.....
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Se qualcuno di voi è andato a visitare bici@roma expo alla nuova fiera di Roma forse mi potrà aiutare a capire dove siano finite le bici in titanio: in tutta l'area espositiva ho visto solo una DeRosa col telaio in titanio, oltretutto una scatto fisso, e tutti i produttori, assemblatori, di bici con telaio in titanio dove erano? Vabbè, con quello che vale 'sta fiera.....
Il titanio è fuori mercato purtroppo, costa troppo; l'unico vataggio è del consumatore che non lo cambia più :-)
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Il titanio è fuori mercato purtroppo, costa troppo; l'unico vataggio è del consumatore che non lo cambia più :-)

A proposito di titanio fantasma, Io ho una ALU di 13 anni e onestamente pensando ad una sostituta il carbonio proprio non mi va giù. Esteticamente nulla da dire, ma un bel telaio snello "old style" mi piace molto di più. In effetti però vedo che il carbonio spopola: ero nello staff della randolario (randonnè del lago di Como) e su 400 ciclisti titanio, acciaio ed alluminio erano delle mosche bianche. Ora ci penso: il titanio mi attira di brutto però credo che con meno di 3500/4000 non ci sia qualcosa di valido, altrimenti andrò di acciaio. Con l'allumionio mi sono trovato bene ma vorrei provare altro...
Ciao
Marco
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Secondo me, anche con molto meno, riesci ad avere un buon prodotto. Ricordiamoci che, oggi come oggi, non è sempre vera l'equazione maggior costo = maggior qualità.

Spesso e volentieri (e vale per ogni materiale) il maggior costo è solo marketing!

Prendete i telai in acciaio. Fino a qualche anno fa non se lo filava più nessuno. Ora che sta tornando di moda i prezzi sono altini... Più del valore vero dell'oggetto secondo me.

Oggi come oggi, dovendo prendere un telaio in metallo, cercherei di motivare (soprattutto con il titanio) la spesa con la presenza di certificazioni sul materiale e magari test sulla tipologia del telaio che si va ad acquistare.
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Secondo me, anche con molto meno, riesci ad avere un buon prodotto. Ricordiamoci che, oggi come oggi, non è sempre vera l'equazione maggior costo = maggior qualità.

Spesso e volentieri (e vale per ogni materiale) il maggior costo è solo marketing!

Prendete i telai in acciaio. Fino a qualche anno fa non se lo filava più nessuno. Ora che sta tornando di moda i prezzi sono altini... Più del valore vero dell'oggetto secondo me.

Oggi come oggi, dovendo prendere un telaio in metallo, cercherei di motivare (soprattutto con il titanio) la spesa con la presenza di certificazioni sul materiale e magari test sulla tipologia del telaio che si va ad acquistare.

Ciao, cosa intendi con molto meno? Qual è il limite minimo di prezzo per un telaio (solo telaio) in titanio?

Ciao

Marco
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Se qualcuno di voi è andato a visitare bici@roma expo alla nuova fiera di Roma forse mi potrà aiutare a capire dove siano finite le bici in titanio: in tutta l'area espositiva ho visto solo una DeRosa col telaio in titanio, oltretutto una scatto fisso, e tutti i produttori, assemblatori, di bici con telaio in titanio dove erano? Vabbè, con quello che vale 'sta fiera.....

Hai ragione! Anche io mi sono fatto questa domanda. La De Rosa a scatto fisso da pista l'ho vista anche io...non potevo non notarla, ed era bellissima. E' l'unica bici che ho fotografato, appena posso la posto in questa discussione.
Comunque ho letto un'articolo su cyclinside.com che spiega molte cose, oltre alla domanda che ci siamo fatti.
Come prima cosa bisogna dire che i due padiglioni dedicati alle bici in una fiera dedicata alle moto, sono stati una scommessa. Scommessa che secondo le cifre registrate per presenze e apprezzamenti è stata stravinta. La presenza delle bici era comunque in un contesto "2 ruote" e a quanto pare anche i motoclisti erano incuriositi dai pedali. tanto è vero che si sono registrate molte vendite in fiera sia tra i neofiti che tra gli appassionati delle due ruote senza pedali.
In secondo luogo bisogna sottolineare che questa manifestazione è avvenuta in concomitanza con la fiera di Taipei, che come sapete è il riferimento mondiale per la presentazione delle novità in campo ciclistico. Per questa ragione molte case importanti hanno dovuto disertare l'evento romano per concentrarsi su Taipei e in alcuni casi hanno delegato la loro presenza ai rivenditori ufficiali della zona di Roma.
Visto il successo ottenuto dal Motoday di quest'anno e visto anche che l'hanno prossimo la data della fiera di Taipei sarà posticipata, sono convinto che potremo vedere molte più bici....anche in titanio.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se la bici tu non hai intenzione di rivenderla come fa la maggior parte di chi acquista il carbonio,anche se ha meno mercato ti consiglio il titanio, visti i costi che ha raggiunto il carbonio quello del maggior costo del titanio è oramai un luogo comune,inoltre una bici in carbonio è vero che la vendi più facilmente ma al contrario del titanio tra 10 anni non vale più nulla
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sono reduce dalla Sagantino e pur guardando con attenzione le bici dei partecipanti avrò visto solo due Ti su 2500 partecipanti, io stesso sono passato dall'alluminio al carbonio e poi al titanio, ma sono ritornato al carbonio, i motivi sono molteplici non chiede perchè sarebbe un discorso lungo e variegato.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
se la bici tu non hai intenzione di rivenderla come fa la maggior parte di chi acquista il carbonio,anche se ha meno mercato ti consiglio il titanio, visti i costi che ha raggiunto il carbonio quello del maggior costo del titanio è oramai un luogo comune,inoltre una bici in carbonio è vero che la vendi più facilmente ma al contrario del titanio tra 10 anni non vale più nulla

Anche fra meno di 10 anni... Ogni tanto guardo il nostro mercatino ed ultimamente ho notato che il carbonio usato ha range di prezzo notevolemente più bassi rispetto a solo un anno fa.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sono reduce dalla Sagantino e pur guardando con attenzione le bici dei partecipanti avrò visto solo due Ti su 2500 partecipanti, io stesso sono passato dall'alluminio al carbonio e poi al titanio, ma sono ritornato al carbonio, i motivi sono molteplici non chiede perchè sarebbe un discorso lungo e variegato.
scusa è ma ora che hai gettato il sasso non puoi nascondere la mano...sono troppo curiosoo-o
se non ti va dimmi solo questo riguarda per caso la rigidità?
 
S

skylite

Guest
Sono reduce dalla Sagantino e pur guardando con attenzione le bici dei partecipanti avrò visto solo due Ti su 2500 partecipanti, io stesso sono passato dall'alluminio al carbonio e poi al titanio, ma sono ritornato al carbonio, i motivi sono molteplici non chiede perchè sarebbe un discorso lungo e variegato.

Sarei curioso anche io di sapere il perchè, naturalmente se ti va. :-)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sarei curioso anche io di sapere il perchè, naturalmente se ti va. :-)
La mia bici in Ti pesava quasi 1 kg più di una in Carbonio fasciato, poi il colore titanio mi aveva stancato era come portare sempre un abito grigio scuro, alla fine una cricca......e l'ho cambiata con una Napa Valley.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
La mia bici in Ti pesava quasi 1 kg più di una in Carbonio fasciato, poi il colore titanio mi aveva stancato era come portare sempre un abito grigio scuro, alla fine una cricca......e l'ho cambiata con una Napa Valley.

Bhe se il problema era anche estetico si poteva verniciare. Avresti ridotto del 50% le motivazioni per cambiare.