Casati Laser spaccato...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Bellissima! Da quel che si vede la Laser è una delle poche bici in acciaio "moderne" nel design e nelle soluzioni: mi piace molto. Per curiosità, non che sia un fanatico dell'argomento, ma quanto pesa la tua?
Grazie mille!
Bella domanda, anch'io non sono un fanatico sul tema peso. Quando l'ho ritirata, stupidamente, non mi è venuto in mente di farmela pesare. Comunque il telaio viene dichiarato sui 1500 gr., ma come al solito sarà riferito a taglie piccole. La mia è una xxxxl e sarà stata fatta con 1km di tubi, penso si arrivi ai 2kg. Gruppo Campagnolo Centaur ed in generale parti in alluminio, carbonio pochissimo. Forse l'unica parte un filo valida in termini di peso sono le ruote, delle Fulcrum R3, che si attestano ad onesti 1600gr.
Alla fine immagino siamo sui 8,5-9kg, ma quando il culetto che ci si poggia sopra supera i 100 kilotoni di pura putenza, puoi immaginare che la leggerezza passa in secondo piano se non addirittura un ostacolo alla necessaria resistenza.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Bellissima e molto "moderna", decisamente corsaiola...che forcella montava/monterà? Gruppo?
Grazie mille, i complimenti fanno sempre piacere!
Finalmente possiamo parlare al presente, l'ho ritirata sabato scorso, monta forcella in carbonio Deda e gruppo Campagnolo Centaur con ruote Fulcrum R3. Sono stato tentato da un 11v campagnolo, la differenza di prezzo non era eccessiva, ma amo curarmi personalmente della manutenzione e l'11v mi fa un po' timore, mi sembra inizi ad essere roba da orologiaio.
Ora aspettiamo solo di poterla inaugurare, ancora qualche settimana e poi viaaaaaa!!!!
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Grazie mille!
Bella domanda, anch'io non sono un fanatico sul tema peso. Quando l'ho ritirata, stupidamente, non mi è venuto in mente di farmela pesare. Comunque il telaio viene dichiarato sui 1500 gr., ma come al solito sarà riferito a taglie piccole. La mia è una xxxxl e sarà stata fatta con 1km di tubi, penso si arrivi ai 2kg. Gruppo Campagnolo Centaur ed in generale parti in alluminio, carbonio pochissimo. Forse l'unica parte un filo valida in termini di peso sono le ruote, delle Fulcrum R3, che si attestano ad onesti 1600gr.
Alla fine immagino siamo sui 8,5-9kg, ma quando il culetto che ci si poggia sopra supera i 100 kilotoni di pura putenza, puoi immaginare che la leggerezza passa in secondo piano se non addirittura un ostacolo alla necessaria resistenza.
Sicuramente una delle bici più belle sul mercato, ma forse io sono un po' di parte. Guardando la foto direi che come taglia è simile alla mia (62 verticale), quindi il peso dovrebbe essere simile dato che la differenza del materiale non dovrebbe incidere più di tanto. Telaio più forcella 2600g circa. Il peso dichiarato, sicuramente come tu hai scritto si riferisce al solo telaio della taglia più piccola non verniciato (fanno tutti così, come se poi andassimo tutti in giro con i telai a nudo). Ancora complimenti, e mi raccomando, questa trattala bene o-o
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
...come da oggetto il mio telaio nuovo è ridotto così:
ora, Casati m'ha detto che è da buttare, invece un altro saldatore (Pelizzoli) m'ha detto che mi può cambiare i due tubi e, a parte la verniciatura diversa (anche se dovrà sentire Casati se può ottenere le dacalco, visto che li conosce..) tornerebbe come nuovo.
Però, mi domando, e vi domando: tornerà solido come prima? No, perchè qualcuno m'ha detto che si può risaldare ma mettendo assolutamente dei rinforzi sennò rischio che mi si spacca all'improvviso!
Quindi, secondo voi, esimii esperti di questo forum, lo faccio sistemare da chi afferma che sostituendo i due tubi torna come prima? O non c'è da fidarsi?
riesumo la questione poichè proprio ieri ho lasciato il mio Laser da Pelizzoli che me lo riparerà sostituendo obliquo e orizzontale, e già che ci siamo il tubo sterzo con uno conico, il tutto sempre con fili interni (ma da sopra l'obliquo) e collarino reggisella...evvai!
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
vi chiedo un consiglio: al telaio suddetto sono indeciso se lasciarci il vecchio tubo sterzo o farcene mettere uno conico...il Mario di Pelizzoli m'ha detto che acquisterebbe ulteriore stabilità, ma io, che in discesa viaggio, non ho mai avuto il benchè minimo problema di guidabilità...poi, dovendo comprare la forcella, mi sembra che quelle coniche sono ben più rare...sto cambiando un po' idea...che dite, di grazia?
Alessandro.
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
vi chiedo un consiglio: al telaio suddetto sono indeciso se lasciarci il vecchio tubo sterzo o farcene mettere uno conico...il Mario di Pelizzoli m'ha detto che acquisterebbe ulteriore stabilità, ma io, che in discesa viaggio, non ho mai avuto il benchè minimo problema di guidabilità...poi, dovendo comprare la forcella, mi sembra che quelle coniche sono ben più rare...sto cambiando un po' idea...che dite, di grazia?
Alessandro.
io, da niubbo, ora come ora valuterei l'ipotesi di un 44 costante così potresti montare 1,1/8, tapered e chissà cos'altro faranno in futuro :):mrgreen:o-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Il tubo a diametro costante da 44mm anzichè conico, così ci sta 1.5" anche sopra oppure 1" 1/8 , roba da mtb da caccia grossa.

Le forcelle oramai stanno diventando tutte coniche, ma con una calotta sotto si possono montare anche su telai con sterzo da 1" 1/8

f
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
...rieccomi finalmente dopo un blackout di connessione...allora, ieri sono stato da Pelizzoli per dirgli che ho cambiato idea sullo sterzo conico; ci ho pensato, sull'acciaio è una cavolata, forse (forse) ha una qualche validità su telai estremamente leggeri come in carbonio, che in discesa non eccellono magari in stabilità, ma su telai già guidabili come son sempre stati quelli "de fero";nonzo%