34-17 uguale a 50-25, ma......

drunkdando

Novellino
17 Febbraio 2009
15
0
Prato
Visita sito
Io monto una compatta (50-34), e sono perfettamente consapevole che i rapporti di trasmissione sono dati da una semplice formula matematica. Quindi è matematico che pedalare con il 34/17 è esattamente uguale a pedalare con il 50/25. Ora, tralasciando l'incrocio forzato della catena che si ha con il 50/25, in realtà quest'ultima combinazione di rapporti mi sembra migliore che la 34/17. Mi spego meglio; quando pedalo con il 50/25 la pedalata mi sembra più rotonda e omogenea di quando uso il 34/17 provando di conseguenza un beneficio nella pedalata.

Sono allucinazioni da sforzo :bua: oppure qualcuno a avuto impressioni simili ??

Saluti
Alessandro
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
si boh è una storia vecchia che usando moltipliche grandi e pignoni grandi sia tutto più fluido che non piccoli con piccoli (a parità di sviluppo metrico).

Io non me ne accorgo molto.

Forse facendo seriamente un "test alla cieca" da 100 verifiche si saprebbe! o-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
E' argomento sviscerato spesso sul forum.
Più di uno di noi ha avvertito di "pedalare meglio" con la corona più grande, seppure a parità di sviluppo metrico con altra combinazione.
Però nessuno di noi ha mai saputo spiegarsi scientificamente il perché. E' una sensazione è come tale è rimasta.

dati alla mano a parità di sviluppo metrico non dovrebbe esserci alcuna differenza, eppure... ecco, ci sta questo "eppure" che mi piacerebbe tanto capire.

Fabio
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
E' una storia di cui già discusso tempo addietro, non ricordo dove si possa cercare.
Comunque le tesi più convincenti erano basate sull'effetto volano della catena su corone + grandi. Quindi dovrebbe essere corretto avvertire una miglior rotondità favorita dall'inerzia del volano.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
ci credo poco. la matematica è matematica

peccato che non sia un problema di matematica ma sia un problema di meccanica :rosik:

premesso che io non mi accorgo di differenze, le due combinazioni sono diverse quindi e' plausibile che le risposte siano differenti.
l'ipotesi del diverso momento d'inerzia dovuto alla diversa posizione della catena sembra solida.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Io monto una compatta (50-34), e sono perfettamente consapevole che i rapporti di trasmissione sono dati da una semplice formula matematica. Quindi è matematico che pedalare con il 34/17 è esattamente uguale a pedalare con il 50/25. Ora, tralasciando l'incrocio forzato della catena che si ha con il 50/25, in realtà quest'ultima combinazione di rapporti mi sembra migliore che la 34/17. Mi spego meglio; quando pedalo con il 50/25 la pedalata mi sembra più rotonda e omogenea di quando uso il 34/17 provando di conseguenza un beneficio nella pedalata.

Sono allucinazioni da sforzo :bua: oppure qualcuno a avuto impressioni simili ??

Saluti
Alessandro
confermo quello che dici,fai una domanda a un prof esperto e ti dira' la stesa cosa
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
peccato che non sia un problema di matematica ma sia un problema di meccanica :rosik:

premesso che io non mi accorgo di differenze, le due combinazioni sono diverse quindi e' plausibile che le risposte siano differenti.
l'ipotesi del diverso momento d'inerzia dovuto alla diversa posizione della catena sembra solida.
e comunque è matematica....è una moltiplicazione

in ogni caso mi avete incuriosito ed ho provato proprio ieri, e devo dire che non ho trovato alcuna differenza
 

abetone9

Novellino
26 Giugno 2011
14
0
Prato
Visita sito
Bici
De Rosa Merak
Io monto una compatta (50-34), e sono perfettamente consapevole che i rapporti di trasmissione sono dati da una semplice formula matematica. Quindi è matematico che pedalare con il 34/17 è esattamente uguale a pedalare con il 50/25. Ora, tralasciando l'incrocio forzato della catena che si ha con il 50/25, in realtà quest'ultima combinazione di rapporti mi sembra migliore che la 34/17. Mi spego meglio; quando pedalo con il 50/25 la pedalata mi sembra più rotonda e omogenea di quando uso il 34/17 provando di conseguenza un beneficio nella pedalata.

Sono allucinazioni da sforzo :bua: oppure qualcuno a avuto impressioni simili ??

Saluti
Alessandro

stessa tua impressione anche se non so spiegare:lookaround:
 

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
4
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
c'è un altro fattore da considerare:
- usando la corona grande la distanza assiale tra pedale e corona è più piccola rispetto a quando si usa la corona piccola; una delle conseguenze è che le dispersioni di energia sono inferiori.
- riguardo al pignone accade similmente che, usando pignoni grandi, la distanza assiale tra il centro del mozzo della ruota posteriore e il pignone è più grande rispetto a quando si usano pignoni piccoli; l'ideale sarebbe infatti che il pignone si trovasse proprio nel centro del mozzo, cosa impossibile ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: max lovera

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io monto una compatta (50-34), e sono perfettamente consapevole che i rapporti di trasmissione sono dati da una semplice formula matematica. Quindi è matematico che pedalare con il 34/17 è esattamente uguale a pedalare con il 50/25. Ora, tralasciando l'incrocio forzato della catena che si ha con il 50/25, in realtà quest'ultima combinazione di rapporti mi sembra migliore che la 34/17. Mi spego meglio; quando pedalo con il 50/25 la pedalata mi sembra più rotonda e omogenea di quando uso il 34/17 provando di conseguenza un beneficio nella pedalata.

Sono allucinazioni da sforzo :bua: oppure qualcuno a avuto impressioni simili ??

Saluti
Alessandro

è più "facile" e più intuitivo pedalare con il rapporto più lungo...pedalare agile non è facile quindi per avere una frequenza di pedalate che ti consente di spostare la stessa lunghezza bisogna essere allenati a pedalare ad alta frequenza.
io ci ho messo molto tempo ad impararlo e ora riesco a raccoglierne i vantaggi.
 
S

stefano59

Guest
Scusa lupo solitario, ma il post di drunklando l'hai letto o l'hai solo citato?
50:25=34:17.... In entrambi i casi stiamo parlando di un rapporto 1:2.

Per tornare in topic; la sensazione che alcuni provano di avere una pedalata differente, fa parte di quel fenomeno che in medicina si chiama "placebo".

E' tutto un fatto psicologico dovuto al fatto che all'immagine della "corona grossa" è legata l'idea che si sempre e comunque più veloci.
D'altronde il ciclismo è uno sport dove la mente gioca un ruolo fondamentale, quindi alla fine, ben venga anche un inganno psicologico, se uno ci crede e trova motivazioni per andare più forte.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Io monto una compatta (50-34), e sono perfettamente consapevole che i rapporti di trasmissione sono dati da una semplice formula matematica. Quindi è matematico che pedalare con il 34/17 è esattamente uguale a pedalare con il 50/25. Ora, tralasciando l'incrocio forzato della catena che si ha con il 50/25, in realtà quest'ultima combinazione di rapporti mi sembra migliore che la 34/17. Mi spego meglio; quando pedalo con il 50/25 la pedalata mi sembra più rotonda e omogenea di quando uso il 34/17 provando di conseguenza un beneficio nella pedalata.

Sono allucinazioni da sforzo :bua: oppure qualcuno a avuto impressioni simili ??

Saluti
Alessandro


credo sia normale più le corone sono piccole piu si piega la catena
quindi più attrito
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Certo, ma bisogna quantificare quel "più" e verificare se influisce dell'1% oppure dello 0,0001%...


credo che i numeri siano un po più importanti di quelli che ai citato

comunque per me e non solo la differenza si sente


come si sente se vai col la catena in linea vai piu scorrevole

anche se ci vuole orecchio


le percentuali come spesa energetica non sono irrilevanti
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per sfruttare una linea catena migliore, perchè il 53-11 sviluppa meno di 55kmh a 90 rpm (e spesso si pedala a 85rpm, che è la condizione in cui si sviluppa la massima potenza), per minimizzare gli attriti (ma è solo un aspetto).

Sicuramente la differenza degli attriti fra 34-17 e 50-25 non porta il rendimento da 97-98% del secondo a un 95% per il primo.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
[FONT=&quot]di Chester R. Kyle, già professore di meccanica della Califomia State University e fondatore della Ihpva (Intematio*nal Human Powered Vehicle As*sociation), pubblicate nel settem*bre 1990 su "Cycling Science", si evince che la diminuzione del dia*metro degli ingranaggi di guarni*tura, come nei casi di tripla e "compact", dovrebbe produrre una maggiore frizione tra le parti. Quanta di più? L'attrito tra catena sommato alla frizione degli scorri*menti può arrivare a stimare un valore tra il 2% e il 4% della spe*sa energetica totale del ciclista. [/FONT]
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
questa cosa l'ho avvertita anch'io...
ecco perche' sono passato dalla compact alla tradizionale,montando un pacco pignoni 11-28 al posto di un 12-25...con il 39/28 mi sembra di fare meno fatica rispetto al 34/25(considerando che il 34/25 è piu' leggero del 39/28)