Serie sterzo tradizionale o interna?

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Ciao, non so se questo topic è già stato affrontato, se è così mi scuso e annulliamo la discussione.
Secondo voi su un telaio in titanio Crisp (il mio prossimo telaio), è da preferire la serie sterzo tradizionale o la più moderna integrata?
Io sarei per la tradizionale, ma visto che un Crisp lo si compra di rado non vorrei sbagliare la scelta tenendo conto che il telaio lo uso per le rando e le lunghe distanze. A parte l'estetica e la tradizione ci sono differenze di guida o di stabilità del mezzo che giustifichi una scelta o un'altra?
Al momento ho due bici, un De Rosa Corum in acciaio con serie sterzo integrata e una Trek 6.9 con serie sterzo conica. In discesa mi sembra più stabile il De Rosa, nel misto il Trek, ma è da tenere in conto la diversità dei materiali e la geometria.
Forse nel titanio la tradizionale resta una scelta quasi obbligata, voi cosa ne pensate?
Ciao e grazieo-oo-o
 

Adespoto grimpeur

Novellino
15 Febbraio 2012
5
0
Visita sito
Bici
mtb
La tematica in questione è già stata affrontata ma nessuno ha menzionato i pro e i contro delle tipologie delle SS;
in una di queste discussioni si è affermato che la SS integrata potrebbe compromettere l'utilizzabilità del telaio, ma non so se ciò sia possibile!

Spero che qualcuno faccia chiarezza!!
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Recentemente Gattonero in un post nella sezione acciaio diceva che ha riscontrato (è un meccanico) che la integrata si sta dimostrando una soluzione molto più valida della tradizionale.

Da qui a dirti prendi quella ce ne passa però...
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
la prima motivazione può essere quella estetica, quella che ti piace di più è quella migliore visto che i pro e contro sono minimi.

se ti fai fare un telaio molto tradizionale con tubi snelli allora vadi di tradizionale, se opti per qualcosa di piu cattivo allora ci vedo bene la integrata, soprattutto con un obliquo generoso.

considera anche la forcella, se adesso prendi la tradizionale domani non ci puoi montare una forca conica che magari saranno lo standard.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
la prima motivazione può essere quella estetica, quella che ti piace di più è quella migliore visto che i pro e contro sono minimi.

se ti fai fare un telaio molto tradizionale con tubi snelli allora vadi di tradizionale, se opti per qualcosa di piu cattivo allora ci vedo bene la integrata, soprattutto con un obliquo generoso.

considera anche la forcella, se adesso prendi la tradizionale domani non ci puoi montare una forca conica che magari saranno lo standard.


Perché? Si può montare una forcella conica sia con SS Integrata che Esterna.
Dipende da come viene progettato il tubo sterzo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Perché? Si può montare una forcella conica sia con SS Integrata che Esterna.
Dipende da come viene progettato il tubo sterzo.

si, montare si puó montare una forcella per s/s integrata anche su telaio con s/s tradizionale, ma esteticamente é orribile: c'é sempre lo spanciamento della calotta sulla base della forcella che é piú larga...
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
A me sinceramente, la serie sterzo integrata se il tubo di sterzo non è troppo mega non dispiace, però il Crisp è un telaio di scuola americana e mi sembra che oltre oceano in questo senso sui telai in titanio siano tradizionalisti, anche se mi pare che qualche noto marchio, cominci a produrre telai con sterzo conico. L'unico problema è che tra qualche anno, con una serie sterzo tradizionale, non si riesca più a trovare i ricambi perchè fuori produzione.
Però è difficile pensare a quale evoluzione il mercato dei componemti potrà avere fra anni.
Mi farò consigliare da Darren in base anche alla mia attività, sulla soluzione da adottare per il mio telaio.
ciaoo-oo-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A me sinceramente, la serie sterzo integrata se il tubo di sterzo non è troppo mega non dispiace, però il Crisp è un telaio di scuola americana e mi sembra che oltre oceano in questo senso sui telai in titanio siano tradizionalisti, anche se mi pare che qualche noto marchio, cominci a produrre telai con sterzo conico. L'unico problema è che tra qualche anno, con una serie sterzo tradizionale, non si riesca più a trovare i ricambi perchè fuori produzione.
Però è difficile pensare a quale evoluzione il mercato dei componemti potrà avere fra anni.
Mi farò consigliare da Darren in base anche alla mia attività, sulla soluzione da adottare per il mio telaio.
ciaoo-oo-o

beh, ci passeranno parecchi anni prima che le serie sterzo non integrate e pure quelle integrate diventino obsolete...
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Il tempo di consegna di Darren è sugli 8/9 mesi, però non ne fa mistero quando la ordini, te lo dice molto chiaramente, e sinceramente preferisco così perché a ben vedere ogni telaio che fa progredisce, migliora di continuo, il suo livello di "perfezione" è impressionante. Ovvio che per fare una cosa fatta bene ci vuole calma, e Mark preferisce farne meno ma farli bene, in quanto è un perfezionista. Ci sono altri telaisti, di notevole qualità, mi vien in mente Legend,(senza entrare nei fastidiosi confronti che non portano a nulla dato che ritengo ambedue "top") che hanno tempi di consegna ridotti di oltre la metà rispetto a Mark Darren Crisp.
Ho scelto Darren, dopo una visita, perché a me è piaciuto tantissimo il suo modus operandi. Forse la mia è anche una scelta relativa alla persona, perché si respira "aria da artigiano/artista" nella sua piccola officina, ma davvero io lo ammiro.
Per restare sulla questione tipo di sterzo io ho scelto conica perché da una maggior rigidità all'avantreno e ciò giova a chi fa percorsi brevi nervosi con discese veloci e piene di curve, ma di sicuro anche lo standard proposto da Darren, serie sterzo Chris King 1"1/8 con forca ENVE non può che andar bene, addirittura forse è più adatta a lunghi percorsi...
 
Ultima modifica:

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Il tempo di consegna di Darren è sugli 8/9 mesi, però non ne fa mistero quando la ordini, te lo dice molto chiaramente, e sinceramente preferisco così perché a ben vedere ogni telaio che fa progredisce, migliora di continuo, il suo livello di "perfezione" è impressionante. Ovvio che per fare una cosa fatta bene ci vuole calma, e Mark preferisce farne meno ma farli bene, in quanto è un perfezionista. Ci sono altri telaisti, di notevole qualità, mi vien in mente Legend,(senza entrare nei fastidiosi confronti che non portano a nulla dato che ritengo ambedue "top") che hanno tempi di consegna ridotti di oltre la metà rispetto a Mark Darren Crisp.
Ho scelto Darren, dopo una visita, perché a me è piaciuto tantissimo il suo modus operandi. Forse la mia è anche una scelta relativa alla persona, perché si respira "aria da artigiano/artista" nella sua piccola officina, ma davvero io lo ammiro.
Per restare sulla questione tipo di sterzo io ho scelto conica perché da una maggior rigidità all'avantreno e ciò giova a chi fa percorsi brevi nervosi con discese veloci e piene di curve, ma di sicuro anche lo standard proposto da Darren, serie sterzo Chris King 1"1/8 con forca ENVE non può che andar bene, addirittura forse è più adatta a lunghi percorsi...

La penso anch'io così. Non sono certo i nove-dodici mesi di attesa a condizionarmi. Ho ponderato con calma la mia scelta e ho deciso per Crisp per avere un telaio a vita per le mie randonnèe. Un telaio unico nel suo genere per le sue caratteristiche di personalizzazione estrema.
Riguardo la serie sterzo codivido, avendo due bici all'opposto, che la conica nei percorsi brevi e nervosi sia insuperabile, mentre la tradizionale è estremamente funzionale nelle lunghe discese e sui lunghissimi percorsi anche perchè è meno rigida, ma forse qui entra in gioco anche il telaio e il materiale. Nei telai in titanio la conica a me non piace, ma è solo un parere e un gusto personale.o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Personalmente direi:
- integrata per la bdc (per una questione di peso, di pulizia estetica);
- tradizionale per la mtb (per una questione di affidabilità).

o-o

affidabilità VS peso, non sono tanto sicuro che la s/s tradzionale la vinca: il numero di telai che si vedono "ovalizzati" dalla calotta inferiore é alto, ed a meno di aggiungere i rinforzi esterni (=aumento di peso)...
D'altronde, se in BMX ormai si va solo su serie sterzo integrata, vuole dire che é bene affidabile
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
per quel che riguarda l'affidabilità sono vent'anni che vado in bici, dai 5000 ai 15000 km anno e problemi alle serie sterzo ne ho avuti un paio, peraltro risolti con poca spesa.. sono passato dalle serie sterzo con filetto, senza, 1" e 1"1/8 non integrata, integrata, conica e problemi pochi, peraltro su mtb all mountain ove le sollecitazioni sono pesanti, risolti con poca spesa. Io dell'affidabilità non mi preoccupo. Poi se prendi chris king al di la della soluzione vai sicuro che non avrai problemi. Forse l'affidabilità dipende da chi produce la serie sterzo e non dal tipo di soluzione adottata. Dipende dall'impiego, tanta acqua che penetra all'interno, magari con lavaggio ad alta pressione di certo non gli fa bene.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
affidabilità VS peso, non sono tanto sicuro che la s/s tradzionale la vinca: il numero di telai che si vedono "ovalizzati" dalla calotta inferiore é alto, ed a meno di aggiungere i rinforzi esterni (=aumento di peso)...
D'altronde, se in BMX ormai si va solo su serie sterzo integrata, vuole dire che é bene affidabile
Il motivo è semplice... la serie sterzo tradizionale ha le sedi "dedicate" e precise.
Diversamente nelle integrate vuoi le sedi del telaio non perfettamente rettificate, vuoi i cuscinetti sterzo di qualche decimo sballati di diametro,... talvolta e ripeto talvolta, l'accoppiamento tubo sterzo/serie sterzo/forcella non è al 100%.

Il bmx personalmente non fa testo, perchè ha pressanti esigenze di ingombri (i tubi sterzo sono ridotti di lunghezza) che su una mtb o una bdc non esistono.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il motivo è semplice... la serie sterzo tradizionale ha le sedi "dedicate" e precise.
Diversamente nelle integrate vuoi le sedi del telaio non perfettamente rettificate, vuoi i cuscinetti sterzo di qualche decimo sballati di diametro,... talvolta e ripeto talvolta, l'accoppiamento tubo sterzo/serie sterzo/forcella non è al 100%.

Il bmx personalmente non fa testo, perchè ha pressanti esigenze di ingombri (i tubi sterzo sono ridotti di lunghezza) che su una mtb o una bdc non esistono.

ciao Guru

si, é proprio una differenza di accopiamento. Nella s/st. tradizionale l'accoppiamento calotte/telaio é ad interferenza, quindi si deve stare ben sotto i 0.05mm come tolleranza di diametro; una s/st. integrata ti concede piú del doppio come errore.
Tra l'altro, l'accoppiamento conico lavora in maniera molto uniforme perché tende ad esercitare pressione sull'angolo, laddove il tubo di sterzo incontra un naturale spessore maggiorato. Mentre una s/st. tradizionale lavora il telaio con un movimento "avanti-indietro" delle calotte nel tubo di sterzo, portando cosí alla ovalizzazione in quei casi in cui il tubo di sterzo non é stato sufficientemente dimensionato.
E per dimensionare correttamente un tubo di sterzo per s/st. tradizionale occorrono i rinforzi esterni, il che significa aggravio di peso; laddove una s/st. integrata sta +- alla pari circa il peso del tubo di sterzo.... ma fa a meno delle calotte (40-50gr in meno?).

Francamente, ho visto rarissimi casi di tubo sterzo integrato deformato dai cuscinetti (piú che altro, per corrosione); ed innumerevoli tubi di sterzo "tradizionali" ovalizzati dalla serie sterzo: con congiunzioni, in acciaio, in alluminio, su BdC, CX, Mtb.... sulla integrata, nel peggiore dei casi, rovini i cuscinetti, ma cambi solo quelli e te la cavi con 20eu al massimo; su un tubo sterzo tradizionale devi portare il telaio a riparare (sempreché sia possibile). Circa la rettifica, quella va sempre fatta, che sia s/st. integrata o non, la fresa si passa sempre: chi non lo fa non é un professionista.

Personalmente, la s/st. tradizionale non mi dispiace; ma la integrata ha cosí tanti vantaggi che neppure lo discuterei