I sogni son desideri

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Eccoti lì, con la tua pezzetta preferita in mano. Quella morbida morbida che tieni da parte e da usare per una cosa sola, un rito sarcro, una catarsi dell'anima: la pulizia della bici.

Sei lì, dicevo, con la pezzetta che strofina i cerchi e intanto sogni quelli leggeri e belli che ti ha proposto un tuo amico.

Poi passi ai mozzi, di solito poco sporchi, e pensi quanto sarebbero belli quelli in carbonio che hai visto su internet.

Dai una botta ai freni, belli, sono della gamma più alta, ma di tre anni fa; quelli del nuovo gruppo pesano 7 grammi in meno, se potessi....

Poi con attenzione chirurgica pulisci il telaio, la pezzetta vola sulla superficie liscia, accarezza le giunzioni, le curve precise, gli angoli perfetti. Bello, mi è sempre piaciuto questo telaio...ma è bello anche quello da 100 grammi in meno che ho visto in negozio, sai, di quella marca importante...

Passi alla guarnitura, ma prima cambi pezzetta, ne prendi una che poi butti senza rimpianti. La passi con difficoltà sulle raggiature complesse, sembra l'architettura gotica di un duomo. Controllli i denti e pensi che sarebbe ora di sostituirla con quella che ha anche quell'altro tuo amico, si quello con la mania del carbonio...

Pulisci il cambio, il bilanciere e le sue rotelle da lunapark, il pacco pignoni, la catena coraggiosa.

Guardi la pezzetta da poco, ormai nera, irrecuperabile. Ha svolto bene il suo compito, però.

Alzi gli occhi, ammiri la tua bici pulita. Anche lei svolge sempre bene il suo compito e allora pensi che nonostante tutto, la tua, è ancora la bici più bella del mondo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beato te (o voi) che riesci a trovare piacere nel pulire la bicicletta!
Peccato che ci separano 691 km (tra Torvainica e Settequrce), altrimenti ti inviterei a casa mia (nella mia cantina, più precisamente), dove ti permetterei di coronare un sogno, e....cioè quello di pulirmi le biciclette (BDC e MTB)o-o
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
proprio oggi pomeriggio ho dato una accurata pulita al mio gioiellino, dopo l'uscita di ieri con strada ancora bagnata del maltempo precedente si era insozzata di fango...

cmq bel pensiero che hai avuto nell'esporre in scritto i gesti quotidiani che normalmente si fanno nel aver cura della propria amata! o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
devo dire che prima che uscivo solo nel week endo trovavo molto piacere anche nel pulire le bici, ora molto meno un po' xkè usandole di più trovo soddisfatta la mia voglia di bici e quindi non mi serve il piacere di pulirle...diciamo che mi limito al necessario

in più passando mezza giornata spesso e volentieri a pulire le bici dei clienti grazie ai quali ho già contratto diverse malattie .... diciamo che non ho tanto voglia di pulire le mie
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Eccoti lì, con la tua pezzetta preferita in mano. Quella morbida morbida che tieni da parte e da usare per una cosa sola, un rito sarcro, una catarsi dell'anima: la pulizia della bici.

Sei lì, dicevo, con la pezzetta che strofina i cerchi e intanto sogni quelli leggeri e belli che ti ha proposto un tuo amico.

Poi passi ai mozzi, di solito poco sporchi, e pensi quanto sarebbero belli quelli in carbonio che hai visto su internet.

Dai una botta ai freni, belli, sono della gamma più alta, ma di tre anni fa; quelli del nuovo gruppo pesano 7 grammi in meno, se potessi....

Poi con attenzione chirurgica pulisci il telaio, la pezzetta vola sulla superficie liscia, accarezza le giunzioni, le curve precise, gli angoli perfetti. Bello, mi è sempre piaciuto questo telaio...ma è bello anche quello da 100 grammi in meno che ho visto in negozio, sai, di quella marca importante...

Passi alla guarnitura, ma prima cambi pezzetta, ne prendi una che poi butti senza rimpianti. La passi con difficoltà sulle raggiature complesse, sembra l'architettura gotica di un duomo. Controllli i denti e pensi che sarebbe ora di sostituirla con quella che ha anche quell'altro tuo amico, si quello con la mania del carbonio...

Pulisci il cambio, il bilanciere e le sue rotelle da lunapark, il pacco pignoni, la catena coraggiosa.

Guardi la pezzetta da poco, ormai nera, irrecuperabile. Ha svolto bene il suo compito, però.

Alzi gli occhi, ammiri la tua bici pulita. Anche lei svolge sempre bene il suo compito e allora pensi che nonostante tutto, la tua, è ancora la bici più bella del mondo.

Bellissima! o-o
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ottimo questo tuo bel pensiero...
Nel racconto aggiungo anche...il canarino che fischia,il coniglio che rimbalza qua e la nel prato,la musica in sottofondo...
E mio padre che immancabilmente mentre passa si fema,mi guarda scuote la testa e dice "Guarda li ci metto di meno a pulire il monovolume dentro e fuori" :mrgreen:
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
devo dire che prima che uscivo solo nel week endo trovavo molto piacere anche nel pulire le bici, ora molto meno un po' xkè usandole di più trovo soddisfatta la mia voglia di bici e quindi non mi serve il piacere di pulirle...diciamo che mi limito al necessario

in più passando mezza giornata spesso e volentieri a pulire le bici dei clienti grazie ai quali ho già contratto diverse malattie .... diciamo che non ho tanto voglia di pulire le mie

Si sa infatti, che i figli del ciabattino vanno in giro con le scarpe rotte :mrgreen:
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Grazie a tutti per i complimenti (immeritati).
Vorrei aggiungere che oltre al lato poetico del rito della pulizia della bici, esiste nel compiere questa operazione, anche un risvolto importante, ovvero quello del controllo dello "strumento bici".
Ogni pulizia implica in automatico l'ispezione di tutti i componenti, dai tacchi freno alle saldature del telaio. Nella mia esperienza ritengo sia fondamentale ai fini della sicurezza.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie a tutti per i complimenti (immeritati).
Vorrei aggiungere che oltre al lato poetico del rito della pulizia della bici, esiste nel compiere questa operazione, anche un risvolto importante, ovvero quello del controllo dello "strumento bici".
Ogni pulizia implica in automatico l'ispezione di tutti i componenti, dai tacchi freno alle saldature del telaio. Nella mia esperienza ritengo sia fondamentale ai fini della sicurezza.

C'è anche da considerare il mezzo che si possiede.
Avendo un bici come la tua (se è quella che leggo sotto l'avatar) penso che pure io troverei più stimoli a tenerla pulita. Poi è una questione personale. C'é un anziano vicino a casa mia che possiede una Pininfarina verde (quelle della Esso) che è come nuova. Invece ha parecchi anni e la usa praticamente tutti i giorni per farsi i suoi giretti
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
C'è anche da considerare il mezzo che si possiede.
Avendo un bici come la tua (se è quella che leggo sotto l'avatar) penso che pure io troverei più stimoli a tenerla pulita. Poi è una questione personale. C'é un anziano vicino a casa mia che possiede una Pininfarina verde (quelle della Esso) che è come nuova. Invece ha parecchi anni e la usa praticamente tutti i giorni per farsi i suoi giretti

Personalmente non credo che la qualità del mezzo possa incentivare la puizia del mezzo. Io ho anche altre bici che curo e pulisco allo stesso modo.
Certo, altro discorso è quando la bici è nuova di pacca, allora tenerla pulita all'inizio può diventare una cosa complusiva più che una necessità.
Proprio come avviene a chi si è appena comprato la macchina nuova...se piove trova tutte le scuse per non tirarla fuori dal garage. hehehehe :mrgreen:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Di pulirla non ne ho mezza voglia... Ma poi quando torna lucida a specchio che bella che è! Grazie per la bella storia
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ricordo che quando possedevo l'Harley Davidson 1340 (parlo degli anni '80, quando non era di moda, e la maggiorparte dei motociclisti manco sapevano che esistesse, e molti di loro mi pigliavano per il sedere definendola un trattore... Ora ce l'hanno tutti, persino [MENTION=7133]mika[/MENTION] :lookaround:...:lookaround:...:mrgreen:) beh, ricordo il tempo che ci dedicavo a lustrare cromature, e verniciature. Era un lavoro che se fatto bene richiedeva minimo un paio di ore. Siccome di tempo libero non ne avevo molto, un giorno mi resi conto che dedicavo più tempo a pulirla che a usarla. Da lì è iniziato il declino, non che la trascurassi, ma anche se la pulivo una volta al mese, o ogni due, beh non succedeva nulla.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.539
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ricordo che quando possedevo l'Harley Davidson 1340 (parlo degli anni '80, quando non era di moda, e la maggiorparte dei motociclisti manco sapevano che esistesse, e molti di loro mi pigliavano per il sedere definendola un trattore... Ora ce l'hanno tutti, persino @mika :lookaround:...:lookaround:...:mrgreen:) beh, ricordo il tempo che ci dedicavo a lustrare cromature, e verniciature. Era un lavoro che se fatto bene richiedeva minimo un paio di ore. Siccome di tempo libero non ne avevo molto, un giorno mi resi conto che dedicavo più tempo a pulirla che a usarla. Da lì è iniziato il declino, non che la trascurassi, ma anche se la pulivo una volta al mese, o ogni due, beh non succedeva nulla.

:mrgreen:
Purtroppo nemmeno a me piace particolarmente pulire la bici, anche se non lo faccio malvolentieri.

Lustrare l'Harley invece mi piace...amo quel ferraccio da 330 kg !
o-o
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Un pò vi invidio (per l'Harley intendo).

Il mio sogno sarebbe avere un garage in cui trovassi parcheggiate:

- la mia BdC (che in realtà vive in casa)
- un'altra BdC attrezzata per i ride (campeggio, cicloturismo...)
- la mia MTB XC
- un'altra MTB All Mountain
- L'Halrey Davidson con i tasconi di cuoio
- Un pick up americano degli anni '50
:)
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Un pò vi invidio (per l'Harley intendo).

Il mio sogno sarebbe avere un garage in cui trovassi parcheggiate:

- la mia BdC (che in realtà vive in casa)
- un'altra BdC attrezzata per i ride (campeggio, cicloturismo...)
- la mia MTB XC
- un'altra MTB All Mountain
- L'Halrey Davidson con i tasconi di cuoio
- Un pick up americano degli anni '50
:)

hai detto niente:mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
scusate ma io un giorno ho visto un ciclista che la stava passando dove lavano le auto self service..è possibile? non si rischia di danneggiare cambi etc?;nonzo%
Ti riferisci alle lance ad alta pressione o è passato tra le spazzole giganti pedalando (cosí non aveva neppure bisogno di farsi la doccia?):mrgreen::mrgreen:

Presumo tu ti riferisca alle lance ad alta pressione (idropulitrice). L'ho usata spesso in passato, nonostante molti la sconsigliassero, perchè dava un risultato veloce, senza troppo sforzo.
Poi un giorno mi è capitato questo [URL]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=69&pictureid=51586[/URL] e da allora ho pensato che fosse meglio dedicarci più tempo e lavarla delicatamente