Dubbio sganci rapidi

Mazzu

Pignone
28 Giugno 2007
210
5
58
Cremona
img85.imageshack.us
Bici
Trek Madone 6.9 SSL - Raleigh Mustang Elite
Per esperienza personale, utilizzo gli sganci kcnc da almeno 3 anni, posso dirti che di controindicazioni/svantaggi non ne ho trovati, a tutt'oggi zero problemi.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
io sono una voce fuori dal coro , ho dei kcnc che ho pensionato e ne ho avuti anche dei più leggeri che non uso più ho preferito affidarmi a sganci dtswiss sempre con asse in titanio ma qualche grammo in piu , ruote sempre centrate mentre con altri sganci sopratutto con ruote leggere full carbon qualche problema di flessione l'ho sempre avuto.
 

GinoLatino

Novellino
6 Giugno 2012
50
1
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
VISUAL T800 Light su misura 2013, Bianchi PRO RACE 2005, Pinarello FP1 2011.
io uso i kcnc e non ho trovato nessun svantaggio o inconveniente, li uso da 1 anno presi su un mercatino ma non del forum erano nuovi e per ora ho percorso vediamo con la prima bici 2250 km con questa 1312 km.
p.s. il mio ex meccanico che mi vendeva le bici diceva non sono buoni perchè si aprono da soli,una azzata mai vista detta perchè non sono prodotti che lui tratta. Non ti consiglio quelli che hanno la levetta in carbonio da qualche parte ho letto che a lungo andare si scolla dal foro in ergal e ti rimane la levetta in mano.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Ps. evita i Token....saranno anche belli ma si romopono.

Eh, magari cerchiamo di non generalizzare, io intanto tocco ferro:mrgreen:, però di solito chi li rompe o stringe troppo la levetta, oppure prende qualche voragine a tutta. Certo non consiglierei di andare sotto un certo peso max 50-60g o farli utilizzare da omoni tipo 80kg>:mrgreen:

Finora ho utilizzato i TK230 TI da 80g, nessun problema ma non sono bellissimi, adesso sto aspettando i TK221 TI Shark Tail 52g, vincitori del Taipei Cycle Design and Innovation Award 2012.

ordinati da mr-ride ebay a 27,85€ sped. compresa http://www.ebay.it/itm/330951339608?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Eh, magari cerchiamo di non generalizzare, io intanto tocco ferro:mrgreen:, però di solito chi li rompe o stringe troppo la levetta, oppure prende qualche voragine a tutta. Certo non consiglierei di andare sotto un certo peso max 50-60g o farli utilizzare da omoni tipo 80kg>:mrgreen:

Finora ho utilizzato i TK230 TI da 80g, nessun problema ma non sono bellissimi, adesso sto aspettando i TK221 TI Shark Tail 52g, vincitori del Taipei Cycle Design and Innovation Award 2012.

ordinati da mr-ride ebay a 27,85€ sped. compresa http://www.ebay.it/itm/330951339608?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
I Token che avevo comprato ben 3 coppie erano quelli con leva in carbonio ed asse in titanio, i TK2341.
Partiamo dal fatto che l'asse in titanio flette troppo e già li non ci siamo, mentre la leva in carbonio è incollata su di un perno in ergal lungo qualche mm e dallo spessore di 1mm.
Non serve stringere come Maciste per romperlo.
Ora ho gli Anima sempre con leva in carbonio ed asse in titanio, costano di meno e qualitativamente sono molto superiori. Pesano una decina di grammi in più ma ne vale la pena.
Mio pensiero, se devo acquistare degli sganci di altre marce per risparmiare 30 gr. in tutto sulla coppia, preferisco tenere gli originali. La spesa la ritengo motivata se voglio dimezzare il peso, ed allora mi affido a sganci aftermarket, ma se il guadagno è solo di 30 gr. la coppia mi tengo gli originali, almeno so che sono affidabili.
Ripeto è un mio pensiero, non una regola.
 

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
I Token che avevo comprato ben 3 coppie erano quelli con leva in carbonio ed asse in titanio, i TK2341.
Partiamo dal fatto che l'asse in titanio flette troppo e già li non ci siamo, mentre la leva in carbonio è incollata su di un perno in ergal lungo qualche mm e dallo spessore di 1mm.
Non serve stringere come Maciste per romperlo.
Ora ho gli Anima sempre con leva in carbonio ed asse in titanio, costano di meno e qualitativamente sono molto superiori. Pesano una decina di grammi in più ma ne vale la pena.
Mio pensiero, se devo acquistare degli sganci di altre marce per risparmiare 30 gr. in tutto sulla coppia, preferisco tenere gli originali. La spesa la ritengo motivata se voglio dimezzare il peso, ed allora mi affido a sganci aftermarket, ma se il guadagno è solo di 30 gr. la coppia mi tengo gli originali, almeno so che sono affidabili.
Ripeto è un mio pensiero, non una regola.

Azz, sei stato sfortunato ma anche magnanimo a concedere altre 2 opportunità allo stesso prodotto, io già dopo la prima l'avrei mandato a f...:mrgreen: anche se assistito dalla garanzia.
Se vedi quelche post sotto, qualcuno sconsigliava proprio quei modelli con levetta in carbonio incollata all'ergal, causa rischio distacco-rottura appunto.
Per la flessione dell'asse non credo che fletta così tanto in quanto quando lo sgancio è stretto lavora solo in tensione, ed il peso è tutto esercitato sul perno del mozzo.
Però quelli da 50-60g sono già la metà ed anche qualcosa meno degli scanci oem i quali segnano 120g ca. almeno per fulcrum e shimano tra quelli che ho avuto modo di pesare.
Andare sotto per me è solo un azzardo ed una spesa inutile per 10-20g in meno o-o
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Azz, sei stato sfortunato ma anche magnanimo a concedere altre 2 opportunità allo stesso prodotto, io già dopo la prima l'avrei mandato a f...:mrgreen: anche se assistito dalla garanzia.
Se vedi quelche post sotto, qualcuno sconsigliava proprio quei modelli con levetta in carbonio incollata all'ergal, causa rischio distacco-rottura appunto.
Per la flessione dell'asse non credo che fletta così tanto in quanto quando lo sgancio è stretto lavora solo in tensione, ed il peso è tutto esercitato sul perno del mozzo.
Però quelli da 50-60g sono già la metà ed anche qualcosa meno degli scanci oem i quali segnano 120g ca. almeno per fulcrum e shimano tra quelli che ho avuto modo di pesare.
Andare sotto per me è solo un azzardo ed una spesa inutile per 10-20g in meno o-o
Si concordo con te, il peso ideale è tra i 50 e i 60gr, circa.
Gli Anima che ho pesano 45gr. al bilancino, ma devo dire che sono davvero qualitativamente ottimi, sia come finitura sia come qualità dell'asse in titanio.
Forse una lega in carbonio un po' più grossa sarebbe stato meglio, ma per ora sono davvero molto soddisfatto.
Sui 60gr. si possono trovare gli Zipp i DT Swiss e i 3T, tutti con leva in titanio e finitura eccellente: secondo me sono i migliori sganci prodotti dai produttori ufficiali di ruote. Peccato il prezzo abbastanza elevato.