Occhio alla promozione Amazon

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ce ne sono di cose ben più immorali... :-x
cmq ammetto di essere immorale :eek: acquisto non meno di 2-3000 eur di materiale all'anno tra amazon e e-bay

Effettivamente con "immorale" ho esagerato un pò il concetto, ma di fatto questo 3D sembra una pubblicità x amazon e spero che prima o poi le persone possano comprendere che un piccolo vantaggio immediato possa poi ritorcersi contro di noi o i nostri figli che saranno i moderni "dipendenti schiavi" delle multinazionali senza regole.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ema di fatto questo 3D sembra una pubblicità x amazon e spero che prima o poi le persone possano comprendere che un piccolo vantaggio immediato possa poi ritorcersi contro di noi o i nostri figli che saranno i moderni "dipendenti schiavi" delle multinazionali senza regole.
vedi, se da un punto di vista etico/sociale possiamo riempire pagine su dove vadano fissati i limiti per questi mostri sovranazionali (più che multinazionali, dato che esercitano un potere effettivo spesso superiore a quello di uno stato) e su come prevederne i controlli, non è che la soluzione passi attraverso un boicottaggio delle stesse, dato che quello che conosciamo è solo una piccola parte delle nefandezze che esse fanno.

Qualcuno ha smesso di comprare Audi o VW per la schifezza dei dati taroccati di inquinamento delle centraline? Qualcuno ha smesso di comprare Apple per lo scandalo delle fabbriche piene di suicidi oppure per le evidenti detassazioni raggirate per esempio usando l'irlanda?
certo che no.

Francamente le crociate lasciano il tempo che trovano, ognuno scelga a quali "scie chimiche" credere...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
vedi, se da un punto di vista etico/sociale possiamo riempire pagine su dove vadano fissati i limiti per questi mostri sovranazionali (più che multinazionali, dato che esercitano un potere effettivo spesso superiore a quello di uno stato) e su come prevederne i controlli, non è che la soluzione passi attraverso un boicottaggio delle stesse, dato che quello che conosciamo è solo una piccola parte delle nefandezze che esse fanno.

Qualcuno ha smesso di comprare Audi o VW per la schifezza dei dati taroccati di inquinamento delle centraline? Qualcuno ha smesso di comprare Apple per lo scandalo delle fabbriche piene di suicidi oppure per le evidenti detassazioni raggirate per esempio usando l'irlanda?
certo che no.

Francamente le crociate lasciano il tempo che trovano, ognuno scelga a quali "scie chimiche" credere...


ognuno è responsabile delle proprie scelte, se si vogliono favorire le lobby è una scelta, ma purtroppo molte persone lo fanno senza esserene cosapevoli, io cerco di apportare in tal senso il mio modesto contributo, e visto che questo 3D è di fatto una vetrina per amazon, io espongo il mio punto di vista che spero serva a rendere consapevole qualcun'altro.
Un candela può accenderne centinaia di altre, e le centinaia, milioni .... solo così si può avere un cambiamento.
PS vedi come esempio l'olio di palma, quando la maggioranza dei consumatori è divenuta consapevole che fa male alla salute le aziende hanno fatto dietrofront, stessa cosa può avvenire con le lobby.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
PS vedi come esempio l'olio di palma, quando la maggioranza dei consumatori è divenuta consapevole che fa male alla salute le aziende hanno fatto dietrofront, stessa cosa può avvenire con le lobby.

Piccola precisazione: l'olio di palma non fa male alla salute (in quantità normali, se uno si strafoga di merendine e prodotti dolciari è un altro conto come tutti gli alimenti) è il modo in cui viene prodotto che spesso è dannoso per l'ambiente (deforestazione dei luoghi di coltivazione delle palme).

Io personalmente cerco di informarmi su più fronti, perchè sentire solo una campana non è mai obiettivo, conosco dipendenti Amazon (il centro logistico è a pochi km da casa mia) che sono felici di lavorarci e mi dicono che quanto si racconta nei vari servizi tv sono solo gli sfoghi di alcuni ex dipendenti a cui non è stato rinnovato il contratto.
Io ci acquisto spesso e continuerò a farlo, egoisticamente parlando da consumatore, quando ho avuto problemi (rarissime volte su parecchi acquisti effettuati) mi hanno risolto il disguido in pochissimo tempo, cosa invece che non è avvenuta quando ho avuto problemi con articoli acquistati in negozi fisici.
Sono sempre stata dell'idea che preferivo spendere qualche euro in più ma acquistare nei negozi fisici, ho cambiato idea proprio quando ho avuto problemi con quanto acquistato e i negozianti se ne sono lavati le mani.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Piccola precisazione: l'olio di palma non fa male alla salute (in quantità normali, se uno si strafoga di merendine e prodotti dolciari è un altro conto come tutti gli alimenti) è il modo in cui viene prodotto che spesso è dannoso per l'ambiente (deforestazione dei luoghi di coltivazione delle palme).

Io personalmente cerco di informarmi su più fronti, perchè sentire solo una campana non è mai obiettivo, conosco dipendenti Amazon (il centro logistico è a pochi km da casa mia) che sono felici di lavorarci e mi dicono che quanto si racconta nei vari servizi tv sono solo gli sfoghi di alcuni ex dipendenti a cui non è stato rinnovato il contratto.
Io ci acquisto spesso e continuerò a farlo, egoisticamente parlando da consumatore, quando ho avuto problemi (rarissime volte su parecchi acquisti effettuati) mi hanno risolto il disguido in pochissimo tempo, cosa invece che non è avvenuta quando ho avuto problemi con articoli acquistati in negozi fisici.
Sono sempre stata dell'idea che preferivo spendere qualche euro in più ma acquistare nei negozi fisici, ho cambiato idea proprio quando ho avuto problemi con quanto acquistato e i negozianti se ne sono lavati le mani.

amazon fa semplicemente meglio quello che altri hanno fatto prima di loro, ma poi sono usciti dal mercato.

negli anni 90 ce l'avevano con la grande distribuzione, tuonavano in tv e si stracciavano le vesti. poi tutti all'ipercoop di domenica.

ora è l'ora dell'olio di palma. sulla scatola della mia nuova guarnitura quarq c'hanno scritto: non contiene olio di palma.

è moda. blah blah blah.

nessuno mente come l'indignato.

tutti noi avevamo il compagno di banco del liceo che si alzava e tuonava contro i mali del mondo. poi andavi a casa sua e capivi il perché. aveva la filippina da quel dì. il suo ragionamento era abbastanza semplice: se tutti noi ci accontentassimo di meno. solo che DOVE fosse il meno e QUANDO bisognasse accontentarsi del meno lo decideva lui. questione di timing. insomma un piccolo dittatore di morale. un po' immorale, invero.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tornando ad amazon: dovrebbero avere il casco giro aeon nero blu 2017 a 135 e 142 euro in taglia s e m.
e i pedali max 2 power carbon tipo a 39 euro (se c'è ancora la promozione...)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
vedi, se da un punto di vista etico/sociale possiamo riempire pagine su dove vadano fissati i limiti per questi mostri sovranazionali (più che multinazionali, dato che esercitano un potere effettivo spesso superiore a quello di uno stato) e su come prevederne i controlli, non è che la soluzione passi attraverso un boicottaggio delle stesse, dato che quello che conosciamo è solo una piccola parte delle nefandezze che esse fanno.

Qualcuno ha smesso di comprare Audi o VW per la schifezza dei dati taroccati di inquinamento delle centraline? Qualcuno ha smesso di comprare Apple per lo scandalo delle fabbriche piene di suicidi oppure per le evidenti detassazioni raggirate per esempio usando l'irlanda?
certo che no.

Francamente le crociate lasciano il tempo che trovano, ognuno scelga a quali "scie chimiche" credere...

Eh già, alla fine ognuno guarda la propria convenienza....io per primo, pur essendo conscio della chiusura di molti negozi fisici. Se si tratta di risparmiare poco, non ci penso di acquistare online, ma quando il risparmio è veramente considerevole, allora vai di "click".
Ma non sempre....
Sabato ero in giro con la compagna a Merano, passiamo davanti ad un negozio specializzato in running e la scelta di scarpe era notevole. La mia compagna da tempo vorrebbe acquistare un paio di scarpe da running "serie", ma ha sempre procastinato perché voleva essere consigliata da esperti. E questa sembrava l'occasione giusta. Entriamo, e ci accoglie il titolare, un ragazzo giovane e evidentemente un podista (come mostrano le varie foto di gare appese). Ci mostra diversi modelli, e quelli che piacciono alla mia compagna (più per estetica, che per altro) glieli fa indossare, e la fa correre su un tapis rulant, dotato di telecamera che inquadra la zona piedi. Alla fine "individuiamo il modello "giusto", un paio di Brooks Ravenna 8. Prezzo 140,00 Euro, alla cassa ci fa 125 Euro. Inevitabilmente a casa guardo su internet e scopro che avrei risparmiato solo una ventina di euro, senza poterle provare, e senza venire consigliato (il negoziante ci ha dediacto buona mezz'ora).
Certo, il modello precedente (Ravenna 7) si trovano anche a 70/80 Euro, ma così è il mercato.
In questo caso mi sento di dire che è stato meglio acquistare presso un negozio fisico con consulenza.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma infatti non escludo a priori di acquistare in negozio fisico.
Settimana scorsa ero a Bormio e ho visto nella vetrina di un negozio dei pantaloncini da mtb (con tanto di prezzo esposto) mai visti prima, amore a prima vista! Tornata a casa ho guardato in rete e il prezzo era lo stesso del negozio, il giorno seguente sono tornata in negozio e li ho presi potendoli anche provare. Proprietaria del negozio simpaticissima con annesso chiodo a chiacchierare di bici e sconto finale, quindi li ho pagati meno che on line.
Diverso invece quando ho dovuto prendere il gruppo, tra online e negozio fisico ballavano quasi 200€ e sinceramente non ci ho pensato un attimo, senza nessun rimorso.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
internet è una opzione in più, soprattutto se abiti in città con negozi poco forniti.
Personalmente non acquisto mai su internet:
- Bici complete (preferisco avere la garanzia di un negozio fisico)
- macchine ed obiettivi fotografici (a Terni c'è un negoziante ben fornito e con prezzi onesti)
- tutto ciò che vada provato e/o necessiti di un supporto alla vendita.

per il resto, se conosco il prodotto vado tranquillo di click.

ad esempio ieri ritirando la BDC per una riparazione al cambio, ho visto una maglietta della x-bionic, la trovo ad un prezzo leggermente inferiore in rete ma domani la vado a comprare in negozio. o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
internet è una opzione in più, soprattutto se abiti in città con negozi poco forniti.
Personalmente non acquisto mai su internet:
- Bici complete (preferisco avere la garanzia di un negozio fisico)
- macchine ed obiettivi fotografici (a Terni c'è un negoziante ben fornito e con prezzi onesti)
- tutto ciò che vada provato e/o necessiti di un supporto alla vendita.

per il resto, se conosco il prodotto vado tranquillo di click.

ad esempio ieri ritirando la BDC per una riparazione al cambio, ho visto una maglietta della x-bionic, la trovo ad un prezzo leggermente inferiore in rete ma domani la vado a comprare in negozio. o-o

Te immaginati come sono comodo io ad acquistare su internet a stando in una valle alpina con la città più vicina a 40 km....
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six