Qualita'/prezzo titanio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Per te perché non è presente in Italia fa meno e non è giustificato a comprare in Cina.


Non è che per me non è presente in Italia allora fa poco. E' un marchio di nicchia in qualunque paese.
Ed a meno che i vari video della loro "fabbrica" siano tutti dei falsi non sembra una realtà da migliaia di pezzi l'anno:
MOOTS FACTORY TOUR - YouTube
Fatto sta che il punto non è quello, ma che se compra in Cina sono dei truffatori, visto che l'intero "sottotitolo" al loro marchio è "handbuilt in the rockies". E si riferisce a tutta la produzione, visto che non hanno media, alta e bassa gamma.
Scritta ben visibile su tutti i loro telai.

Non riesco a leggere il nome sui tubi. Che telaio è?

decathlon
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Litespeed per la bassa gamma ad esempio.

Cmq ho scritto a Xacd chiedendo se fanno telai per Dean e Moots e la loro risposta è che "Yes,we always make OEM for many famous brand now".

Che mi sembra un "si", ma da interpretare, visto che "many" in un mercato come quello del titanio che non conta centinaia di marchi...

Le esperienze con Xacd non sono tutte cosi' positive cmq: http://forums.mtbr.com/custom-builders-other-manufacturers/xacd-obnoxious-529757.html

ps
Bertoletti non lavora più per Passoni, non a caso Legend è il suo nuovo marchio
Ho fatto diverse ricerche in rete e, effettivamente, nei forum americani si leggono anche esperienze negative con Xacd.
Per quanto riguarda i lavori che sono in grado di fare, qui ci sono cose molto interessanti:
http://www.spanner.org.uk/2011/02/amaro-bespoke-bikes-made-by-xacd/.
Da guardare anche la Gallery.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Non è che per me non è presente in Italia allora fa poco. E' un marchio di nicchia in qualunque paese.
Ed a meno che i vari video della loro "fabbrica" siano tutti dei falsi non sembra una realtà da migliaia di pezzi l'anno:
MOOTS FACTORY TOUR - YouTube
Fatto sta che il punto non è quello, ma che se compra in Cina sono dei truffatori, visto che l'intero "sottotitolo" al loro marchio è "handbuilt in the rockies". E si riferisce a tutta la produzione, visto che non hanno media, alta e bassa gamma.
Scritta ben visibile su tutti i loro telai.

I video li avevo visti anche io. Ripeto che la verità la sanno solo loro.




Non sapevo li producessero ancora... Cmq sia, ad onor del vero, fino a qualche anno fa li faceva Rewel i telai in titanio per il Decathlon.
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Salve,
stavo seriamente pensando al titanio per la mia prossima bici, ma non so molto su questo materiale (io faccio pochi chilometri e la bici mi deve durare molti molti anni, prediligo più il comfort rispetto alla prestazione, quindi penso sia adatto per me). Avendo un budget piuttosto limitato, qualcuno mi sa indicare un telaio con un buon rapporto qualità/prezzo? Io ho visto Rewel e dai commenti in giro non sembra male. Come altre marche avete qualcosa da proporre?
Noto che molti produttori vendono solo i telai in titanio (tipo Rewel appunto). Di solito che strada seguite poi per completare la bicicletta? (andare poi da un rivenditore/meccanico col telaio nuovo in mano e dirgli di finirla non mi sembra molto carino...o mi sbaglio?) Mi consigliate di acquistare tutti i componenti un pò qua e un pò la e poi farsi assistere per l'assemblaggio?

Se vuoi una bici in titanio già assemblata dai un'occhiata anche alle Nevi
o-o
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
potresti anche cercare un'offerta con qualche telaio in titanio usato della tua misura....il titanio lo puoi prendere anche "vecchio" di 10 nni che sembra sempre nuovo e al passo coi tempi.....ogni telaio in titanio, se fatto in un certo modo, è sia comodo che performante(non ai massimi livelli ma ti permette di divertirti con gli amici)
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
non mi ricordo dove ma ne avevo visti due o tre in offerta(rimanenze di magazzino) a circa 1000 euro con forcella da 1" columbus.....nuovi ovviamente....se trovo il link ve lo posto
 

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Ultima modifica:

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Salve,
stavo seriamente pensando al titanio per la mia prossima bici, ....
...Noto che molti produttori vendono solo i telai in titanio (tipo Rewel appunto). Di solito che strada seguite poi per completare la bicicletta? .....

Secondo me l'ideale sarebbe avere già una bella bici da cui poter travasare la quasi totalità dei componenti.
Perchè altrimenti allestire una bici di alto livello da zero costa sempre una fortuna... :bua:

Piuttosto inizi con qualche gruppo usato ma di buon livello (tipo Dura Ace 7800 o Ultegra) e poi col tempo vai si pezzo più esoterici o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Salve,
stavo seriamente pensando al titanio per la mia prossima bici, ma non so molto su questo materiale (io faccio pochi chilometri e la bici mi deve durare molti molti anni, prediligo più il comfort rispetto alla prestazione, quindi penso sia adatto per me). Avendo un budget piuttosto limitato, qualcuno mi sa indicare un telaio con un buon rapporto qualità/prezzo? Io ho visto Rewel e dai commenti in giro non sembra male. Come altre marche avete qualcosa da proporre?
Noto che molti produttori vendono solo i telai in titanio (tipo Rewel appunto). Di solito che strada seguite poi per completare la bicicletta? (andare poi da un rivenditore/meccanico col telaio nuovo in mano e dirgli di finirla non mi sembra molto carino...o mi sbaglio?) Mi consigliate di acquistare tutti i componenti un pò qua e un pò la e poi farsi assistere per l'assemblaggio?

Ciao ti posso riportare la mia esperienza: io ho comperato un telaio usato sul mercatino del forum. E' della mia misura (anche se non è fatto su misura) e ciò, unitamente al fatto che non era nuovo di fabbrica mi ha fatto risparmiare un pozzo.
Quando si nominano i marchi più conosciuti sul titanio devi tenere presente che la produzione è su misura, il chè fa lievitare (giustamente) i costi. Però se a te interessa il materiale e non il custom, allora metteti alla ricerca con pazienza e vedrai che qualcosa salta fuori.
Quanto al successivo assemblaggio con componenti che tu stesso ti sei procurato altrove non è assolutamente poco carino, anzi. Il sivende capirà che ha a che fare con un cliente avveduto e, se ha voglia di conquistarlo per futuri acquisti, farà sicuramente un buon lavoro.
A me è capitato esattamente così e la bici che ne è uscita è perfetta per me e, soprattutto, non mi ha mandato in bancarotta.
ciao Fabrizio
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Ciao ti posso riportare la mia esperienza: io ho comperato un telaio usato sul mercatino del forum. E' della mia misura (anche se non è fatto su misura) e ciò, unitamente al fatto che non era nuovo di fabbrica mi ha fatto risparmiare un pozzo.
Quando si nominano i marchi più conosciuti sul titanio devi tenere presente che la produzione è su misura, il chè fa lievitare (giustamente) i costi. Però se a te interessa il materiale e non il custom, allora metteti alla ricerca con pazienza e vedrai che qualcosa salta fuori.
Quanto al successivo assemblaggio con componenti che tu stesso ti sei procurato altrove non è assolutamente poco carino, anzi. Il sivende capirà che ha a che fare con un cliente avveduto e, se ha voglia di conquistarlo per futuri acquisti, farà sicuramente un buon lavoro.
A me è capitato esattamente così e la bici che ne è uscita è perfetta per me e, soprattutto, non mi ha mandato in bancarotta.
ciao Fabrizio

quoto - se trovi un merlin, un litespeed o un lynskey usato della misura giusta, anche solo telaio, risparmi un botto - per il gruppo prendi un dura ace 7800 usato e la varia componentistica ebay/mercatino. Con pazienza ne tiri fuori un bel mezzo, io ho fatto così per il muletto in alluminio, ho trovato c'dale caad 10 usato per fiera con 1, dico 1 graffietto pertanto non più vendibile come nuovo.
Poi invece se vuoi il telaio nuovo e non vuoi spendere cifrone vai da Rewel e per la componentistica come sopra. Anche Lynskey trovi a basso costo però con la finitura superficiale orrenda a mio personale parere.