Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Mi iscrivo alla discussione , curioso di sapere le tue impressioni...
Ero quasi tentato sull'acquisto , poi ho preso i Pro One ... visto il prezzo uguale:mrgreen:
 

origami

Pignone
22 Agosto 2011
100
34
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.7
provati gli endurance 25 oggi, ho fatto 160 km e 3000, anche a me come a [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] la collositá è durata una decina di km, per ora posso dire che il comfort è ottimo, in discesa dopo un po' di prudenza all'inizio alla fine ho spinto e la sensazione di sicurezza è elevata. per la scorrevolezza credo di dover aspettare almeno un altro centinaio di km prima di dare qualche giudizio. vale la pena spendere quasi il doppio in confronto ai Pro4 endurance? ancora non saprei consigliare, dovrei aspettare ancora un po' per scoprirne tutte le potenzialità. cmque aspetto il giudizio finale di [MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si, vero; però sto alternando le ruote e di conseguenza i copertoni e posso anticipare quanto segue:

1. R0 con Continental GP4000S II da 25 (300 km di vita)
2. R5 LG con SCHWALBE ONE da 25 (circa 1.500 km)
3. R5 LG con Michelin Power Competition da 25 (300 km)
4. ZONDA con gli stessi Michelin Power Competition da 25 di cui sopra ma montati oggi.


posso dire che per quanto mi riguarda, a livello di stabilità, tenuta in velocità e sullo sporco e comfort che la mia abbinata preferita è la 4. seguita dalla 3.
come scorrevolezza non mi esprimo, perché il mio test vero lo farò nel weekend tempo permettendo, tuttavia posso anticipare che la combinazione 4. mi pare quella che mi da più sfizio...poi vedremo, comunque.
ripeto e confermo però che il famoso "feeling" di questi Competition è impressionante.
a confronto i Conti sembrano dei tufi...forse dipende anche dalle R0, infatti mi sono ripromesso di montare i Michelin anche su quelle ruote per un confronto più corretto.



si aspetto anche io con molta curiosità.

in ogni caso tra martedì, ieri e oggi, ho spremuto a fondo i Michelin Competition, e oggi erano montati sulle Zonda.
vanno che è una bellezza...e tre giorni di seguito fanno statistica, anzi devo dire che anche con le gambe stanche di oggi ho avuto ottime "sensazioni".

Le zonda le ho avute per anni sono parecchio rigide e reattive ( in confronto alle mie attuali wh 6700) da qui la trasformazione in tubeless per stemperarne un pò il caratttere.
Trovi che il michelin + camera in lattice le renda sufficentemente comode?
La camera in lattice ti fidi a metterla anche sull'anteriore, non temi le discese estive con cerchi bollenti io non ho mai osato sempre e solo al posteriore, dove peraltro un paio di schioppettate le ho avute ma essendo montate dietro me la sono cavata senza cadere.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le zonda le ho avute per anni sono parecchio rigide e reattive ( in confronto alle mie attuali wh 6700) da qui la trasformazione in tubeless per stemperarne un pò il caratttere.
Trovi che il michelin + camera in lattice le renda sufficentemente comode?
La camera in lattice ti fidi a metterla anche sull'anteriore, non temi le discese estive con cerchi bollenti io non ho mai osato sempre e solo al posteriore, dove peraltro un paio di schioppettate le ho avute ma essendo montate dietro me la sono cavata senza cadere.
a me le Zonda G3 non sembra rigidissime.
anzi, a confronto con delle Ksyrium elite le trovo molto più assorbenti.
le camere in lattice michelin le uso da quasi 6 anni e 100 e passa mila km.
ho fatto discese estive di 5 o 6 km con grandi frenate e rilanci fino ai 75...
le scoppiettate con le latex sono sempre e solo dovute alla stessa causa: piccoli pezzi di camera sotto al tallone durante il montaggio.
di loro le camere in latex non scoppiano e anzi sono molto più sicure delle migliori butile.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
a me le Zonda G3 non sembra rigidissime.
anzi, a confronto con delle Ksyrium elite le trovo molto più assorbenti.
le camere in lattice michelin le uso da quasi 6 anni e 100 e passa mila km.
ho fatto discese estive di 5 o 6 km con grandi frenate e rilanci fino ai 75...
le scoppiettate con le latex sono sempre e solo dovute alla stessa causa: piccoli pezzi di camera sotto al tallone durante il montaggio.
di loro le camere in latex non scoppiano e anzi sono molto più sicure delle migliori butile.

In fase di montaggio escludo di avere messo la camera sotto il tallone anche perchè le schioppettate si sono presentate migliaia di km dopo.
Discese di 5-6 km va ancora bene, qui al nord trovi però discese da ventiquattro km, il rischio sarebbe troppo alto, davanti o tubeless o camera normale in caso di copertoncini.
Questo mi sento di consigliare vivamente ai polentoni.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] le offerte vanno e vengono...comunque sempre su 2 copertoncini!

Oggi sono stato alla decathlon rimasti sono i pro 4 competition da 25mm, oppure gli endurance a pari prezzo ma solo da 23 entrambi costano 24,99 poi alla cassa per li hanno fatti pagare 30,99, fuori nel piazzale me ne sono accorto ( avevo comprato anche altre cose) sono rientrato e mi sono fatto restituire 5 euro.
Domanda è stata rinnovata solo la gamma endurance con il V2 o anche la gamma pro 4 competition in vendita attualmente?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

non ho tempo per leggere tutto, ma occhio e croce mi pare che tra i copertoni non corsaioli (quindi esclusi gli Specialized Turbo Cotton e i Conti Grand Prix TT che sono rivolti unicamente all'uso agonistico) i Power sono i copertoni più scorrevoli, persino più di Vittoria Graphene e Conti 4000...e sono anche tra i più resistenti alle forature...
sbaglio?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

"The Pro 4 range of tires were very, very big tires. Both the 25 mm Pro 4 Service Course and 25 mm Pro 4 Endurance measured 28 mm wide on my 17C rim. With the Power tires, Michelin seems to have fixed this. My sample of the Power Competition measures 27 mm wide and 24 mm high. This seems to be more in-line with other 25 mm rated tires that mostly come in at 26/27 mm wide. The measured weight comes in at 212 grams which is a bit less than the specified weight of 215 grams".

"La gamma di copertoni Pro4 erano gomme molto, molto grandi. Sia il 25 mm Service Course che l'Endurance misuravano 28mm sui miei cerchi da 17c.
Con la serie Power Michelin sembra aver aggiustato il tiro. Il mio esemplare di Power Competition misura 27 mm di larghezza e 24 di altezza (questo mi lascia un po' dubbioso n.d.t.), Ciò sembra più in linea con altri 25mm misurati che perlopiù arrivano a una lunghezza di 26\27 mm. Il peso misurato raggiunge i 212 grammi che è un po' meno dei dichiarati 215".


bisognerà vedere la durata, quanto a prestazioni mi pare che siamo davvero al top del top.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
"The Pro 4 range of tires were very, very big tires. Both the 25 mm Pro 4 Service Course and 25 mm Pro 4 Endurance measured 28 mm wide on my 17C rim. With the Power tires, Michelin seems to have fixed this. My sample of the Power Competition measures 27 mm wide and 24 mm high. This seems to be more in-line with other 25 mm rated tires that mostly come in at 26/27 mm wide. The measured weight comes in at 212 grams which is a bit less than the specified weight of 215 grams".

"La gamma di copertoni Pro4 erano gomme molto, molto grandi. Sia il 25 mm Service Course che l'Endurance misuravano 28mm sui miei cerchi da 17c.
Con la serie Power Michelin sembra aver aggiustato il tiro. Il mio esemplare di Power Competition misura 27 mm di larghezza e 24 di altezza (questo mi lascia un po' dubbioso n.d.t.), Ciò sembra più in linea con altri 25mm misurati che perlopiù arrivano a una lunghezza di 26\27 mm. Il peso misurato raggiunge i 212 grammi che è un po' meno dei dichiarati 215".


bisognerà vedere la durata, quanto a prestazioni mi pare che siamo davvero al top del top.

Se ho ben capito il valore di scorrevolezza oltretutto è con camera in butile ergo non è stato testato con la camera in lattice.
A sto punto la lotta è aperta solo sul versante di confort e grip tra il top tubeless pro one e il top copertoncino michelin competition, visto anche il costo simile.
Aspettiamo la prova Davlak.
:sbavon:
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se ho ben capito il valore di scorrevolezza oltretutto è con camera in butile ergo non è stato testato con la camera in lattice.
A sto punto la lotta è aperta solo sul versante di confort e grip tra il top tubeless pro one e il top copertoncino michelin competition, visto anche il costo simile.
Aspettiamo la prova Davlak.
:sbavon:
o-o

l'unico dato che non mi risulta, come del resto ho anche scritto nella nota nel mio commento precedente, è la misura dell'altezza
a me, sulle Zonda su cui adesso li ho montati, sembra più un 25mm che un 24mm.
in effetti però io non l'ho misurata quando erano montate su R5 (canale 17c) ma solo ora che sono su Zonda (canale 15c).
l'amico Jarno Bierman dice che i suoi cerchi sono da 17.
la difformità potrebbe dipendere da questo, penso.
comunque, io ora non mi voglio pavoneggiare, perché proprio non mi appartiene come indole, ma l'ho anche scritto in apertura che appena sono salito sopra i Power Competition, cito:

ebbene rispetto ai "famigerati" (per la loro generosità in fatto di larghezza) Michelin PRO4 Service Course V2 che da 25 dichiarati erano 28,2 effettivi, questi Power Competition si attestano su un più "umano" 27,4 (il canale delle R5 LG è da 17).

e, soprattutto:

la prima impressione è...di avere a che fare con i prossimi "imperatori" della strada, in fatto di gomme per BDC.

per questo continuerò sempre, nonostante i rimbrotti dei "materialisti" e "scientisti"....:mrgreen:....a fidarmi ciecamente del mio :culo:

del resto lo diceva anche Niki Lauda, ai miei tempi...che una Formula Uno si sente con il :culo: ....
e se valeva per una formula uno figuriamoci per una bicicletta.

o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Deciso passo indietro sull'antiforatura però.
Vorrei vedere presto una prova degli endurance, perchè a me schiappa di risparmiare 5W di rotolamento interessa fino ad un certo punto, mentre trovo molto più odiosa una foratura in più.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ecco cosa si intende quando si parla di "patina" sui Michelin Power appena tirati fuori dalla confezione:

26307022175_6e97df5783_c.jpg


26034133050_4e610b52d0_c.jpg


questi li ho appena montati sulla bdc di un amico.
ma glieli ho lavati preventivamente onde evitare quel fastidioso tirar su addosso al telaio ogni minimo pulviscolo dall'asfalto.
ho usato uno sgrassatore all'arancio passato a pennello previa diluizione e poi risciacquo, ma secondo me viene via anche con del sapone marsiglia spalmato su pennello.