occhiali fotocromatici

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Mi sembra ci sia un po di confusione.Cerchiamo di fare ordine.
L'occhiale con lente POLARIZZATA,disponde di un filtraggio dei raggi UVA e UVB diverso rispetto ad una qualsiasi altra lente da sole.
Si ha un miglior contrasto nonchè una visione piu NITIDA delle immagini con una maggior definizione rispetto alla lente semplice.
Prendendo come riferimento Oakley,si usano come base per le lenti iridium le lenti a base trasparente,gialla o persimmon,su cui si applica lo strato iridium(fate la prova con la lente Fire Iridium e vedrete molto simile alla Persimmon,viceversa la lente Red Iridium,Black Iridium e Ice ha come base la lente grey,quindi scura).
Le lenti polarizzate Oakley hanno uno strato filtrante aggiuntivo,che giustifica l'esborso maggiore.
La lente Polarizzata NON è nè SOSTITUISCE una lente fotocromatica che ha ben altre caratteristiche.
Una è una lente filtrante l'altra è una lente che riduce quello che gli americano chiamano glares,riflessi,quindi diminuendo o amplificando la sensazione di oscurità/abbagliamento di ciò che incrociamo.
Tempo fa Oakley fece un accordo con il colosso delle lenti fotocromatiche,la Transition(oggi sponsor 2010 del team Garmin).I modelli erano gli Half Jacket,i Racing Jacket e qualche altro modello che non ricordo.Oggi usano un altra tecnologia,peraltro estesa al monolente racing Radar e i nuovi Jawbone.
La lente fotocromatica per uso ciclistico(sopratutto mtb) è ancora allo stadio primario vista la velocità relativamente bassa di adattamento alle condizioni che si trovano.
Se su strada tale velocità è accettabile,in ambito mtb la latenza di variazione è ancora grande visto che andare in sottobosco alternato a tratti soleggiati con una frequenza maggiore non da il tempo alla lente di avere un adattamento repentino.
Specialized ha provato presentando una gamma per la strada(piu scura e piu lenta ad adattarsi) e una per la mtb(piu chiara e piu veloce...relativamente).Risultati accettabili.
Personalmente preferisco dotarmi di lenti che abbiano una cromaticità neutra in condizioni di chiaro scuro.In casa Oakley si possono usare lenti chiare(persimmon,G30,intensity yellow) o piu scure(Vr28) che offrono una ottima definizione nonche finltraggio solare e condizioni di visibilità accettabili anche in caso di cielo nuvoloso.
Mi spiace andare contro chi dice che le lenti polarizzate sostituiscono le fotocromatiche.Si rischia di dare una informazione errata e poco attendibile.
Personalmente,in tema di lenti polarizzate ho trovato ottimi(e costisi) i Kaenon,creati da un ex tecnico Oakley.Difficili da reperire in italia.
Specialized buoni occhiali,rapporto qualità prezzo sicuramente vantaggioso,ma con qualità reale e percepita inferiore rispetto ad Oakley,Smith e Rudy Project.
 
  • Mi piace
Reactions: pancia di ghisa

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Per le lenti fotocromatiche parlo per esperienza, e sempre di qualità elevata e posso assicurare che negli ingressi in zone con forte differenza di luminosità (luce>ombra) non danno benefici rispetto ad una tradizionale, poi con cielo velato non ne parliamo. Se uno non ha problemi di miopia magari li toglie, ma se uno è miope come lo scrivente, non è proprio indicato. Questi problemi con le polarizzate non li ho riscontrati.
 

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Per le lenti fotocromatiche parlo per esperienza, e sempre di qualità elevata e posso assicurare che negli ingressi in zone con forte differenza di luminosità (luce>ombra) non danno benefici rispetto ad una tradizionale, poi con cielo velato non ne parliamo. Se uno non ha problemi di miopia magari li toglie, ma se uno è miope come lo scrivente, non è proprio indicato. Questi problemi con le polarizzate non li ho riscontrati.

Superd,infatti.
Come detto prima,le lenti adattive per uso ciclistico ritengo siano ancora ad uno stadio che non permette un cambiamento di filtraggio repentino come richiesto.
Occhio però che la lente polarizzata ti dà effettivamente una maggior nitidezza visiva(un po come un programma sky normale ed uno in HD tanto x fare un esempio...) ma dipende anche dalla tinta della lente.
La tinta è una cosa che non va affatto trascurata,pena qualcuno che convinto che la lente dark polarizzata vada bene anche per le gallerie e poi si va a schiantare sul marciapiede.:bua:
IN casa Oakley(ma con ricerche accutate anche in casa Rudy P. e Smith) si può attraverso un simulatore(non è la stessa cosa che nella realtà ma ci si avvicina...) vedere come cambia la visione con la lente.
Bisogna partire non dalla polarizzazione,bensi dalla tonalità di lente che si intende usare.Da li procedi verso il filtraggio migliore andando di polarizzata.
Una lente scura polarizzata non darà mai una sicurezza visiva quanto una lente piu chiara non polarizzata in condizioni di chiaro/scuro.Questo ricordiamolo.
La polarizzazione non fa miracoli.
 

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Ve la butto li.Date un'occhiata alla Smith Optics,brand sportivo di casa Safilo.
E' una azienda che produce occhiali per motocross,snowboarder e ciclisti dello stesso periodo di Oakley.
Di recente ho preso il V-Ti con astine in titanio e montatura in Grilamid.
Custodia rigida,3 lenti e pannetto.Il tutto poco piu di 130€,davvero ottimo.
Smith ha peraltro,forse sarà l'unica,la possibilità di scegliere le lenti Polarcromic,polarizzate e fotocromatiche.
Tuttavia non son disponibili per il V-ti.

www.smithoptics.com
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ve la butto li.Date un'occhiata alla Smith Optics,brand sportivo di casa Safilo.
E' una azienda che produce occhiali per motocross,snowboarder e ciclisti dello stesso periodo di Oakley.
Di recente ho preso il V-Ti con astine in titanio e montatura in Grilamid.
Custodia rigida,3 lenti e pannetto.Il tutto poco piu di 130€,davvero ottimo.
Smith ha peraltro,forse sarà l'unica,la possibilità di scegliere le lenti Polarcromic,polarizzate e fotocromatiche.
Tuttavia non son disponibili per il V-ti.

[url]www.smithoptics.com[/URL]

Sparthan approfitto di te perchè mi sembra che conosci diversi modelli e marchi. Io ho visto questo modello della oakley ( http://www.oakley.com/pd/6201 ) che essendo miope e fotosensibile vorrei usare con delle lenti fotocromatiche per fare sport.
Non ho scelto un modello specifico per il ciclismo perchè vorrei usarlo anche per altri sport e comunque mi sembra avvolgere sufficientemente.
Può essere una valida soluzione?
 

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Sparthan approfitto di te perchè mi sembra che conosci diversi modelli e marchi. Io ho visto questo modello della oakley ( [url]http://www.oakley.com/pd/6201[/URL] ) che essendo miope e fotosensibile vorrei usare con delle lenti fotocromatiche per fare sport.
Non ho scelto un modello specifico per il ciclismo perchè vorrei usarlo anche per altri sport e comunque mi sembra avvolgere sufficientemente.
Può essere una valida soluzione?

Ciao Francis,grz del complimento.Sono semplicemente un appassionato.
Lo Splinter Oakley lo useresti con lenti graduate?
 

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Si, le lenti a contatto non le sopporto.
Ho pensato alle fotocromatiche per non uscire con 2 paia di occhiali come faccio ora nei miei lunghi giri.

Se ami lo stile sobrio potrebbe andare bene,ma per uso sportivo le lenti usate sono in plastica e non in vetro.Quest'ultimo sta cadendo in disuso con le moderne tecnologie,senza tener conto che potrebbe essere pericoloso.
Valuta anche questo modello,si rifà ai famosi Half Jacket.

http://www.oakley.com/pd/5538

Praticamente gli svantaggi che avresti sono:

  • Occhiale mediamente più pesante e meno protettivo perifericamente rispetto ad un occhiale sportivo:

  • Lenti in cristallo potenzialmente pericoloso,a meno che non facciano le lenti fotocromatiche in plastica adesso(guarda il catalogo Zeiss o Sola da un ottico,mi pare le facciano)
  • montatura che potrebbe essere corrosa dal sudore se non accuratamente asciugata e pulita.
I vantaggi:

  • occhiale multiuso da usare anche fuori dall'attività sportiva
  • possibilità,disponibilità economica permettendo,di sostituirti le lenti con altre di tua scelta che non siano incluse nel catalogo Oakley(e qui il bravo ottico fa la differenza...)
  • qualità della montatura Oakley, indiscutibile.
Per tua info,ho visto gente pedalare con i Rayban Aviator....quindi volendo si puo far di tutto.C'è gente che va con gli occhiali da vista in bici,non si può far di meno,altrimenti non ci vedresti.
Assicurati che almeno le lenti siano infrangibili e adatte ad un uso sportivo.o-o
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Se ami lo stile sobrio potrebbe andare bene,ma per uso sportivo le lenti usate sono in plastica e non in vetro.Quest'ultimo sta cadendo in disuso con le moderne tecnologie,senza tener conto che potrebbe essere pericoloso.
Valuta anche questo modello,si rifà ai famosi Half Jacket.

[url]http://www.oakley.com/pd/5538[/URL]

Praticamente gli svantaggi che avresti sono:

  • Occhiale mediamente più pesante e meno protettivo perifericamente rispetto ad un occhiale sportivo:

  • Lenti in cristallo potenzialmente pericoloso,a meno che non facciano le lenti fotocromatiche in plastica adesso(guarda il catalogo Zeiss o Sola da un ottico,mi pare le facciano)
  • montatura che potrebbe essere corrosa dal sudore se non accuratamente asciugata e pulita.
I vantaggi:

  • occhiale multiuso da usare anche fuori dall'attività sportiva
  • possibilità,disponibilità economica permettendo,di sostituirti le lenti con altre di tua scelta che non siano incluse nel catalogo Oakley(e qui il bravo ottico fa la differenza...)
  • qualità della montatura Oakley, indiscutibile.
Per tua info,ho visto gente pedalare con i Rayban Aviator....quindi volendo si puo far di tutto.C'è gente che va con gli occhiali da vista in bici,non si può far di meno,altrimenti non ci vedresti.
Assicurati che almeno le lenti siano infrangibili e adatte ad un uso sportivo.o-o

Sisi, le lenti sono di plastica e infrangibili, quindi anche molto più leggere. Io ora in inverno sono proprio uno di quelli che sta uscendo con gli occhiali da vista... fanno poco professional ma impediscono che vada contro il primo palo :mrgreen:
Spero di trovarmici bene con le fotocromatiche (l'ottico mi ha detto che in 20 secondi cambiano colore e in pochi minuti diventano completamente bianche o nere.
Sono adatte anche per andare a sciare una volta ogni tanto?
 

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Sisi, le lenti sono di plastica e infrangibili, quindi anche molto più leggere. Io ora in inverno sono proprio uno di quelli che sta uscendo con gli occhiali da vista... fanno poco professional ma impediscono che vada contro il primo palo :mrgreen:
Spero di trovarmici bene con le fotocromatiche (l'ottico mi ha detto che in 20 secondi cambiano colore e in pochi minuti diventano completamente bianche o nere.
Sono adatte anche per andare a sciare una volta ogni tanto?

Per sciare ti servono lenti Polarizzate,visto che ad alta quota i raggi UVA e UVB sono potenzialmente più pericolosi,quindi hai l'occhio soggetto a maggior irradiazione,per non dire anche del riverbero della neve che può crearti non pochi problemi.
Puoi avere un set di lenti fotocromatiche e un set di lenti Iridium polarizzate per l'alta montagna quando vai a sciare.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Per sciare ti servono lenti Polarizzate,visto che ad alta quota i raggi UVA e UVB sono potenzialmente più pericolosi,quindi hai l'occhio soggetto a maggior irradiazione,per non dire anche del riverbero della neve che può crearti non pochi problemi.
Puoi avere un set di lenti fotocromatiche e un set di lenti Iridium polarizzate per l'alta montagna quando vai a sciare.

Il fatto è che se va bene vado a sciare 2 giorni l'anno... e so che col freddo le lenti fotocromatiche si scuriscono maggiormente... l'esposizione così rara può comunque creare danni agli occhi da giustificare la spesa?
P.S. A dire il vero non so sciare, andrò fra 2 settimane x 2 giorni con un amico :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora, ho perso un po il filo..rimaniamo un attimo in Casa RP..mi indicate specificamente un modello che potrebbe fare a caso mio, che porto anche le lenti a contatto? Una lente (polarizzata?) che vada bene un po' per tutte le situazioni...quale sarebbe?
 

sparthan

Pignone
31 Dicembre 2008
183
3
Siracusa
Visita sito
Il fatto è che se va bene vado a sciare 2 giorni l'anno... e so che col freddo le lenti fotocromatiche si scuriscono maggiormente... l'esposizione così rara può comunque creare danni agli occhi da giustificare la spesa?
P.S. A dire il vero non so sciare, andrò fra 2 settimane x 2 giorni con un amico :mrgreen:

Ma no figurati.Tuttalpiu potresti usare i tuoi normali occhiali da vista con sopra un occhiale da snowboard,tanto sta staccato dagli occhi permettendoti di indossare quelli da vista.Peraltro ci sono anche modelli appositi proprio per chi indossa occhiali da vista.
Costano poco e hai maggior protezione.

http://www.smithoptics.com/Over-The-Glass-(OTG)_Category_14.html?fl=true
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ma no figurati.Tuttalpiu potresti usare i tuoi normali occhiali da vista con sopra un occhiale da snowboard,tanto sta staccato dagli occhi permettendoti di indossare quelli da vista.Peraltro ci sono anche modelli appositi proprio per chi indossa occhiali da vista.
Costano poco e hai maggior protezione.

[url]http://www.smithoptics.com/Over-The-Glass-%28OTG%29_Category_14.html?fl=true[/URL]

Ah perfetto.
Grazie mille per le info. o-o

P.S. scusami mika per l'OT