Stima peso bici

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Cari amici ciclisti, chiedo il Vs aiuto. Se avete 2 minuti a disposizione provate a stimare il peso della mia bici. Oggi l'ho pesata e c'è qualcosa che non mi quadra, vorrei un opinione sull'assemblaggio prima di rivelare il peso. Ma non vi esaltate purtoppo non si tratta di un peso piuma :mrgreen:
De Rosa King 3 rs
Campy record 10v titanio
Guarnitura ut super record 11v
Fulcrum r5 (in primavera cercherò di sostituire)
Speedplay CrMoly
Sella aspide carbon
Attacco e piga Deda 35 alluminio
2 portaborracce Elite custom
Copertoni Bontrager R2 al posteriore ed R3 all'anteriore
Camere Eleven

Ora tocca a voi!
 
Ultima modifica:

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Dimenticavo.... Taglia 56. In attesa dei Vs interventi vi spiego la valutazione che avevo fatto, prima di acquistare la bilancia elettronica, e non confermata dalla prima pesata. Ho letto la prova su ciclismo della bici stessa taglia con allestimento top ed ho provato ad aggiungere la differenza di peso dei vari componenti
Campy super record con compact (agg. +100g circa)
Ruote bora ultra two (+400)
Attacco fsa os99 (+8)
Piega fsa k-force (+93)
Sella Zoncolan (-36)
Tubolari Vittoria open evo cx (+115 con camere)
Senza pedali (+216)
Portaborracce (+100)
Peso 6350 (+996) = 7346 circa
Beh, non mi torna!
 
Ultima modifica:

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
non è un pò poca la differenza per copertoncini più camere d'aria? avrei detto un pò meno di 200 g.

comunque siamo lì . il peso della tua bici dovrebbe essere quello. strano che non quadri. forse un problema alla tua bilancia dando per scontato che quella del giornale sia sempre ben controllata.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Le camere pesano 200 gr. però i copertoncini (195ant.+220post.) da soli dovrebbero essere un po' più leggeri dei tubolari (250+250). Sempre se non ho sbagliato a prendere i pesi.
Piccolo errore: ho considerato a memoria le bora ultra two 1350 in realtà sono 1310 quindi con i mattoncini r5 1760 siamo +450 per un peso totale stimato 7396.
Sono ancora lontano dalla pesata. Pensate dipenda dalla bilancia? Su guaine e cavi ci possono essere cospicue differenze di peso? Oppure ho sbagliato sul gruppo?
 
Ultima modifica:

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Allora, dato che nessuno si sbilancia, vi rivelo il peso rilevato con bilancia elettronica: 7700 gr. +300 rispetto alla considerazione illustrata precedentemente. Pensate che sia corretto? Io sinceramente pensavo di stare entro i 7500.
Vorrebbe dire che con delle R0 arriverei sui 7375, non è un po' troppo per questo telaio?
Come posso alleggerire?
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
la mia pinarello prince con gruppo record e ruote shamal ( che sono uguali alle r0) con una sella da 380 grammi pesa 7200 senza computerini ma con il portaboraccia.( pesata un pò a spanne perchè è 7400 con il polar 200 con il sensore sulla forcella e quello di cadenza sul telaio. penso che un paio di etti ci sono per il tutto)

il tuo telaio dovrebbe essere lì come peso. il dato complessivo mi pare non torni. rivedrei la bilancia. secondo me dovrebbe pesare qualcosa in meno, in linea con i tuoi calcoli

dimenticavo: con i pedali look keo carbon
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Grazie per la risposta!
Anche io l'ho pesata con supporto Garmin e sensore cadenza.
Stasera farò delle prove con la bilancia tipo pesare un pacco di pasta da 500 g.
Posterò i risultati.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
La bilancia sembra piuttosto precisa: un pacco di pasta completo dell'imballo in plastica (busta) risulta pesare 520 g mi sembra congruo.
Certo la bici pesa 15 volte quindi eventuali errori di taratura si amplificano. Per maggiore precisione dovrei trovare qualcosa di più pesante con peso noto..... ma cosa? ;nonzo%
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
So che il mio telaio non è tra i più leggeri ma partendo dal peso di una bici con stesso telaio, montata diversamente, mi ritrovo 300 g di troppo. Forse 100 saranno basetta e sensore frequenza ma gli altr 200? Infondo 7,5kg era il peso che +o- mi aspettavo quando ho pesato la bici. Poi pensavo, in primavera, di portarla sui 7,2 con ruote nuove. Illuso!
Per alleggerire cosa mi consigliate?
Per prima cosa direi ruote... Meglio r1, r0 o spada breva?
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Forse ho trovato il bandolo della matassa..... Sulla sezione ruote ho trovato un post interessante sulle r5 che riporto

Ciao a tutti, oggi ho fatto la manutenzione programmata (inversione copertoncini, pulizia cerchio) e già che c'ero mi sono tolto lo sfizio di pesare le mie Fulcrum Racing 5 del 2010 (corpetto Campagnolo, il più leggero e quindi la stessa versione che viene presa a riferimento sui datasheet ufficiali).

ANTERIORE: 880 g (dichiarato Fulcrum 775 g)

POSTERIORE: 1060 g (dichiarato Fulcrum 985 g)

La posteriore ha una differenza di 75 grammi (il 10% di più) e l'anteriore ha una differenza di 105 grammi (il 14% in più)!
Ho perso BEN 180 grammi... Vi sembra corretta questa cosa?
Ho ruote che SONO ADDIRITTURA PEGGIO delle Fulcrum Racing 7 (la cui anteriore è dichiarata 855 g)!

Le mie sono del 2011 ma se così fosse avrei trovato i 200g perduti! :-x
Finito l'entusiasmo per aver trovato le colpevoli di tal misfatto sto cadendo in depressione per avere dei veri macigni come ruote.... :cry: .... neanche i Flinstones!

Dovrei verificare subito ma non ho voglia di smontare tutto mi terrò il terribile dubbio.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Forse ho trovato il bandolo della matassa..... Sulla sezione ruote ho trovato un post interessante sulle r5 che riporto

Ciao a tutti, oggi ho fatto la manutenzione programmata (inversione copertoncini, pulizia cerchio) e già che c'ero mi sono tolto lo sfizio di pesare le mie Fulcrum Racing 5 del 2010 (corpetto Campagnolo, il più leggero e quindi la stessa versione che viene presa a riferimento sui datasheet ufficiali).

ANTERIORE: 880 g (dichiarato Fulcrum 775 g)

POSTERIORE: 1060 g (dichiarato Fulcrum 985 g)

La posteriore ha una differenza di 75 grammi (il 10% di più) e l'anteriore ha una differenza di 105 grammi (il 14% in più)!
Ho perso BEN 180 grammi... Vi sembra corretta questa cosa?
Ho ruote che SONO ADDIRITTURA PEGGIO delle Fulcrum Racing 7 (la cui anteriore è dichiarata 855 g)!

Le mie sono del 2011 ma se così fosse avrei trovato i 200g perduti! :-x
Finito l'entusiasmo per aver trovato le colpevoli di tal misfatto sto cadendo in depressione per avere dei veri macigni come ruote.... :cry: .... neanche i Flinstones!

Dovrei verificare subito ma non ho voglia di smontare tutto mi terrò il terribile dubbio.

E' come andare dal salumiere chiedere un etto di prosciutto e poi dargli del disonesto se ce ne mette 10 grammi in più...dai sù...smettete di contare i grammi e godetevi questi ultimi giorni di estate andando a pedalare....:-x
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Probabilmente è vero che parliamo di piccolezze però in questo caso è come se il salumiere mi fa pagare un etto di salame e me ne mette 90 g. A queste condizioni posso permettermi di dargli del disonesto. Io la vedo così.
In bici ci vado domattina dopo un mese di stop. Forse è per questo che sto qui a contare i grammi tanta è la voglia di bici!
Buone pedalate a tutti!
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Un componente dove non ho mai trovato affinità nei pesi dichiarati dalla casa madre sono le selle... Selle Italia in particolar modo...
Comunque posso capire quello che vuoi dire, è vero che il peso non è tutto o comunque se non si hanno gambe non si va da nessuna parte, però se i pesi non coincidono di parecchi grammi girerebbero anche a me..
o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E' come andare dal salumiere chiedere un etto di prosciutto e poi dargli del disonesto se ce ne mette 10 grammi in più...dai sù...smettete di contare i grammi e godetevi questi ultimi giorni di estate andando a pedalare....:-x

il colmo è che spesso chi si lamenta dei 10 grammi poi ha 10 chili di grasso sulla panza...molto più facili ed economici da smaltire
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Probabilmente è vero che parliamo di piccolezze però in questo caso è come se il salumiere mi fa pagare un etto di salame e me ne mette 90 g. A queste condizioni posso permettermi di dargli del disonesto. Io la vedo così.
In bici ci vado domattina dopo un mese di stop. Forse è per questo che sto qui a contare i grammi tanta è la voglia di bici!
Buone pedalate a tutti!

Beh, non so dove hai studiato matematica, ma se il salumiere mi 90 grammi in più, mi ha messo il 90% in più.....