Moots

L

loscaligerocancellato

Guest
Moots realizza telai favolosi...il cordoncino di saldatura a vista è un'opera d'arte! Del resto Kent Eriksen (fondatore di Moots) docet.
Mi intrometto per chiedere consiglio sul rake forcella:
Il mio telaio Legend ha un angolo sterzo di 71.50° e monto una forcella Easton con rake da 43 mm (la mia impressione è che sia un pò "troppo morbida"). Vorrei cambiare forcella e passare ad una ENVE 2.0.
Sono in dubbio se ordinarla con rake da 45 mm o da 50 mm.
Tenendo conto che a me interessa stabilità e precisione di guida, la domanda è: "come cambierebbero le prestazioni e quali le differenze fra i 2 valori di rake...?"
buone pedalate a tutti sotto uno splendido sole :cool:
Riccardo

Sei sicuro che sia 71,5???
Stiamo parlando di una BDC?
Che taglia è?
71.50° con una forcella da 43 mi sembra follia, non può essere.
Detta così dovresti subire un sottosterzo da paura, per intenderci, ad ogni curva dovresti andar lungo.
Dai, non può essere, controlla meglio.
Con una forcella da 43 potrebbe andar bene un angolo da 73.5-74.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Sei sicuro che sia 71,5???
Stiamo parlando di una BDC?
Che taglia è?
71.50° con una forcella da 43 mi sembra follia, non può essere.
Detta così dovresti subire un sottosterzo da paura, per intenderci, ad ogni curva dovresti andar lungo.
Dai, non può essere, controlla meglio.
Con una forcella da 43 potrebbe andar bene un angolo da 73.5-74.

Ecco il disegno del mio telaio.
Poi, per curiosità, ho guardato il catalogo Cinelli: l'angolo sterzo varia da 71° a 73.5°, con l'aumentare delle misure, per una serie di modelli
Dov'é lo scandalo..?
Comunque grazie
 

Allegati

  • sgarra Legend telaio.jpg
    sgarra Legend telaio.jpg
    57,6 KB · Visite: 47
L

loscaligerocancellato

Guest
Ecco il disegno del mio telaio.
Poi, per curiosità, ho guardato il catalogo Cinelli: l'angolo sterzo varia da 71° a 73.5°, con l'aumentare delle misure, per una serie di modelli
Dov'é lo scandalo..?
Comunque grazie

Ho dato un occhio al sito Cinelli e mi è bastato guardare le geometrie del Pro Best Of.
Non ti sembra strano che l'angolo dello sterzo passa da 71 a 73 mentre la forcella mantiene lo stesso identico rake a 45?
Si parlava di Moots, chiedo scusa.
Buone pedalate.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Moots realizza telai favolosi...il cordoncino di saldatura a vista è un'opera d'arte! Del resto Kent Eriksen (fondatore di Moots) docet.
Mi intrometto per chiedere consiglio sul rake forcella:
Il mio telaio Legend ha un angolo sterzo di 71.50° e monto una forcella Easton con rake da 43 mm (la mia impressione è che sia un pò "troppo morbida"). Vorrei cambiare forcella e passare ad una ENVE 2.0.
Sono in dubbio se ordinarla con rake da 45 mm o da 50 mm.
Tenendo conto che a me interessa stabilità e precisione di guida, la domanda è: "come cambierebbero le prestazioni e quali le differenze fra i 2 valori di rake...?"
buone pedalate a tutti sotto uno splendido sole :cool:
Riccardo

Puoi spiegare meglio il concetto di "morbida"? Vorrei capire per poi dirti la mia sul rake 43 o 45.

Sei sicuro che sia 71,5???
Stiamo parlando di una BDC?
Che taglia è?
71.50° con una forcella da 43 mi sembra follia, non può essere.
Detta così dovresti subire un sottosterzo da paura, per intenderci, ad ogni curva dovresti andar lungo.
Dai, non può essere, controlla meglio.
Con una forcella da 43 potrebbe andar bene un angolo da 73.5-74.

Stai scherzando vero?

Nelle taglie piccole l'angolo sterzo è più chiuso. Nelle grandi più aperto.

L'andar "dritto" come dici tu è conseguenza di altro non dell'angolo di sterzo. Resta il fatto che, con una bici, è davvero duta "andar dritto" in curva. Magari devi correggere ma raddrizzare una curva proprio no...
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Stai scherzando vero?

No, non sto scherzando.
Un angolo da 71,50 con forcella da 43 mm di rake è follia, follia pura.

Nelle taglie piccole l'angolo sterzo è più chiuso. Nelle grandi più aperto.

a cui abbinare forcelle con rake più grande o più piccolo.
sempre che ce ne sia la possibilità, dato che le forcelle in carbonio per motivi di standardizzazione hanno rake limitati.

L'andar "dritto" come dici tu è conseguenza di altro non dell'angolo di sterzo. Resta il fatto che, con una bici, è davvero duta "andar dritto" in curva. Magari devi correggere ma raddrizzare una curva proprio no...

che le curve si raddrizzano la vedo dura anch'io. :mrgreen:
l'andar dritto o avere difficoltà a fare le curve strette è una logica conseguenza dell'avancorsa che è data prevalentemente dall'angolo di sterzo e il rake forcella.

nel mio piccolo consiglio a richsea di mettere una forcella da 50. andrà meglio, relativamente meglio.
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
Prima di cambiare la forcella, la quale ha un suo costo, prova ad accorciare l'attacco manubrio. Dovresti acquistare in solidità e stabilità.

Ora mi pare davvero lunghetto...
anch'io avevo lo stesso problema, ho sostituito l'attacco manubrio da 120 mm e sono passato ad un 110 mm e devo dire che la mia bici ne ha guadagnato in guidabilità
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Puoi spiegare meglio il concetto di "morbida"? Vorrei capire per poi dirti la mia sul rake 43 o 45.

Intendo dire poco rigida lateralmente. Ovviamente questo può anche dipendere dalla ruota anteriore. Ma a parità di ruota, la Easton Sl a foderi curvi, mi dà la sensazione di flettere un pò troppo lateralmente, rispetto, ad esempio, ad una Reynolds Ouzo Pro

Addirittura sul sito Pinarello l'angolo sterzo parte da 69.15° per le piccole taglie, per arrivare a 73.40. E il rake spazia da 43 a 47 mm (per telai progettati per le granfondo).

Ma io volevo capire cosa cambierebbe se montassi, al posto dell'Easton rake 43, una forcella (Enve 2.0) con rake 45 o con rake 50 in termini di "risposta della bdc"...
 
L

loscaligerocancellato

Guest
con rake 45 con cambierebbe molto se non per il fatto che la Enve potrebbe essere più rigida lateralmente, con 50 qualcosa meglio in termini di agilità in discesa, nelle curve strette.
da 43 a 50 togli 7mm di avancorsa che è già qualcosa.
fatti prestare una 50 qualsiasi, provala e poi decidi.

quegli angoli (Pinarello) sono stati calcolati per cercare di ovviare al problema dei piccoli che toccano con la scarpa la ruota anteriore, cosa pericolosa, che potrebbe anche dare strascichi legali da parte di clienti che potrebbero farsi male.
per evitare che gli utilizzatori tocchino la ruota hanno aperto gli angoli dello sterzo, però non hanno forcelle adatte. Dovrebbero costruire per ogni angolo sterzo una forcella con un certo rake, per tenere l'avancorsa costante.
il bello è che se anche lo facessero il carro anteriore sarebbe spropositato.

in sintesi, per i piccoli la coperta è sempre corta, ma personalmente preferisco sapere che potrei toccare la ruota anteriore piuttosto che avere una bici inguidabile. Per le taglie piccole forse sarebbe meglio progettare delle bici con ruote da 650, come se ne vedono poche in giro.
Opinione personalissima.
 

ghidovet

Novellino
29 Gennaio 2009
30
0
Nord Italia
Visita sito
Bici
Moots Compact Road - Zullo Inqubo Pista - Isaac Ultrasonic - Zullo CX singlespeed - Vassago Jabb...
con rake 45 con cambierebbe molto se non per il fatto che la Enve potrebbe essere più rigida lateralmente, con 50 qualcosa meglio in termini di agilità in discesa, nelle curve strette.
da 43 a 50 togli 7mm di avancorsa che è già qualcosa.
fatti prestare una 50 qualsiasi, provala e poi decidi.

quegli angoli (Pinarello) sono stati calcolati per cercare di ovviare al problema dei piccoli che toccano con la scarpa la ruota anteriore, cosa pericolosa, che potrebbe anche dare strascichi legali da parte di clienti che potrebbero farsi male.
per evitare che gli utilizzatori tocchino la ruota hanno aperto gli angoli dello sterzo, però non hanno forcelle adatte. Dovrebbero costruire per ogni angolo sterzo una forcella con un certo rake, per tenere l'avancorsa costante.
il bello è che se anche lo facessero il carro anteriore sarebbe spropositato.

in sintesi, per i piccoli la coperta è sempre corta, ma personalmente preferisco sapere che potrei toccare la ruota anteriore piuttosto che avere una bici inguidabile. Per le taglie piccole forse sarebbe meglio progettare delle bici con ruote da 650, come se ne vedono poche in giro.
Opinione personalissima.

e da 750 per le taglie da 58 in su...
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
No, non sto scherzando.
Un angolo da 71,50 con forcella da 43 mm di rake è follia, follia pura.

Follia che però è utilizzata dai produttori...


Intendo dire poco rigida lateralmente. Ovviamente questo può anche dipendere dalla ruota anteriore. Ma a parità di ruota, la Easton Sl a foderi curvi, mi dà la sensazione di flettere un pò troppo lateralmente, rispetto, ad esempio, ad una Reynolds Ouzo Pro

Addirittura sul sito Pinarello l'angolo sterzo parte da 69.15° per le piccole taglie, per arrivare a 73.40. E il rake spazia da 43 a 47 mm (per telai progettati per le granfondo).

Ma io volevo capire cosa cambierebbe se montassi, al posto dell'Easton rake 43, una forcella (Enve 2.0) con rake 45 o con rake 50 in termini di "risposta della bdc"...

Secondo me, se il problema è la scarsa rigidezza, il modificare l'avancorsa ti aiuta poco. Ti aiuterebbe la modifica della forcella e della ruota anteriore.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Ma io volevo capire cosa cambierebbe se montassi, al posto dell'Easton rake 43, una forcella (Enve 2.0) con rake 45 o con rake 50 in termini di "risposta della bdc"...

Ho fatto un po' di calcoli. Se passi dalla forcella da 43 a quella da 50, la tua avancorsa (ho considerato copertoncini da 23 ed una ruota 700C) passerà da 64 a 57.
Ne gioverai in guidabilità. Buone pedalte. Ciao

P.S.
Con una forcella da 45 avresti un'avancorsa da 62, secondo la mia opinione sarebbe un miglioramento impercettibile, non ne varrebbe la pena.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Ho fatto un po' di calcoli. Se passi dalla forcella da 43 a quella da 50, la tua avancorsa (ho considerato copertoncini da 23 ed una ruota 700C) passerà da 64 a 57.
Ne gioverai in guidabilità. Buone pedalte. Ciao

P.S.
Con una forcella da 45 avresti un'avancorsa da 62, secondo la mia opinione sarebbe un miglioramento impercettibile, non ne varrebbe la pena.

Grazie per i consigli o-o