Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E' normale che chi fa discese specialmente di montagna piene di curve consumi prima il copertone in confronto a chi fa solo pianura o percorsi vallonati visto che quest'ultimo non riuscirà mai a raggiungere le velocità e far lavorare il copertone come lo può far sfruttare il primo.

in effetti i miei 5.000 km coi P.C. da 25 li ho fatti con meno di 8.000 mt di dislivello.
però nelle discese ho "menato" di brutto.
:afraid: :azz
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' normale che chi fa discese specialmente di montagna piene di curve consumi prima il copertone in confronto a chi fa solo pianura o percorsi vallonati visto che quest'ultimo non riuscirà mai a raggiungere le velocità e far lavorare il copertone come lo può far sfruttare il primo.
Ma certo, tra salite e discese il copertone molto performante si consuma rapidamente. Io ho avuto gli Hutchinson Atom Comp, 195gr effettivi. Copertone superbo in ogni contesto, ma al posteriore viste le nostre strade feci 1000km scarsi. Pensai ad un set sfortunato. Col secondo ser infatti... 960km ed ero alle tele (Aprii un post qui sul forum con foto). Con i GP 4000s2 invece sono a cinque volte tanto. E non è che facciano così schifo rispetto agli altri. Anzi non noto minus e sarà un caso ma qui usano ormai tutti quelli...
Io sono perplesso perché mi piace cambiare e mi sono entusiasmato a leggere i vari feedback dei Power Competition qui sul forum. Ma se poi mi durassero la metà dei GP (e costano circa15€ in più la coppia) mi girerebbero molto......[emoji19] [emoji6]
[emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13]
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Oggi terza uscita con i Michelin PC: gonfiati a 8 atm. su Fulcrum R0 e bici Scott Foil (un set piuttosto rigido e performante di suo) ho subito notato delle differenze con 1 atm. in più rispetto alla prima e seconda uscita. Innanzitutto, come facilmente prevedibile, il confort, caratteristica che mi ha fatto innamorare alla prima uscita, è comprensibilmente diminuito, con tutto ciò che ne consegue. Quella fantastica sensazione dello pneumatico che livella le asperità della strada è in parte scomparso e con essa anche la sicurezza in entrata di curva in discesa con asfalto sconnesso. Naturalmente è aumentata la scorrevolezza ed è praticamente scomparso quell'effetto che avevo descritto come "ondeggiamento" sulla ruota anteriore pedalando in salita ed in piedi sui pedali. Penso che per i miei 75 kg. di peso questa pressione (8 atm) vada bene per gareggiare o quando si accetta di diminuire il confort a vantaggio delle prestazioni; nel quotidiano meglio abbassare, non ho ancora deciso di quanto. Nella prossima uscita proverò a testare i copertoncini a 7,5 che potrebbe costituire il compromesso per me ideale, vedremo. Sul posteruiore ho notato meno differenze, potrei anche decidere di stare ad 8 dietro e 7,5 davanti. Alla prossima uscita...
PS. Ad ogni modo questo Michelin mi piace molto... sono davvero curioso di vedere quanto dura, visto che qui ad Aosta e in valle i copertoncini li maltrattiamo per bene non essendoci praticamente pianura... Con i Conti ho fatto 6000 km. Già... o-o
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ma certo, tra salite e discese il copertone molto performante si consuma rapidamente. Io ho avuto gli Hutchinson Atom Comp, 195gr effettivi. Copertone superbo in ogni contesto, ma al posteriore viste le nostre strade feci 1000km scarsi. Pensai ad un set sfortunato. Col secondo ser infatti... 960km ed ero alle tele (Aprii un post qui sul forum con foto). Con i GP 4000s2 invece sono a cinque volte tanto. E non è che facciano così schifo rispetto agli altri. Anzi non noto minus e sarà un caso ma qui usano ormai tutti quelli...
Io sono perplesso perché mi piace cambiare e mi sono entusiasmato a leggere i vari feedback dei Power Competition qui sul forum. Ma se poi mi durassero la metà dei GP (e costano circa15€ in più la coppia) mi girerebbero molto......[emoji19] [emoji6]
[emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13]

C'é sempre la versione endurance, no?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi terza uscita con i Michelin PC: gonfiati a 8 atm. su Fulcrum R0 e bici Scott Foil (un set piuttosto rigido e performante di suo) ho subito notato delle differenze con 1 atm. in più rispetto alla prima e seconda uscita. Innanzitutto, come facilmente prevedibile, il confort, caratteristica che mi ha fatto innamorare alla prima uscita, è comprensibilmente diminuito, con tutto ciò che ne consegue. Quella fantastica sensazione dello pneumatico che livella le asperità della strada è in parte scomparso e con essa anche la sicurezza in entrata di curva in discesa con asfalto sconnesso. Naturalmente è aumentata la scorrevolezza ed è praticamente scomparso quell'effetto che avevo descritto come "ondeggiamento" sulla ruota anteriore pedalando in salita ed in piedi sui pedali. Penso che per i miei 75 kg. di peso questa pressione (8 atm) vada bene per gareggiare o quando si accetta di diminuire il confort a vantaggio delle prestazioni; nel quotidiano meglio abbassare, non ho ancora deciso di quanto. Nella prossima uscita proverò a testare i copertoncini a 7,5 che potrebbe costituire il compromesso per me ideale, vedremo. Sul posteruiore ho notato meno differenze, potrei anche decidere di stare ad 8 dietro e 7,5 davanti. Alla prossima uscita...
PS. Ad ogni modo questo Michelin mi piace molto... sono davvero curioso di vedere quanto dura, visto che qui ad Aosta e in valle i copertoncini li maltrattiamo per bene non essendoci praticamente pianura... Con i Conti ho fatto 6000 km. Già... o-o
io coi P.C. da 25 ho fatto volate pazzesche ai 75 km\h in falsopiano in discesa gonfiati a 6,8 - 7,2 e peso 80 kg.
comunque con le C24 quando per testarli li ho messi a 8,5 - 8 ant. non ho avvertito una eccessiva perdita di comfort, mentre coi gp 4000 a 8,5 dietro mi sembrava di stare sui tubi pieni.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma immagino non hanno quelle "prestazioni racing" che mi hanno fatto brillare gli occhi a leggere i vari feedback no?
:eek:
A leggere brr le caratteristiche dei power endurance sono deludenti in un quanto meno resistenti dei pro4 endurance e relativamente poco scorrevoli.
Il pneumatico che più gli si avvicina è il pro4 sc che va benissimo, per carità, ma con la serie power ci si sarebbe atteso un upgrade e non una stazionarietà o addirittura un peggioramento rispetto all' attuale pro4 endurance.
Tuttavia si tratta di prove di laboratorio e magari gli endurance non sono stati testati dopo il famoso rodaggio di cui pare i Michelin siano bisognosi.
Purtroppo, non ho avuto modo di leggere o sentire di prove su strada da chicchessia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io ho gonfiato i Pro 4 a endurance a 5 bar li ho usati diverse volte pure su sterrato!
cavolo peccato per i PC endurance finalmente da 25 li fanno rossi (((-:
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Quarta uscita con i Michelin PC: stamattina gonfiati a 7,5 atm.
Non ho notato questa grande differenza dalle otto atmosfere, li trovo sempre un pò rigidini... la prossima volta li gonfierò di nuovo a 7 come alla prima uscita per rendermi conto se le buone sensazioni avute la prima volta ritorneranno intatte...
Ad ogni modo la logica dovrebbe essere questa, se ho capito bene: con le gomme di sezione più larga si ottiene una maggiore scorrevolezza ed un migliore confort a parità di pressione rispetto a gomme di sezione inferiore. Anche se questa è la teoria credo che sia meglio provare e riprovare per ottenere il feeling giusto; è proprio quello che sto cercando di fare. :mrgreen:
Una cosa è certa: rispetto ai Conti gp 4000 che avevo prima, nella misura di 23, sono già in vantaggio... perciò non posso che migliorare! o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ad ogni modo la logica dovrebbe essere questa, se ho capito bene: con le gomme di sezione più larga si ottiene una maggiore scorrevolezza ed un migliore confort a parità di pressione rispetto a gomme di sezione inferiore. Anche se questa è la teoria credo che sia meglio provare e riprovare per ottenere il feeling giusto; è proprio quello che sto cercando di fare. :mrgreen:
Una cosa è certa: rispetto ai Conti gp 4000 che avevo prima, nella misura di 23, sono già in vantaggio... perciò non posso che migliorare! o-o

La mia esperienza personale (io 55 kg) dice che se uso sui 25 le stesse pressioni dei 23 il confort va a farsi benedire !!!
Ho dovuto abbassare almeno un bar per stare meglio; comunque la strada migliore è quello del set-up graduale, con un po' di prove troverai sicuro la rpessione giusta.
A titolo di esempio, con camere in lattice (secondo me anche questo conta) io ho trovato un buon feeling con 5.4-5.5 e 5.2-5.3. Il problema semmai è che le pressioni minime raccomandate sui copertoni direbbero 6.2 !!! :wacko:
Se li tengo così la mia bici diventa come senzazioni quella dei Flintsones con le ruote di pietra !!! :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quarta uscita con i Michelin PC: stamattina gonfiati a 7,5 atm.
Non ho notato questa grande differenza dalle otto atmosfere, li trovo sempre un pò rigidini... la prossima volta li gonfierò di nuovo a 7 come alla prima uscita per rendermi conto se le buone sensazioni avute la prima volta ritorneranno intatte...
Ad ogni modo la logica dovrebbe essere questa, se ho capito bene: con le gomme di sezione più larga si ottiene una maggiore scorrevolezza ed un migliore confort a parità di pressione rispetto a gomme di sezione inferiore. Anche se questa è la teoria credo che sia meglio provare e riprovare per ottenere il feeling giusto; è proprio quello che sto cercando di fare. :mrgreen:
Una cosa è certa: rispetto ai Conti gp 4000 che avevo prima, nella misura di 23, sono già in vantaggio... perciò non posso che migliorare! o-o
Quanto pesi? Sui 75 mettile a 6,75 7 massimo e sei a posto, davanti anche mezzo bar in meno
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Oggi ennesima uscita con i PC: come ho accennato in un post precedente, li ho riportati entrambi alla pressione di 7 atm. (100 psi) e finalmente ho ritrovato quel meraviglioso feeling e quel confort che le gomme mi avevano regalato durante la prima uscita. L'unico neo è che rimane quella sensazione di gomma sgonfia sull'anteriore durante la pedalata in piedi in salita... non è grave, i vantaggi sono maggiori degli svantaggi. Penso che la pressione giusta per me sia 7 atm. sia davanti che dietro. Ottimo! o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io utilizzo pressioni molto basse, come anche Peter Sagan (l'unico tra i pro a scegliere pressioni apparentemente ridicole).
E' l'unica cosa che abbiamo in comune io e lui. :-)