Problemi con telaio Paduano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me vivi sulle nuvole, quando torni sulla terra prova a guardarti intorno e mostrami qualcosa che non si rompe....
Pensi veramente che basti la garanzia a rendere indistruttibile un oggetto? Capisco l'amarezza, capisco che il produttore non abbia avuto un comportamento limpidissimo, ma gli oggetti si rompono, punto e basta.
Il resto è da ricercare nelle norme che regolano la garanzia del prodotto in questione e nella serietà con cui il produttore le affronta.
Ragione o torto, tu stai valutando ciò che non ti è stato promesso (l'indistruttibilità) quando dovresti solo considerare l'aspetto etico dell'azienda, che a ragione, non ti ha soddisfatto.
io ho una mtb cdale da6 anni e pensa non si e' mai rotta ho avuto una scott in carbonio x 7 anni e anche questa stranamente non si e' rotta...ora ho una cannondale da un anno....che faccio me devo preoccupà o-o
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Secondo me vivi sulle nuvole, quando torni sulla terra prova a guardarti intorno e mostrami qualcosa che non si rompe....
Pensi veramente che basti la garanzia a rendere indistruttibile un oggetto? Capisco l'amarezza, capisco che il produttore non abbia avuto un comportamento limpidissimo, ma gli oggetti si rompono, punto e basta.
Il resto è da ricercare nelle norme che regolano la garanzia del prodotto in questione e nella serietà con cui il produttore le affronta.
Ragione o torto, tu stai valutando ciò che non ti è stato promesso (l'indistruttibilità) quando dovresti solo considerare l'aspetto etico dell'azienda, che a ragione, non ti ha soddisfatto.


Mah. trovo veramente difficle pensare che un telaio in titanio progettato e realizzato a regola d'arte possa rompersi in tal modo. Qui sul forum c'è gente che pedala ancora su axis di metà anni 90, tutti miracolati?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
No non mi son spiegato bene... voglio dire se qualora esistesse un limite sono cmq limiti molto alti non certo limiti da 60 ad 80 kg.
iln altre parole presupponendo che un ciclista medio sia tra i 60 e i 80 kg le case cmq pongono un "limite di rottura" su i 120 kg avendo ben presente che il 90 % della gente sta molto al di sotto di questo limite.

Ok, ho capito che vuoi dire...

Mah. trovo veramente difficle pensare che un telaio in titanio progettato e realizzato a regola d'arte possa rompersi in tal modo. Qui sul forum c'è gente che pedala ancora su axis di metà anni 90, tutti miracolati?

Bhe negli anni '90 i materiali erano sicuramente diversi. C'era meno ricerca dell'esasperazione e gli spessori erano più importanti.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ok, ho capito che vuoi dire...



Bhe negli anni '90 i materiali erano sicuramente diversi. C'era meno ricerca dell'esasperazione e gli spessori erano più importanti.

dunque? se un telaio in titanio si rompe così per me è il fruttodi un errore. e l'esasperazione non dev'essere una scusa per errori di progettazione o di realizzazione.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dunque? se un telaio in titanio si rompe così per me è il fruttodi un errore. e l'esasperazione non dev'essere una scusa per errori di progettazione o di realizzazione.
;nonzo%;nonzo% certo che e' un errore un errore nella scelta della qualità del titanio della alvorazione dello stesso e degli spessori usati, la rottura nello specifico non e' sulla saldatura come spesso avviene ma nei tubi , dunque e' evidente che si son cercati spessori impossibili o forse un titanio di scarsa qualità o lega
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
;nonzo%;nonzo% certo che e' un errore un errore nella scelta della qualità del titanio della alvorazione dello stesso e degli spessori usati, la rottura nello specifico non e' sulla saldatura come spesso avviene ma nei tubi , dunque e' evidente che si son cercati spessori impossibili o forse un titanio di scarsa qualità o lega
sepica stiamo dicendo la stessa cosa o-o
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Comunque, altri produttori di telai in titanio di casa nostra, hanno fatto la scelta di NON costruire telai in titanio con il reggisella integrato proprio per l'elevato rischio di rotture in quella zona.
Al punto che propongono il tubo verticale in carbonio.

Direi che è proprio un problema di progetto. Se riesci a fartelo cambiare opta per un telaio senza reggisella altrimenti rischi di ritrovarti nella stessa situazione.
Dubito anche che si possa riparare...

Ciao
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
ai fini di questo topic mi domando a cosa serva parlar male di Rewel,ammesso che sia vero quello che riferisci,non capisco perchè i marchiati Rewel non si rompono ed imedesimi marchiati per altri si rompono...,e piu' in generale a cosa serva contrapporre la scuola americana a quella italiana.
io rimarrei nel merito della questione.

Bè,anche nell'ambito dei telai in carbonio succede la stessa cosa,quelli del brand principale non si rompono,diversamente da quelli costruiti per...e non faccio nomi.

Sono invece dispiaciuto per l'accaduto al telaio in titanio.Questo materiale,considerato eterno,rischia di veder annebbiata la sua meritata fama a causa dell'incompetenza e della leggerezza con cui certi costruttori producono(o si fanno produrre)i telai.

Nel caso in questione,se(e non ho elementi per affermare il contrario)il telaio non ha subito cadute o urti particolari ne pretenderei la sostituzione,anche a costo di arrivare a vie legali.
A certi personaggi non dobbiamo dargliela per vinta.
 

gfp@mtb

Novellino
5 Febbraio 2012
2
0
Visita sito
Bici
paduano
Soprattutto perché se uno volesse può tranquillamente citarli e, oltre al telaio nuovo, chiedergli pure i danni...

Io, sentendomi preso in giro, lo farei. Il punto però è un altro. Bisogna capire bene se sulla garanzia c'è scritto che essa vale solo per il primo acquirente. Se non sbaglio Darren fa così.
In effetti per i telai Paduano la garanzia vale solo per il primo proprietario.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scrivo per informare chi avesse gli stessi nostri problemi.

http://www.umberto.vivanti.name/umbe/paduano.html

ciao

Marina/Principessa

Ho visto svariate volte delle rotture molto simili: frattura grossomodo orizzontale divisa tra metà del tubo orizzontale e del piantone.
La causa va ricercata un uno spessore troppo ridotto delle tubazioni nella zona, in particolar modo del tubo piantone. Non si tratta di errore di costruzione in sé, poiché la zona di saldatura sembra molto "pulita" ed il cordone omogeneo, il che presume una penetrazione corretta della saldatura stessa, tant'é che non vi é quasi traccia di frattura sul cordone. Si tratta quindi di selezione delle tubazioni, e forse un leggerissimo fuori-tolleranza in fase di trafilatura. L'uso di reggisella molto arretrato e sella in posizione pure molto arretrata va ad amplificare un braccio di leva che crea un momento di taglio....che purtroppo non puó essere supportato da una tubazione troppo sottile.

Va da sé che l'utilizzatore, primo o terzo che sia, si vede un poco preso in giro per diversi motivi, sia per il telaio in se, che per l'assistenza ricevuta.
Eviterei di fare tutta l'erba un fascio, ed andare invece a vedere i fatti in maniera ordinata.
Abbiamo:
-un ciclista che non é troppo pesante, non ha avuto incidenti, e pare sia un ciclista "attento"
-un telaio che viene garantito 10 anni (su quali difetti? e solo sul primo proprietario?)
-una frattura nel nodo sella palesemente dovuta ad un sottodimensionamento dello spessore nella zona considerata
-un produttore che francamente ha impiegato troppo tempo sia per rispondere che per sostituire il telaio

Sul primo punto, tutte le affermazioni sarebbero opinabili, ma non rientra nelle facoltà del costruttore discutere di come un telaio debba essere usato, a meno che non sia palese un uso sconsiderato e/o fuori da quanto prestabilito. Vista la natura del problema, lo escluderei
Sul secondo punto, non mi posso esprimere piú di tanto finché non vedo cosa é stato messo per iscritto circa la garanzia: nella maggior parte dei casi questa non é "rivendibile" insieme al telaio, peró ci sono costruttori che posson venire incontro al cliente, specialmente quando il difetto si manifesta dopo pochi km di utilizzo del secondo proprietario (il quale, in questo caso, pare abbia prove che fanno fede a riguardo)
Sul terzo punto c'é poco da discutere: la rottura c'é ed il produttore sa bene a cosa é dovuta. Se quel telaio non fosse stato rivenduto la sostituzione sarebbe stata d'obbligo...
Ed infine, i tempi di risposta. Troppo lunghi, davvero. Purtroppo nelle piccole imprese si pecca spesso di organizzazione, e questo é un caso tipico in cui le informazioni non vengono distribuite all'interno dell'azienda, per mille motivi (mancanza di tempo, mancanza di risorse organizattive, scarso dialogo tra le varie parti produttive, etc).

Mi astengo dal dare un commento personale circa la ditta Paduano (per semplice neutralità), quello che ho scritto sono solo le mie impressioni basate su quanto riportato; ed é per questo che sarebbe bene sentire anche l'altra parte.
Cosa ha da dire Paduano a riguardo?
 

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Da sempre sono un grande stimatore dei lavori di Francesco, le sue mtb in particolare sono per me le più belle mai viste. Ne ho avute due e mai un problema.

Per questo ho scritto a Francesco segnalandogli questa discussione, in cui l' invidia, la cattiveria, la semplice stupidità di molti hanno e potrebbero ancora fare pessima pubblicità alla sua azienda. Spero la sua mail chiarisca qualche dubbio.

Questa la sua risposta:

Grazie Massimo per averci segnalato questo post. Come non abbiamo mai replicato, non replicheremo neanche questa volta, non lo ritengo elegante. Lo fara' un membro del forum o forse Tu, chissa', pubblicando questa nostra risposta alla tua mail. Chi conosce i nostri prodotti e la nostra azienda, conosce quanto siamo seri. Da quasi vent'anni chi ha semplicemente un dubbio su questo puo' telefonare direttamente al mio cellulare (che e' pubblicato sul sito) e chiedere anche direttamente a me l'estensione ed i motivi che limitano la garanzia su prodotti cosi delicati(..e lo puo' fare giustamente anche prima di acquistare prodotti cosi difficili da realizzare e cosi delicati come i telai che facciamo - e pertanto anche cosi costosi).

E' comunque incredibile e rabbrividisco di fronte alla cattiveria della maggioranza dei post, ma forse la meritiamo visto che non siamo in grado di comunicare come dovremmo.

Tutti i clienti che hanno acquistato da noi i nostri telai conoscono bene la nostra garanzia che (come probabilmente quella di altri artigiani che lavorano a mano pezzo dopo pezzo, si limita necessariamente al primo legittimo acquirente) non puo' estendersi a chi acquista i nostri telai usati per il semplice fatto che spessori, diametri e geometrie sono sempre calibrati su chi ci commissiona il telaio. Probabilmente chi produce telai commerciali non ha queste variabili che di fatto rendono delicati dei telai custom come i nostri quando vengono guidati da chi per struttura o peso differisce molto dal committente.
Detto questo siamo sempre molto vicini a chi acquista un usato Paduano ed in molti modi: se l'usato viene acquistato presso il nostro show room abbiamo sempre la possibilita' di valutare la compatibilita del telaio usato con le caratteristice del secondo proprietario e posso dire di aver molto spesso esteso per 12 o 24 mesi la garanzia originale. Chi poi riporta da noi telai acquistati di seconda o terza mano (magari senza ricevuta fiscale) e fuori termini di garanzia riceve comunque un servizio equivalente poiche' spesso paga solo cento o duecento o trecento euro di materiale e riceve un servizio onesto senza che gli venga addebitata una sola ora di manodopera o di attrezzaggio. Spesso ci viene chiesto invece di ritirare questo usato e noi provvediamo a dare valutazioni che spesso superano il doppio del loro reale valore di mercato, solo per ridurre al minimo l'impatto economico di una sostituzione inattesa.

In merito al problema specifico occorso al cliente autore del post, certamente quello e' uno dei punti in cui puo' cedere un telaio sottodimensionato. Per ovviare a questo problema comunque (vedi la foto allegata) gia' dall'inizio dell'anno, tutti i telai 2012 strada e mtb, prescindendo dal modello e dal materiale del tubo sella presentano un rinforzo esterno da 9/10 di mm in titanio grado9 che si aggiunge a quello gia' inserito a pressione sull'interno (a garanzia sopratutto per l'usato e per queste situazioni limite). Il gusset esterno viene dunque ad essere implementato anche nei telai con tubo sella in titanio nello stesso modo con cui esso viene implementato nei telai Gladio con tubo verticale in carbonio, ovvero utilizzando una nostra tecnologia proprietaria (definita NoWeldingMast) che si avvale di resine epossidiche con altissime caratteristiche meccaniche e che non sottopongono a surriscaldamenti punti molto sollecitati della struttura.

Ti ringrazio infine per la stima che nutri verso il nostro brand e per comprendere la fatica che facciamo noi come qualche altro artigiano che ancora sopravvive in Italia nel nostro settore. Probabilmente ancora per poco.

Un saluto,

Francesco Paduano
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
c'é qualcosa che non torna: la risposta al cliente che ha avuto problemi con il telaio (poco importa che fosse di prima o seconda mano, una risposta deve arrivare entro 48ore) ha richiesto mesi; la risposta a questa discussione sul Forum sembra abbastanza celere.

Quí ci basiamo su quanti riportato, ed é nell'interesse di Paduano corregere, o smentire quando é il caso.

Circa le "cattiverie", é una cosa vecchia come il mondo, si é sempre saputo che "il paese é piccolo e la genete mormora", e questo é ancora piú vero in questi anni dove lo scambio di informazioni ha raggiunto proporzioni enormi.
Ovviamente, c'é chi parla "per sentito dire", chi riporta le sue esperienze, e chi chiede delle risposte "da chi di dovere".
Risposte che non sono mai arrivate quí. Allora che senso ha lamentarsi in privato? ;nonzo% La sua mail di dubbi ne chiarisce davvero pochi, anzi conferma che hanno dovuto fare un cambiamento nei telai, proprio nella zona dove il problema é stato evidenziato dall'autore di questo topic. Tra l'altro, l'intera cosa é partita in maniera molto civile ed educata, a quanto leggo...

Ribadisco che é un peccato per Paduano, poteva fare una figura migliore ed evitare molte di queste cose
o-o


Da sempre sono un grande stimatore dei lavori di Francesco, le sue mtb in particolare sono per me le più belle mai viste. Ne ho avute due e mai un problema.

Per questo ho scritto a Francesco segnalandogli questa discussione, in cui l' invidia, la cattiveria, la semplice stupidità di molti hanno e potrebbero ancora fare pessima pubblicità alla sua azienda. Spero la sua mail chiarisca qualche dubbio.

Questa la sua risposta:

Grazie Massimo per averci segnalato questo post. Come non abbiamo mai replicato, non replicheremo neanche questa volta, non lo ritengo elegante. Lo fara' un membro del forum o forse Tu, chissa', pubblicando questa nostra risposta alla tua mail. Chi conosce i nostri prodotti e la nostra azienda, conosce quanto siamo seri. Da quasi vent'anni chi ha semplicemente un dubbio su questo puo' telefonare direttamente al mio cellulare (che e' pubblicato sul sito) e chiedere anche direttamente a me l'estensione ed i motivi che limitano la garanzia su prodotti cosi delicati(..e lo puo' fare giustamente anche prima di acquistare prodotti cosi difficili da realizzare e cosi delicati come i telai che facciamo - e pertanto anche cosi costosi).

E' comunque incredibile e rabbrividisco di fronte alla cattiveria della maggioranza dei post, ma forse la meritiamo visto che non siamo in grado di comunicare come dovremmo.

Tutti i clienti che hanno acquistato da noi i nostri telai conoscono bene la nostra garanzia che (come probabilmente quella di altri artigiani che lavorano a mano pezzo dopo pezzo, si limita necessariamente al primo legittimo acquirente) non puo' estendersi a chi acquista i nostri telai usati per il semplice fatto che spessori, diametri e geometrie sono sempre calibrati su chi ci commissiona il telaio. Probabilmente chi produce telai commerciali non ha queste variabili che di fatto rendono delicati dei telai custom come i nostri quando vengono guidati da chi per struttura o peso differisce molto dal committente.
Detto questo siamo sempre molto vicini a chi acquista un usato Paduano ed in molti modi: se l'usato viene acquistato presso il nostro show room abbiamo sempre la possibilita' di valutare la compatibilita del telaio usato con le caratteristice del secondo proprietario e posso dire di aver molto spesso esteso per 12 o 24 mesi la garanzia originale. Chi poi riporta da noi telai acquistati di seconda o terza mano (magari senza ricevuta fiscale) e fuori termini di garanzia riceve comunque un servizio equivalente poiche' spesso paga solo cento o duecento o trecento euro di materiale e riceve un servizio onesto senza che gli venga addebitata una sola ora di manodopera o di attrezzaggio. Spesso ci viene chiesto invece di ritirare questo usato e noi provvediamo a dare valutazioni che spesso superano il doppio del loro reale valore di mercato, solo per ridurre al minimo l'impatto economico di una sostituzione inattesa.

In merito al problema specifico occorso al cliente autore del post, certamente quello e' uno dei punti in cui puo' cedere un telaio sottodimensionato. Per ovviare a questo problema comunque (vedi la foto allegata) gia' dall'inizio dell'anno, tutti i telai 2012 strada e mtb, prescindendo dal modello e dal materiale del tubo sella presentano un rinforzo esterno da 9/10 di mm in titanio grado9 che si aggiunge a quello gia' inserito a pressione sull'interno (a garanzia sopratutto per l'usato e per queste situazioni limite). Il gusset esterno viene dunque ad essere implementato anche nei telai con tubo sella in titanio nello stesso modo con cui esso viene implementato nei telai Gladio con tubo verticale in carbonio, ovvero utilizzando una nostra tecnologia proprietaria (definita NoWeldingMast) che si avvale di resine epossidiche con altissime caratteristiche meccaniche e che non sottopongono a surriscaldamenti punti molto sollecitati della struttura.

Ti ringrazio infine per la stima che nutri verso il nostro brand e per comprendere la fatica che facciamo noi come qualche altro artigiano che ancora sopravvive in Italia nel nostro settore. Probabilmente ancora per poco.

Un saluto,

Francesco Paduano
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
c'é qualcosa che non torna: la risposta al cliente che ha avuto problemi con il telaio (poco importa che fosse di prima o seconda mano, una risposta deve arrivare entro 48ore) ha richiesto mesi; la risposta a questa discussione sul Forum sembra abbastanza celere.

Quí ci basiamo su quanti riportato, ed é nell'interesse di Paduano corregere, o smentire quando é il caso.

Circa le "cattiverie", é una cosa vecchia come il mondo, si é sempre saputo che "il paese é piccolo e la genete mormora", e questo é ancora piú vero in questi anni dove lo scambio di informazioni ha raggiunto proporzioni enormi.
Ovviamente, c'é chi parla "per sentito dire", chi riporta le sue esperienze, e chi chiede delle risposte "da chi di dovere".
Risposte che non sono mai arrivate quí. Allora che senso ha lamentarsi in privato? ;nonzo% La sua mail di dubbi ne chiarisce davvero pochi, anzi conferma che hanno dovuto fare un cambiamento nei telai, proprio nella zona dove il problema é stato evidenziato dall'autore di questo topic. Tra l'altro, l'intera cosa é partita in maniera molto civile ed educata, a quanto leggo...

Ribadisco che é un peccato per Paduano, poteva fare una figura migliore ed evitare molte di queste cose
o-o

Concordo al 100%...nessuno mette in dubbio che il problema con il passaggio di mano di un telaio personalizzato possa essere non tutto a carico del produttore,ma rimane il fatto che a una richiesta di informazioni diretta la ditta produttrice deve essere per forza più veloce di alcuni mesi...sia per una risposta positiva a un'estensione,parziale o totale,della garanzia sia a una risposta negativa,è questione di serietà ed educazione.
Poi se i telai li hanno modificati per rinfonzarli proprio in quel punto evidentemente la rottura dell'utente non credo sia la sola del mercato e e il produttore ne è perfettamente a conoscienza...quindi il problema sussiste indifferentemente dal caso specifico qui citato.
La risposta della ditta all'altro utente,cliente soddisfatto,è generica e un pò di comodo,nessuno nega che il mercato per i piccoli sia difficile,io li stimo per la bravura e il coraggio di continuare in un mercato globalizzato e in mano ai grandi marchi orientali,però proprio perchè offrono un servizio diverso al cliente,disposto a pagare cifre più alte della media per un prodotto esclusivo,non possono esimersi dal seguire direttamente ed interessarsi a ogni problema che sorge sui loro prodotti,siano di prima,di seconda o di terza mano...ok che non sia conveniente e dispersivo come tempi e costi,ma si fà molto prima a sputtanarsi che a crearsi una buona reputazione!
Sbagliare sbagliano tutti ma delle volte è più utile metterci la faccia e rimetterci qualche euro e intervenire anche in casi limite come quello descritto secondo me,è una questione di serietà e di attaccamento al proprio marchio.