Serie sterzo tradizionale o interna?

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Salve

sulla mia non ci ho pensato a farlo fare da pieno, ho rivolto la mia attenzione su altri particolari, cmq ho optato per la serie sterzo conica, che, nonostante qualcuno affermi il contrario, da più sicurezza nell'avantreno in discesa....

Per quel che riguarda le saldature se pensiamo che il telaio è un assieme di tubi saldati non sono sicuramente queste due le più sollecitate, pensiamo ai forcellini posteriori o ai foderi bassi su movimento centrale, e poi Darren nell'arte di saldare il Ti è un vero maestro.

Però vi dico che tutte queste disquizioni, una volta agganciati i pedali si dimenticano, in quanto il telaio che mi ha realizzato Darren è si bello, ma va ancor meglio... Rigido ma non secco, preciso e intuitivo in discesa, si lascia condurre con facilità e precisione. In discesa è davvero micidiale, se arrivi lungo ti permette di chiudere senza impuntarsi. In salita sui pedali il carro posteriore con foderi oversize ti fa pensare di avere un alluminio, ma poi quando la strada è piena di buche ti rendi conto che non è un alluminio.


Premessa....io di bici non ci capisco niente...ma vedere questa foto e sapere che sono 3 pezzi invece che uno solo me lo fa apprezzare ancora di più....mi sa che questo Signore è un D.i.o. della saldatura...complimenti.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Premessa....io di bici non ci capisco niente...ma vedere questa foto e sapere che sono 3 pezzi invece che uno solo me lo fa apprezzare ancora di più....mi sa che questo Signore è un D.i.o. della saldatura...complimenti.

Che sia un Dio della saldatura siamo, penso, tutti d'accordo. Sul fatto che siano tre pezzi io non sono molto favorevole anche perché se è vero (e qui faccio il polemico) che gli costa meno del singolo pezzo perché il prezzo del telaio è rimasto comunque invariato?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Che sia un Dio della saldatura siamo, penso, tutti d'accordo. Sul fatto che siano tre pezzi io non sono molto favorevole anche perché se è vero (e qui faccio il polemico) che gli costa meno del singolo pezzo perché il prezzo del telaio è rimasto comunque invariato?

Non ho idea del costo "industriale" di questo o di quell'altro pezzo e non mi è mai piaciuto "fare i conti in tasca" agli altri" ma tant'èo-o...mi limito ad osservare la bellezza del manufatto...peraltro io nel mio ho scelto il tubo di sterzo "tradizionale" cioè a dire con la serie sterzo esterna...le soluzioni "integrate" non mi convincono...ovviamente parlo di gusto personale, di bici continuo a capirne meno di zero.o-o
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Non ho idea del costo "industriale" di questo o di quell'altro pezzo e non mi è mai piaciuto "fare i conti in tasca" agli altri" ma tant'èo-o...mi limito ad osservare la bellezza del manufatto...peraltro io nel mio ho scelto il tubo di sterzo "tradizionale" cioè a dire con la serie sterzo esterna...le soluzioni "integrate" non mi convincono...ovviamente parlo di gusto personale, di bici continuo a capirne meno di zero.o-o
quindi tubo dello sterzo senza saldature, righe del tornio, o lisciature?
che tipo di forcellini posteriori pensi di farti mettere?
ho visto che ci sono un sacco di varianti...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Nella serie sterzo Chris King, i cuscinetti di ricambio si trovano o si deve sostituire il tutto? Il problema è che magari fra qualche anno le serie tradizionali saranno obsolete e spariranno dal mercato

No, non Chris King, stanne certo.

Nella tua domanda c'è la risposta: Perché montare una ss tradizionale???

Ovvio: per montare una CK e dare anche un tocco in più ad un telaio unico :mrgreen:
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
si tubo sterzo "nature"
forcellini? paragon absolutely...e mi lascio guidare dall'istinto di Darren....

uhhhh. un Crispiano!!! ma anche tu hai aspettato buono buono che venisse la tua ora per essere chiamato a cospetto di Sir Darren per avere il tuo titanico cavallo? E pensare che qualcuno pensa che siamo dei tipi da considerare in rima di orione perchè aspettiamo cosi a lungo...... non capiscono costoro l'opera Markiana come non tutti sono in grado di capire un quadro di Picasso o Van Gogh o Georges Braque, o comprendere un'opera di Immanuel Kant.

Lasciamo costoro cavalcare le loro creature in resina epossidica, tutte uguali, omologate come divise uniformi...lasciamo a costoro la convinzione che sono migliori perchè il mercato glie le propina come migliori e loro omologati a ripetere carbonio migliore carbonio migliore all'infinito.....

Si può vedere la tua creatura?
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
uhhhh. un Crispiano!!! ma anche tu hai aspettato buono buono che venisse la tua ora per essere chiamato a cospetto di Sir Darren per avere il tuo titanico cavallo? E pensare che qualcuno pensa che siamo dei tipi da considerare in rima di orione perchè aspettiamo cosi a lungo...... non capiscono costoro l'opera Markiana come non tutti sono in grado di capire un quadro di Picasso o Van Gogh o Georges Braque, o comprendere un'opera di Immanuel Kant.

Lasciamo costoro cavalcare le loro creature in resina epossidica, tutte uguali, omologate come divise uniformi...lasciamo a costoro la convinzione che sono migliori perchè il mercato glie le propina come migliori e loro omologati a ripetere carbonio migliore carbonio migliore all'infinito.....

Si può vedere la tua creatura?

:ueh: