Il mio titanio {Lynskey Helix}

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Intanto benvenuto nel club del "nobile metallo". o-o
Questo è un telaio con forme ardimentose: per come la vedo io è una scelta coraggiosa, di quelle cioè che devono proprio piacere... In ogni caso, complimenti. o-o

Per l'equipaggiamento non saprei consigliarti, io sono una con gusti banali e noiosi... Potresti allestirla nella maniera più lineare del mondo (gruppo Dura Ace, trittico e forcella Ritchey WCS...), oppure osare e buttarti sull'estroso (che so, serie sterzo e mozzi Chris King anodizzati in colori strani, freni KCNC idem...), tanto per restare in tema con le inusuali forme dei tubi.

A te la scelta... Buon divertimento! o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Intanto benvenuto nel club del "nobile metallo". o-o
Questo è un telaio con forme ardimentose: per come la vedo io è una scelta coraggiosa, di quelle cioè che devono proprio piacere... In ogni caso, complimenti. o-o

Per l'equipaggiamento non saprei consigliarti, io sono una con gusti banali e noiosi... Potresti allestirla nella maniera più lineare del mondo (gruppo Dura Ace, trittico e forcella Ritchey WCS...), oppure osare e buttarti sull'estroso (che so, serie sterzo e mozzi Chris King anodizzati in colori strani, freni KCNC idem...), tanto per restare in tema con le inusuali forme dei tubi.

A te la scelta... Buon divertimento! o-o

Sono perfettamente in linea con Micronauta....con un telaio del genere c'è da sbizzarrirsi..per questo secondo me va detto quelle che sono le nostre preferenze nel montaggio e poi il nostro amico fa come meglio crede....o-o

ps king non fa colori strani....il problema è che la sua anodizzazione crea dipendenza...:mrgreen:
 

Lord Gunny

Novellino
22 Luglio 2008
93
7
36
Busto città di Merdor (Insubria)
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 953, Lynskey R450, Lynskey R460 disc
Eccomi qua.

Allora:

Allora senza pretesa di convincerti né di fare l'assolutista ti direi come monterei il tuo bel telaio

gruppo : senza dubbio Campagnolo....personalmente ho sperimentato che il nuovo super11 rispetto alla prima serie è decisamente migliorato come fluidità dei comandi e prontezza di risposta dei freni...quindi prendi pure Chorus, Record o SuperRecord basta che sia della serie "revolution" cioè l'ultima...certo con un telaio del genere, solo per questione di "figaggine" io andrei almeno su un Record.

forcella : se ne trovi ancora qualcuna messa bene io starei sulla ouzo pro di Reynolds....altrimenti Enve 2.0

reggisella : se vuoi stare su roba di marca italiana a me piace molto il Cyrano (Carbon) di fizik...anche il deda zero cento non è male, anche qui se ti vuoi "fare del male" (intendo con le tasche) Enve..non avrai alcun beneficio in termini di peso rispetto alla concorrenza ma diamine quanto sono belli...

attacco : qui hai delle valide alternative ai soliti ottimi deda e cinelli, a me piace da sempre il thomson elite x2...una garanzia...per l'attacco enve vale quanto sopra.

curva : qui dipende molto da quello con cui ti trovi bene come forma....ti posso dire che Enve anche qui fa un buonissimo prodotto ad un prezzo altissimo (forse ingiustificato) ma è veramente molto bello. Se ti piace una cosa ergonomica al massimo valuta il Cinelli neo Morphe, altrimenti vai di Deda

Ruote : Gruppo Campagnolo....ruote...pure! Se vuoi una ruota leggera e per farci un pò tutto senza svenarti vai di Shamal Ultra (oppure prendi la cugina Fulcrum Racing zero in versione dark label però...) se vuoi osare qualcosa senza però compromettere l'affidabilità...Hyperon (anche in versione one...risparmi qualcosina ma la qualità è comunque alta).

Serie sterzo : Chris King (chettelodicoaffà?)

Portaborraccia : King Cage (come sopra) a te la scelta tra titanio o inox (questi ultimi anche in versione "iris")

Sella : troppo personale la scelta...io ci vedrei bene una Fizik Antares oppure Arione...oppure la meravigliosa Aliante....ma sono gusti....ci sta bene anche la Slr di Selle Italia.

Anzitutto grazie mille per i consigli.

Ti posso dire che per le ruote in parte son gia' a posto, ho gia' delle ottime Shamal Ultra (prese qui sul mercatino usate) con cui mi trovo molto bene. (e gia' montate Campy :mrgreen: )

Per quanto riguarda il gruppo, anch'io pensavo ad un Campagnolo Record/Super record, usato visto il prezzo bello alto del nuovo. Se riuscissi a trovarlo usato, non avrei dubbi su cosa mettere. In alternativa Chorus.

Per la sella riciclo sicuramente quella che ho sull'attuale bianchi, una SMP carbon, ormai mi trovo iper comodo con quella e trovo fastidioso il passaggio ad altre selle, soprattutto se di materiale o forma diversa :D

Bellissimo telaio...complimenti per la scelta!

Grazie :mrgreen:

A me il telaio piace , io metterei forcella enve 2.0 che è un po' più pesante della 1.0 ma anche un po' più rigida (esperienza personale .....la 1.0 la sto provando ora) ......e perché non un trittico enve? Costa un botto ma è di buona fattura ........niente comunque di straordinario

Su forcella ero orientato anch'io su Enve. Mi sembra di capire che la 1.0 sia solamente piu' leggera della 2.0 giusto? Chiedo perché ho visto anche che la differenza e' di 300 dolla :mrgreen:. Se e' solo per il peso, vado diretto sulla 2.0.

Aah, quei tubi tutti storti :wacko: ! Montala bene e divertiti :mrgreen: !

Sull'allestimento purtroppo non posso aiutarti visto che la mia vecchia Bianchi Mego Pro Ti monta componentistica ben più economico o-o .

:mrgreen:

hai valutato il reggisella in titanio della stessa marca del telaio o un bellissimo pmp?
secondo me sui telai in titanio il reggisella dello stesso materiale ci sta molto bene,da un senso di continuita al piantone
x il resto della componentistica dipende anche dal budget se lo vuoi in allu o carbonio
altrimenti fai tutto anonimo nel senso che li tratti e li fai di un bell'opaco magari in abbinamento alla forca sempre opaca

L'ho valutato ma mi e' stato sconsigliato da chi mi ha venduto il telaio, in quanto il reggisella Lynskey ha 0 mm di arretramento.
In compenso ho adocchiato un Kent Eriksen con 14mm di arretramento, sempre in Ti.

Ma l'eventuale reggisella in Ti, porterebbe anche benefici dal punto di vista della comodita' rispetto ad uno in carbonio o alluminio, oppure e' solo una questione estetica?

Ottimi suggerimenti Beppe....anche se a proposito del reggi in titanio (anche io adoro il pmp) mi vengono in mente due cose che non renderebbero l'uniformità totale....ma sono idee...

1. il colore del titanio del reggi potrebbe non essere esattamente la stessa di quella del telaio
2. c'è il collarino reggisella nero (marchiato Lynskey..un peccato toglierlo) che forse interrompe la continuità...

boh bisognerebbe fare una prova.

I Pmp quanto arretramento hanno?
 
Ultima modifica:

Lord Gunny

Novellino
22 Luglio 2008
93
7
36
Busto città di Merdor (Insubria)
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 953, Lynskey R450, Lynskey R460 disc
Perchè un Record 10v UT pensi che ad una bici così farebbe schifo? A me l'idea del contrasto, anzi meglio dire dell'incontro tra telaio made in Usa e componenti made in Italy stuzzica parecchio.....

Era proprio quello che volevo fare.


All'inizio ero alla ricerca del telaio in Ti ita...avevo trovato un Bianchi S9 matta stupendo, purtroppo era un 58... Avevo trovato anche 2 della mia misura (55) ma....uno e' stato venduto subito (a 700 euro...stranamente e' sparito in un giorno :mrgreen:), l'altro era in vendita come bici completa, solo che il prezzo mi pareva un tantino esagerato...

Cosi ho tradito il tricolore per il lynskey, ma se fosse possibile almeno per il gruppo vorrei stare sul Made in Italy. o-o
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Il telaio l'ho visto in fiera a Padova e mi ha incuriosito parecchio, a me piace.
Ci vedrei bene forcella e trittico Enve (o Ritchey WCS se si vuole risparmiare) e un bel Shimano Dura Ace 9000.
In mp mi puoi dire dove l'hai comprato e il prezzo?
Ecco una foto scattata in fiera...
 

Allegati

  • DSCN2394.jpg
    DSCN2394.jpg
    113,6 KB · Visite: 214

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Era proprio quello che volevo fare.


All'inizio ero alla ricerca del telaio in Ti ita...avevo trovato un Bianchi S9 matta stupendo, purtroppo era un 58... Avevo trovato anche 2 della mia misura (55) ma....uno e' stato venduto subito (a 700 euro...stranamente e' sparito in un giorno :mrgreen:), l'altro era in vendita come bici completa, solo che il prezzo mi pareva un tantino esagerato...

Cosi ho tradito il tricolore per il lynskey, ma se fosse possibile almeno per il gruppo vorrei stare sul Made in Italy. o-o

La mia è solo una questione filosofico-ciclistica...non ho nulla (anzi!) contro Shimano...la serie 7800, quella che mi pare si riferiscano gli altri forumendoli, è senza dubbio una delle più riuscite anche se la guarnitura può non piacere (la famosa "motosega") e poi ha il vincolo di essere stata prodotta solo in versione 53-39, cosa da non sottovalutare se ami girare compact. Da un punto di vista puramente estetico invece penso che, se dovessi scegliere shimano andrei di serie 7900 oppure addirittura 9000 perchè il contrasto grigio "canna di fucile" col titanio secondo me viene meglio rispetto al tutto silver del 7800. Con campy invece l'accoppiata titanio, nero e carbonio è l'optimum estetico secondo me....o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Eccomi qua.

Allora:



Anzitutto grazie mille per i consigli.

Ti posso dire che per le ruote in parte son gia' a posto, ho gia' delle ottime Shamal Ultra (prese qui sul mercatino usate) con cui mi trovo molto bene. (e gia' montate Campy :mrgreen: )

Per quanto riguarda il gruppo, anch'io pensavo ad un Campagnolo Record/Super record, usato visto il prezzo bello alto del nuovo. Se riuscissi a trovarlo usato, non avrei dubbi su cosa mettere. In alternativa Chorus.

Per la sella riciclo sicuramente quella che ho sull'attuale bianchi, una SMP carbon, ormai mi trovo iper comodo con quella e trovo fastidioso il passaggio ad altre selle, soprattutto se di materiale o forma diversa :D



Grazie :mrgreen:



Su forcella ero orientato anch'io su Enve. Mi sembra di capire che la 1.0 sia solamente piu' leggera della 2.0 giusto? Chiedo perché ho visto anche che la differenza e' di 300 dolla :mrgreen:. Se e' solo per il peso, vado diretto sulla 2.0.



:mrgreen:



L'ho valutato ma mi e' stato sconsigliato da chi mi ha venduto il telaio, in quanto il reggisella Lynskey ha 0 mm di arretramento.
In compenso ho adocchiato un Kent Eriksen con 14mm di arretramento, sempre in Ti.

Ma l'eventuale reggisella in Ti, porterebbe anche benefici dal punto di vista della comodita' rispetto ad uno in carbonio o alluminio, oppure e' solo una questione estetica?



I Pmp quanto arretramento hanno?

Se non erro ne fanno di vari tipi mi pare che vadano da un minimo di 20 ad un max di 25-28...poi dipende dal diametro che ti serve...immagino Lynskey necessiti di un 31,6. Dal loro catalogo on line mi pare di capire, partendo dalle sigle, che ne fanno uno da 14 e uno da 27. Circa la maggior comodità del reggisella in ti....rispetto ad uno in carbonio non penso ci sia alcunchè di umanamente percepibile...prima c'è la ruota posteriore, la gomma, il carro......e la sella!

http://www.pmpbike.net/image/CatalogoPMP_ita_part2.pdf

Riguardo la forcella Enve...io la 1.0 l'ho presa in mano dal mio amico Darren Crisp...lui non favorisce molto il montaggio con questa forcella....
 
Ultima modifica:

Lord Gunny

Novellino
22 Luglio 2008
93
7
36
Busto città di Merdor (Insubria)
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 953, Lynskey R450, Lynskey R460 disc
Se non erro ne fanno di vari tipi mi pare che vadano da un minimo di 20 ad un max di 25-28...poi dipende dal diametro che ti serve...immagino Lynskey necessiti di un 31,6. Dal loro catalogo on line mi pare di capire, partendo dalle sigle, che ne fanno uno da 14 e uno da 27. Circa la maggior comodità del reggisella in ti....rispetto ad uno in carbonio non penso ci sia alcunchè di umanamente percepibile...prima c'è la ruota posteriore, la gomma, il carro......e la sella!

[URL]http://www.pmpbike.net/image/CatalogoPMP_ita_part2.pdf[/URL]

Riguardo la forcella Enve...io la 1.0 l'ho presa in mano dal mio amico Darren Crisp...lui non favorisce molto il montaggio con questa forcella....

Ti ringrazio per la risposta. Si, lynskey solitamente necessita di un 31,6. I modelli Helix di quest'anno invece mi pare 27,2.
Quindi e' una questione alla fine puramente estetica, differenze percepibili nulle.

Buona a sapersi anche riguardo la forcella, avevo provato a cercare la Enve 1.0...oltre a trovarne poche, il prezzo era veramente alto...quasi 600 dolla. E per non aver nessun sostanziale miglioramento, se non per il peso, direi che il gioco non vale la candela.
Enve 2.0 andra' benissimo o-o
 
Ultima modifica:

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Complimenti per il telaio , lynskey una garanzia di qualita', i tubi ad elica sembra abbiano un perche' tecnico non piaceranno ai puristi ma vista dal vivo fanno effetto e la differenziano dalle altre. Scelta forcella enve 2 perfetta come il campagnolo record anche secondo me il contrasto titanio del telaio carbonio rende e la linea classica della guarnitura ci sta' .Scommetto che la amerai ancora di piu' provandola....facci sapere.
http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/road/product/review-lynskey--helix-10-frame-only-35341
 
Ultima modifica: