Serie sterzo tradizionale o interna?

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Il motivo è semplice... la serie sterzo tradizionale ha le sedi "dedicate" e precise.
Diversamente nelle integrate vuoi le sedi del telaio non perfettamente rettificate, vuoi i cuscinetti sterzo di qualche decimo sballati di diametro,... talvolta e ripeto talvolta, l'accoppiamento tubo sterzo/serie sterzo/forcella non è al 100%.

Il bmx personalmente non fa testo, perchè ha pressanti esigenze di ingombri (i tubi sterzo sono ridotti di lunghezza) che su una mtb o una bdc non esistono.

Lasciando perdere le tendenze e le novità allora forse è meglio la tradizionale.
L'importante è trovare i cuscinetti di ricambio senza dovere per forza sostituire tutta la serie sterzo, come sembra ormai una norma che i meccanici adottano. Nella serie sterzo Chris King, i cuscinetti di ricambio si trovano o si deve sostituire il tutto? Il problema è che magari fra qualche anno le serie tradizionali saranno obsolete e spariranno dal mercato. Al momento è difficile prevedere lo sviluppo che avranno in futuro i telai in titanio, se resteranno ancorati alla tradizione o se seguiranno le tendenze dei mega sterzi, brutti da vedere, dei telai in carbonio.
Un telaio in titanio, e un Crisp in particolare, te lo tieni per un bel pezzo e vorrei fare una scelta che oltre a soddisfare il mio gusto estetico, sia anche al riparo da qualsiasi sorpresa futura.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
....Nella serie sterzo Chris King, i cuscinetti di ricambio si trovano o si deve sostituire il tutto? Il problema è che magari fra qualche anno le serie tradizionali saranno obsolete e spariranno dal mercato. ...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Non saprei dirti perchè le serie sterzo Chris King sono fabbricate su un altro pianeta, in quanto la durata dei cuscinetti è spropositata (ne ho una su una mtb da 12 anni che gira ancora perfettamente).

Sui ricambi delle ss tradizionali non vedo pbm insormontabili, perchè di solito le misure sono abbastanza standard.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non saprei dirti perchè le serie sterzo Chris King sono fabbricate su un altro pianeta, in quanto la durata dei cuscinetti è spropositata (ne ho una su una mtb da 12 anni che gira ancora perfettamente).

Sui ricambi delle ss tradizionali non vedo pbm insormontabili, perchè di solito le misure sono abbastanza standard.

Si si, i cuscinetti di ricambio per la serie sterzo Chris King é un pó una contraddizione di termini: rarissimo che vadano cambiati :)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
e una serie sterzo semintegrata?potrebbe essere una soluzione

la semi-integrata non mi é mai piaciuta, richiede un tubo di sterzo di 50mm esterno, che spesso é brutto a vedersi.

Meccanicamente, puó sofrire dello stesso problema che affligge le s/st. tradizionali: ovalizzazione del tubo di sterzo, a lungo termine.

Il problema si crea a causa della necessità di avere le calotte (tradizionali o semi-integrate che siano) connesse tramite interferenza. Va da sé ce se il tubo si ovalizza, l'interferenza va a farsi benedire.
Perché succede questo? Per via del contatto delle calotte a telaio, che le porta a lavorare il tubo disterzo con delle sollecitaizoni che non sono solamente "su-giú", ma anche "avanti-indietro".
Ora, se per il "su-giú" vi é il tubo che si oppone ortogonalmente a 90º con l'intera lunghezza del tubo; per il "avanti-indietro" vi é solo lo spessore del metallo ad opporsi a tale sollecitazione. E se non ben dimensionato, il tubo si ovalizza dove le calotte stanno pressate, rendendole lasche.
Tale problema si presentava spesso sui telai da 1" in acciaio, meno su quelli da 1" 1/8, raramente su quelli Semi-Integrati.

Viceversa, la s/st. integrata si affida ad un accoppiamento conico, che essndo a 45º si oppone efficacemente alle forze in gioco. Difatti, per quanto alcuni produttori avessero sollevato paure che "alla lunga il telaio si apre!", si sta assistendo invece ad una prova di durata del sistema. cito sempre la Bmx, laddove le botte che si prendono sono tremende, nulla che una BDC possa mai andare a ricevere. E tutte le Bmx di buon livello ora usano s/st. integrate. Se dessero problemi ai telai, non le userebbe nessuno visto che in Bmx si guarda poco alle mode, e molto a "quanto dura".

Tornando al titanio, la s/st. integrata richiede lavorazione del tubo sterzo, che é una bella rogna col titanio. Anche per il meccanico, da ripassare con la fresa in officina, richiede una fresa "di scorta" solo per il titanio: é cosí duro che ti consuma subito lee frese nuove :bua:
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
la semi-integrata non mi é mai piaciuta, richiede un tubo di sterzo di 50mm esterno, che spesso é brutto a vedersi.

Meccanicamente, puó sofrire dello stesso problema che affligge le s/st. tradizionali: ovalizzazione del tubo di sterzo, a lungo termine.

Il problema si crea a causa della necessità di avere le calotte (tradizionali o semi-integrate che siano) connesse tramite interferenza. Va da sé ce se il tubo si ovalizza, l'interferenza va a farsi benedire.
Perché succede questo? Per via del contatto delle calotte a telaio, che le porta a lavorare il tubo disterzo con delle sollecitaizoni che non sono solamente "su-giú", ma anche "avanti-indietro".
Ora, se per il "su-giú" vi é il tubo che si oppone ortogonalmente a 90º con l'intera lunghezza del tubo; per il "avanti-indietro" vi é solo lo spessore del metallo ad opporsi a tale sollecitazione. E se non ben dimensionato, il tubo si ovalizza dove le calotte stanno pressate, rendendole lasche.
Tale problema si presentava spesso sui telai da 1" in acciaio, meno su quelli da 1" 1/8, raramente su quelli Semi-Integrati.

Viceversa, la s/st. integrata si affida ad un accoppiamento conico, che essndo a 45º si oppone efficacemente alle forze in gioco. Difatti, per quanto alcuni produttori avessero sollevato paure che "alla lunga il telaio si apre!", si sta assistendo invece ad una prova di durata del sistema. cito sempre la Bmx, laddove le botte che si prendono sono tremende, nulla che una BDC possa mai andare a ricevere. E tutte le Bmx di buon livello ora usano s/st. integrate. Se dessero problemi ai telai, non le userebbe nessuno visto che in Bmx si guarda poco alle mode, e molto a "quanto dura".

Tornando al titanio, la s/st. integrata richiede lavorazione del tubo sterzo, che é una bella rogna col titanio. Anche per il meccanico, da ripassare con la fresa in officina, richiede una fresa "di scorta" solo per il titanio: é cosí duro che ti consuma subito lee frese nuove :bua:

Penso che per Crisp, non ci siano problemi con qualsiasi serie sterzo si scelga il telaio. Nella serie tradizionale, il tubo di sterzo alle estremità presenta dei rinforzi credo proprio per ecludere il problema di ovalizzazione del tubo stesso, nella serie integrata, lavorando solo sul titanio i problemi di fresatura non credo siano insormontabili. Per la serie semintegrata è vero, deve piacere perchè un tubo sterzo troppo generoso nel titanio non è il massimo a vedersi.o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
la semi-integrata non mi é mai piaciuta, richiede un tubo di sterzo di 50mm esterno, che spesso é brutto a vedersi.

Meccanicamente, puó sofrire dello stesso problema che affligge le s/st. tradizionali: ovalizzazione del tubo di sterzo, a lungo termine.

Il problema si crea a causa della necessità di avere le calotte (tradizionali o semi-integrate che siano) connesse tramite interferenza. Va da sé ce se il tubo si ovalizza, l'interferenza va a farsi benedire.
Perché succede questo? Per via del contatto delle calotte a telaio, che le porta a lavorare il tubo disterzo con delle sollecitaizoni che non sono solamente "su-giú", ma anche "avanti-indietro".
Ora, se per il "su-giú" vi é il tubo che si oppone ortogonalmente a 90º con l'intera lunghezza del tubo; per il "avanti-indietro" vi é solo lo spessore del metallo ad opporsi a tale sollecitazione. E se non ben dimensionato, il tubo si ovalizza dove le calotte stanno pressate, rendendole lasche.
Tale problema si presentava spesso sui telai da 1" in acciaio, meno su quelli da 1" 1/8, raramente su quelli Semi-Integrati.

Viceversa, la s/st. integrata si affida ad un accoppiamento conico, che essndo a 45º si oppone efficacemente alle forze in gioco. Difatti, per quanto alcuni produttori avessero sollevato paure che "alla lunga il telaio si apre!", si sta assistendo invece ad una prova di durata del sistema. cito sempre la Bmx, laddove le botte che si prendono sono tremende, nulla che una BDC possa mai andare a ricevere. E tutte le Bmx di buon livello ora usano s/st. integrate. Se dessero problemi ai telai, non le userebbe nessuno visto che in Bmx si guarda poco alle mode, e molto a "quanto dura".

Tornando al titanio, la s/st. integrata richiede lavorazione del tubo sterzo, che é una bella rogna col titanio. Anche per il meccanico, da ripassare con la fresa in officina, richiede una fresa "di scorta" solo per il titanio: é cosí duro che ti consuma subito lee frese nuove :bua:

Hai idea di quale possa essere lo spessore minimo del tubo sterzo per le integrate?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Penso che per Crisp, non ci siano problemi con qualsiasi serie sterzo si scelga il telaio. Nella serie tradizionale, il tubo di sterzo alle estremità presenta dei rinforzi credo proprio per ecludere il problema di ovalizzazione del tubo stesso, nella serie integrata, lavorando solo sul titanio i problemi di fresatura non credo siano insormontabili. Per la serie semintegrata è vero, deve piacere perchè un tubo sterzo troppo generoso nel titanio non è il massimo a vedersi.o-o
certo, per Darren non é mai un problema perché lavora solo per un cliente alla volta.
Ma in un processo industriale, dover lavorare a macchina ogni tubo di sterzo per creare il rinforzo, o peggio saldare i rinforzi all'esterno, diventa tempo perso (=denaro), a voler fare il su misura non puoi avere un tubo trafilato a misure "standard": i rinforzi devono essere lí....
Oppure fai uno spessore costante ed un poco generoso e finisce lí
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sto iniziando a sognare la (mia prossima?) bici in titanio, e guardandomi attorno, beh, se devo dare un giudizio estetico secondo me la geometria classica abbinata a una serie sterzo tradizionale rigorosamente della premiata gioielleria Chris King è uno spettacolo per la vista (e spero anche sulla strada!). :sbavon: :sbavon:
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Visto che siamo in tema

picture.php


picture.php


picture.php
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Sto iniziando a sognare la (mia prossima?) bici in titanio, e guardandomi attorno, beh, se devo dare un giudizio estetico secondo me la geometria classica abbinata a una serie sterzo tradizionale rigorosamente della premiata gioielleria Chris King è uno spettacolo per la vista (e spero anche sulla strada!). :sbavon: :sbavon:
Il mio sogno si sta trasformando in realtà, quando Darren mi chiamerà, sarò in Toscana per dare il là alla prossima creatura in titanio.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per il momento sono orientato verso la ss tradizionale, perchè mi piace la linea semplice e lo stile di questa soluzione, però per le rando, sentirò Darren cosa mi consiglierà. Farò saldare anche gli attacchi posteriori per il portapacchi, esteticamente su una Crisp forse fanno a pugni, ma la comodità, la preferisco all'estetica.
Speriamo bene, perchè lasciare una bici così incustodita, di notte in qualche dormitorio, è un tantino inquietante.;nonzo%;nonzo%;nonzo%