Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie per l'analisi... A questo punto, a tuo avviso vale la pena spendere i 119€ contro i 49€? Inoltre anch'io sono nei fatidici 12cm, se dovessi dire una misura tra la 132 e 142?
Grazie mille!

142.
ovviamente 70€ di differenza non sono giustificati ma tieni presente che è un prezzo di svendita (fino a qualche giorno fa costavano 72€) e quando io comprai le carbon costavano 97€ sempre da bike24.
in seguito a questa discussione ne devono aver vendute talmente tante che hanno alzato i prezzi...infatti se ti leggi la discussione vedrai che a un certo punto si parla anche di questo...:mrgreen:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ecco continua a non funzionare il quote e il multi-quote! Volevo rispondere a più persone ma non ci si riesce :bua:

Comunque, quando intendi abassare la sella di qualche mm non intendi l'altezza sella giusto? Intendi inclinare di qualche grado rispetto alla 'bolla'?

Inoltre non credo proprio che una sella buona se non è in bolla sedendocisi sopra vada in bolla....

Sul valere la pena o meno del pagare di più una carbon è....molto soggettivo: va valutato sul proprio portafoglio, su quanto stimi avere la sella top, su quanto stimi risparmiare qualche grammo. Dal punto di vista della funzionalità non cambia niente.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ecco continua a non funzionare il quote e il multi-quote! Volevo rispondere a più persone ma non ci si riesce :bua:

Comunque, quando intendi abassare la sella di qualche mm non intendi l'altezza sella giusto? Intendi inclinare di qualche grado rispetto alla 'bolla'?

Inoltre non credo proprio che una sella buona se non è in bolla sedendocisi sopra vada in bolla....

Sul valere la pena o meno del pagare di più una carbon è....molto soggettivo: va valutato sul proprio portafoglio, su quanto stimi avere la sella top, su quanto stimi risparmiare qualche grammo. Dal punto di vista della funzionalità non cambia niente.
Giacché ci sono ne approfitto e ti faccio un domandone...sella col buco o senza buco? Lo so è incredibilmente soggettivo, ma data la tua esperienza magari mi darai qualche dritta!

Ora ho la SMP Evolution ma non riesco ad abituarmici, tanto che ho anche una piccola irritazione nella parte esterna del perineo su cui appoggia... forse la base d'appoggio è un po' troppo estrema!

Viveversa la Fizik Antares mi faceva male tutta la zona perineale
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quando intendi abassare la sella di qualche mm non intendi l'altezza sella giusto? Intendi inclinare di qualche grado rispetto alla 'bolla'?
si
Inoltre non credo proprio che una sella buona se non è in bolla sedendocisi sopra vada in bolla....
non ho capito che intendi.
ma io comunque non l'ho mai detto.
Sul valere la pena o meno del pagare di più una carbon è....molto soggettivo: va valutato sul proprio portafoglio, su quanto stimi avere la sella top, su quanto stimi risparmiare qualche grammo. Dal punto di vista della funzionalità non cambia niente.
beh, io di carbon ne ho ben 3....
volevo solo dire che dal punto di vista comfort non cambia niente.
quindi se uno prende la carbon (come ho fatto pure io), sostanzialmente paga in più l'estetica del carbonio e 55 grammi.
il che va benissimo, per quanto mi riguarda, ma poi magari c'è chi non ce li vuole spendere quei soldi e non gli interessa.
sul mio muletto per esempio ho valutato che la turnix acciaio va più che bene.
sulle altre bdc ho quelle in carbonio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Giacché ci sono ne approfitto e ti faccio un domandone...sella col buco o senza buco? Lo so è incredibilmente soggettivo, ma data la tua esperienza magari mi darai qualche dritta!

Ora ho la SMP Evolution ma non riesco ad abituarmici, tanto che ho anche una piccola irritazione nella parte esterna del perineo su cui appoggia... forse la base d'appoggio è un po' troppo estrema!

Viveversa la Fizik Antares mi faceva male tutta la zona perineale
con buco, SEMPRE.
te lo dico a seguito di una prostatite estiva e successivi consigli dell'urologo (peraltro pure lui ciclista).
adesso magari sei giovane...ma prima o poi...ti ritrovi a 60 anni con una prostatite e pensi: "ah se avessi sempre usato selle con il buco...." :mrgreen:
;-)

p.s.: io mai sopportate le SMP e le FIZIK...ergo se tanto mi da tanto la TURNIX ti andrà benissimo.

p.p.s.: salutami la mia amata Majella....io sono un palenese di adozione.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
con buco, SEMPRE.
te lo dico a seguito di una prostatite estiva e successivi consigli dell'urologo (peraltro pure lui ciclista).
adesso magari sei giovane...ma prima o poi...ti ritrovi a 60 anni con una prostatite e pensi: "ah se avessi sempre usato selle con il buco...." :mrgreen:
;-)

p.s.: io mai sopportate le SMP e le FIZIK...ergo se tanto mi da tanto la TURNIX ti andrà benissimo.

p.p.s.: salutami la mia amata Majella....io sono un palenese di adozione.
Anch'io pendo verso quelle col buco, anche se ho visto che la maggior parte dei professionisti le usa senza, da qui il mio dubbio...argomento già trattato sicuramente sul forum, non voglio aprire un dibattito!

Bé se anche tu non ti sei trovato bene con SMP e Fizik, dovrei andare abbastanza sicuro :) Scherzi a parte credo proprio che prenderò la Turnix AF come da te suggerito, ma andando sostanzialmente alla cieca non dato che non l'ho mai provata mi "accontenteró" di quella in acciaio.

Ti saluteró senz'altro la bellissima Majella, magari non appena risaliranno un po' le temperature e ricominceró a percorlerla ;)

P.S. grazie tante [MENTION=2169]scico[/MENTION] e [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per le dritte, siete stati utilissimi!
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
[MENTION=83541]Dom182[/MENTION]: anch'io col buco da anni ormai
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: la seconda e terza osservazione che ho fatto non erano rivolte a te...ma non mi funziona il quote su certi thread
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ok andrò anch'io per quella col buco! Che mi dite invece della Falcon, l'avete mai vista o provata?

Per quanto rigurada la larghezza invece, va misurata nel punto più largo o ad un'altezza particolare? Così misuro le selle che ho e posso fare un raffronto.
Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=83541]Dom182[/MENTION]: anch'io col buco da anni ormai
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: la seconda e terza osservazione che ho fatto non erano rivolte a te...ma non mi funziona il quote su certi thread

dopo il crash del forum alcuni settaggi nel pannello di controllo sono cambiati.
ecco la soluzione:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5425141&postcount=48

segui le istruzioni e vedrai che rifunzionano il quote, il multiquote e la possibilità di modificare un post.

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok andrò anch'io per quella col buco! Che mi dite invece della Falcon, l'avete mai vista o provata?

la falcon è la classica sella piatta, più indicata per agonisti e giovincelli (il che mi esclude automaticamente...:mrgreen:...)

per essere una sella piatta è molto comoda, ma certo non raggiunge il comfort prolungato della turnix.
esteticamente è molto "concorde"...per cui di conseguenza va bene con telai dal disegno molto aero...si addice poco alle forme classiche, ma vabbè quello è sempre de gustibus.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
la falcon è la classica sella piatta, più indicata per agonisti e giovincelli (il che mi esclude automaticamente......)

non sono agonista e ho 37 anni......quindi sono giovincello!!!! mi si consiglia questa.
Peccato che esteticmanete come colori sotto la mia bici non ce la vedo proprio
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
la falcon è la classica sella piatta, più indicata per agonisti e giovincelli (il che mi esclude automaticamente...:mrgreen:...)

per essere una sella piatta è molto comoda, ma certo non raggiunge il comfort prolungato della turnix.
esteticamente è molto "concorde"...per cui di conseguenza va bene con telai dal disegno molto aero...si addice poco alle forme classiche, ma vabbè quello è sempre de gustibus.

Sicuramente non sono agonista, ma ancora giovane avendo 27 anni.
La Falcon in effetti è più accattivante e più sportiva come linea, per questo mi attira...e probabilmente starebbe un pelo meglio meglio con i colori della mia bici (ho una Bianchi Oltre Vacansoleil 2012), anche se in realtà nessuna gli si addice a dovere. Col nero non mi piace e preferisco la bianca, seppur la rifinitura grigio/rossa stona un po' .

Ma preferisco senza il dubbio il confort all'estetica, del resto è questo il motivo per cui voglio comprarla! La Fizik che ho, bianca con rifinitura celeste Bianchi é perfetta, non fosse che torno a casa col sedere indolenzito!
L'occhio vuole sempre la sua parta, ma passo sicuramente molto più tempo in sella che a guardarla [emoji14]




Anzi per me sarebbe perfetta!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
rimane il dubbio buco o non buco? ne provai una tanti tanti anni fa...e non fu una scelta indovinata....ma la tecnologia....
Levatemi una curiosità: a parte il discorso scarico zona perianale ecc ecc ma quel buco fa o no la differenza in estate perché arriva più aria?
https://www.athleteshop.it/search/?q=PRO+Falcon+Carbon+Sattel+
Qui i prezzi + bassi.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
in riferimento alla Falcon e la Turnix, diciamo che sono due selle molto diverse. la prima è preferita in particolare per chi predilige un movimento libero in sella e si muove spesso per cambiare posizione. la seconda con il dorso leggermente incavato e il posteriore rialzato, costringe ad una seduta più obbligata. per quanto riguarda prenderla aperta o mena ho sempre preferito selle aperte. nel caso della turnix poi, dobbiamo ammettere che l'apertura è abbondante e non minimizzata come in una slr. Devo dire che l'apertura mi da più l'impressione di benessere nelle parti interessate e di morbidezza. un altro aspetto interessante e positivo è che al contrario della slr con foro, questa dopo molti kilometri non si " spancia " . Preciso che spesso faccio riferimento alla slr di selle Italia solo perché è stata per anni la mia preferita.