Lucchetti & Co. In pausa caffè et similia

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ho cercato ma non trovato.. Sono da cel quindi non so se magari in realtà se n'è già discusso, in caso nuclearizzate tutto :D

Mi chiedevo, quando vi fermate per comprare qualcosa, entrare in bar, varie ed eventuali come vi regolate?
Chiedo questo perché ho visto i milkman di knog.. Ovviamente non sono niente di che come sicurezza, però magari la danno un po' di tranquillità nel tempo di un caffè... e si portano agevolmente in giro senza occupare tanto spazio anche in tasca.

Ripeto, non parlo di lucchetto per lasciare la bici incustodita per ore ma per le brevi soste...

Voi come vi regolate?
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io se sono solo cerco un piccolo negozio o bar possibilmente isolato,se possibili resto all'esterno bicicletta in vista a costo di poggiarla sulla vetrina,se mancano questi requisiti tiro avanti.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Io ho installato un antifurto comprato su Amazon. Appena toccano la bici si mette a suonare. Fa anche da luce posteriore e campanello
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
se ho la possibilità di tenere sotto controllo la bici bene, altrimenti ho trovato in ferramenta un piccolo lucchetto con cavo a spirale che sta nella sacca porta attrezzi, non sarà sicurissimo ma almeno è un deterrente se capita di dover lasciare incustodita la bici per pochi minuti.
Se invece sono con la gravel e ho la borsa sottosella spaziosa mi porto un lucchetto a spirale un po' più ingombrante, ma con la gravel è più probabile di dover fare soste.
 

Allegati

  • images (9).jpg
    images (9).jpg
    5,5 KB · Visite: 100

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho cercato ma non trovato.. Sono da cel quindi non so se magari in realtà se n'è già discusso, in caso nuclearizzate tutto :D

Mi chiedevo, quando vi fermate per comprare qualcosa, entrare in bar, varie ed eventuali come vi regolate?
Chiedo questo perché ho visto i milkman di knog.. Ovviamente non sono niente di che come sicurezza, però magari la danno un po' di tranquillità nel tempo di un caffè... e si portano agevolmente in giro senza occupare tanto spazio anche in tasca.

Ripeto, non parlo di lucchetto per lasciare la bici incustodita per ore ma per le brevi soste...

Voi come vi regolate?
Entro con la bici!
O la metto in modo che posso sempre vederla.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Quindi quasi all'unanimità capisco che non ha particolare utilità un lucchettino leggero e portatile tipo quello... Effettivamente per quanto leggero è peso potenzialmente inutile... E anche se costa poco forse stanno meglio in tasca :D
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quindi quasi all'unanimità capisco che non ha particolare utilità un lucchettino leggero e portatile tipo quello... Effettivamente per quanto leggero è peso potenzialmente inutile... E anche se costa poco forse stanno meglio in tasca :D
Mah, inutile magari no, impedisce comunque a uno che non ha un paio di tronchesi di portatela via credo... Io non mi fiderei mai comunque perché sono malfidente professionista [emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi quasi all'unanimità capisco che non ha particolare utilità un lucchettino leggero e portatile tipo quello... Effettivamente per quanto leggero è peso potenzialmente inutile... E anche se costa poco forse stanno meglio in tasca :D
Il lucchettino può essere utile per far cambiare idea al balordo occasionale che passa di lì. Meglio che niente.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Quindi quasi all'unanimità capisco che non ha particolare utilità un lucchettino leggero e portatile tipo quello... Effettivamente per quanto leggero è peso potenzialmente inutile... E anche se costa poco forse stanno meglio in tasca :D

Serve serve...senza nulla uno che passa ci mette tre secondi a salirci sopra e pedalare via, tanto te con i scarpini non ci riesci a corrergli dietro...con quello anche solo bloccare una ruota al telaio o ancora meglio fissarla ad un palo/grondaia/recinzione evita che te la freghino, ti da il tempo di renderti conto che qualcuno vuole fregartela e hai il tempo di intervenire
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Serve serve...senza nulla uno che passa ci mette tre secondi a salirci sopra e pedalare via, tanto te con i scarpini non ci riesci a corrergli dietro...con quello anche solo bloccare una ruota al telaio o ancora meglio fissarla ad un palo/grondaia/recinzione evita che te la freghino, ti da il tempo di renderti conto che qualcuno vuole fregartela e hai il tempo di intervenire
Si si, infatti era questa la mia idea, è solo che vedevo che tranne un utente nessuno lo usava e pensavo che quindi alla fin fine non fosse così utile..
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Si si, infatti era questa la mia idea, è solo che vedevo che tranne un utente nessuno lo usava e pensavo che quindi alla fin fine non fosse così utile..

Non credo che non venga usato per una questione di inutilità. Secondo me ci sono vari motivi per cui pochi usano lucchetti: tanti ciclisti non fanno soste, tanti sono in compagnia e quindi c'è sempre qualcuno di guardia, altri lo considerano poco conciliabile con l'estetica della bici oppure cercano di evitare di portarsi materiale in più per vari motivi, ecc. ecc.

Se per te può servire non mi farei problemi ad usarlo, certo magari non lasciarla comunque incustodita in luoghi affollati. Regola N.1: mai fidarsi :mrgreen:
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
io da quando mi hanno rubato la bici non la lascio più da nessuna parte, neache in garage
stavo valutando un sistema gps, però sono ancora indeciso. lucchetti mi sembrano un po' complessi da portare in giro, piuttosto non mi fermo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ciao a tutti,

tra qualche settimana iniziero un viaggio e tra i vari accessori sono alla ricerca di un luchetto per la bici.

Io ho pensato a questa combinazione:

https://www.abus.com/it/Moto-e-bici/Bici/Antifurto/Antifurto-pieghevole/BORDO-Lite-6050

piu questo per le ruote

https://www.kryptonitelock.com/en/products/product-information/current-key/210610.html


Viaggero in bikepacking, quindi il peso conta.

Cosa pensate di questa soluzione, e avete altri consigli?

Quando sono andato la scorsa estate via per un mini viaggio con un amico in Italia mi ero portato un lucchetto simile all'ultimo che hai postato, in acciaio, flessibile e pieghevole e abbastanza lungo nel caso per raggiungere rastrelliere, pali, etc. Quello era il meno pesante. Poi per sicurezza un bel lucchettone da moto in acciaio, abbastanza corto, ma comunque pesante, purtroppo. Alla fine per le fermate temporanee ho usato solo il primo, l'utilizzo dell'altro era previsto per la notte, se avessimo trovato strutture dove la bici fosse andata a finire in qualche deposito o fuori dal nostro raggio di controllo.

Non è mai accaduto, abbiamo dormito in bed & breakfast in varie zone delle Marche, sempre in città, ed in tutti i casi siamo riusciti per come era la logistica ad avere le bici praticamente fuori dalla camera, o perché la camera dava sul giardino, oppure perché c'era un corridoio accessibile solo a noi. Se tornassi indietro per sicurezza lo prenderei con me ugualmente, nonostante il peso, perché ho capito che il come andrà sistemata la bici nella struttura una volta arrivato lo scoprirò solo in loco. Solo in quel momento posso capire le eventuali criticità, anche chiedendo prima al massimo ti dicono che la potrai tenere dentro, sotto una tettoia, etc., ma ci sono tante variabili in gioco: ad esempio il primo posto a Jesi dove siamo stati la tettoia c'era, ed era all'ingresso del bed and breakfast, praticamente le bici sarebbero state visibili dalla strada a chi passava e separate solo da un cancello. Quando ho saputo che i due proprietari sarebbero usciti quella sera per andare a teatro e sarebbero tornati tardi, ho realizzato che c'era poco controllo. Ma siccome per accedere alla varie camere bisognava scendere e c'erano dei giardini terrazzati molto ampi e nascosti completamente al lato strada, abbiamo portato le bici sotto.

L'altra alternativa che sto valutando, ora che ho la bici disc, per il peso ridotto e l'efficacia, magari per le fermate temporanee, è una pinza blocca disco da moto (utilizzabile anche sulla bici) con sensore di movimento e allarme incorporato.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Quando sono andato la scorsa estate via per un mini viaggio con un amico in Italia mi ero portato un lucchetto simile all'ultimo che hai postato, in acciaio, flessibile e pieghevole e abbastanza lungo nel caso per raggiungere rastrelliere, pali, etc. Quello era il meno pesante. Poi per sicurezza un bel lucchettone da moto in acciaio, abbastanza corto, ma comunque pesante, purtroppo. Alla fine per le fermate temporanee ho usato solo il primo, l'utilizzo dell'altro era previsto per la notte, se avessimo trovato strutture dove la bici fosse andata a finire in qualche deposito o fuori dal nostro raggio di controllo.

Non è mai accaduto, abbiamo dormito in bed & breakfast in varie zone delle Marche, sempre in città, ed in tutti i casi siamo riusciti per come era la logistica ad avere le bici praticamente fuori dalla camera, o perché la camera dava sul giardino, oppure perché c'era un corridoio accessibile solo a noi. Se tornassi indietro per sicurezza lo prenderei con me ugualmente, nonostante il peso, perché ho capito che il come andrà sistemata la bici nella struttura una volta arrivato lo scoprirò solo in loco. Solo in quel momento posso capire le eventuali criticità, anche chiedendo prima al massimo ti dicono che la potrai tenere dentro, sotto una tettoia, etc., ma ci sono tante variabili in gioco: ad esempio il primo posto a Jesi dove siamo stati la tettoia c'era, ed era all'ingresso del bed and breakfast, praticamente le bici sarebbero state visibili dalla strada a chi passava e separate solo da un cancello. Quando ho saputo che i due proprietari sarebbero usciti quella sera per andare a teatro e sarebbero tornati tardi, ho realizzato che c'era poco controllo. Ma siccome per accedere alla varie camere bisognava scendere e c'erano dei giardini terrazzati molto ampi e nascosti completamente al lato strada, abbiamo portato le bici sotto.

L'altra alternativa che sto valutando, ora che ho la bici disc, per il peso ridotto e l'efficacia, magari per le fermate temporanee, è una pinza blocca disco da moto (utilizzabile anche sulla bici) con sensore di movimento e allarme incorporato.

Grazie per la dettagliata risposta.

Io dormiro in campeggio pero molto spesso faro soste in citta e li avro bisogno di un buona soluzione.

Il cavo in acciaio come lo legavi? Con un normale lucchetto o qualcosaltro?