Rullo Elite Qubo Digital Smart B+ 2016 O Tacx Vortex Smart

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao a tutti, sono possessore di Qubo Digital Smart da due giorni. Fatto account a zwift, collegato i rulli al Garmin 820, il tutto al cellulare via app e pc via bluetooth. Tutto funziona, salvo la fascia cardio che non vede, e la simulazione della pendenza che non avviene.
Cosa sbaglio?
Con bluetooth non è possibile e serve l'antennina?
I rulli non sono in grado di simulare la pendenza variabile e allora io ho capito nulla delle caratteristiche del rullo?
Ci vuole la versione zwift a pagamento ( ora sono ancora in trial version)?
Grazie a chi mi risponderà
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti, sono possessore di Qubo Digital Smart da due giorni. Fatto account a zwift, collegato i rulli al Garmin 820, il tutto al cellulare via app e pc via bluetooth. Tutto funziona, salvo la fascia cardio che non vede, e la simulazione della pendenza che non avviene.
Cosa sbaglio?
Con bluetooth non è possibile e serve l'antennina?
I rulli non sono in grado di simulare la pendenza variabile e allora io ho capito nulla delle caratteristiche del rullo?
Ci vuole la versione zwift a pagamento ( ora sono ancora in trial version)?
Grazie a chi mi risponderà

Se è una fascia cardio della Garmin probabilmente sarà solo ant+, quindi non te la vede.
Ci vuole la chiavetta oppure una fascia che sia bluetooth/ant+

Il programma Zwift è completo anche nella fase di prova, quindi il problema non è quello.
Se stiamo parlando del Qubo Digital smart b+ dovrebbe essere in grado di interagire perfettamente con Zwift.
Hai abbinato correttamente il rullo al software ?
Nel menu di accoppiamento devi selezionare il rullo anche nella finestra in basso a destra, dove c'e scritto "controllabile".
 
  • Mi piace
Reactions: panta976

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Se è una fascia cardio della Garmin probabilmente sarà solo ant+, quindi non te la vede.
Ci vuole la chiavetta oppure una fascia che sia bluetooth/ant+

Il programma Zwift è completo anche nella fase di prova, quindi il problema non è quello.
Se stiamo parlando del Qubo Digital smart b+ dovrebbe essere in grado di interagire perfettamente con Zwift.
Hai abbinato correttamente il rullo al software ?
Nel menu di accoppiamento devi selezionare il rullo anche nella finestra in basso a destra, dove c'e scritto "controllabile".
Forse quest'ultima cosa no, verifico.
Grazie

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Forse quest'ultima cosa no, verifico.
La fascia è ant+ come il resto e il Garmin la vede tranquillamente

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Il Garmin lavora in ant+, così come la fascia.
Il rullo trasmette sia in ant+ che in bluetooth.
Se hai collegato Zwift al rullo in bluetooth il programma vede il rullo ma non può vedere la fascia.

Chiavette ce ne sono anche di economiche, tipo questa:

https://www.amazon.it/dp/B00LIIMHP4/?tag=bdc_parser-21
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Il Garmin lavora in ant+, così come la fascia.
Il rullo trasmette sia in ant+ che in bluetooth.
Se hai collegato Zwift al rullo in bluetooth il programma vede il rullo ma non può vedere la fascia.

Chiavette ce ne sono anche di economiche, tipo questa:

https://www.amazon.it/dp/B00LIIMHP4/?tag=bdc_parser-21
Ti ringrazio per il link. Tuttavia il problema principale per me ora è che non simula le variazioni di pendenza dei percorsi zwift che affronto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Se è una fascia cardio della Garmin probabilmente sarà solo ant+, quindi non te la vede.

Nel menu di accoppiamento devi selezionare il rullo anche nella finestra in basso a destra, dove c'e scritto "controllabile".
ho verificato e fatto una breve prova. Lo status "controllabile" ora è acceso, ma facendo una prova non noto differenza di resistenza del rullo quando sullo schermo appare una salita del 6%, rispetto a quando sono in piano o in "discesa".
Confermo di avere i rulli digital b+
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ho verificato e fatto una breve prova. Lo status "controllabile" ora è acceso, ma facendo una prova non noto differenza di resistenza del rullo quando sullo schermo appare una salita del 6%, rispetto a quando sono in piano o in "discesa".
Confermo di avere i rulli digital b+

Stiamo parlando di una pedalata libera su Zwift, giusto ?
Perchè nei workout il rullo segue le impostazioni della tabella ed è normale che la resistenza non cambi in base alla pendenza.

Riesci a caricare una schermata del menu di accoppiamento ?
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Stiamo parlando di una pedalata libera su Zwift, giusto ?
Perchè nei workout il rullo segue le impostazioni della tabella ed è normale che la resistenza non cambi in base alla pendenza.

Riesci a caricare una schermata del menu di accoppiamento ?
Cerco di spiegarmi dopo alcune altre verifiche: il mio pc non riesce a collegarsi direttamente al Qubo. . Il rullo si accoppia immediatamente al Garmin 820, il quale si accoppia immediatamente a sua volta allo smartphone. In questo modo accendendo Zwift sul cell e sul pc mi deve tutto... ma ho il problema della resistenza che non si modifica.
forse se riuscissi a collegare il rullo al pc direttamente riuscirei a risolvere? oppure potrei provare un'antennina e fanc**o il bluetooth?
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Cerco di spiegarmi dopo alcune altre verifiche: il mio pc non riesce a collegarsi direttamente al Qubo. . Il rullo si accoppia immediatamente al Garmin 820, il quale si accoppia immediatamente a sua volta allo smartphone. In questo modo accendendo Zwift sul cell e sul pc mi deve tutto... ma ho il problema della resistenza che non si modifica.
forse se riuscissi a collegare il rullo al pc direttamente riuscirei a risolvere? oppure potrei provare un'antennina e fanc**o il bluetooth?

Non capisco il punto in cui dici che il Garmin si accoppia allo smartphone...
Il Garmin riceve i dati dal rullo, ok, ma quelli servono solo per essere visualizzati sul computerino ed eventualmente salvarli su Garmin Connect.
Poi dici che accendi Zwift sul cellulare, ma intendi la app "Zwift Companion" o ci fai girare direttamente il programma Zwift ?
Non mi è chiaro qualche passaggio....

Comunque credo che il punto principale sia all' inizio, quando dici che il rullo si accoppia al Garmin 820.
Il Garmin 820 è in grado di comandare il rullo direttamente, grazie allo standard FE-C, ma devi accoppiarlo in modo che riceva i dati e NON comandi il rullo.
Il rullo deve essere comandato da Zwift, che probabilmente non riesce a prenderne il controllo perchè già occupato dal Garmin.



In tutto questo c'è anche il fatto che Zwift non funziona bene in bluetooth sui sistemi Windows, non so se sia questo il caso, comunque puoi fare una controprova tenendo il Garmin spento (per ora) e aggirando questo limite utilizzando la app "Zwift Companion":

- attivi il bluetooth sullo smartphone SENZA ricercare dispositivi
- avvii la app Zwift Companion sullo smartphone
- lanci Zwift su pc
- il pc fa ponte con lo smartphone (devono essere sulla stessa rete wifi) e ricerca i dispositivi bluetooth

Così dovrebbe proprio funzionare.
Ancor meglio: ti prendi una chiavetta ant+ e hai risolto anche il problema della fascia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Non capisco il punto in cui dici che il Garmin si accoppia allo smartphone...
Il Garmin riceve i dati dal rullo, ok, ma quelli servono solo per essere visualizzati sul computerino ed eventualmente salvarli su Garmin Connect.
Poi dici che accendi Zwift sul cellulare, ma intendi la app "Zwift Companion" o ci fai girare direttamente il programma Zwift ?
Non mi è chiaro qualche passaggio....

Comunque credo che il punto principale sia all' inizio, quando dici che il rullo si accoppia al Garmin 820.
Il Garmin 820 è in grado di comandare il rullo direttamente, grazie allo standard FE-C, ma devi accoppiarlo in modo che riceva i dati e NON comandi il rullo.
Il rullo deve essere comandato da Zwift, che probabilmente non riesce a prenderne il controllo perchè già occupato dal Garmin.



In tutto questo c'è anche il fatto che Zwift non funziona bene in bluetooth sui sistemi Windows, non so se sia questo il caso, comunque puoi fare una controprova tenendo il Garmin spento (per ora) e aggirando questo limite utilizzando la app "Zwift Companion":

- attivi il bluetooth sullo smartphone SENZA ricercare dispositivi
- avvii la app Zwift Companion sullo smartphone
- lanci Zwift su pc
- il pc fa ponte con lo smartphone (devono essere sulla stessa rete wifi) e ricerca i dispositivi bluetooth

Così dovrebbe proprio funzionare.
Ancor meglio: ti prendi una chiavetta ant+ e hai risolto anche il problema della fascia.

ciao, ho provato a fare come dici tu. A garmin spento, stessa rete wi-fi, avviata app e software sul pc, Zwift vede tutto e il rullo è "controllabile". Tuttavia la resistenza, durante un workout di Zwift (stamane ho provato Central Park di New York), rimane sempre quella di partenza. Vado col 50-13 anche su una salita al 10% :D
E' normale tutto ciò?
Ho poi provato a fare una sessione fuori Zwift, seguendo un percorso col Garmin (stavolta acceso), e la resistenza funziona e si modifica in funzione delle salite presenti sul percorso.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tuttavia la resistenza, durante un workout di Zwift (stamane ho provato Central Park di New York), rimane sempre quella di partenza. Vado col 50-13 anche su una salita al 10% :D
E' normale tutto ciò?

E' normale.
Nei workout il rullo non deve simulare le pendenze del percorso ma deve seguire i watt richiesti dai vari intervalli richiesti dalla tabella di allenamento.

Se fai un giro libero vedrai che le salite le senti. ;-)
(Occhio però al conflitto con il Garmin)
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
E' normale.
Nei workout il rullo non deve simulare le pendenze del percorso ma deve seguire i watt richiesti dai vari intervalli richiesti dalla tabella di allenamento.

Se fai un giro libero vedrai che le salite le senti. ;-)
(Occhio però al conflitto con il Garmin)
non ho visto indicazioni di intervalli e di tabelle, ma probabilmente sono io ad essere un pirla. Grazie o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
non ho visto indicazioni di intervalli e di tabelle, ma probabilmente sono io ad essere un pirla. Grazie o-o

Ehm... hai parlato di workout, che è l' allenamento a tabella, una delle possibilità di Zwift.

Comunque, verifica se in "controllabile" ti vede più di un rullo, a volte succede che lo veda con sigle diverse, eventualmente prova a cambiare.
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ehm... hai parlato di workout, che è l' allenamento a tabella, una delle possibilità di Zwift.

Comunque, verifica se in "controllabile" ti vede più di un rullo, a volte succede che lo veda con sigle diverse, eventualmente prova a cambiare.

Stessa sigla. Mi fa però un po' strano che nel percorso che avevo scelto, in cuic'era un dislivello di 500 metri, per affrontare una salita all'8% a una velocità superiore ai 7-8 all'ora, abbia dovuto mettere il 50-13 e pedalare a tutta [emoji23]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Stessa sigla. Mi fa però un po' strano che nel percorso che avevo scelto, in cuic'era un dislivello di 500 metri, per affrontare una salita all'8% a una velocità superiore ai 7-8 all'ora, abbia dovuto mettere il 50-13 e pedalare a tutta [emoji23]

Fa strano, sì. :mrgreen:
Praticamente in questo momento il tuo rullo si comporta come uno normale, non smart: non è in grado di opporre resistenza e tu per erogare watt devi buttar giù il rapportone e far velocità.
Non molto realistico, in effetti.

Evidentemente il rullo ha problemi con il bluetooth, vediamo se qualcuno che legge ed ha 'sto modello ci può dare qualche dritta.

A questo punto ti conviene prendere la chiavetta e sfruttare l' ant+.
Quello funziona perchè il Garmin riesce a connettersi.
 
  • Mi piace
Reactions: panta976

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
20
1
Visita sito
ripropongo la domanda qui...
visto le recenti offerte on line, quale tra i 2 trainer di fascia media (o bassa?) mi consigliate?
preciso che non ho mai avuto un rullo di questo genere, interattivo, e non vorrei avere troppe difficoltà di utilizzo
domanda: è necessario avere un misuratore di potenza sulla bici?
quale tra i due è il migliore a livello di software?
grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ripropongo la domanda qui...
visto le recenti offerte on line, quale tra i 2 trainer di fascia media (o bassa?) mi consigliate?
preciso che non ho mai avuto un rullo di questo genere, interattivo, e non vorrei avere troppe difficoltà di utilizzo
domanda: è necessario avere un misuratore di potenza sulla bici?
quale tra i due è il migliore a livello di software?
grazie

Io ti consiglio il Vortex, che ho avuto: costa poco e fa il suo dovere.
Soprattutto non dà problemi di compatibilità.

No, non è necessario il misuratore di potenza perchè il rullo è in grado di leggerè da sè la potenza (nel caso del Vortex si tratta di una stima e nemmeno precisissima, ma l' importante è la ripetitività dei dati, cioè che a pari condizioni stimi sempre li stessi valori).

L' utilizzo de software proprietario non è fondamentale, nel senso che i rulli moderni sono in grado di connettersi anche con software terzi, per cui una volta entrato in possesso del rullo potrai utilizzare il programma che più ti aggrada
 

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
20
1
Visita sito
Io ti consiglio il Vortex, che ho avuto: costa poco e fa il suo dovere.
Soprattutto non dà problemi di compatibilità.

No, non è necessario il misuratore di potenza perchè il rullo è in grado di leggerè da sè la potenza (nel caso del Vortex si tratta di una stima e nemmeno precisissima, ma l' importante è la ripetitività dei dati, cioè che a pari condizioni stimi sempre li stessi valori).

L' utilizzo de software proprietario non è fondamentale, nel senso che i rulli moderni sono in grado di connettersi anche con software terzi, per cui una volta entrato in possesso del rullo potrai utilizzare il programma che più ti aggrada

grazie per la risposta

mi sai dire quale differenza c'è tra i rulli alimentati con rete elettrica e no? è da preferire una delle 2 tipologie?
grazie