Guarnitura compact o tradizionale

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
New ha scritto:
hai finito di leggere il Codice Da Vinci? Passa a questo, lo troverai molto interessante... :mrgreen: :mrgreen:

208_image.jpg

a me sembrava più il master yoda dei star wars....:mrgreen:
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Chopper ha scritto:
Alt!
io monto una compact con il 12-25
il 12 ti permette di spingere abbastanza bene in pianura,
con il 25 fai tutte le salite che vuoi

Per montare il 13-29 dovrei cambiare il cambio posteriore, il mio è a bilanciere corto e servirebbe il medio.

a onor del vero, va detto che il 50 x 12 è più "lungo" del 53x13, di pochissimo, il 34 x 25 equivale al 39 x 29, onde per cui, al limite, è un piccolo vantaggio per la compact, che comunque, secondo me, non giustifica la spesa, se fatta after-market.

rimane valido però il discorso delgi incroci con il 50 o 53, cioè 53 x 21 più corto del 50 x 19, quindi prima soluzione che sfrutta meglio il pacco posteriore in situazioni "normali"
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Rudy ha scritto:
se non sei un salitomane valuta anche la 50/36 che a mio avviso è più equilibrata di una 50/34

Mah, io ho una CT 50-36 e non sono tanto convinto del 36. Mi sembra troppo vicino al 39, solo tre denti in meno.....
Dato che la CT è nata per sostituire la tripla, è anche logico che le corone dovrebbero consentire uno sviluppo metrico di pedalata se non uguale (per ovvi motivi di costruzione della CT) almeno simile.
E la tripla monta il 30.
Un pignone da 25, meglio ancora un 27, abbinato ad un 34 diventa davvero un signor rapporto da....arrotino per salite impossibili.
36-25 invece è un diffusissimo 39-27.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Aqualung ha scritto:
Un pignone da 25 abbinato ad un 34 diventa davvero un signor rapporto da....arrotino per salite impossibili.
eh, oddio...

{[(34/25)*2,100]*60}*60=10281,6 mt/h

ipotizzo un rpm minimo di 60. ora, ti sei mai trovato di fronte a salite che ti hanno impedito di arrivare ai 10 km/h? e a 60rpm non sei tanto arrotino...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
Signori..io sono anticompact..e lo sapete tutti..ma questi sn fatti miei..

per quanto riguarda la vostra diatriba..

avete pensato al fatto ke partendo da una compact e comprandosi anke un'altra coppia d corone 53-39 puoi anke intercambiare a seconda delle esigenze d stagione e o d percorso???

è un'alternativa alla quale starei pensando ankio..solo ke l'allenatore mi dice ke se in salita nn ce la facio mi devo allenare di più..

ma cmq è anke x il 50 ke in inverno trovo molto utile t da quel pizzico d agilità inb più ke t permette d nn mettere in croce le gambe..quando sei giù d forma..

ripeto la cosa migliore per me è 12/25 dietro e davanti una compact cn possibilità d cambiare a seconda delle esigenze..
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Volatino ha scritto:
e comunque il bil corto lo tiene benissimo il 39 x 29, il problema sarebbe se qualche furbone mettesse su il 53 x 29....:-)
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Se trovo un furbo ke va con il 53x29 mi faccio tatuare il suo nome sul braccio!
P.S. Ci deve fare almeno 1km...
Alhoa
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
dico la mia: ho la 50/34 con il 13/26
vado dappertutto ma:
1) il 34 non si può usare con il 13 ( e nemmeno il 14) perchè la catena gratta sul 50
2) il 50*13 a volte mi fa menare come un matto (in un giro di 2 settimane fa, a 54 kmh facevo fatica a stare dietro ai dopati)
3) con il 34*26 è vero che si va sù dappertutto, ma non è proprio agilissimo su pendenze dure e salite lunghe

secondo me una 50/36 e 12/28 (se esiste) o 11/29 sarebbe meglio
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
New ha scritto:
eh, oddio...

{[(34/25)*2,100]*60}*60=10281,6 mt/h

ipotizzo un rpm minimo di 60. ora, ti sei mai trovato di fronte a salite che ti hanno impedito di arrivare ai 10 km/h? e a 60rpm non sei tanto arrotino...

beh, la..... pedalata dell'arrotino è sempre presa ad esempio per rendere, in modo esagerato, l'idea di cosa si intende per rapporti agili.

Ad un Giro di tanti anni Baronchelli fu accusato di non riuscire a fare selezione in salita proprio perchè usava rapporti da "arrotino".
Se erano da arrotino quelli che usava un professionista....
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
ghianda ha scritto:
dico la mia: ho la 50/34 con il 13/26
vado dappertutto ma:
1) il 34 non si può usare con il 13 ( e nemmeno il 14) perchè la catena gratta sul 50
2) il 50*13 a volte mi fa menare come un matto (in un giro di 2 settimane fa, a 54 kmh facevo fatica a stare dietro ai dopati)
3) con il 34*26 è vero che si va sù dappertutto, ma non è proprio agilissimo su pendenze dure e salite lunghe

secondo me una 50/36 e 12/28 (se esiste) o 11/29 sarebbe meglio

1) beh, con la tradizionale è la stessa cosa;
2) c'è qualcosa che non va, almeno che tu non sia abituato ad andare coi rapportoni a rpm molto basse, dovresti farlo girare senza fatica a quelle velocità il tuo 50 x13, comunque è un discorso soggettivo;
3) quoto
:-o

PS: forse sono semplicemente più forti di noi poveri mortali, perchè dargli dei dopati....poverini:-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Volatino ha scritto:
1) beh, con la tradizionale è la stessa cosa;


Il 39 urta, in genere, sul 53 se usi il primo o secondo pignone.
Dal terzo in poi no.
Con la CT per avere lo stesso sviluppo metrico (esempio) di un 39-15 devi mettere per forza mettere il 12-13 (primi pignoni) e l'incrocio estremo fa sì che la catena vada a strisciare sul 50.
Forse intendeva questo Ghianda.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Volatino ha scritto:
1) beh, con la tradizionale è la stessa cosa;
2) c'è qualcosa che non va, almeno che tu non sia abituato ad andare coi rapportoni a rpm molto basse, dovresti farlo girare senza fatica a quelle velocità il tuo 50 x13, comunque è un discorso soggettivo;
3) quoto
:-o

PS: forse sono semplicemente più forti di noi poveri mortali, perchè dargli dei dopati....poverini:-)

1) forse hai ragione, ma almeno con il 39 si riesce a tenere una velocità un minimo decente, il 34 si usa solo in salita
2) intendevo dire che che alle forti velocità, col 50*13, si ha una cadenza di pedalata da frullatore, con un 11 sarebbe molto meglio, anche se a quella velocità ci vado molto di rado, e in scia
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Aqualung ha scritto:
Il 39 urta, in genere, sul 53 se usi il primo o secondo pignone.
Dal terzo in poi no.
Con la CT per avere lo stesso sviluppo metrico (esempio) di un 39-15 devi mettere per forza mettere il 12-13 (primi pignoni) e l'incrocio estremo fa sì che la catena vada a strisciare sul 50.
Forse intendeva questo Ghianda.

intendevo questo, grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
New ha scritto:
hai finito di leggere il Codice Da Vinci? Passa a questo, lo troverai molto interessante... :mrgreen: :mrgreen:

208_image.jpg
Uffa.... ma ke te lo devo ricordare ogni volta che nn rileggo ..... dal altra parte si capisce ero partito per usare HA ma poi ho usato avere......noioso...
 

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
159
0
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Mah, io ho una CT 50-36 e non sono tanto convinto del 36. Mi sembra troppo vicino al 39, solo tre denti in meno.....
Dato che la CT è nata per sostituire la tripla, è anche logico che le corone dovrebbero consentire uno sviluppo metrico di pedalata se non uguale (per ovvi motivi di costruzione della CT) almeno simile.
E la tripla monta il 30.
Un pignone da 25, meglio ancora un 27, abbinato ad un 34 diventa davvero un signor rapporto da....arrotino per salite impossibili.
36-25 invece è un diffusissimo 39-27.

forse stiamo dicendo la stessa cosa, io con il 36/26 mi trovo benissimo ma neanche faccio GF da 200 Km con salite spezzagambe, i miei compagni che le fanno hanno un bel 34 in alcuni casi anche abbinato ad un 28/29
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Ma alla fine quale è la migliore?
Io uso un 39x23 normalmente e un 39x26 per le uscite in montagna...se andrò a fare cose da paura mi comprerò anche il 29!

p.s.ma posso comprare una cassetta da 12-25 e poi solo il 26 e sostituirli?
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
Secondo me, un po come in tutte le cose, è necessario partire dal presupposto che non si puo' avere tutto.
Quindi è necessario fare delle scelte che privilegiano certi aspetti a scapito di altri.
Qui e in altre discussioni si sono fatte tante giuste osservazioni e spetta al singolo valutare in base ALLE PROPRIE CARATTERISTICHE che guarnitura usare e che pignoni mettere in base ai percorsi che ci troviamo di fronte.
Io mi trovo bene con il 50-34 abbinato al 12-25 e nelle gf piu' piatte ci metto l'11-23; poi se serve nel caso particolare (ad esempio mortirolo alla Pantani... non me lo ricordare.....) puoi esagerare con 26 o 29.
Comunque stai pur certo che non sono 53-39, il 50-34 o il 50-36 che fanno grande un amatore ma come al solito la gamba.
ciao