Copertoncini Veloflex Corsa 25

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
immagino tu hai kw dove io ho w visto che a me la puntinatura dura un bel po' ;) ( sui 23 dietro più di 3000km e andata solo la centrale )

in ogni caso è la morbidezza della mescola oltre a come è fatto ed alle tele in cotone che fa del velo un tubolare aperto per sensazioni, anche senza puntinatura è mille volte meglio di un conti e btw se fosse la puntinatura che ti da l'aderenza, tutti quelli con i pro4 che sono lisci dovrebbero andar dritti in curva

Tu sei un partigiano del veloflex :mrgreen: pensa li usavo oltre 10 anni fà (i black da 22) e ne ho sempre elogiato le virtù di tenuta.
Ma con questo affermare che è 1000 volte meglio di un continental... ne passa, anche perchè 4 mm in più di larghezza di battistrada di grip ne danno.
Veloflex stessa afferma l'importanza delle puntinature diamantate, che si aggrappano alle micro asperità stradali, perse quelle per carità tiene ma meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Tu sei un partigiano del veloflex :mrgreen: pensa li usavo oltre 10 anni fà (i black da 22) e ne ho sempre elogiato le virtù di tenuta.
Ma con questo affermare che è 1000 volte meglio di un continental... ne passa, anche perchè 4 mm in più di larghezza di battistrada di grip ne danno.
Veloflex stessa afferma l'importanza delle puntinature diamantate, che si aggrappano alle micro asperità stradali, perse quelle per carità tiene ma meno.

la fascia puntinata è la centrale, quella delegata alla trazione. per quello chi ha potenza e peso la consuma molto velocemente. a me dietro durano max 2000 km e la puntinatura evapora in 1000…….
all'anteriore invece e sulle spigature del posteriore nessun problema. e la tenuta in curva rimane ottima per tutta la vita del copertone, te lo posso garantire. unico problema possono essere le frenate al posteriore sui drittoni bagnati. ma sono situazioni rare fuori dalle gare. e di solito si corre con ruote e gomme dedicate, leggi in perfette condizioni d'uso ( che tanto poi dopo tre o quattro gare si passano su quelle da allenamento, o no?) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Montati stasera Velo Corsa 25, larghezza effettiva su Cosmic SLE 23mm netti.
Molto ostici da mettere, veramente faticoso, in passato ho latticizzato copertoni per MTB che tutti dicevano impossibile da farsi con meno fatica, spero di non bucare, se la fatica é la stessa tanto vale il tubolare :)
Comunque belli alla vista, ora vanno provati.

Mi quoto da solo.
La poca larghezza potrebbe dipendere o dal canale del cerchio o dalla camera che è da 23? ;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi quoto da solo.
La poca larghezza potrebbe dipendere o dal canale del cerchio o dalla camera che è da 23? ;nonzo%

durante le vacanze di Natale ho scritto a Veloflex in merito alla larghezza inferiore a quella nominale e sul fatto se avessero intenzione di produrre copertoni più larghi, finora nessuna risposta.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi quoto da solo.
La poca larghezza potrebbe dipendere o dal canale del cerchio o dalla camera che è da 23? ;nonzo%
Confermo i Veloflex sono abbastanza vicini alla misura "di sezione" dichiarata. Poi la larghezza effettiva è sicuramente legata al canale del cerchio. Tra l'altro se non ricordo male le SLE sono decisamente strettine.
La camera d'aria si espande ed adatta, quindi non fa differenza (dubito esistano camere dedicate da 25)
Piuttosto sono i Conti GP 4000S ad essere molto più grandi del dichiarato (col 23 siamo a 24,5 ca.).
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Confermo i Veloflex sono abbastanza vicini alla misura "di sezione" dichiarata. Poi la larghezza effettiva è sicuramente legata al canale del cerchio. Tra l'altro se non ricordo male le SLE sono decisamente strettine.
La camera d'aria si espande ed adatta, quindi non fa differenza (dubito esistano camere dedicate da 25)
Piuttosto sono i Conti GP 4000S ad essere molto più grandi del dichiarato (col 23 siamo a 24,5 ca.).

Oggettivamente i precedenti Mavic da 23 misuravano, sempre sulle SLE, 21,5/21.6 mm, quindi....
Comunque anche solo visivamente si nota la maggiore sezione rispetto a prima.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
durante le vacanze di Natale ho scritto a Veloflex in merito alla larghezza inferiore a quella nominale e sul fatto se avessero intenzione di produrre copertoni più larghi, finora nessuna risposta.

Che poi, questa politica non la capisco, se è 23 è 23 se è 25 è 25.
Non credo ci sia una particolare difficoltà a farlo di sezione giusta, diverso il discorso Continental che è addirittura maggiore. ;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sicuramente molto dipende dalla larghezza del cerchio, ma di fatto il veloflex da 25 mm sulle mavic open pro è 24 mm scarsi, idem per l'intensive dichiarato 25 mm che è a malapena 23 mm.
Altrettanto disonesti sono i produttori di continental, che nei test in curva sul bagnato, sbaragliano la concorrenza dimenticandosi di dire che il loro 23 mm è in realtà un 25 mm, con oltre il 10% di superficie di appoggio in più.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Che poi, questa politica non la capisco, se è 23 è 23 se è 25 è 25.
Non credo ci sia una particolare difficoltà a farlo di sezione giusta, diverso il discorso Continental che è addirittura maggiore. ;nonzo%
Che io sappia non esiste uno standard di misurazione della sezione. Quindi ognuno dichiara quello che preferisce: interno, esterno, spalla-battistrada, larghezza ....
Per ora l'unico standard ufficiale e condiviso è la misura del cerchione.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Che io sappia non esiste uno standard di misurazione della sezione. Quindi ognuno dichiara quello che preferisce: interno, esterno, spalla-battistrada, larghezza ....
Per ora l'unico standard ufficiale e condiviso è la misura del cerchione.

Ok, vero, ma i 25 mm allora a cosa si riferiscono?
A 23 mm + una costante pari a 2 mm non meglio identificata? ;nonzo%
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
mah....io ho dei Vittoria Zaffiro da 25 che sembrano pneumatici da fat bike e veloflex da 25 che sembrano da 23.....
Anche a me danno questa impressione..montati da circa 2 mesi..provengo dai Cont gp4000s da 23..ho cambiato perche' mi incuriosivano i Velo da 25mm..ma non ciò sentito stà differenza...;nonzo%
però x adesso sono soddisfatto...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Gran brutto spavento oggi, affronto una curva bagnata col muletto, dove monto veloflex da 25 mm davanti e continental pari misura dietro ( veloflex 24 mm reali misurati, col "calibro nel punto più largo") ad una velocità che col tubeless è di "piena sicurezza".
Morale mi è partito l'anteriore e mi ero già visto per terra, fortuna che il continental posteriore ha tenuto e non so come sono rimasto in piedi, forse ha impattato la zigrinatura laterale e mi sono salvato.
Avevo già avuto qualche accenno altre volte, che sul bagnato i veloflex non fossero il massimo, ma oggi ne ho avuto la conferma ero forse un po troppo gonfio, ma neanche tanto (7 bar per 77 kg e muletto da 10 kg) ma la prossima volta sto a 6 bar massimi.
Occhio quindi fantastici sull'asciutto non altrettanto sul bagnato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
da cambiare subito il veloflex davanti, e gia' che ci sei cambia anche il continental dietro e rimonta i tubeless invernali, con quelli non si cade mai su bagnato, non si fora mai e sono il massimo come comodita' e scorrevolezza e voglio aggiungere anche reattivita' per come scaricano a terra tutti i cavalli sviluppati da chi spinge sulla bici
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
da cambiare subito il veloflex davanti, e gia' che ci sei cambia anche il continental dietro e rimonta i tubeless invernali, con quelli non si cade mai su bagnato, non si fora mai e sono il massimo come comodita' e scorrevolezza e voglio aggiungere anche reattivita' per come scaricano a terra tutti i cavalli sviluppati da chi spinge sulla bici

L'unica cosa che farò.... è quella di re-inserirti nella lista ignorati.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se non uso i tubolari nelle gf sotto la pioggia (o il diluvio) per me veloflex all'anteriore è la prima scelta: gonfiati ad 7,5-8 (invece che 8,5-9) mi danno una risposta sincera e grande sicurezza.
Ricordate però che prima della componente tecnica contano le doti di equilibrio e di guida del ciclista.
Quindi nessuna gomma Vi trasformerà in funamboli
e ci sono condizioni (tratti viscidi, che è cosa diversa da strada bagnata) dove se si piega troppo la bici si va per terra, senza se e senza ma
quindi prudenza ;)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
.......Quindi nessuna gomma Vi trasformerà in funamboli.............
e ci sono condizioni (tratti viscidi, che è cosa diversa da strada bagnata) dove se si piega troppo la bici si va per terra, senza se e senza ma
quindi prudenza ;)

Quoto in pieno.... messa una buona gomma alla pressione giusta poi dipende dal ciclista nel saper LEGGERE le condizioni della strada..... non credo si possa affermare che con un OPEN CORSA CX Vittoria non sarei caduto e con un Lithion2 sì (due esempi presi assolutamente a caso) anche perchè non è possibile fare la controprova....