Consigli e restauro Colnago Master

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se non è lucidata la parte come si presenta la cromatura?
Opaca, una specie di zincatura più uniforme parlando male, esattamente come me l'ha fatta Barco sulla 29", dove ha lucidato solo la scritta sull'obliquo, ma ha cromato tutto il telaio (dentro e fuori), evitando la cataforesi e utilizzando la cromatura come trattamento protettivo superficiale su cui poi verniciare.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Contando che la lucidatura viene fatta prima del bagno.. si vede che quelli che mi son finiti tra le mani son cascati nella vasca hahahaahah
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Opaca, una specie di zincatura più uniforme parlando male, esattamente come me l'ha fatta Barco sulla 29", dove ha lucidato solo la scritta sull'obliquo, ma ha cromato tutto il telaio (dentro e fuori), evitando la cataforesi e utilizzando la cromatura come trattamento protettivo superficiale su cui poi verniciare.

Ok, grazie.
Ma ha senso? Resta "aggrappata" col tempo? Non serve una base di nickel o rame?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
I Master che ho visto io, compreso il mio Decor, sono tutti cromati, e lucidi solo nelle parti a vista.

io ne ho visti solo due di cui uno il mio, e che ho fatto ricromare come in origine, solo carro e congiunzioni.

A questo punto è chiaro che, come per la verniciatura, in Colnago si faceva un po' a caso, o meglio, probabilmente si operava come segue:

-Richiesta del cliente
-in assenza della prima, libera iniziativa del fornitore (cromatore)
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ok, grazie.
Ma ha senso? Resta "aggrappata" col tempo? Non serve una base di nickel o rame?
Sì, ha senso, perché aderisce molto di più di un qualunque altro trattamento protettivo, compreso la cataforesi. Basti vedere la difficoltà che si trova poi a sabbiarlo, se serve.
Quanto al processo chimico, non me ne sono mai interessato più di tanto, salvo sapere che il bagno esavalente a caldo sia più resistente di quello trivalente, oltre che più inquinante.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao, tutti i master sono interamente cromati sotto la vernice? Io ho un master più, riverniciato non troppo bene coi colori Malvor SIDI, che peraltro non mi piacciono granché; e mi sarebbe sempre piaciuto un telaio interamente cromato... E ora scopro che basterebbe una sverniciata col phon per avere il mio telaio preferito col look che ho sempre sognato???
Oddio... dove sto sbagliando???
:-x

Ciao e grazie a tutti!
Marco


Se può essere di aiuto
nella zona verniciata, sotto c'è il residuo di lavorazione della cromatura.
Non è una vera cromatura nel senso che è il residuo lasciato dal bagno nella vasca.
C'è meno metallo di quanto necessario in quanto non sarà lucidato.
Di solito la differenza la vedi lontano dalla zona lucidata, cambia persino colore
si vede il colore del fondo e a volte aloni di effetto degli acidi.
Dipende dal cromatore e da quanto sono grandi le vasche di bagno.


bye