Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sono pressioni alquanto basse le tue, considerando il tuo peso e che usi copertoncini, difficile consigliarti, io che peso 70 kg, su pro one gonfio tra 6,2 e 6,7. 23 anteriore e 25 posteriore.
Lo so ma a pressioni più alte soffro troppo le buche. Sono partito da 7.0 e 6.5 su ruote Bontrager con canale 15 e copertoncini 25 effettivi ma di scarsa qualità. Poi sulle F5 e con gli endurance da 25 che diventano quasi 28 sono sceso a 6.7 e 6.2. E con le dt canale 18 sono sceso ancora. Mai forato e buone sensazioni in discesa quindi direi che possa andare. Ma adesso in procinto di passare ai tubeless ( dove sento dire che si scende di pressione) mi stavo chiedendo appunto se sarà il caso di scendere ancora. Magari parto con le stesse pressioni e vedo come va.


Inviato in cima al Barbotto
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Davvero non capisco come facciate a trovarvi bene con pressioni così basse. Io peso 70kg e sotto i 6.7 ant e 7.2 post mi pare di avere le gomme bucate...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Davvero non capisco come facciate a trovarvi bene con pressioni così basse. Io peso 70kg e sotto i 6.7 ant e 7.2 post mi pare di avere le gomme bucate...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non so che dirti... forse avendo un telaio in alluminio soffro di più le sconnessioni. Però il feeling in discesa ( e li mi piace lasciarla correre ) e in frenata è ottimo.

Inviato in cima al Barbotto
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non so che dirti... forse avendo un telaio in alluminio soffro di più le sconnessioni. Però il feeling in discesa ( e li mi piace lasciarla correre ) e in frenata è ottimo.

Inviato in cima al Barbotto

Telaio in alluminio, ruote con camere in lattice, da nuove 6.5 ant e 6.8 post, peso 60kg. Quando i copertoncini si induriscono, abbasso a 6.2 e 6.4.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Allora non sono l'unico barbone senza bici in carbonio...
;-)

Ma non lo sai che chi usa alluminio è un "alluminato", come dicono gli anglosassoni?:eek: :mrgreen: o-o

Scherzi a parte, la mia bici ha un ottimo telaio e ruote. Adesso pesa 7.5kg nuda senza pedali, e sai come ne supero di gente meno allenata su bici in cartonio da 7kg o poco più da "n" mila euro...:mrgreen:

Poi io trovo l'abbinata geometria/sella/ruote fondamentale per la "comodità". Ho un discreto dislivello sella manubrio (sugli 8-9cm credo), pedalo arretrata e cerco di stare ben bassa in zona sterzo, piegando i gomiti. Così la schiena riposa ed evita carichi lombari e vibrazioni direttamente in verticale lungo il piantone.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ma non lo sai che chi usa alluminio è un "alluminato", come dicono gli anglosassoni?:eek: :mrgreen: o-o

Scherzi a parte, la mia bici ha un ottimo telaio e ruote. Adesso pesa 7.5kg nuda senza pedali, e sai come ne supero di gente meno allenata su bici in cartonio da 7kg o poco più da "n" mila euro...:mrgreen:

Poi io trovo l'abbinata geometria/sella/ruote fondamentale per la "comodità". Ho un discreto dislivello sella manubrio (sugli 8-9cm credo), pedalo arretrata e cerco di stare ben bassa in zona sterzo, piegando i gomiti. Così la schiena riposa ed evita carichi lombari e vibrazioni direttamente in verticale lungo il piantone.
Sono d'accordo. Le geometrie, gli angoli e sopratutto il corretto posizionamento sono la cosa più importante. Poi a seguire ruote ( canale largo e basso profilo) e infine i copertoncini ( mescola, larghezza).
Chiaramente il materiale del telaio è importante ai fini confort ma dopo le altre cose.
Imho ovviamente.

Inviato in cima al Barbotto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ebbene l'abbinamento PRO ONE su PARADIGM
Non so come fai ma... per me questi cerchi sono poco indicati per la bdc... sarà colpa del profilo ma sono troppo sensibili al vento... perfino le auto, quando mi passano vicino, risucchiano il mezzo e pensa che neppure con le Ican da 40 di profilo avevo questo effetto, ottime ruote in sostanza ma per me non indicate per la bdc :(
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non so come fai ma... per me questi cerchi sono poco indicati per la bdc... sarà colpa del profilo ma sono troppo sensibili al vento... perfino le auto, quando mi passano vicino, risucchiano il mezzo e pensa che neppure con le Ican da 40 di profilo avevo questo effetto, ottime ruote in sostanza ma per me non indicate per la bdc :(
Ho sempre sostenuto che vi son delle ruote anche a profilo basso sensibilissime al vento laterale, ultimamente con i nuovi profili dei cerchi a cui alcuni costruttori hanno approfondito gli studi sulle turbolenze si fanno delle ruote medio /alto profilo poco sensibili alle folate di vento tutto ciò per una maggior sicurezza di guida :friends:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho sempre sostenuto che vi son delle ruote anche a profilo basso sensibilissime al vento laterale, ultimamente con i nuovi profili dei cerchi a cui alcuni costruttori hanno approfondito gli studi sulle turbolenze si fanno delle ruote medio /alto profilo poco sensibili alle folate di vento tutto ciò per una maggior sicurezza di guida :friends:
Io aggiungerei non solo per la sicurezza ma anche il confort ne beneficia a piene mani... vuoi mettere un mezzo che prosegue senza tentennamenti verso la direzione di marcia con uno che ogni alito di vento sbarbella come una foglia al vento ??!
Io non volevo crederci ma devo ammetterlo... il profilo del cerchio è determinante ai fini sella sensibilità al vento e alle turbolenze. :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Io vorrei prendere una canyon Endurace con Dt Swiss 1100 DICUT disc. Mi arriverebbe con un copertoncino da 28 con camera d’aria , secondo voi varrebbe la pena montare un tubeless schalbe pro One da 28? Nel caso a che pressione dovrei gonfiarli? Sono 81kg. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Io vorrei prendere una canyon Endurace con Dt Swiss 1100 DICUT disc. Mi arriverebbe con un copertoncino da 28 con camera d’aria , secondo voi varrebbe la pena montare un tubeless schalbe pro One da 28? Nel caso a che pressione dovrei gonfiarli? Sono 81kg. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Vale la pena si visto che hai già ruote tlr. Il pro one da 25 sulle.mie ruote DT canale 18 misura 27 e mezzo effettivi per cui forse il 28 è eccessivo. Io peso come te circa e gonfio 6.0 ant e 6.5 post.

Inviato in cima al Barbotto
 

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Vale la pena si visto che hai già ruote tlr. Il pro one da 25 sulle.mie ruote DT canale 18 misura 27 e mezzo effettivi per cui forse il 28 è eccessivo. Io peso come te circa e gonfio 6.0 ant e 6.5 post.

Inviato in cima al Barbotto

Non conosco bene quelle ruote, non so che canale abbiano ma se facesse la stessa cosa con i 28 allora mi ritroverei un 30 effettivo...forse troppo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app