Nevi o Van Nicholas? e misure?

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Sì lo sapevo, ma cmq progettazione, controlli, garanzie e tutto il resto, sono olandesi... Non penso si possa assimilare alle produz. cinesi

Mi permetto di esprimere una mia opinione.
Ho guardato attentamente sul sito Flickr le immagini dei telai Van Nicholas.
Decine di foto; molte mostrano le saldature. C'é poco da dire..disomogenee ed esteticamente orribili. E se l'aspetto è lo specchio della sostanza, io ci andrei cauto nell'acquisto: molti dubbi, non su qualità e provenienza dei tubi, ma sulla tecnica costruttiva di saldatura. E questo é un aspetto critico e fondamentale sulla durata e sicurezza di un telaio in Ti.
Le saldature di Nevi non sono belle a vedersi ma cmq più omogenee, e si ha la certezza della saldatura sotto campana e in atmosfera di gas inerte.
Valuterei anche Rewel: lunga esperienza nel settore Titanio, assistenza rapida, prezzi abbordabili e telaio su misura. Le saldature, da me realmente osservate da vicino su più di un telaio, sono gradevoli all'occhio e al tatto.
Le saldature di Crisp sono un ricamo, grandissimo artigiano!
La mia idea é che un telaio in Ti é per sempre (o quasi...almeno finché non ci si stanca;-)). Per cui bisogna cercare ed esigere garanzia di qualità nella tecnica costruttiva.
In bocca al lupo per la tua scelta.
 

bob57

Novellino
7 Maggio 2011
20
5
Visita sito
Bici
bob jackson custom
Mi permetto di esprimere una mia opinione.
Ho guardato attentamente sul sito Flickr le immagini dei telai Van Nicholas.
Decine di foto; molte mostrano le saldature. C'é poco da dire..disomogenee ed esteticamente orribili. E se l'aspetto è lo specchio della sostanza, io ci andrei cauto nell'acquisto: molti dubbi, non su qualità e provenienza dei tubi, ma sulla tecnica costruttiva di saldatura. E questo é un aspetto critico e fondamentale sulla durata e sicurezza di un telaio in Ti.
Le saldature di Nevi non sono belle a vedersi ma cmq più omogenee, e si ha la certezza della saldatura sotto campana e in atmosfera di gas inerte.
Valuterei anche Rewel: lunga esperienza nel settore Titanio, assistenza rapida, prezzi abbordabili e telaio su misura. Le saldature, da me realmente osservate da vicino su più di un telaio, sono gradevoli all'occhio e al tatto.
Le saldature di Crisp sono un ricamo, grandissimo artigiano!
La mia idea é che un telaio in Ti é per sempre (o quasi...almeno finché non ci si stanca;-)). Per cui bisogna cercare ed esigere garanzia di qualità nella tecnica costruttiva.
In bocca al lupo per la tua scelta.

mah, ma ci sono migliaia di telai vn in circolazione e non ho mai letto nei vari forum di problemi con le saldature (ne di altri), non conta l'estetica (tra l'altro esageri al riguardo) conta la robustezza
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Mi permetto di esprimere una mia opinione.
Ho guardato attentamente sul sito Flickr le immagini dei telai Van Nicholas.
Decine di foto; molte mostrano le saldature. C'é poco da dire..disomogenee ed esteticamente orribili. E se l'aspetto è lo specchio della sostanza, io ci andrei cauto nell'acquisto: molti dubbi, non su qualità e provenienza dei tubi, ma sulla tecnica costruttiva di saldatura. E questo é un aspetto critico e fondamentale sulla durata e sicurezza di un telaio in Ti.
Le saldature di Nevi non sono belle a vedersi ma cmq più omogenee, e si ha la certezza della saldatura sotto campana e in atmosfera di gas inerte.
Valuterei anche Rewel: lunga esperienza nel settore Titanio, assistenza rapida, prezzi abbordabili e telaio su misura. Le saldature, da me realmente osservate da vicino su più di un telaio, sono gradevoli all'occhio e al tatto.
Le saldature di Crisp sono un ricamo, grandissimo artigiano!
La mia idea é che un telaio in Ti é per sempre (o quasi...almeno finché non ci si stanca;-)). Per cui bisogna cercare ed esigere garanzia di qualità nella tecnica costruttiva.
In bocca al lupo per la tua scelta.

Che l'aspetto estetico delle saldature non sia determinante ai fini funzionali penso sia pacifico....e poi in ogni caso per questi telai c'è la garanzia a vitao-o
 

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito
Robustezza, affidabilità e garanzia a vita!
Questi vorrei fossero per me i criteri guida.
E' per questo - e ribadendo che purtroppo non posso permettermi un Crisp o altri marchi di altissimo profilo - che avevo scelto Nevi (telaio Maniva) e mi intrigava anche la forcella in titanio Atacama.
Poi mi ho letto in questi giorni di casi di rotture dei telai Nevi, rotture che sono state tutt'altro che adeguatamente risolte...leggete questo post:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=117057&page=5[/URL]

Ho anche contattato l'autore del post (che fra l'altro è delle mie parti) e mi ha raccontato che anche un suo amico ha avuto un problema molto simile...

Che faccio ora??? ;nonzo%


Vorrei tanto proseguire con Nevi, ma se i risultati sono quelli....
C'è qualcuno che mi può dare testimonianza sui telai Nevi (in positivo o in negativo)? anche non per esperienza diretta, ma per conto di amici che li possiedono

Perchè poi alla fine, i rilievi pur interessanti su saldature e provenienza della materia prima contano certamente, ma ciò che conta di più è il risultato finale: l'affidabilità del prodotto finito e la correttezza del produttore riguardo alla tanta decantata (ma forse non poi così seria) "garanzia a vita"..

Spero possiate dipanare i miei dubbi...
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Qua trovi le foto delle mie bici:
Bianchi S9 Matta (venduta 2 anni fa)
https://picasaweb.google.com/menozzi.mario/BianchiS9MattaTitanium20080516?feat=directlink
Litespeed Archon
https://picasaweb.google.com/menozzi.mario/LitespeedArchon?feat=directlink
Nevi Grimsel
https://picasaweb.google.com/menozzi.mario/NeviGrimsel?feat=directlink

Grazie a queste foto dettagliate puoi vedere le differenze.

Il Nevi lo uso come super muletto di lusso e no sono estremamente contento.

A me le saldature del Bianchi paiono peggiori di quelle del Nevi....certo il Litespeed, come appeal generale, è un'altra cosa!o-o
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
L'Archon è un altro pianeta e non volevo contagiare il nostro amico...

Secondo me il Nevi è nettamente superiore al Bianchi anche se quest'ultimo mi ha dato tantissime soddisfazioni e mi ha fatto conoscere il fantastico mondo del titanio.
 
S

sdg71

Guest
mah, ma ci sono migliaia di telai vn in circolazione e non ho mai letto nei vari forum di problemi con le saldature (ne di altri), non conta l'estetica (tra l'altro esageri al riguardo) conta la robustezza

secondo me non si esagera...io l'ho fatto il confronto (dal vero e non in foto) tra un telaio saldato in estremo oriente, dal prezzo concorrenziale, e i miei......la differenza c'è eccome...altrimenti mi dovresti spiegare perchè girano ancora dei Merlin di 20 anni fa (tanto per dire un nome) che non si sono mai rotti e sono stati sfruttati.....le bontà di un telaio in ti si vedono alla lunga....di Airborne (nome precedente di Van Nicholas) non ne vedo tanti in giro.....
 

bob57

Novellino
7 Maggio 2011
20
5
Visita sito
Bici
bob jackson custom
secondo me non si esagera...io l'ho fatto il confronto (dal vero e non in foto) tra un telaio saldato in estremo oriente, dal prezzo concorrenziale, e i miei......la differenza c'è eccome...altrimenti mi dovresti spiegare perchè girano ancora dei Merlin di 20 anni fa (tanto per dire un nome) che non si sono mai rotti e sono stati sfruttati.....le bontà di un telaio in ti si vedono alla lunga....di Airborne (nome precedente di Van Nicholas) non ne vedo tanti in giro.....

mah nemmeno di merlin (mai visto uno in azione in vita mia, dovrei concludere ERRONEAMENTE che sono fragilissimi), forse li noti solo di +, senza statistiche e non ne esistono la discussione scivola verso l'aria fritta (tra l'altro uno disposto a spendere certe cifre per un telaio è naturale che abbia una propensione ad una cura maggiore dello stesso)
 
S

sdg71

Guest
mah nemmeno di merlin (mai visto uno in azione in vita mia, dovrei concludere ERRONEAMENTE che sono fragilissimi), forse li noti solo di +, senza statistiche e non ne esistono la discussione scivola verso l'aria fritta (tra l'altro uno disposto a spendere certe cifre per un telaio è naturale che abbia una propensione ad una cura maggiore dello stesso)

ok bob! ti posso assicurare che di aria fritta dalle mie parti (in veneto e nel lazio) ce n'è parecchia....
 

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito
Tutti d'accordo per i Merlin,
ma io accidenti rimango ancora con la questione irrisolta:
sono affidabili i Nevi (in particolare il Maniva)?
e quale scelta faccio tra Nevi e Van Nicholas?
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
visto che si parlava di nevi mi sono andato a dare un'occhiata al sito e mai mi sarei aspettato di leggere tante inesattezze e banalità in poche righe

Non seguire le mode, affidati alla vera tecnologia e all’assoluta certezza di durata, che solo il titanio può dare.

Utilizzando le migliori leghe presenti sul mercato, Nevi realizza telai dal 1992.

I telai Nevi, sinonimo di garanzia e sicurezza, possiedono impareggiabili doti di reattività, elasticità, precisione di guida su qualsiasi terreno, donando al biker performances superlative.

Le qualità meccaniche dei telai in titanio Nevi sono tali da assicurare un ritorno di resa alla forza impressa dall’atleta.

Le caratteristiche meccaniche del titanio non si alterano nel tempo, come avviene per un qualsiasi altro telaio in carbonio o alluminio, soggetti, invece, a snervamento; la rigidità dei telai in titanio Nevi è data dalla particolare modalità di saldatura effettuata in camera ad atmosfera controllata, la quale consente di ottenere un cordone di saldatura più largo, creando un telaio “monoscocca”.

Tutto questo preservando il fisico dell’atleta dallo stress che le asperità del terreno tendono a trasmettere e ad amplificare sull’apparato muscolo-scheletrico.

Il grado di finitura di telaio Nevi è veramente pari ad un gioiello dei più raffinati.


Per i propri telai Nevi utilizza la stessa tecnologia che impiega per l’industria aeronautica, chimica e nell’ambito delle protesi mediche..

L’unica tecnologia di saldatura del titanio certificata e l’unica che ci permette di dare una garanzia illimitata al prodotto finito.


l'unica cosa che posso chiedermi è:

ma questi signori hanno una qualche infarinatura di tecnologia dei materiali?

o si trovano li a lavorare il titanio per caso?
 
S

sdg71

Guest
visto che si parlava di nevi mi sono andato a dare un'occhiata al sito e mai mi sarei aspettato di leggere tante inesattezze e banalità in poche righe

Non seguire le mode, affidati alla vera tecnologia e all’assoluta certezza di durata, che solo il titanio può dare.

Utilizzando le migliori leghe presenti sul mercato, Nevi realizza telai dal 1992.

I telai Nevi, sinonimo di garanzia e sicurezza, possiedono impareggiabili doti di reattività, elasticità, precisione di guida su qualsiasi terreno, donando al biker performances superlative.

Le qualità meccaniche dei telai in titanio Nevi sono tali da assicurare un ritorno di resa alla forza impressa dall’atleta.

Le caratteristiche meccaniche del titanio non si alterano nel tempo, come avviene per un qualsiasi altro telaio in carbonio o alluminio, soggetti, invece, a snervamento; la rigidità dei telai in titanio Nevi è data dalla particolare modalità di saldatura effettuata in camera ad atmosfera controllata, la quale consente di ottenere un cordone di saldatura più largo, creando un telaio “monoscocca”.

Tutto questo preservando il fisico dell’atleta dallo stress che le asperità del terreno tendono a trasmettere e ad amplificare sull’apparato muscolo-scheletrico.

Il grado di finitura di telaio Nevi è veramente pari ad un gioiello dei più raffinati.


Per i propri telai Nevi utilizza la stessa tecnologia che impiega per l’industria aeronautica, chimica e nell’ambito delle protesi mediche..

L’unica tecnologia di saldatura del titanio certificata e l’unica che ci permette di dare una garanzia illimitata al prodotto finito.


l'unica cosa che posso chiedermi è:

ma questi signori hanno una qualche infarinatura di tecnologia dei materiali?

o si trovano li a lavorare il titanio per caso?

Beh non capisco perché ti scandalizzi tanto per affermazioni del genere, quando per altri 1000 produttori la musica è la stessa...forse perchè si tratta di titanio? Cosa devono scrivere in un sito web che pubblicizza il loro prodotto secondo te? Quanta gente sarebbe interessata alle specifiche tecniche più precise dei loro telai?
Non giudicare il libro dalla copertina....a me Nevi non piacciono, ma definirli dei dilettanti mi pare un pò troppo eh....
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Le caratteristiche meccaniche del titanio non si alterano nel tempo, come avviene per un qualsiasi altro telaio in carbonio o alluminio, soggetti, invece, a snervamento

i telai in fibra di carbonio si snervano???

i telai in alluminio cedono per snervamento???

il telaio monoscocca poi... manco se fosse la saldatura a irrigidire un telaio.

solo la saldatura in campana permette garanzia illimitata?

sorvolo su tutte le altre banalità.
 

marcopastore2

Novellino
26 Agosto 2011
6
0
Visita sito
Bici
Giant Trance X0
voglio approfittare delle vostre competenze e conoscenze in merito all' oggetto della discussione per chiedere a quanti più possibili di elencare in ordine decrescente di valore tecnico,estetito,prezzo i costruttori di bici in titanio; e questo perchè sto valutandone l'acquisto al posto del più tradizionale carbonio.
Ero quasi in procinto di prendere una Giant Advanced,poi Colnago clx 3.0 e ora una buona bici in titanio che possa sostituire in meglio un'ottima bici in carbonio di fascia medio-alta.
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta.
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
voglio approfittare delle vostre competenze e conoscenze in merito all' oggetto della discussione per chiedere a quanti più possibili di elencare in ordine decrescente di valore tecnico,estetito,prezzo i costruttori di bici in titanio; e questo perchè sto valutandone l'acquisto al posto del più tradizionale carbonio.
Ero quasi in procinto di prendere una Giant Advanced,poi Colnago clx 3.0 e ora una buona bici in titanio che possa sostituire in meglio un'ottima bici in carbonio di fascia medio-alta.
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta.

litespeed, linskey, moots se vuoi comprare in america e ti piacciono le saldaure a vista
passoni o legend se vuoi comprare in italia e ti piacciono le saldature spazzolate

in questo caso la scelta è solo estetica in quanto ci ballano poche centinaia di euro fra i modelli di pari valore

darren crisp se vuoi un artigiano americano che lavora in italia con saldature a vista

reewel in italia se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo


poi se ci dici la fascia di prezzo di prezzo dove vuoi stare potremmo essere tutti piu' precisio-o