Telaio su misura in alluminio

speedyRoberto

Novellino
15 Novembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
mata artigianale
Con i materiali di oggi puoi raggiungere livelli di peso pari al carbonio.
Il peso del telaio ha una incidenza minima sul peso complessivo della bici.
Il gruppo e le ruote hanno la maggiore incidenza sul peso finale.
Io farei telaio in alluminio forcella e carro in carbonio.
L'alluminio e' più rigido del carbonio, ma se sei un amatore e non fai una esagerazione di km non fa differenza.
Vai tranquillo (se l'artigiano è in gamba) avrai in mano una bici eterna.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Con i materiali di oggi puoi raggiungere livelli di peso pari al carbonio.
Il peso del telaio ha una incidenza minima sul peso complessivo della bici.
Il gruppo e le ruote hanno la maggiore incidenza sul peso finale.
Io farei telaio in alluminio forcella e carro in carbonio.
L'alluminio e' più rigido del carbonio, ma se sei un amatore e non fai una esagerazione di km non fa differenza.
Vai tranquillo (se l'artigiano è in gamba) avrai in mano una bici eterna.

Be sulla durata non sono d'accordo per esperienza personale.
Su due telai su misura in alluminio fatti da Antonio Taverna (meglio conosciuto come Vetta) entrambi si sono rotti tranciandosi sul forcellino posteriore e ringrazio ancora di essere stato in pianura, fosse capitato in una discesa non sarei qui a raccontarla.
Ora ho un'altro telaio su misura FMbikein alluminio e per ora tutto bene ma i pesi sono ben più alti dell'equivalente in carbonio.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Be sulla durata non sono d'accordo per esperienza personale.
Su due telai su misura in alluminio fatti da Antonio Taverna (meglio conosciuto come Vetta) entrambi si sono rotti tranciandosi sul forcellino posteriore e ringrazio ancora di essere stato in pianura, fosse capitato in una discesa non sarei qui a raccontarla.
Ora ho un'altro telaio su misura FMbikein alluminio e per ora tutto bene ma i pesi sono ben più alti dell'equivalente in carbonio.


Una curiosità..io ho una bici,il muletto di Città,una Battaglin del 2003 con forcella in carbonio (Shimano,una forcella abbastanza larga ma che conferisce una gran stabilità alla bici) che pesa un botto (:mrgreen:)..però chissene...pesa di meno la mia Bianchi acciao-crhomo molibdeno..dicevo..purtroppo non sò postare..ma che tipo di allunimio sarà?La bici per essere così pesante - monta Compact Campy Veloce a 9 e ruote F5 - offre però gran vantaggi in discesa e quando prende velocità in pianura...lo so..è una "domandona"..ma che tipo di alluminio sarà?O nel 2003 esistevano diversi tipi di questo materiale?..niente...:-x..ehhh?

Grazie!
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Scusa: non c'è scritto?
Comunque, se contatti Battaglin specificando il modello sarà sicuramente in grado di risponderti. Nel 2003 l'alluminio era un pianeta vastissimo... poi ci siamo stufati di esplorarloo-o (nessun rimpianto, sia chiaro: il carbonio costa meno e dà maggiori possibilità...)