Guarnitura compact o tradizionale

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la 53-39 (a parità di pacco pignoni posteriore) ha dei rapporti mediamente + duri di una 50-34. quindi, se ti sembra che i tuoi rapporti siano troppo duri, passa senz'altro ad una compact. oppure cura molto di + la tua forza in modo da riuscire ad azionare il 53 e il 39 con i rapporti che hai.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
ve beh continuiamo con questi ragionamenti, sempre utili comunque....

chi monterà la compact per la salita, deve sapere che dovrà mettere su almeno un 28 o 29, altrimenti la spesa non vale la candela, perchè un 39 x 29 è più corto di un 34 x 25.

questo per quanto riguarda la salita; poi è tutto un altro discorso il beneficio del 50 con i pignoni centrali....ma a ben vedere anche qui:

53 x 21 (21 in 4°posizione dall'alto su un pacco 13-29) è più corto (e quindi utilizzabile, diciamo) di un 50 x 19 (4°posizione su un 13 x 26 campy o 12x 25)

quindi...boh, secondo me ha senso con:
pacco pignoni comunque sia 13-29 o simili;
per il risparmio di peso (per chi ci sta attento)
per chi vuole avere lo stesso rapporto del 39 29 senza vedere l'antiestetico padellone posteriore (anche qui, per chi guarda a quati aspetti)

Torna il discorso? boh, ho un pò fame magari ho scritto qualche aiazzata:-):-):-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Volatino ha scritto:
ve beh continuiamo con questi ragionamenti, sempre utili comunque....

chi monterà la compact per la salita, deve sapere che dovrà mettere su almeno un 28 o 29, altrimenti la spesa non vale la candela, perchè un 39 x 29 è più corto di un 34 x 25.

questo per quanto riguarda la salita; poi è tutto un altro discorso il beneficio del 50 con i pignoni centrali....ma a ben vedere anche qui:

53 x 21 (21 in 4°posizione dall'alto su un pacco 13-29) è più corto (e quindi utilizzabile, diciamo) di un 50 x 19 (4°posizione su un 13 x 26 campy o 12x 25)

quindi...boh, secondo me ha senso con:
pacco pignoni comunque sia 13-29 o simili;
per il risparmio di peso (per chi ci sta attento)
per chi vuole avere lo stesso rapporto del 39 29 senza vedere l'antiestetico padellone posteriore (anche qui, per chi guarda a quati aspetti)

Torna il discorso? boh, ho un pò fame magari ho scritto qualche aiazzata:-):-):-)

Tutto giusto e corretto ma cmq stai sempre parlando di un signor 29..... che per uno come me che monta su un 25...e' una bella differenza
Ovvio che non penso che il discorseo era rivolto a me dico in general e per chi monta dei pignoni "tradizionali" (max 27) considerare il 29 e' ovvio che sballa tutto il discorso compact.
scusa se nn sono stato chiaro nel concetto
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Chopper ha scritto:
Alt!
io monto una compact con il 12-25
il 12 ti permette di spingere abbastanza bene in pianura,
con il 25 fai tutte le salite che vuoi

Per montare il 13-29 dovrei cambiare il cambio posteriore, il mio è a bilanciere corto e servirebbe il medio.

ti costa sempre meno tenere la guarnitura tradizionale e comprare pacco pignoni e cambio posteriore lungo che cambiare la guarnitura e magari anche il movimento centrale.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
....certo che chi ha avere un campagnolo non deve essere un tipo prorpio normalissimo cmq.......o-o

hai finito di leggere il Codice Da Vinci? Passa a questo, lo troverai molto interessante... :mrgreen: :mrgreen:

208_image.jpg
 

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
159
0
Visita sito
Aquila ha scritto:
se per salitomane intendi dire che amo la salita, beh...io sono uno di quelli :mrgreen:

no intendevo dire se nei tuoi giri affronti salite molto impegnative, in questo caso il 34 ti salverebbe un po' la gamba rispetto al 36. Ovviamente sempre a parità di pignoni