Acquisti dagli States....

?

...

Guest
Oggi ho finalmente capito che il power tap mi sa che sono costretto a comprarlo negli states. Non avendo nessuno che viene da li e che quindi può portarmelo sono costretto a farmelo inviare.

Da voi volevo sapere nel caso in cui il pacco con su scritto "gift" vine fermato alla dogana quanto ci caricano sopra di tasse? Oltretutto come fanno a sapere il prezzo di quell'oggetto? Usano il prezzo di listino oppure controlano qualche simil-fattura all'interno?
 

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
atsic ha scritto:
Oggi ho finalmente capito che il power tap mi sa che sono costretto a comprarlo negli states. Non avendo nessuno che viene da li e che quindi può portarmelo sono costretto a farmelo inviare.

Da voi volevo sapere nel caso in cui il pacco con su scritto "gift" vine fermato alla dogana quanto ci caricano sopra di tasse? Oltretutto come fanno a sapere il prezzo di quell'oggetto? Usano il prezzo di listino oppure controlano qualche simil-fattura all'interno?
Per quel che ne so io(varie transazioni su ebay), i "tipi" che mandano i pacchi con su scritto "is a gift", usano il corriere Tnt che, stranamente non passa per la dogana!!(non mi chiedere il motivo, ma così mi spiegò un HongKongese in un inglese striminzito per mail)!!o-o
Byez
 
?

...

Guest
fresh ha scritto:
Per quel che ne so io(varie transazioni su ebay), i "tipi" che mandano i pacchi con su scritto "is a gift", usano il corriere Tnt che, stranamente non passa per la dogana!!(non mi chiedere il motivo, ma così mi spiegò un HongKongese in un inglese striminzito per mail)!!o-o
Byez
se la passo liscia faccio un affarone, il problema è se mi mettono le tasse doganali, che comunque devo prevedere...appunto per questo vorrei sapere a quanto ammontano...
 

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
atsic ha scritto:
se la passo liscia faccio un affarone, il problema è se mi mettono le tasse doganali, che comunque devo prevedere...appunto per questo vorrei sapere a quanto ammontano...
Non saprei dirti, ma essendo un "regalo", non credo possano valutare un ipotetica spesa...!! Al max, ti aggiungeran una ventina d eurini!!
Ma, tranqui che se il "tipo" è "sveglio", la dogana, non la vede neanche:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o-o
Byez
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le tass sono 20 iva + 4-5 % dogana, beh forse se il pacco e' veamente in formato regalo con carta "pittoresca2 dovresti passarla ...mi compri una digitale _canon S2 dagli usa
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Allora.. The gift non funziona sempre.. e cmq se lo pinzano paghi l'iva più una tassa doganale che è una percentuale sul valore..
Questa percentuale la trovi sul sito delle dogane e varia a seconda del tipo di merce..
Più una tassa fissa di sdoganamento (tipo 5 euro..)
Cmq l'iva ci vai in pari col cambio che è favorevole.. e la percentuale di sdoganamento non è mai elevatissima.. < 10%, il problema è se l'oggetto, come nel tuo caso, è molto costoso.. anche una piccola percentuale è una bella botta..

Ti rimando a questo topic che ho aperto su un altro forum un anno fa circa.. sempre sullo stesso argomento.. spero ti sia di aiuto..


Io ancora non mi son mai cimentato con l'oltreoceano.. amici miei si e gli è andata bene.. ora doganano molto dalla cina..
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
Allora.. The gift non funziona sempre.. e cmq se lo pinzano paghi l'iva pi&#249; una tassa doganale che &#232; una percentuale sul valore..
Questa percentuale la trovi sul sito delle dogane e varia a seconda del tipo di merce..
Pi&#249; una tassa fissa di sdoganamento (tipo 5 euro..)
Cmq l'iva ci vai in pari col cambio che &#232; favorevole.. e la percentuale di sdoganamento non &#232; mai elevatissima.. < 10%, il problema &#232; se l'oggetto, come nel tuo caso, &#232; molto costoso.. anche una piccola percentuale &#232; una bella botta..

Ti rimando a questo topic che ho aperto su un altro forum un anno fa circa.. sempre sullo stesso argomento.. spero ti sia di aiuto..


Io ancora non mi son mai cimentato con l'oltreoceano.. amici miei si e gli &#232; andata bene.. ora doganano molto dalla cina..
se &#232; meno del 10 % mi va di lusso... 700 + 70 con 770 euro c'ho un powertap sl...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
atsic ha scritto:
se è meno del 10 % mi va di lusso... 700 + 70 con 770 euro c'ho un powertap sl...

La teoria è quella la pratica è un'incognita.. tu cmq guarda sul sito delle dogane.. se riesci a inquadrar la merce.. non troverai powertap.. troverai strumenti elettronici, misuratori, mozzi.. boh.. cmq in linea di massima non è nulla di trascendentale.. di sicuro se paghi 700 non ti arriva la fattura di 1400..
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Che sappia io è come dice sepica, 20% di iva + 4,7% di dazio doganale!

E non sempre il discorso gift funziona. leggevo nel forum di ebay che ora mai tutti quelli che compravano all'estero si facevano metere la scritta gift. Ora controllano anche quelli.

L'unica cosa e fartispedire il pacco e poi andare a luordes a mettere un cero! :prega:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
la certezza del "gift" non esiste altrimenti penso lo saprebbero anche in dogana oramai (non &#232; che poi dormono cos&#236;..).
A me alcuni Cd importati ho avuto la fortuna di pagare solo l'imponibile altri iva e magazzinaggio.
Rischia anche chi lo porta in valigia se indagano a fondo.
La legge ad oggi purtroppo &#232; questa.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Parlando di esperienze personali, avevo amci dalla corea con cui ci si scambiava qualche pacco, regali veri! e mi è capitato il più delle volte di non pagare niente, ma..su un pacco mi hanno fatto pagare sui 75euro di dogana!!
Ed erano regali veri!! Non aggeggi elettronici o quant'altro!
Per fare un'esempio, qualche libro/rivista e snack locali.

Con gli USA ho aquistato un casco, 2 anni fa, e mi è andata bene, e pure con gli Oakley.
 
?

...

Guest
allora andrai a pagare circa il 25% in pi&#249; che su 700 euro s&#242; 175 euro. Ma poi loro come li calcolano? Non credo vanno a trovare il prezzo di listino. Mi chiedono la ricevuta della transazione?
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
atsic ha scritto:
oltretutto il venditore sarebbe anche disposto a dichiarare un valore di 50 euro...

Fosse cosi facile.......

L'unica via da prendere è questa. Se mi fermano il pacco pago xxx, mi va bene?

Se si lo prendo, mal che vada mi avnazano i soldi se non mi fermano il pacco.

Se no lascio perdere e non ci penso piu.

Il tutto IMHO
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Se hai trovato un negozio negli usa che é disposto a mettere un prezzo più basso sei fortunato!
Io ogni volta che ho chiesto mi hanno detto che non ci pensano nemmeno, ci sono multe grosse per chi lo fa e viene beccato
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Nicola ha scritto:
L'unica via da prendere è questa. Se mi fermano il pacco pago xxx, mi va bene?

Se si lo prendo, mal che vada mi avnazano i soldi se non mi fermano il pacco.

Se no lascio perdere e non ci penso piu.

Il tutto IMHO

E pure IMHO o-o

Ho preso un libro proprio ieri negli USA, il prezzo che dovrei pagare nella più malaugurata delle ipotesi mi andava comunque bene, se poi si salta qualche passaggio e mi arriva a meno faccio una bella festa :-x
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
l'anno scorso ho preso un gps dagli usa, sul pacco c'era la scritta "gift", l'hanno fermato lo stesso in dogana e siccome era un gps nuovo non ancora in vendita in italia hanno stimato (non so come) un valore di 300 euro. Io l'avevo pagato solo 100 euro.

Morale: l'ho presa in quel posto, pero' siccome ci sono abituato, non me la sono presa piu' di tanto.