Comparativa telai titanio

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
207
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ciao, sono interessato all'acquisto di una bici in titanio e mi sto informando (bdc-forum, siti vari, riviste, etc.), ma non ho mai visto articoli o discussioni con una comparativa tra telai. Qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?

Ciao e grazie

Marco
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Anzitutto, come sempre, va valutato bene il tipo di utilizzo del telaio.

questo ha ancora piú ragione di essere sul titanio, visto il costo e la realizzazione che spesso é "su misura".
Se puoi aspettare, Darren Crisp fa dei telai eccellenti e completamente su misura. Il prezzo poi, per quello che ti da (forcella Enve, serie sterzo Chirs King, etc...) é ottimo.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Nel numero di dicembre del 2011 della rivista tedesca Roadbike c'è una prova comparativa, completa di dati strumentali, di sei biciclette in titanio e quattro in acciaio. Tra quelle in titanio le più famose sono la Lynskey R440, la Rewel e la Van Nicholas Astraeus.
Nel numero di dicembre 2007 dell'altra rivista tedesca Tour c'è un'ulteriore comparativa, che probabilmente è scaricabile anche da non abbonati, di otto bici in titanio, tra cui la Liteesped Icon e la Cube, il cui telaio non è più a catalogo ma, come hanno fatto notare nel forum, è in conveniente offerta in bike-discount.de.
Riguardo alla rivista americana Byclicling c'è la prova di una Crisp, che Darren mi ha fatto vedere questa estate proprio mentre la stava costruendo, semplicemente favolosa e con una novità tecnica importante in quanto, per l'obliquo da 48, mi ha detto di aver usato uno spessore da 0,79 mentre, in genere, per il triangolo usa lo spessore 0,89.
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie delle segnalazioni....su bycicling però c'è anche....

BAUM
SPECTRUM
FIREFLY...

come dire...mica pizza e fichi! Anche se non si tratta di una prova vera e propria ma di una rassegna di alcune delle più belle bici custom in titanio. Sono tutte bici infatti fatte su misura per il committente che se non erro è di volta in volta un redattore della rivista.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Grazie delle segnalazioni....su bycicling però c'è anche....

BAUM
SPECTRUM
FIREFLY...

come dire...mica pizza e fichi! Anche se non si tratta di una prova vera e propria ma di una rassegna di alcune delle più belle bici custom in titanio. Sono tutte bici infatti fatte su misura per il committente che se non erro è di volta in volta un redattore della rivista.

Quando nell'estate scorsa andai a trovare Darren, mi disse che il telaio era stato calibrato in base alle misure del tester. Tra l'altro mi disse anche che la predisposizione per l'elettronico Campagnolo gli aveva dato molto da fare. Commercialmente, però, gli elogi di cui il suo telaio è stato gratificato dal giornalista lo avranno sicuramente ripagato.
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
207
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ciao, sono interessato all'acquisto di una bici in titanio e mi sto informando (bdc-forum, siti vari, riviste, etc.), ma non ho mai visto articoli o discussioni con una comparativa tra telai. Qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?

Ciao e grazie

Marco

Ciao, mi autoquoto. Ringrazio per le risposte e del materiale correlato all'oggetto. Sto facendo una lista con i costruttori di bici in titanio e sono arrivato ad un elenco di 14 case. Se qualcuno ha nomi meno moti da segnalare (ed eventuali info aggiuntive) lo ringrazio in anticipo. La lista alla fine ovviamente la metterò sul forum.

Ciao e grazie

Marco
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ciao, mi autoquoto. Ringrazio per le risposte e del materiale correlato all'oggetto. Sto facendo una lista con i costruttori di bici in titanio e sono arrivato ad un elenco di 14 case. Se qualcuno ha nomi meno moti da segnalare (ed eventuali info aggiuntive) lo ringrazio in anticipo. La lista alla fine ovviamente la metterò sul forum.

Ciao e grazie

Marco


Attenzione....controlla che siano costruttori veri e non commercianti....nulla contro i secondi ma se il tuo scopo è quello di sapere chi, con le proprie mani, costruirà il tuo telaio dei sogni verifica bene! o-o
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
207
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Attenzione....controlla che siano costruttori veri e non commercianti....nulla contro i secondi ma se il tuo scopo è quello di sapere chi, con le proprie mani, costruirà il tuo telaio dei sogni verifica bene! o-o

Ciao, per ora i 14 sono questi (in ordine del tutto casuale):

1 VAN NICHOLAS
2 CRISP
3 NEVI
4 LITESPEED
5 DE ROSA
6 DAVIDOSS
7 PASSONI
8 GIOS
9 DEDACCIAI
10 BAUM
11 SPECTRUM
12 FIREFLY
13 REWEL
14 LINSKEY


Dovrebbero essere tutti costruttori.

Ciao

Marco
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
non lo sapevo...
il sito recita "Brand rebirth underway". Speriamo.

Purtroppo già da un pezzo attualmente il marchio dovrebbe essere di proprietà di Backcountry, una società che si occupa di distribuzione di articoli sportivi on line, che ha acquisito il marchio dopo l'assorbimento del web shop Competitive Cyclist.
Serotta invece mi pare sia proprio fallito.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Anche Bonetti e Tommasini realizzano telai in titanio.
Legend/Bertoletti per me i più bei titani in circolazione, un sogno spero un giorno realizzabile!!