Dimagrimento scientifico

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Gravemente affetto da grammomania, mi sono comprato una bilancia elettronica di precisione (quelle con il gancio) e ho pesato bici e componenti.
Per evitare di smontare il gruppo mi sono affidato ai pesi pubblicati su questo forum per i vari gruppi.
La bici in ordine di marcia, quindi con borracce, attrezzi e gps pesa ben 9131 grammi mentre la sola bici nuda pesa 8040 grammi.
Poi ho stabilito il potenziale massimo di riduzione peso, andando a prendere per ciascun componente quelli piu' leggeri disponibili sul mercato e ho trovato che il peso minimo potrebbe essere di 6435 grammi.
Pe le ruote ho considerato un modello adatto al mio peso (85kg) senza estremizzare su modelli impensabili per me.
Il costo dell'operazione sarebbe di 4.556 euro, con un costo per ogni grammo ridotto di 2,83 euro/grammo ossia 2830 euro/kg.
Allego relativo file con il dettaglio dei pesi dei componenti
 

Allegati

  • Peso bici 1.xls
    33 KB · Visite: 110

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Gravemente affetto da grammomania, mi sono comprato una bilancia elettronica di precisione (quelle con il gancio) e ho pesato bici e componenti.
Per evitare di smontare il gruppo mi sono affidato ai pesi pubblicati su questo forum per i vari gruppi.
La bici in ordine di marcia, quindi con borracce, attrezzi e gps pesa ben 9131 grammi mentre la sola bici nuda pesa 8040 grammi.
Poi ho stabilito il potenziale massimo di riduzione peso, andando a prendere per ciascun componente quelli piu' leggeri disponibili sul mercato e ho trovato che il peso minimo potrebbe essere di 6435 grammi.
Pe le ruote ho considerato un modello adatto al mio peso (85kg) senza estremizzare su modelli impensabili per me.
Il costo dell'operazione sarebbe di 4.556 euro, con un costo per ogni grammo ridotto di 2,83 euro/grammo ossia 2830 euro/kg.
Allego relativo file con il dettaglio dei pesi dei componenti

mi spiace per la malattia che hai preso, spero che tu guarisca presto...

scherzo!!!:-x:-x:-x

in bocca al lupo;-)
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
te ce compri na s6 red e la tua la vendi,ed il gioco è fatto.....
non ringraziarmi,dovere:mrgreen:

o-o ma veramente...:wacko:
tutti quei soldi per arrivare a cosa?!ad una bici piu esasperata (e quindi meno "sicura") che gli devi star dietro con la manutenzione per tutti i biiiip (vedi organo sessuale maschile al plurale) che possono avere visto la delicatezza...
bah non ne vale la pena secondo me. O parti già da una base leggera o lascia perdere
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Gravemente affetto da grammomania, mi sono comprato una bilancia elettronica di precisione (quelle con il gancio) e ho pesato bici e componenti.
Per evitare di smontare il gruppo mi sono affidato ai pesi pubblicati su questo forum per i vari gruppi.
La bici in ordine di marcia, quindi con borracce, attrezzi e gps pesa ben 9131 grammi mentre la sola bici nuda pesa 8040 grammi.
Poi ho stabilito il potenziale massimo di riduzione peso, andando a prendere per ciascun componente quelli piu' leggeri disponibili sul mercato e ho trovato che il peso minimo potrebbe essere di 6435 grammi.
Pe le ruote ho considerato un modello adatto al mio peso (85kg) senza estremizzare su modelli impensabili per me.
Il costo dell'operazione sarebbe di 4.556 euro, con un costo per ogni grammo ridotto di 2,83 euro/grammo ossia 2830 euro/kg.
Allego relativo file con il dettaglio dei pesi dei componenti

E' una malattia incurabile... gandalf, ciao amigo, è stato bello conoscerti...:prega:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
o-o ma veramente...:wacko:
tutti quei soldi per arrivare a cosa?!ad una bici piu esasperata (e quindi meno "sicura") che gli devi star dietro con la manutenzione per tutti i biiiip (vedi organo sessuale maschile al plurale) che possono avere visto la delicatezza...
bah non ne vale la pena secondo me. O parti già da una base leggera o lascia perdere
mi dai ragione o torto?;nonzo%
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Gravemente affetto da grammomania, mi sono comprato una bilancia elettronica di precisione (quelle con il gancio) e ho pesato bici e componenti.
Per evitare di smontare il gruppo mi sono affidato ai pesi pubblicati su questo forum per i vari gruppi.
La bici in ordine di marcia, quindi con borracce, attrezzi e gps pesa ben 9131 grammi mentre la sola bici nuda pesa 8040 grammi.
Poi ho stabilito il potenziale massimo di riduzione peso, andando a prendere per ciascun componente quelli piu' leggeri disponibili sul mercato e ho trovato che il peso minimo potrebbe essere di 6435 grammi.
Pe le ruote ho considerato un modello adatto al mio peso (85kg) senza estremizzare su modelli impensabili per me.
Il costo dell'operazione sarebbe di 4.556 euro, con un costo per ogni grammo ridotto di 2,83 euro/grammo ossia 2830 euro/kg.
Allego relativo file con il dettaglio dei pesi dei componenti

Scusa ma i comandi è possibile che costino 2200 euro per risparmiare 200 g???:wacko::wacko:
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Si era solo un cazzeggio.
Figurati se spendo 4mila e fischia euro per alleggerire la bici....
Volevo richiamare l'attenzione sul metodo, piu' che sul risultato
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Come al solito i commenti si sprecano, non sono assolutamente un grammomaniaco.. però c'è gente che spende 4000 euro per un francobollo raro, utilità? nessuna.. Passione? può essere, comunque rispetto il volere della gente.

Da qui concordo con chi dice di partir già con un mezzo leggerino.. perchè i soldi comunque sia sono tanti!
 

GinoLatino

Novellino
6 Giugno 2012
50
1
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
VISUAL T800 Light su misura 2013, Bianchi PRO RACE 2005, Pinarello FP1 2011.
notavo che il reggisella non e' calcolato forse gia' usi uno leggero, comunque basta limare poco e non esagerare, tanto non siamo dei prof e nemmeno ci pagano per correre, il grosso ad influenzare il peso purtroppo e' il cambio, le ruote il reggisella la sella e la piega il resto per come la vedo io dice poco; se si volesse esagerare magari, una forcella deda e risparmi anche lì.