doppio tesseramento

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ho sempre visto molta attenzione da parte UDACE al doppio tesseramento:angrymod:, con squalifiche varie:espulso., mentre non ho mai sentito nessuno squalificato per doppio tesseramento FCI-UISP.
Chi sa illuminarmi al riguardo;nonzo%?
E' possibile fare due tesserini o è solo tollerato?
E poi perchè un ente dovrebbe impedire il tesseramento con un altro ente? Al massimo dovrebbe essere la società che dovrebe giudicare un suo tesserato se fa un tesseramento con un'altra società.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
solo la uisp e la fci permettono il doppio tesseramento nell'ambito della stessa società,cioè è possibile se la squadra è affiliata ad entrambi gli enti.
l'udace non lo permette assolutamente in nessuno dei due casi.
cmq se cerchi se ne era già parlato in altri trhead.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
solo la uisp e la fci permettono il doppio tesseramento nell'ambito della stessa società,cioè è possibile se la squadra è affiliata ad entrambi gli enti.
l'udace non lo permette assolutamente in nessuno dei due casi.
cmq se cerchi se ne era già parlato in altri trhead.


hai qualche riferimento normativo di questa cosa??? grazie o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Mi permetto (scusate) di segnalare che invece ci sono stati 2 squalificati UISP (2009) nel sud italia per doppio tesseramento FCI. (La FCI non ha preo alcun provvedimento invece).

A riguardo del tesseramento FCI, comunque, l'articolo 5 delle norme attuative prevede che una persona tesserata FCI non possa svolgere attività nell'ambito del ciclismo con società non affiliate alla FCI; ciò non vale nemmeno se la tua società ha 2 affiliazioni (FCI + UISP), dal momento che il nome formale registrato presso i due enti è differente a norma di legge. Esempio: "ASD Pinco Pallino Vellutex" e "GS Pinco Pallino Vellutex", sono 2 società diverse.

D'altronde è ammesso avere più tessere FCI per ruoli ciclistici diversi (DS + amatore + tecnico etc) a meno che tu non sia tesserato in categorie internazionali (jun+und+elite) o giudice di gara, che sono tesseramenti esclusivi.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Come pensavo, le regole ci sono, poi l'applicazione dipende dalo zelo dei vari comitati.
Certo è che continuo a non capirne la logica: se io ho una società e voglio tesserare i miei iscritti a due diversi enti dovrebbero essere entrambi contenti, gli porto comunque dei soldini, se mi iscrivo con un solo ente, porto dei soldini a solo uno di questi ?!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Se non erro ci sono noie assicurative, non puoi rivalerti con 2 assicurazioni su (ad esempio) un incidente avvenuto in allenamento. Per ambedue sei obbligato a denunciare il fatto, ma non puoi denunciarlo con 2 assicurazioni in contemporanea...
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Come pensavo, le regole ci sono, poi l'applicazione dipende dalo zelo dei vari comitati.
Certo è che continuo a non capirne la logica: se io ho una società e voglio tesserare i miei iscritti a due diversi enti dovrebbero essere entrambi contenti, gli porto comunque dei soldini, se mi iscrivo con un solo ente, porto dei soldini a solo uno di questi ?!

Il problema sta nel fatto che ogni Ente gestisce i propri iscritti e non c'è un database comune dove il doppio tesseramento sarebbe risaputo a tutti.
Detto questo se uno ha la doppia tessera ad esempio UDACE ed FCI non avrà problemi se nelle gare dei rispettivi Enti utilizza solo la tessera dell'Ente salvo non sia un vincente o uno che sta sulle pa.....e a qualcuno che lo denuncia all'Ente per doppio tesseramento.
La stranezza per come la vedo io sta nel fatto che se Tizio viene denunciato all'UDACE per doppio tesseramento (logicamente con prove certe) l'UDACE prende atto e lo sospende per 365 giorni. Se Tizio viene poi denunciato alla FCI questa non lo squalifica motivando ciò con il fatto che se é sospeso dall'UDACE allo stato delle cose ha una sola tessera; Praticamente del fatto che prima della squalifica avesse due tessere e quindi ha infranto il loro regolamento se ne fregano.

Per quanto attiene al doppio tesseramento il problema delle due assicurazioni è irrilevante visto che in caso di incidente in allenamento uno decide quale assicurazione comunicare l'incidente.
A sentire gli ENTI il divieto del doppio tesseramento nasce quale tutela delle società affiliate visto che anche le società non possono avere la doppia affiliazione altrimenti vengono estromesse.

Teniamo presente che si sbaglia quando si dice di appartenere ad una società affiliata a due Enti in quanto nell'affiliazione la Società comunica il proprio Direttivo (presidente, vice presidente, ecc.) che dovrà essere diverso altrimenti se denunciata la cosa la società viene estromessa/squalificata.
Teniamo presente che avere due Direttivi significa anche che si hanno due società distinte tra loro e di fatto anche i soci tesserati non possono o meglio non potrebbero essere gli stessi.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Il problema sta nel fatto che ogni Ente gestisce i propri iscritti e non c'è un database comune dove il doppio tesseramento sarebbe risaputo a tutti.
Detto questo se uno ha la doppia tessera ad esempio UDACE ed FCI non avrà problemi se nelle gare dei rispettivi Enti utilizza solo la tessera dell'Ente salvo non sia un vincente o uno che sta sulle pa.....e a qualcuno che lo denuncia all'Ente per doppio tesseramento.
La stranezza per come la vedo io sta nel fatto che se Tizio viene denunciato all'UDACE per doppio tesseramento (logicamente con prove certe) l'UDACE prende atto e lo sospende per 365 giorni. Se Tizio viene poi denunciato alla FCI questa non lo squalifica motivando ciò con il fatto che se é sospeso dall'UDACE allo stato delle cose ha una sola tessera; Praticamente del fatto che prima della squalifica avesse due tessere e quindi ha infranto il loro regolamento se ne fregano.

Per quanto attiene al doppio tesseramento il problema delle due assicurazioni è irrilevante visto che in caso di incidente in allenamento uno decide quale assicurazione comunicare l'incidente.
A sentire gli ENTI il divieto del doppio tesseramento nasce quale tutela delle società affiliate visto che anche le società non possono avere la doppia affiliazione altrimenti vengono estromesse.

Teniamo presente che si sbaglia quando si dice di appartenere ad una società affiliata a due Enti in quanto nell'affiliazione la Società comunica il proprio Direttivo (presidente, vice presidente, ecc.) che dovrà essere diverso altrimenti se denunciata la cosa la società viene estromessa/squalificata.
Teniamo presente che avere due Direttivi significa anche che si hanno due società distinte tra loro e di fatto anche i soci tesserati non possono o meglio non potrebbero essere gli stessi.

Ma la sospensione comporta ritiro ed annullamento della tessera?;nonzo%..o solo divieto di partecipare a gare? In caso d'incidente (non in gara ovviamente), l'assicurazione risponde se un tesserato è sospeso?
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ma la sospensione comporta ritiro ed annullamento della tessera?;nonzo%..o solo divieto di partecipare a gare? In caso d'incidente (non in gara ovviamente), l'assicurazione risponde se un tesserato è sospeso?

Nel costo della Tessera vi è la quota parte del premio annaule che UDACE o FCI versa all'assicurazione.
UDACE ti può sospendre la tessera per quanto attiene l'attività di sua competenza che nulla ha a che vedere con il tuo premio annuale all'assicurazione che è stato versato.

Devo retificare in parte quanto ho scritto precedentemente in quanto ho commesso un errore dicendo che la sospensione per l'UDACE è di 365 giorni in quanto per la prima volta che si infrange questa regola è prevista la sospensione dell'attività al 31/12 dell'anno in corso mentre alla seconda infrazione la sospensione dell'attività è di 365 giorni.
 

fenix081

Novellino
23 Agosto 2014
33
0
42
www.facebook.com
Bici
bianchi
Salve , sono tesserato come cicloturista in una squadra csain, volevo fare il tesserino agonistico per una squadra ASI, a stagione in corso posso farlo?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Salve , sono tesserato come cicloturista in una squadra csain, volevo fare il tesserino agonistico per una squadra ASI, a stagione in corso posso farlo?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
No, il doppio tesserramento è vietato. Puoi rifare la tessera Csain e pagherai solo 5 Euro per spese amministrative, ma non più l'assicurazione, che rimane legata al 1° tesserino.