Granfondo internazionale di Torino 2017

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Grazie mille, adesso vedo la moglie... mi lascia andare se la porto con me a vedere il centro di Torino, mi dovrò trovare qualcosa che la aggradi :angrymod: se no mi bastona e mi mette il divieto:mrgreen:.
Poi domenica mattina andrò al Valentino in bici

Mi permetto di segnalare la pericolosità dei binari e scambi dei tram. Lo scorso anno, di rientro in hotel, sono scivolato proprio su una piastra metallica in corso Belgio e la caduta, violenta, mi ha lasciato segni per un paio di mesi. Quindi, per chi non è pratico, l'invito è quello di fare molta attenzione in modo da potersi godere la splendida città di Torino!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Stupenda direi!
Luogo della partenza, luogo di arrivo e percorsi.
E anche duretta... certo non un oetzaler ma, comunque sia, tostarella..
Sopratutto perchè il dislivello nominale non è trascurabile ( parliamo di 2000 d+ e 2600d+ su 100 e 130 km .) e, a parte questo, ottenuto in gran parte su salite pedalabili del 6/7 % dove si spingerà forse più del dovuto.. occorrerà quindi sapersi amministrare.
Il finale, poi, la parte piu tosta: una decina di km da fondovalle Pavarolo a Superga con diversi tratti attorno al 10 % ( ok niente Mortirolo, però...)
Insomma chi non conosce il percorso può lasciarsi trarre in inganno e probabilmente dare più di quel che ha,.. ma, tanto, io conosco molto bene il percorso e sopratutto non ho gran chè da dare...
Mi lasciano un po perplesso, però, la scelta di alcune tratte: anche io temo la discesa di Rivodora, dove si butteranno in gruppo in molti a capofitto e che se non si conosce, può essere molto insidiosa, (qualche breve tratto al 12%).

Non trascurerei neppure la discesa da Cinzano a Casalborgone che presenta un paio di curve impegnative con asfalto anche un pò sconnesso..

Comunque sia anche l' anno scorso non era stata male, rifornimento di Sciolze a parte
Purtroppo la discesa di rivodora arriva troppo troppo presto... È una discesa tecnica e chi non la conosce si può far prendere la mano con il rischio di fare una strage.... Ci sono strettoie pericolose, buchi mai coperti, strada franata, curve a doppio raggio. Mi spaventa non poco farla in gruppo. Ieri ho provato un tratto del medio fini a vezzolano. Percorso stupendo!! Cretemi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Purtroppo la discesa di rivodora arriva troppo troppo presto... È una discesa tecnica e chi non la conosce si può far prendere la mano con il rischio di fare una strage.... Ci sono strettoie pericolose, buchi mai coperti, strada franata, curve a doppio raggio. Mi spaventa non poco farla in gruppo. Ieri ho provato un tratto del medio fini a vezzolano. Percorso stupendo!! Cretemi

totalmente d' accordo con te.. rivodora è anche bella come discesa , tecnica, tosta ma arriva troppo presto... se nn ricordo male non si passa da vezzolano ma da casalborgone via statale fino a cocconato...
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Iscritto, dovevo comunque andarci per portare la nipote dal fidanzato e prendo la quinta prestigiosa

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
totalmente d' accordo con te.. rivodora è anche bella come discesa , tecnica, tosta ma arriva troppo presto... se nn ricordo male non si passa da vezzolano ma da casalborgone via statale fino a cocconato...

Parlava della mf, che tra Casalborgone e Cocconato devia per Albugnano/Vezzolano.

Peccato che nel lungo si faccia la provinciale e non si salga, invece, a Cocconato via Tonengo, salita molto più bella secondo me!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Parlava della mf, che tra Casalborgone e Cocconato devia per Albugnano/Vezzolano.

Peccato che nel lungo si faccia la provinciale e non si salga, invece, a Cocconato via Tonengo, salita molto più bella secondo me!

vero peccato la Tonengo non la conosco ma anche salire ad albugnano da berzano sp è bello e poi scendere fino ad aramengo e risalire a cocconato...
Quasi quasi mi faccio il medio quel pezzo di provinciale in semi falsopiano non è tutto questo spettacolo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
vero peccato la Tonengo non la conosco ma anche salire ad albugnano da berzano sp è bello e poi scendere fino ad aramengo e risalire a cocconato...
Quasi quasi mi faccio il medio quel pezzo di provinciale in semi falsopiano non è tutto questo spettacolo

Come percorso il medio è più interessante in effetti ;-)

Provala la salitella di Tonengo (ha alcuni strappi interessanti), la imbocchi poco dopo Casalborgone e senza traffico ti porta a Cocconato ;-)
 

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
Mi piacerebbe andare a provare il percorso uno di questi giorni, qualcuno è riuscito a trovare una traccia gps da scaricare cosi' la carico sul garmin e non rischio di perdermi? :roll:
 

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
Mi piacerebbe andare a provare il percorso uno di questi giorni, qualcuno è riuscito a trovare una traccia gps da scaricare cosi' la carico sul garmin e non rischio di perdermi? :roll:
intendo per il medio
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Chiedo lumi sulla salita finale di Superga, un torinese mi ha detto e' tremenda

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Chiedo lumi sulla salita finale di Superga, un torinese mi ha detto e' tremenda

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Tranquillo... Dal versante che affronteremo nella gf non è durissima. E lascerà anche spazio per prendere fiato. Il versante che dice il tuo amico è sicuramente sassi / superga
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Chiedo lumi sulla salita finale di Superga, un torinese mi ha detto e' tremenda

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

No da quel lato è molto pedalabile, solo l'ultimo tratto (300 m) è impegnativo, in un paio di punti puoi anche riprendere fiato.

Ho fatto la prima edizione e mi piacerebbe rifarla, vediamo, quest'anno non sono riuscito a essere costante, deciderò all'ultimo
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
No da quel lato è molto pedalabile, solo l'ultimo tratto (300 m) è impegnativo, in un paio di punti puoi anche riprendere fiato.

Ho fatto la prima edizione e mi piacerebbe rifarla, vediamo, quest'anno non sono riuscito a essere costante, deciderò all'ultimo
Ok, meglio , io gia' iscritto con obbiettivo prestigio

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

sky75

Pignone
30 Aprile 2009
190
20
Torino
Visita sito
Bici
BDC e MTB
ma non e' che superga si fa all'inizio e alla fine da due versanti diversi?


La prima salita é quella che da Torino porta a Pino Torinese (facile). Poi si continua sulla strada panoramica che porta a Superga (facilissima).
Forse chi ti ha dato le informazioni sulla difficoltà della prima salita si riferiva al percorso di due anni fa. Si affrontava subito una salita che porta a Parco della Rimembranza che ha pendenze più importanti ma soprattutto é molto stretta e si sono creati vari "tappi".
Quest'anno con ci dovrebbero essere questi problemi. Strada larga e pendenze non eccessive.
Ci vediamo il 3 settembre.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Qualcuno ha la traccia del medio fondo? O sapete dove scaricarla? Vorrei provarlo domenica prossima. Grazie.

sul sito della gf... scaricala da li (io ho fatto così...) percorso medio BELLISSIMO non c'è un metro in pianura, un continuo saliscendi e falsipiani! eccezionale davvero! confermo prima salita facile e salita unica a superga alla fine dal versante più semplice, ma se non ne hai più che hai dato troppo prima diventa devastante...:-x