Ruote shimano wh 7850-c24

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Una domanda: ho notato che la ruota posteriore fatta girare sul cavalletto NON ha una scorrevolezza entusiasmante.. e' normale o forse bisogna registrare / ingrassare le sfere del mozzo? Qualcuno ha fatto la stessa prova? Il mozzo post delle fulcrum zero scorre il doppio e sembra anche meno "legato"..

anche la mia, anzi, anche le mie, perchè anche quella davanti sul cavalletto gira poco, molto meno delle fulcrum 7 che uso per l'inverno.

però su strada le sensazioni sono diverse e comunque stò facendo delle prove in discesa per capire se le sensazioni hanno riscontro nei rilevamenti

Non facciamoci ingannare dal movimento delle ruote sul cavalletto, senza carico...
Io vi dico che come scorrevolezza, dopo un po' di Km (300-400), sono davvero molto buone.
In discesa, senza pedalare, è davvero difficile che qualcuno mi superi. Solo sfruttando la scorrevolezza.
Poi, anche in questo caso, ci sono altri fattori che influenzano la velocità, come l'aerodinamica (dimensioni del ciclista, posizione in sella, ecc.), il peso del complesso uomo-bici, la pressione di gonfiaggio e la qualità degli pneumatici, ecc... Però, in linea di massima, tutto si può dire di queste ruote, ma non che non siano scorrevoli. Se poi non sono il top, pazienza. Ma certo sono di livello molto alto.
IMHO.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Una domanda: ho notato che la ruota posteriore fatta girare sul cavalletto NON ha una scorrevolezza entusiasmante.. e' normale o forse bisogna registrare / ingrassare le sfere del mozzo? Qualcuno ha fatto la stessa prova? Il mozzo post delle fulcrum zero scorre il doppio e sembra anche meno "legato"..
E' vero, questa è la sensazione che danno tutte le ruote posteriori Shimano, se fatte girare a vuoto, certamente non dipende dalla lubrificazione dei mozzi.
Tutti i meccanici più esperti, cui ho fatto presente la questione, mi hanno risposto con le stesse valutazioni fatte da "zazaz".
Sicuramente non mi accorgo di differenze con ruote Fulcrum 7 (che possiedo) nelle stesse discese, anche perchè sono troppi i fattori che influiscono (vento, tipo battistrada e pressione dei copertoni, abbigliamento aderente o meno, borracce piene o vuote, ecc...) e la sensazione sulla bdc, anche in discesa, con le SH è comunque ottima, in particolare per la silenziosità (non si sente quel "ticchettio" tipico delle Campy).
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non facciamoci ingannare dal movimento delle ruote sul cavalletto, senza carico...
Io vi dico che come scorrevolezza, dopo un po' di Km (300-400), sono davvero molto buone.
In discesa, senza pedalare, è davvero difficile che qualcuno mi superi. Solo sfruttando la scorrevolezza.
.



Sicuramente non mi accorgo di differenze con ruote Fulcrum 7 (che possiedo) nelle stesse discese, .



è proprio quello che stò dicendo o-o

le prove a cui mi riferisco, che stò ripetendo più volte (diciamo ogni volta che mi capita, non è che ci vado apposta :mrgreen:) le effettuo in un tratto di discesa al 13% circa, con una curva a sinistra da prendere a circa 50 all'ora già lanciato, una a destra pieno ed un proseguimento dove si riesce a tenere la velocità raggiunta

premesso che ho gli stessi copertoncini,
premesso che cerco sempre di arrivare lì allo stesso modo
premesso che non pedalo per non falsare e
premesso che scarto i risultati troppo diversi dal solito (se faccio 10 km/h in meno significa che c'è il vento contro o che ho le ruote sgonfie o che ho pizzicato i freni :espulso. :ueh:)


e puntualizzando che se copro il contakm non mi accorgo certo delle differenze di velocità

finora le shimano come punta massima hanno raggiunto i 69 all'ora contro i 66 delle fulcrum 7
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Pesate ieri sera.. ANT 635g., POST 837g. tot. 1472 con paranipple e senza sganci.
Vedete: sono efco e sono stato io a lanciare la discussione alla quale avete tutti partecipato. Non è facile trovare ruote al di sotto dei 1.400 gr. almeno che uno non spenda l'intero stipendio. Nella fascia 600-650 euri è alquanto difficile. Perfino le Fulcrun Racin Zero che le danno per 1425 (625+800) in realtà pesano 1521 (684+837). Questa prova oltre al sottoscritto l'han fatta anche due autorevoli riviste. Stesso dicasi anche per le Mavic R-sys che non pesano come dicono. Quelle poi hanno avuto anche altri problemi con i raggi in carbonio, anche se Mavic da ditta seria qual'è ha provveduto subito a rimediare.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Io le sto aspettando, le ho ordinate online in Germania al prezzo di 579 Euro (più 19 Euro di spese di spedizione, care in quanto "merce delicata"). Il sito, che non si fida troppo di quanto dichiarano le Case ed ha la teutonica mania di ri-pesare tutto, le dà per 1394 grammi contro i 1386 del sito Shimano... voglio credergli. o-o

Solo non ho capito bene cosa troverò nel pacco, in quanto non conosco il tedesco:

Lieferumfang:
- 1 Laufradsatz (VR+HR)
- Schnellspanner
- Nippelspanner
- Bedienungsanleitung

Le ruote, le chiusure, e poi... un tiraraggi? Le sacche? Boh! ;nonzo%
Ho girato almeno una ventina di siti tedeschi. Li ho trovati carissimi. Non riescono nemmeno a "stare a ruota" ai siti italiani. Sei sicuro che sono comprensive d'IVA? Non è che poi ti trovi con la sorpresa? E se ci fosse qualche disguido ed avresti necessità di conferire telefonicamente come fai. 579 + 19 = 598. In Italia 590 + 10 = 600. Per due euri vale la pena di cimentarsi in un corso accelerato di tedesco? Se poi avresti necessità di intervento in garanzia, da noi tratti con Mic-Shimano che son premurosi. Mentre nel tuo caso dovresti trattare con Shimano in Germania. In ogni caso mi manderesti il sito, che voglio curiosare? Grazie per la discussione.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
anche la mia, anzi, anche le mie, perchè anche quella davanti sul cavalletto gira poco, molto meno delle fulcrum 7 che uso per l'inverno.

però su strada le sensazioni sono diverse e comunque stò facendo delle prove in discesa per capire se le sensazioni hanno riscontro nei rilevamenti
Allora. Voglio rispondere sia a Tozzo che a Stambecco. Quasi sicuramente si tratta di ingrassaggio e pulitura, operazioni che si posson tranquillamente risolvere dal rivenditore. Potrebbe anche essere la vite conica del mozzo, troppo stretta, ed in tal caso deve essere allentata a sensazione, così come si faceva nelle nostre bici graziella quand'eravamo bambini. La shimano usa ancora vite conica e controdado. Anch'io tenevo un paio di mavic ksyrium sl ssc che all'anteriore dopo una sonora spinta girava per 15 secondi, mentre la c24 all'anteriore gira per oltre due minuti. Leggero intervento del meccanico ed ora anche le ksyrium girano abbastanza, quindi tranquilli ragazzi.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Vedo che siete molto interessati alla discussione. V'invito a consultare la rubrica CRONO TRIATHLON dove ho partecipato alla discussione: "possibile trasformare bdc in bici crono"? - Consultate pure la rubrica L'ANGOLO DEI MECCANICI, dove ho lanciato la discussione relativa alla guarnitura fsa k force light. Vi aspetto anche li.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Finalmente ricevuto il contatto da efco per comperarle ad un buon prezzo.......spendi 2 € in più che farle venire dalla Germania, oppure 9 in più se vuoi pagare in contrassegno.......In più mi pare di aver capito che ci sono pure le sacche, che il tedesco invece nn ti da........A sto punto per così poca differenza io le prenderei dall'italiano.....
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Finalmente ricevuto il contatto da efco per comperarle ad un buon prezzo.......spendi 2 € in più che farle venire dalla Germania, oppure 9 in più se vuoi pagare in contrassegno.......In più mi pare di aver capito che ci sono pure le sacche, che il tedesco invece nn ti da........A sto punto per così poca differenza io le prenderei dall'italiano.....
Bene. Mi fa piacere Matteino. Ho risposto privatamente anche a ANDY TN 80 e a SALAMONE. Questi due se mi fan la cortesia di farmi sapere, anche non privatamente, se hanno ricevuto la risposta, perchè non sono granchè capace di muovermi all'interno di questo sito. Inoltre vedo che nella discussione ci sono ancora dubbi sulle 7850 c24 e sulle 7850 sl o ancora sulle 7801. Nessuno ancora ha fatto notare che sulle c24 ci sono due vistose scritte DURA ACE per ogni lato cerchio e diametralmente opposte, mentre sulle altre ci sono ben 3 scritte più piccole DURA ACE per ogni lato. Inoltre su queste ultime c'è un numero di raggi superiore e non ci sono i nipples rossi.
 

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Bene. Mi fa piacere Matteino. Ho risposto privatamente anche a ANDY TN 80 e a SALAMONE. Questi due se mi fan la cortesia di farmi sapere, anche non privatamente, se hanno ricevuto la risposta, perchè non sono granchè capace di muovermi all'interno di questo sito. Inoltre vedo che nella discussione ci sono ancora dubbi sulle 7850 c24 e sulle 7850 sl o ancora sulle 7801. Nessuno ancora ha fatto notare che sulle c24 ci sono due vistose scritte DURA ACE per ogni lato cerchio e diametralmente opposte, mentre sulle altre ci sono ben 3 scritte più piccole DURA ACE per ogni lato. Inoltre su queste ultime c'è un numero di raggi superiore e non ci sono i nipples rossi.
@efco, già che ci sei mi puoi inviare anche a me in mp il link del sivende italiano che quasi quasi mi faccio un bel regalo (Natale è alle porte o-o)
Hai ragione sulle scritte, ma mi risulta che i nipples siano rossi anche sulle WH 7850 SL e i raggi siano 16 sull'anteriore e 20 sul posteriore per tutti e tre i modelli.
Per quanto riguarda il peso delle WH 7850 C24 CL, ho appena letto su un famoso sivende on line questa frase, che riporto:
"Il risultato è una ruota compatibile con copertoncino che unisce design e peso ridotto (verificato da XYZ 1460 gr. reali) ad una rigidità incredibile."
Ma il peso reale non dovrebbe essere 1380 gr, come riportato chiaramente sui cerchi ?:angrymod:
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Il peso dovrebbe essere proprio quello del cerchio, ma leggendo sul forum sembra che superino i 1400gr...... Comunque gran belle ruote......anche io me le regalo per natale, sono solo indeciso se prendermi queste oppure le full carbon per tubolare.....vediamo.....
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Gomez se mi contatti in pvt ti dico i siti dove acquistare queste ruote......
Per caso, nessuno sa se per il 2010 Shimano ha proposto le 7850 C24 nella configurazione copertoncino+tubeless?????
Mi è giunta questa voce....qualcuno sa niente???? Il sito Shimano non mi sembra parecchio aggiornato.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
78
0
Visita sito
Salve a tutti. Ho inviato a chi me l'ha chiesto l'indirizzo del sito italiano dove acquistarle a 590 con sacche, ma il sistema del forum mi sostituisce l'indirizzo internet con una serie di asterischi. Qualcuno di voi sa dirmi come posso ovviare a quest'inconveniente? Inoltre vi chiedo: cosa potrebbe succedere se rispondo inviando indirizzi direttamente nel forum senza andare alla mia cartella privata? Saluti