Serie sterzo tradizionale o interna?

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Guardando gli ultimi lavori di Darren, ho deciso per la ss integrata molto bella a vedersi con quelle stupende saldature sul tubo di sterzo.
In questo caso la bici mi sembra molto più attuale anche se il titanio è unico qualsiasi soluzione si scelga per la costruzione di un telaio.
Quando Crisp, mi avrà fatto il progetto e tutto sarà deciso vi informerò su tutto.o-o
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
A me le sue ultime creazioni con quella saldatura a vista sullo sterzo nn piacciono molto...

E' questione di gusti, magari la linea può apparire meno pulita ma credo che in questa maniera il tubo di sterzo sia più solido, altrimenti non saprei perchè Darren ha deciso di addottare questa soluzione.
Comunque, più che una serie sterzo integrata, la si potrebbe definire semi integrata visto che nella parte inferiore, la ghiera della ss è esterna.
Di certo l'unica ss che non riesco a digerire su un telaio in titanio, è quella conica perchè orrenda a vedersi, però sono gusti miei personali, che altri giustamente potrebbero non condividere.o-o
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
...altrimenti non saprei perchè Darren ha deciso di addottare questa soluzione...o-o

Ho parlato personalmente con Darren Crisp.
Il motivo per cui adotta quella soluzione, tecnicamente ineccepibile ma esteticamente criticabile, è puramente economico: con quella soluzione è lo stesso Darren a costruire il tubo sterzo a clessidra per saldatura di tre pezzi distinti. In alternativa dovrebbe farlo realizzare fresato da tubi pieni (o quasi) in un unico pezzo da aziende esterne (Dedacciai o USA) con un sovrapprezzo di circa 200€. Alternativa che Lui sconsiglia ma ugualmente possibile.
La SS superiore è integrata, quella inferiore è esterna.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ho parlato personalmente con Darren Crisp.
Il motivo per cui adotta quella soluzione, tecnicamente ineccepibile ma esteticamente criticabile, è puramente economico: con quella soluzione è lo stesso Darren a costruire il tubo sterzo a clessidra per saldatura di tre pezzi distinti. In alternativa dovrebbe farlo realizzare fresato da tubi pieni (o quasi) in un unico pezzo da aziende esterne (Dedacciai o USA) con un sovrapprezzo di circa 200€. Alternativa che Lui sconsiglia ma ugualmente possibile.
La SS superiore è integrata, quella inferiore è esterna.

Stavo per dare la stessa spiegazione senza aver parlato con Darren... Mi hai preceduto.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Non hai letto bene quello che richsea ha scritto. E' una questione economica più che tecnica.

Si, Lui sconsiglia per motivi economici. Però esteticamente é più gradevole (Darren ne ha realizzata qualcuna su richiesta - vedi foto allegata) e aggiungerei "obbligatorio", nel momento in cui un appassionato decide di farsi realizzare un telaio in titanio su misura da Crisp. Data la spesa complessiva (telaio, gruppo di alta gamma, ruote ed altro), non credo che 200 € siano un problema per una bicicletta "eterna"..
Ovviamente è una mia opinione:smile:
 

Allegati

  • Crisp 1"1:2b.jpg
    Crisp 1"1:2b.jpg
    57,7 KB · Visite: 61

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Si, Lui sconsiglia per motivi economici. Però esteticamente é più gradevole (Darren ne ha realizzata qualcuna su richiesta - vedi foto allegata) e aggiungerei "obbligatorio", nel momento in cui un appassionato decide di farsi realizzare un telaio in titanio su misura da Crisp. Data la spesa complessiva (telaio, gruppo di alta gamma, ruote ed altro), non credo che 200 € siano un problema per una bicicletta "eterna"..
Ovviamente è una mia opinione:smile:

Molto bello con una linea più pulita, però a me le saldature sul tubo di sterzo non dispiacciono perchè fatte a regola d'arte, l'unico dubbio la durata; è uguale a un pezzo unico ricavato dal pieno?;nonzo%
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Salve

sulla mia non ci ho pensato a farlo fare da pieno, ho rivolto la mia attenzione su altri particolari, cmq ho optato per la serie sterzo conica, che, nonostante qualcuno affermi il contrario, da più sicurezza nell'avantreno in discesa....

Per quel che riguarda le saldature se pensiamo che il telaio è un assieme di tubi saldati non sono sicuramente queste due le più sollecitate, pensiamo ai forcellini posteriori o ai foderi bassi su movimento centrale, e poi Darren nell'arte di saldare il Ti è un vero maestro.

Però vi dico che tutte queste disquizioni, una volta agganciati i pedali si dimenticano, in quanto il telaio che mi ha realizzato Darren è si bello, ma va ancor meglio... Rigido ma non secco, preciso e intuitivo in discesa, si lascia condurre con facilità e precisione. In discesa è davvero micidiale, se arrivi lungo ti permette di chiudere senza impuntarsi. In salita sui pedali il carro posteriore con foderi oversize ti fa pensare di avere un alluminio, ma poi quando la strada è piena di buche ti rendi conto che non è un alluminio.
 

Allegati

  • IMG_6835.jpg
    IMG_6835.jpg
    25 KB · Visite: 58

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Salve
sulla mia non ci ho pensato a farlo fare da pieno, ho rivolto la mia attenzione su altri particolari, cmq ho optato per la serie sterzo conica, che, nonostante qualcuno affermi il contrario, da più sicurezza nell'avantreno in discesa....
Per quel che riguarda le saldature se pensiamo che il telaio è un assieme di tubi saldati non sono sicuramente queste due le più sollecitate, pensiamo ai forcellini posteriori o ai foderi bassi su movimento centrale, e poi Darren nell'arte di saldare il Ti è un vero maestro.

Sono pienamente d'accordo. Tecnicamente, come ho già detto, non cambia nulla. E' solo un fatto di pulizia estetica.
Auguri a Te per questo splendido telaio o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Si, Lui sconsiglia per motivi economici. Però esteticamente é più gradevole (Darren ne ha realizzata qualcuna su richiesta - vedi foto allegata) e aggiungerei "obbligatorio", nel momento in cui un appassionato decide di farsi realizzare un telaio in titanio su misura da Crisp. Data la spesa complessiva (telaio, gruppo di alta gamma, ruote ed altro), non credo che 200 € siano un problema per una bicicletta "eterna"..
Ovviamente è una mia opinione:smile:

Io continuo a preferire il ricavato dal pieno e condivido, come hai detto, che 200 € su una spesa di 2-3.000 non è nulla.

Molto bello con una linea più pulita, però a me le saldature sul tubo di sterzo non dispiacciono perchè fatte a regola d'arte, l'unico dubbio la durata; è uguale a un pezzo unico ricavato dal pieno?;nonzo%

Penso che, a livello di durata, non ci siano problemi. E' una pura scelta estetica.