Dt swiss r23 spline

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
A me garbano parecchio, trovo la frenata decisa (almeno sull'asciutto modello caliper), mozzi bellissimi e "rumore" che consente di evitare l'uso del campanello :mrgreen:

Poi sulle prestazioni velocistiche non saprei dire, tanto che anche su pendenze elevate (muri di 700m al 13%) ho la migliore prestazione con una bici da 10,5 kg e le ruote ne pesano quasi 2 :mrgreen:
Io sono piuttosto negato a capire le differenze prestazionali, perciò bado più all'estetica onestamente
Certo l'estetica la considero anch'io ma subito dopo al confort e al feeling di guida. Venivo da Fulcrum 3 e come sicurezza e stabilità in discesa (e confort ovviamente) c'è una bella differenza. Per me d'ora in poi solo ruote a canale largo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Certo l'estetica la considero anch'io ma subito dopo al confort e al feeling di guida. Venivo da Fulcrum 3 e come sicurezza e stabilità in discesa (e confort ovviamente) c'è una bella differenza. Per me d'ora in poi solo ruote a canale largo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Capisco, purtroppo io sono negato nel percepire le differenze, non ho sensibilità, anche a passare da copertoncini da 23 ai quasi 28 reali (GP 4000 II montato sulle R23) non mi accorgo della differenza, anche se dev'esserci per forza vista la maggior sezione
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Capisco, purtroppo io sono negato nel percepire le differenze, non ho sensibilità, anche a passare da copertoncini da 23 ai quasi 28 reali (GP 4000 II montato sulle R23) non mi accorgo della differenza, anche se dev'esserci per forza vista la maggior sezione
Dipende da quanto gonfi. Se gonfi alla stessa pressione il 23 e il 28 immagino che non trovi grandi differenze. Ma se stai come giusto che sia 1/1.5 ATM in meno sul 28 vedrai che la differenza la noti eccome.
[emoji3] [emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
un aiuto, qualcuno mi sa dare indicazione su come smontare correttamente il corpetto ruota libera. grazie
tira giù la cassetta. tira via il tappo non drive side si vede il cuscinetto sx. ora con una barra più o meno dello stesso diametro dello sgancio entri leggermente storto da sx e vai in appoggio sul tappo dx. gli dai un paio di colpetti e viene via.
a questo punto togli il corpetto.
da questo punto in poi ti servono attrezzi dt appositi che costano un botto.


sul tutor dt per togliere il tappo drive side consigliano di mettere in morsa la ruota sul tappino drive side con l'adattatore park tool.
beh, non funzia.o meglio il mio metodo funzia con meno rogne. molte meno.
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
grazie a tutti. smontato e rimontato.


tira giù la cassetta. tira via il tappo non drive side si vede il cuscinetto sx. ora con una barra più o meno dello stesso diametro dello sgancio entri leggermente storto da sx e vai in appoggio sul tappo dx. gli dai un paio di colpetti e viene via.
a questo punto togli il corpetto.
da questo punto in poi ti servono attrezzi dt appositi che costano un botto.


sul tutor dt per togliere il tappo drive side consigliano di mettere in morsa la ruota sul tappino drive side con l'adattatore park tool.
beh, non funzia.o meglio il mio metodo funzia con meno rogne. molte meno.

QUOTE="Rag. Addict, post: 6390555, member: 3878"]un aiuto, qualcuno mi sa dare indicazione su come smontare correttamente il corpetto ruota libera. grazie


Tino;)[/QUOTE]

è star rachet la 23 dovrebbe essere 3 pawl

 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
buongiorno, mi potete indicare la misura per la coppia di sganci rapidi e che tipo di sgancio devo prendere per le ruote dt swiss r23 spline per freni tradizionali?grazie
qualsiasi coppia di sganci rapidi per ruote rim da strada va bene, non occorrono specifiche particolari, sono praticamente standard (basta non prendere quelli da mtb che sono più larghi di 5mm, anche se si possono usare lo stesso)
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
qualsiasi coppia di sganci rapidi per ruote rim da strada va bene, non occorrono specifiche particolari, sono praticamente standard (basta non prendere quelli da mtb che sono più larghi di 5mm, anche se si possono usare lo stesso)

Ho qualche problema con lo sgancio della ruota posteriore RWS, già sostituito una volta. Sarebbe possibile sostituirlo con un classico sgancio rapido a leva? Trovo lo sgancio RWS molto comodo e rapido, ma onestamente un po' delicato e troppo sensibile alla regolazione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho qualche problema con lo sgancio della ruota posteriore RWS, già sostituito una volta. Sarebbe possibile sostituirlo con un classico sgancio rapido a leva? Trovo lo sgancio RWS molto comodo e rapido, ma onestamente un po' delicato e troppo sensibile alla regolazione.
certo, io monto sganci RWS su ruote non Dt Swiss e sganci 'comuni' su ruote Dt Swiss.
il foro in cui infilarli alla fin fine è lo stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Volendo accedere ai cuscinetti del mozzo, come si dovrebbe fare? Dovrei prendere una chiave fatta così https://www.ebay.com/c/2228083400 (quella originale costa un botto!), poi battere con un martello di gomma da un lato e "cacciare" fuori l'asse e un cuscinetto e poi ripetere la stessa procedura per l'altro cuscinetto? Non si è quasi certi di buttare via i cuscinetti battendoli nell'anello interno e quindi bisogna essere sicuri che siano da cambiare?
Non mi sembra ci siano molti altri modi però, almeno non prima di togliere almeno uno dei cuscinetti...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Volendo accedere ai cuscinetti del mozzo, come si dovrebbe fare? Dovrei prendere una chiave fatta così https://www.ebay.com/c/2228083400 (quella originale costa un botto!), poi battere con un martello di gomma da un lato e "cacciare" fuori l'asse e un cuscinetto e poi ripetere la stessa procedura per l'altro cuscinetto? Non si è quasi certi di buttare via i cuscinetti battendoli nell'anello interno e quindi bisogna essere sicuri che siano da cambiare?
Non mi sembra ci siano molti altri modi però, almeno non prima di togliere almeno uno dei cuscinetti...
Qualche idea?