Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Aspe aspe... fammi capire, a parità di misura (23mm o 25mm) le due marche se montate sullo stesso cerchio non danno la stessa larghezza ??

Cmq io ho ordinato i 23 per montare sulle Paradigm... se mi confermate che il 25 Panaracer evo 3 tubeless resta tale al montaggio, nel caso, vado di 25mm.
ribadisco: secondo me i 23 pro one davanti e i panaracer 25 dietro avrebbero la stessa larghezza, sulle paradigm.
forse un pelo più largo il panaracer, ma questione di decimi.


a detta degli esperti di bike non sarebbe una cattiva idea per maggior controllo del mezzo specialmente in discesa.
sai che sono equilibrato nei miei giudizi, ma per una volta lasciami sbilanciare: "CAZZATE"....;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aspe aspe... fammi capire, a parità di misura (23mm o 25mm) le due marche se montate sullo stesso cerchio non danno la stessa larghezza ??

Cmq io ho ordinato i 23 per montare sulle Paradigm... se mi confermate che il 25 Panaracer evo 3 tubeless resta tale al montaggio, nel caso, vado di 25mm.

Si Davlack anch'io aborro la più grande davanti anche se a detta degli esperti di bike non sarebbe una cattiva idea per maggior controllo del mezzo specialmente in discesa.

Se può interessare io ho appena acquistato dei Panaracer EVO3 da 25 che sto cercando di montare.....a dire il vero uno sono riuscito a farlo tallonare (anche se perde aria) e sulle mie DtSwissR24 con canale 18C, gonfiato a 6bar misura 24mm....sicuramente con l'uso dovrebbe "cedere" un pò e prevedo possa arrivare a 25mm o poco più, quindi direi che, a differenza degli Schwalbe, i Panaracer sono fedeli alla misura dichiarata! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
no è che è successa la stessa cosa a me con le DT a suo tempo. comunque abbi fede, devi fare un po'di pratica, le valvole non c'entrano, le schwalbe vanno benissimo [emoji6]

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

Se le valvole non sono la causa mi fa piacere, tu quindi come hai risolto?
Dici che inserendo il lattice si dovrebbe tappare la perdita oppure hai qualche altro suggerimento da darmi prima di inserirlo? o-o

PS: tornando al discorso valvole....se non riesco ad avvitare a fondo perchè la valvola comincia a ruotare, questo non potrebbe causare un serraggio non corretto e relativa perdita aria?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se le valvole non sono la causa mi fa piacere, tu quindi come hai risolto?
Dici che inserendo il lattice si dovrebbe tappare la perdita oppure hai qualche altro suggerimento da darmi prima di inserirlo? o-o

PS: tornando al discorso valvole....se non riesco ad avvitare a fondo perchè la valvola comincia a ruotare, questo non potrebbe causare un serraggio non corretto e relativa perdita aria?

non c'è bisogno di serrare a morte la valvola.
anzi.
se hai già seguito i consigli dello sceicco, adesso prova a gonfiare col compressore o la bomboletta, ma togliendo il frutto della valvola stessa.
poi metti velocemente un dito in modo che si sgonfi lentamente e non di colpo.
non muovere il tubeless in modo che rimanga in posizione, aggiungi il lattice, scuoti un pò la ruota per distribuirlo (sempre facendo attenzione a non toccare il tubeless altrimenti cambia posizione e "stacca"), rimetti il frutto e prova a gonfiare di nuovo con compressore o bomboletta.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non c'è bisogno di serrare a morte la valvola.
anzi.
se hai già seguito i consigli dello sceicco, adesso prova a gonfiare col compressore o la bomboletta, ma togliendo il frutto della valvola stessa.
poi metti velocemente un dito in modo che si sgonfi lentamente e non di colpo.
non muovere il tubeless in modo che rimanga in posizione, aggiungi il lattice, scuoti un pò la ruota per distribuirlo (sempre facendo attenzione a non toccare il tubeless altrimenti cambia posizione e "stacca"), rimetti il frutto e prova a gonfiare di nuovo con compressore o bomboletta.

Grazie mille! Appena avrò modo di provare vi farò sapere! o-o
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
no è che è successa la stessa cosa a me con le DT a suo tempo. comunque abbi fede, devi fare un po'di pratica, le valvole non c'entrano, le schwalbe vanno benissimo [emoji6]

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app



Anche a me le paradigm senza lattice tenevano all'anteriore e non al posteriore (ma tallonavano entrambe facilmente). Con il lattice entrambe stagne! Ma i cerchi anteriore e posteriore non sono identici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] perché dopo aver messo il lattice consigli di usare compressore o bomboletta e non la semplice pompa? Utilizzando la bomboletta non c'è il pericolo che la temperatura scenda troppo?

se si gonfia con la pompa...meglio.
altrimenti a mali estremi...
per la temperatura non credo proprio ci siano problemi, la temperatura di utilizzo del lattice è tra -20 e +80.


a proposito di gonfiare con la pompa, consiglio vivamente di usare il classico flessibile che si avvita sulla valvola presta:

https://www.decathlon.it/raccordo-flessibile-universale-pompe-bici-id_5553480.html


sarà un caso ma un paio di volte che la mia silca non ne voleva sapere di smuovere il tubeless, con quel raccordo sono riuscito ad "avviare la gonfiata".
 

sergiodezu

Pignone
27 Marzo 2009
174
3
dimaro
Visita sito
Bici
canyon aeroad cf slx
Scusate se mi inserisco in questo interessante argomento. Premetto che non ho letto tutta la duscussione ,quindi portate pazienza se pongo domande ad argomenti magari già trattati.
Cerco conferme e consigli...
Ho da poco preso una canyon Aeroad con ruote tubless reynolds . Essa monta coperture continental gp 4000 ,23 davanti e 25 dietro....penso che ci sia però la camera d aria.
Domanda:
1.posso usare i continental in modalità tubless??( nutro forti dubbi)
2. Trovato il kit (2nastri reynolds+2valvole) immagino sia per la conversione.intendo passare al tubless...
Come si mette la valvola??

3.con la vecchia bici ho sempre usato tubolari ( di cui ne parlerò sempre bene) ora visto che ho le reynolds intendo provare il tubless ....è più semplice la gestione in questa modalità???

Grazie in anticipo a chi vorrà pazientemente illuminarmi.



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate se mi inserisco in questo interessante argomento. Premetto che non ho letto tutta la duscussione ,quindi portate pazienza se pongo domande ad argomenti magari già trattati.
Cerco conferme e consigli...
Ho da poco preso una canyon Aeroad con ruote tubless reynolds . Essa monta coperture continental gp 4000 ,23 davanti e 25 dietro....penso che ci sia però la camera d aria.
Domanda:
1.posso usare i continental in modalità tubless??( nutro forti dubbi)
2. Trovato il kit (2nastri reynolds+2valvole) immagino sia per la conversione.intendo passare al tubless...
Come si mette la valvola??

3.con la vecchia bici ho sempre usato tubolari ( di cui ne parlerò sempre bene) ora visto che ho le reynolds intendo provare il tubless ....è più semplice la gestione in questa modalità???

Grazie in anticipo a chi vorrà pazientemente illuminarmi.



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

In merito al punto 1 ti direi di no, ci vogliono coperture specifiche.

In merito al punto 2 ti confermo che si tratta del kit per trasformare i tuoi cerchi e poter ospitare i tubeless: prima devi togliere il flap paranipples, al suo posto, dopo aver pulito il cerchio con panno in microfibra e alcol per eliminare eventuali residui di sporco/grasso, devi applicare il nastro tubeless trovato in dotazione (solitamente consigliano di fare 2giri completi a ruota) e poi forare il nastro in corrispondenza del foro valvola in modo da poter appunto avvitare la valvola in dotazione. Fatto questo bisogna gonfiare e cercare di far tallonare la copertura al cerchio. Una volta che sei riuscito a far tallonare il tubeless è consigliabile inserire 30ml di lattice a ruota per tappare eventuali perdite di aria e per ridurre i rischi da foratura.

Sul punto 3 non posso risponderti perchè non ho mai usato tubolari.

Io sono alle prese con la tallonatura....o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Giusto per aggiornare... merce arrivata, tutto a posto... nessuno ha capito cosa sia successo quel giorno nel tentativo di fare l'ordine ma è andata.

Grazie a tutti per il supporto. o-o
 

sergiodezu

Pignone
27 Marzo 2009
174
3
dimaro
Visita sito
Bici
canyon aeroad cf slx
In merito al punto 1 ti direi di no, ci vogliono coperture specifiche.

In merito al punto 2 ti confermo che si tratta del kit per trasformare i tuoi cerchi e poter ospitare i tubeless: prima devi togliere il flap paranipples, al suo posto, dopo aver pulito il cerchio con panno in microfibra e alcol per eliminare eventuali residui di sporco/grasso, devi applicare il nastro tubeless trovato in dotazione (solitamente consigliano di fare 2giri completi a ruota) e poi forare il nastro in corrispondenza del foro valvola in modo da poter appunto avvitare la valvola in dotazione. Fatto questo bisogna gonfiare e cercare di far tallonare la copertura al cerchio. Una volta che sei riuscito a far tallonare il tubeless è consigliabile inserire 30ml di lattice a ruota per tappare eventuali perdite di aria e per ridurre i rischi da foratura.

Sul punto 3 non posso risponderti perchè non ho mai usato tubolari.

Io sono alle prese con la tallonatura....o-o
Grazie per le informazioni.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Giusto per aggiornare... merce arrivata, tutto a posto... nessuno ha capito cosa sia successo quel giorno nel tentativo di fare l'ordine ma è andata.

Grazie a tutti per il supporto. o-o

avevi ordinato i pro one?

secondo me hai avuto un problema con la connessione.
ti consiglio di ripulire la cache del tuo browser sul pc e di fare una scansione con malwarebytes antimalware.
comunque a parte questo...hai potuto verificare che il sito è validissimo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
avevi ordinato i pro one?

Si... il set completo da 23mm + altra merce.

Visto che la cosa mi è piaciuta poco, intendo l'aver trascritto tutti i miei dati senza ottenere nessun risposta, tramite mail ho contattato sia loro che paypal e pare che sia colpa di quest'ultima che, dicono, ci sono stati problemi tra loro e la mia banca o server della stessa... quindi è entrato in protezione tutto, però trovo strano perchè di lì a poco ho proceduto con l'acquisto di un biglietto aereo senza nessun intoppo.

Poi uso un Mac non ha bisogno di certi trucchetti ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono già in forma... montati con camera per fargli prendere la piega per quando avrò tempo per trasformare i cerchi in tbl efficienti :mrgreen:

Cmq montati sui cerchi Paradigm tbl con canale interno 19,5 ext 25,1 sono perfettamente a filo... per ora da nuovissimi e appena montati gonfiati a 8 atm fanno 25,14 mm. e sono (sarebbero) dei 23mm

Vedere quei cerchi montati con i Pro one mi dà l'impressione di ruotone.

Non oso immaginare con i 25mm come diventerebbero :wacko:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Bene, presi anche io i Pro One da 25. Dopo 24 ore di montaggio con le camere (------- come sono duri!) hanno preso una discreta forma. Ho latticizzato e gonfiato con la pompa a terra. Dopo una iniziale perdita di lattice ho insistito a gonfiare ed hanno finalmente tallonato. Ora mi lincerete perchè lo avrete detto e scritto tante volte comunque rischio......., peso 75 kg....a che pressione li gonfio?