alpenbrevet 2017

23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ciao,



c'è qualcuno che lo farà? o che l'ha fatto recentemente?



http://www.alpenbrevet.ch/en



Saludos

Mai fatto, ma il silver due volte e il gold in due altri giorni, perché non sono mai riuscito a farlo durante la manifestazione.



Alcuni colleghi l'hanno fatto, magari prima o poi ci riesco.

Da quello che mi hanno raccontato:

Strade con poco traffico se non chiuse.

Rifornimenti ottimi

Paesaggio stupendo, quando il tempo è bello

Location arrivo con ottimi servizi.

Ben organizzata

Prezzi svizzeri, quindi abbastanza caro



Il percorso platinum 272 km e 7000 di dislivello è da leggenda.

Quelli che conosco che ci hanno provato hanno deviato su percorsi più corti perché i cancelli sono abbastanza tirati.





Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mai fatto, ma il silver due volte e il gold in due altri giorni, perché non sono mai riuscito a farlo durante la manifestazione.



Alcuni colleghi l'hanno fatto, magari prima o poi ci riesco.

Da quello che mi hanno raccontato:

Strade con poco traffico se non chiuse.

Rifornimenti ottimi

Paesaggio stupendo, quando il tempo è bello

Location arrivo con ottimi servizi.

Ben organizzata

Prezzi svizzeri, quindi abbastanza caro



Il percorso platinum 272 km e 7000 di dislivello è da leggenda.

Quelli che conosco che ci hanno provato hanno deviato su percorsi più corti perché i cancelli sono abbastanza tirati.





Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Grazie.
Anch’io ho avuto, leggendo qui e là, le stesse impressioni.
Quello che mi da un attimo da pensare è il meteo che, al 26 agosto, può essere ancora splendido come infame e in quelle zone e a quell’altezza non è bello (3 anni fa, sempre verso fine agosto, ho beccato una grandinata/nevicata 3 km dopo lo scollinamento dell furka che me la ricorderò finchè campo…fortuna volle che trovammo riparo sotto uno sperone di roccia sporgente ed il tutto durò una ventina di minuti circa, poi uscì il sole che ci permise di arrivare a valle), anche perché dai racconti letti la probabilità di NON beccare acqua/temporale durante la manifestazione è pressochè nulla.
Sul paesaggio nulla da dire (Susten MAI fatto in assoluto, Grimsel e Nufenen fatti dall’altro lato, gli altri già fati da ambedue i lati).
Anche sul discorso cancelli orari mi sono fatto l’idea che non c’è molto da menarsi via ai ristori e a guardare il paesaggio altrimenti si rischia di saltare: quest’anno proverò al Valtellina Extreme a fare i primi 2 giri e mezzo senza fermarmi troppo (al VEB il problema dei cancelli orari praticamente non sussiste) e vedo quanto ci impiego e mi regolo di conseguenza (anche se è un dato puramente indicativo)
Ciao!
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
La sto puntando dall'anno scorso,
faccio tutti gli anni la GF San Gottardo su quelle strade ed è bellissima!
Vedo come va la stagione agonistica, se mi sento bene magari vengo a farla (sicuramente non il Platin!!! :afraid:).
Certo che 100 franchi sono proprio tanti!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
La sto puntando dall'anno scorso,
faccio tutti gli anni la GF San Gottardo su quelle strade ed è bellissima!
Vedo come va la stagione agonistica, se mi sento bene magari vengo a farla (sicuramente non il Platin!!! :afraid:).
Certo che 100 franchi sono proprio tanti!

BENE!

appunto 100 franchi + albergo + vai e torna= è d'OBBLIGO fare il platin!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o quantomeno provarci :cassius: :cassius:
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La sto puntando dall'anno scorso,

faccio tutti gli anni la GF San Gottardo su quelle strade ed è bellissima!

Vedo come va la stagione agonistica, se mi sento bene magari vengo a farla (sicuramente non il Platin!!! :afraid:).

Certo che 100 franchi sono proprio tanti!

BENE!



appunto 100 franchi + albergo + vai e torna= è d'OBBLIGO fare il platin!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o quantomeno provarci :cassius: :cassius:

Il problema è che a fine agosto si può facilmente trovare brutto tempo a fine giornata, se non tutto il giorno e, a quelle quote, fa freddo.

Nebbia e temp vicine allo zero sono frequenti.

Detto questo per il platino il tempo è veramente tirato, ma dal nufenen fino a biasca è quasi tutta discesa, 60 km, il luccomagno bello e pedalabile, l'oberalp duretto verso la fine, ma corto.

Il susten costante e duretto, specialmente dopo più di 200.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ahahahah
guarda quest'anno volevo provare l'iscrizione alla Oetztaler ma ho rimandato all'anno prossimo, non sarei coerente con me stesso se poi andassi a fare il Platin! :mrgreen:

hai rimandato l'oetztaler perché nn è abbastanza dura quindi puoi fare il Platinum, vero? :mrgreen: :mrgreen:
io ho appena ricevuto una bruttissima notizia: l'organizzazione, nella persona di Livia Stampfli mi ha comunicato che NON SONO PERMESSE bici da corsa con impianto frenante a disco. quindi per me salta. beh me lo farò da solo
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Il problema è che a fine agosto si può facilmente trovare brutto tempo a fine giornata, se non tutto il giorno e, a quelle quote, fa freddo.

Nebbia e temp vicine allo zero sono frequenti.

Detto questo per il platino il tempo è veramente tirato, ma dal nufenen fino a biasca è quasi tutta discesa, 60 km, il luccomagno bello e pedalabile, l'oberalp duretto verso la fine, ma corto.

Il susten costante e duretto, specialmente dopo più di 200.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Si esatto, si finisce con il dover partire con lo zaino e le luci!
sul nufenen ho sempre patito il freddo a fine Luglio per ritornare a Ambrì, non oso immaginare cosa sia scendere dal Susten vicini al tramonto!
 
Ultima modifica:

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
hai rimandato l'oetztaler perché nn è abbastanza dura quindi puoi fare il Platinum, vero? :mrgreen: :mrgreen:
io ho appena ricevuto una bruttissima notizia: l'organizzazione, nella persona di Livia Stampfli mi ha comunicato che NON SONO PERMESSE bici da corsa con impianto frenante a disco. quindi per me salta. beh me lo farò da solo

Giusto così!
Non vorrai mica ferire qualcuno cadendo in volata! :rosik:
ma che regolamento del .... :bua:

A parte gli scherzi mi dispiace molto!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
contro ordine!!!!!! ho riscritto a Livia chiedendole spiegazioni e mi ha detto che le bici coi freni a disco sono ok...lei aveva capito che volessi partecipare con le ruote lenticolari (disc wheels al posto di disc brakes)...ma come si può pensare di partecipare con le ruote lenticolari??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi io sarò della partita!!!!!!
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
contro ordine!!!!!! ho riscritto a Livia chiedendole spiegazioni e mi ha detto che le bici coi freni a disco sono ok...lei aveva capito che volessi partecipare con le ruote lenticolari (disc wheels al posto di disc brakes)...ma come si può pensare di partecipare con le ruote lenticolari??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi io sarò della partita!!!!!!

ahahahahahahahah
sarebbe fantastico, ci vorrebbe più tempo per scendere che per salire sui passi!
bene così!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
contro ordine!!!!!! ho riscritto a Livia chiedendole spiegazioni e mi ha detto che le bici coi freni a disco sono ok...lei aveva capito che volessi partecipare con le ruote lenticolari (disc wheels al posto di disc brakes)...ma come si può pensare di partecipare con le ruote lenticolari??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

quindi io sarò della partita!!!!!!

Senza vento in discesa andresti molto veloce.

Quindi vai per il platino?

Mitico, in bocca al lupo.

Se vuoi qualche info sulle salite dai un'occhiata a

www.salite.ch



Magari lo conosci già.



Ciao

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Fatto il silber (http://www.alpenbrevet.ch/silber-tour-t773i) nel 2015 sotto un caldo pazzesco. Indimenticabile il Sustenpass, percorso con una temperatura costante tra i 35 ed i 40 gradi.
Organizzazione perfetta, ristori abbondanti e ben forniti di tutte le specialità possibili (da pane+salame+formaggio alla frutta passando per gel, integratori, sali e barrette energetiche) nonchè di toilette.
Come sostenuto da altre persone, l'ultimo sabato di Agosto può essere caldissimo/freddissimo e, come detto su, nel 2015 faceva molto caldo (così come tutta quell'estate lì).
Non sono certo sia ancora possibile ma, pagando 25 CHF, puoi assicurarti il diritto di partecipare e poi la quota di iscrizione (100 CHF nel 2015) la versi sul posto. In questa maniera, in caso di rinunce per motivi vari e/o meteo avverso, si perdono solo 25 CHF.
A conti fatti è una esperienza che va fatta ed al termine della quale dici "mai più". Però poi, dopo qualche mese, inizi a pensare all'iscrizione dell'anno successivo....;)
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
perché a guardare certe manifestazioni mi ci si mette il tarlo in testa?!?!?!!? :mrgreen:


soprattutto, perché il giorno prima della Oetztaler?!?!

mi sembra di vedere che c'è un pezzo di "neutralizzazione" del tempo, o sbaglio?
pero' influirà sul cancello orario successivo?

C'è un tratto di tempo neutralizzato da Andermatt a Wassen, ossia quando inizia il Susten. Questo a causa dell'alta pericolosità della strada (e del traffico). Ricordo che due anni fa, nonostante carreggiata ristretta ulteriormente a causa di lavori in corso, si scendeva a tutta ed a malapena ci si fermava ai semafori temporanei...con annesse incazzature da parte degli addetti alla sicurezza...
Cosa intendi per cancello orario successivo?