consiglio per Roubaix extralight

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Sono da pochi gg il felice possessore di una Roubaix 2010 montata come segue:

ruote Mavic Ksyrium ES anniversarie
copertoncini Conti Grand Prix 4000s
piega s-works SL
deragliatori 105
comandi 105
freni 105
sella e reggisella specy
guarnitura Sram RED carbonio
cassetta dura ace

Peso 7.750

Su quali elementi potrei intervenire per avere una sostanziale diminuzione senza svenarmi?
Grazie.
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Sono da pochi gg il felice possessore di una Roubaix 2010 montata come segue:

ruote Mavic Ksyrium ES anniversarie
copertoncini Conti Grand Prix 4000s
piega s-works SL
deragliatori 105
comandi 105
freni 105
sella e reggisella specy
guarnitura Sram RED carbonio
cassetta dura ace

Peso 7.750

Su quali elementi potrei intervenire per avere una sostanziale diminuzione senza svenarmi?
Grazie.

Ciao..
Considerando che i maggiori beneficili avrai riducendo peso dalle masse rotanti potresti iniziare con le ruote, pignoni e catena.
Se indichi un budget si riesce a dare consigli più mirati.o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sono da pochi gg il felice possessore di una Roubaix 2010 montata come segue:

ruote Mavic Ksyrium ES anniversarie
copertoncini Conti Grand Prix 4000s
piega s-works SL
deragliatori 105
comandi 105
freni 105
sella e reggisella specy
guarnitura Sram RED carbonio
cassetta dura ace

Peso 7.750

Su quali elementi potrei intervenire per avere una sostanziale diminuzione senza svenarmi?
Grazie.

Dipende quanto hai pagato la bici e quanto vuoi spendere, perché poi arrivi a un punto che il valore degli upgrades supera quello della bici. Ad ogni modo fossi in te interverrei prima di tutto sulle ruote prendendo o un paio di Shimano C24 Wh-9000 o un paio di Spada Stiletto o Oxygeno se sei particolarmente leggero. Considera che se cambi freni comandi e deragliatore con quelli dello Sram Red, con le ruote più questi ultimi 3 componenti potresti arrivare comodamente a togliere 400 gr. Come reggisella ci sarebbe il Kcnc Ti Pro Lite, in scandium che dovrebbe pesare sui 165 gr, ma dovresti vedere se è compatibile con il diametro del tubo reggisella. Poi puoi scendere parecchio anche con i pedali, ma tienitelo come uno degli ultimi upgrade: rispetto ai modelli di base spendi sì 200 euro per un paio di Speedplay o di Look Keo Blade Carbon Ti, ma levi un 50-70 gr. Riguardo gli sganci non so quanto pesino quelli delle Mavic ma con 30 euro + s.s da componentsbike.com trovi quelli CTK in titanio e carbonio da 42 gr la coppia. Spero di esserti stato utile.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Pensavo pesasse molto di più la tua Roubaix invece è già un buon peso.
Se cambi il gruppo completo e passi al Red scendi come minimo a un bel -500g, ma forse anche qualcosa di più.. unico problema è la spesa che non è delle più economiche.
Sulle ruote stesso discorso, con un bel paio di ruote o carbonio o alluminio un altro mezzo kilo lo butti giù se non anche di più il problema resta la cifra.
PEr arrivare a 6,75kg quindi togliendo un kilo la cifra che potresti spendere prendendo tutto nuovo si aggira sui 2000-2500 euro.
o-o
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Dipende quanto hai pagato la bici e quanto vuoi spendere, perché poi arrivi a un punto che il valore degli upgrades supera quello della bici. Ad ogni modo fossi in te interverrei prima di tutto sulle ruote prendendo o un paio di Shimano C24 Wh-9000 o un paio di Spada Stiletto o Oxygeno se sei particolarmente leggero. Considera che se cambi freni comandi e deragliatore con quelli dello Sram Red, con le ruote più questi ultimi 3 componenti potresti arrivare comodamente a togliere 400 gr. Come reggisella ci sarebbe il Kcnc Ti Pro Lite, in scandium che dovrebbe pesare sui 165 gr, ma dovresti vedere se è compatibile con il diametro del tubo reggisella. Poi puoi scendere parecchio anche con i pedali, ma tienitelo come uno degli ultimi upgrade: rispetto ai modelli di base spendi sì 200 euro per un paio di Speedplay o di Look Keo Blade Carbon Ti, ma levi un 50-70 gr. Riguardo gli sganci non so quanto pesino quelli delle Mavic ma con 30 euro + s.s da componentsbike.com trovi quelli CTK in titanio e carbonio da 42 gr la coppia. Spero di esserti stato utile.
essendo la prima BDC non ho voluto investire una cifra elevata quindi pensavo ad investimenti sensati nell'ordine di grandezza di centinaia di euro... in relazione alle ruote pesando sui 90kg ed usando la bici su strade anche un pò dissestate non posso permettermi dei pesi piuma... quanto al resto dei componenti mi informerò su pesi.
intanto grazie dei consigli o-o
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
essendo la prima BDC non ho voluto investire una cifra elevata quindi pensavo ad investimenti sensati nell'ordine di grandezza di centinaia di euro... in relazione alle ruote pesando sui 90kg ed usando la bici su strade anche un pò dissestate non posso permettermi dei pesi piuma... quanto al resto dei componenti mi informerò su pesi.
intanto grazie dei consigli o-o

se vuoi spendere "solo" centinaia di euro ti consiglio di lasciarla così come è la tua...
Per scendere di 80-100 grammi cambiando attacco manubrio o reggisella o pedali secondo me non ne vale la pena anche perchè spenderesti comunque tanto per avere un risultato misero.
Per buttar giù peso c'è poco da scervellarsi, in ordine si deve agire su ruote e gruppo. Potresti valutare dell'usato. o-o
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
...in ordine si deve agire su ruote e gruppo. Potresti valutare dell'usato. o-o

In effetti mi pare la soluzione migliore... c'è da capire solo:

1. quanto risparmio con il gruppo considerato che monto già guarnitura red in carbonio e quindi il risparmio di peso verrebbe dai deragliatori, freni e leve.

2. cosa faccio dell'usato

comunque grazie dei consigli o-o
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
In effetti mi pare la soluzione migliore... c'è da capire solo:

1. quanto risparmio con il gruppo considerato che monto già guarnitura red in carbonio e quindi il risparmio di peso verrebbe dai deragliatori, freni e leve.

2. cosa faccio dell'usato

comunque grazie dei consigli o-o

Bè la guarnitura red non è la più leggera, cmq ottima. Sul resto guadagni parecchio se hai il 105. Ma comunque non spenderesti poco anche avendo la guarnitura.
Per usato intendevo di guardare nei vari mercatini e vedere un gruppo red o i vari componenti, magari lo porti via ad un buon prezzo... e poi il tuo gruppo 105 lo vendi a parte....
Stesso dicasi per le ruote...
o-o
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Bè la guarnitura red non è la più leggera, cmq ottima. Sul resto guadagni parecchio se hai il 105. Ma comunque non spenderesti poco anche avendo la guarnitura.
Per usato intendevo di guardare nei vari mercatini e vedere un gruppo red o i vari componenti, magari lo porti via ad un buon prezzo... e poi il tuo gruppo 105 lo vendi a parte....
Stesso dicasi per le ruote...
o-o

ottimo consiglio o-o mi metto al lavoro :pc:
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Bè la guarnitura red non è la più leggera, cmq ottima. Sul resto guadagni parecchio se hai il 105. Ma comunque non spenderesti poco anche avendo la guarnitura.
Per usato intendevo di guardare nei vari mercatini e vedere un gruppo red o i vari componenti, magari lo porti via ad un buon prezzo... e poi il tuo gruppo 105 lo vendi a parte....
Stesso dicasi per le ruote...
o-o
ho visto diverse leve e freni red... vale la pena cambiare anche la cassetta considerato che ho una dura ace?
 
Ultima modifica: