Qualita'/prezzo titanio

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
126
28
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Salve,
stavo seriamente pensando al titanio per la mia prossima bici, ma non so molto su questo materiale (io faccio pochi chilometri e la bici mi deve durare molti molti anni, prediligo più il comfort rispetto alla prestazione, quindi penso sia adatto per me). Avendo un budget piuttosto limitato, qualcuno mi sa indicare un telaio con un buon rapporto qualità/prezzo? Io ho visto Rewel e dai commenti in giro non sembra male. Come altre marche avete qualcosa da proporre?
Noto che molti produttori vendono solo i telai in titanio (tipo Rewel appunto). Di solito che strada seguite poi per completare la bicicletta? (andare poi da un rivenditore/meccanico col telaio nuovo in mano e dirgli di finirla non mi sembra molto carino...o mi sbaglio?) Mi consigliate di acquistare tutti i componenti un pò qua e un pò la e poi farsi assistere per l'assemblaggio?
 

Mazzu

Pignone
28 Giugno 2007
210
5
58
Cremona
img85.imageshack.us
Bici
Trek Madone 6.9 SSL - Raleigh Mustang Elite
Sicuramente la scelta del titanio sarebbe adatta alle tue esigenze, il titanio è comodo, ha qualità di elasticità che gli permettono di assorbire molto bene le vibrazioni, inoltre viste la sua resistenza alla corrosione e allo snervamento è un materiale praticamente immortale.
Anch’io ci sto pensando da tempo, ma il mio budget non è ancora sufficiente a soddisfare i miei desideri :cry:.
Una soluzione a buon mercato potrebbe essere Van Nicholas, produttore olandese specializzato nel titanio,
dai un’occhiata qui: http://www.vianellibikes.com/catalogo.asp?sid=104528469120120213191543&categoria=30
Certo non siamo ai livelli di Crisp, Passoni, Merlin e compagnia, ma anche il prezzo è diverso.
Altri sapranno sicuramente essere più esaurienti, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Sicuramente la scelta del titanio sarebbe adatta alle tue esigenze, il titanio è comodo, ha qualità di elasticità che gli permettono di assorbire molto bene le vibrazioni, inoltre viste la sua resistenza alla corrosione e allo snervamento è un materiale praticamente immortale.
Anch’io ci sto pensando da tempo, ma il mio budget non è ancora sufficiente a soddisfare i miei desideri :cry:.
Una soluzione a buon mercato potrebbe essere Van Nicholas, produttore olandese specializzato nel titanio,
dai un’occhiata qui: [url]http://www.vianellibikes.com/catalogo.asp?sid=104528469120120213191543&categoria=30[/URL]
Certo non siamo ai livelli di Crisp, Passoni, Merlin e compagnia, ma anche il prezzo è diverso.
Altri sapranno sicuramente essere più esaurienti, ciao.

ma van nicholas non è cinese?
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
Un'alternativa potrebbe essere cercare con pazienza un fondo di magazzino.

A volte si trova qualcosa di veramente interessante.

è esattamente quello che ho fatto io tempo fa
prima sono andato da un biomeccanico per le misure e poi mi sono cercato con calma il telaio.
Mi sono comprato un Litespeed Classic nuovo (fondo di magazzino) di cui sono pienamente contento ad un prezzo che era pari alla metà del prezzo di listino
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
è esattamente quello che ho fatto io tempo fa
prima sono andato da un biomeccanico per le misure e poi mi sono cercato con calma il telaio.
Mi sono comprato un Litespeed Classic nuovo (fondo di magazzino) di cui sono pienamente contento ad un prezzo che era pari alla metà del prezzo di listino

CVD

o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Da quel che mi risulta moltissimi saldano in Cina o fanno arrivare i tubi dalla Cina. Il che non vuol dire che sia roba scadente. Anzi!

La cosa che un po' mi lascia perplesso, quando si parla di metallo (acciaio/titanio/alluminio), è che si associa la produzione cinese alla scarsa qualità.

Se invece si parla di carbonio allora tutta la produzione cinese è di altissima qualità.

Giusto per fare un esempio. Moots, del quale c'è una discussione aperta, salda Cina come Van Nicholas però del primo se ne decantano lodi del secondo vengono messe in evidenza solo perplessità (mentre io lo trovo un produttore che, con gli ultimi modelli presentati, ha fatto un passo in avanti non indifferente!).

Scusate se sono andato un po' OT.
 

Mazzu

Pignone
28 Giugno 2007
210
5
58
Cremona
img85.imageshack.us
Bici
Trek Madone 6.9 SSL - Raleigh Mustang Elite
Da quel che mi risulta moltissimi saldano in Cina o fanno arrivare i tubi dalla Cina. Il che non vuol dire che sia roba scadente. Anzi!

La cosa che un po' mi lascia perplesso, quando si parla di metallo (acciaio/titanio/alluminio), è che si associa la produzione cinese alla scarsa qualità.

Se invece si parla di carbonio allora tutta la produzione cinese è di altissima qualità.

Giusto per fare un esempio. Moots, del quale c'è una discussione aperta, salda Cina come Van Nicholas però del primo se ne decantano lodi del secondo vengono messe in evidenza solo perplessità (mentre io lo trovo un produttore che, con gli ultimi modelli presentati, ha fatto un passo in avanti non indifferente!).

Scusate se sono andato un po' OT.

Pienamente d'accordo con te.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123854&highlight=van+nicholas
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Giusto per fare un esempio. Moots, del quale c'è una discussione aperta, salda Cina come Van Nicholas però del primo se ne decantano lodi del secondo vengono messe in evidenza solo perplessità (mentre io lo trovo un produttore che, con gli ultimi modelli presentati, ha fatto un passo in avanti non indifferente!).

moots produce in cina?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito

o-o

anch'io,la mia era solo una precisazione,senza allusione alcunao-o

CIAO MARCO!

Non me la son mica presa... Figurati.

o-o

Solo che ormai siamo in un mondo talmente globabilizzato che non ha più senso sputare sui cinesi magari avendo un iPhone in mano.

Alle volte mi fermo a pensare a quando ero piccolo e vedevo sugli oggetti "Made in Japan". Tutti a denigrare questi operosi giapponesi che sfornavano tutto e di più...

Oggi il Made in Japan è più raro perché tutto (o quasi) è Made in China e viene ritenuto sinonimo di qualità spesso addirittura paragonandolo (per rimarcare una certa superiorità) ai cinesi.

Oggi come oggi è stupido mettere barriere ideologiche sulla produzione di un paese piuttosto che dell'altro.

Anche in Cina, così come in Italia, ci saranno aziende che lavorano bene ed altre meno bene. E spesso, come i gestori del forum nei loro reportage ci hanno documentato, parliamo di realtà davvero strutturate e che investono. Cosa che da noi, spesso, non avviene più. Soprattutto sui giovani...
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
moots produce in cina?

Se chiedi a loro ti dicono di no. Se chiedi al loro rivenditore italico ti dice di no. Se chiedi al loro fornitore cinese si mette a ridere...

A parte le mezze ironie la cosa più plausibile è che una parte della produzione sia interna ma che la maggior parte, soprattutto per le misure standard che possono essere fatte in quantità, venga dalla Cina.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
o-o



Non me la son mica presa... Figurati.

o-o

Solo che ormai siamo in un mondo talmente globabilizzato che non ha più senso sputare sui cinesi magari avendo un iPhone in mano.

Alle volte mi fermo a pensare a quando ero piccolo e vedevo sugli oggetti "Made in Japan". Tutti a denigrare questi operosi giapponesi che sfornavano tutto e di più...

Oggi il Made in Japan è più raro perché tutto (o quasi) è Made in China e viene ritenuto sinonimo di qualità spesso addirittura paragonandolo (per rimarcare una certa superiorità) ai cinesi.

Oggi come oggi è stupido mettere barriere ideologiche sulla produzione di un paese piuttosto che dell'altro.

Anche in Cina, così come in Italia, ci saranno aziende che lavorano bene ed altre meno bene. E spesso, come i gestori del forum nei loro reportage ci hanno documentato, parliamo di realtà davvero strutturate e che investono. Cosa che da noi, spesso, non avviene più. Soprattutto sui giovani...
ti quoto in pieno,peccato che a vergognarsi del made in china sia proprio chi fa costruire lì,e fa di tutto per tenerlo nascosto.
o-o




CIAO MARCO!
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Salve,
stavo seriamente pensando al titanio per la mia prossima bici, ma non so molto su questo materiale (io faccio pochi chilometri e la bici mi deve durare molti molti anni, prediligo più il comfort rispetto alla prestazione, quindi penso sia adatto per me). Avendo un budget piuttosto limitato, qualcuno mi sa indicare un telaio con un buon rapporto qualità/prezzo? Io ho visto Rewel e dai commenti in giro non sembra male. Come altre marche avete qualcosa da proporre?
Noto che molti produttori vendono solo i telai in titanio (tipo Rewel appunto). Di solito che strada seguite poi per completare la bicicletta? (andare poi da un rivenditore/meccanico col telaio nuovo in mano e dirgli di finirla non mi sembra molto carino...o mi sbaglio?) Mi consigliate di acquistare tutti i componenti un pò qua e un pò la e poi farsi assistere per l'assemblaggio?


se hai un budget limitato rewel è un ottima scelta
il loro rapporto qualità prezzo è ottimo e leggendo le tue necessità credo sia la scelta migliore senza sbattersi piu' di tanto

per quanto riguarda il comprare il resto da un altro meccanico e fargli assemblare a lui la bici non trovo nessun problema

a parte se invece di pagarlo gli proponi il barattoo-oo-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
di esempi ne è pieno il forum,io invece di moots non lo sapevo.
d'altronde,ma quante etichette "made in china" si vedono in giro?
quante etichette "progettato in italia"?
è evidente che c'è una difficoltà a dire le cose come stannoo-o



CIAO MARCO!

Il "progettato in Italia" credo che sia una sorta di scopiazzatura dell'omologa cosa apposta da Apple sui suoi prodotti che, e non credo si possa negare, indica la strada per ogni altra azienda del globo in quanto a saper vendere.