Shimano DI2 Data Fly

Eugenio Busin

Novellino
24 Aprile 2016
10
0
Visita sito
Bici
Bici da strada
Certo che si, anche provato a posizionarlo vicino alla centralina piuttosto che al cambio posteriore e viceversa... non esagero.... ho fatto almento 100 prove diverse e tutte a buon fine, è quello il punto, funziona tutto perfettamente mi legge tutto carica i rapporti legge la batteria i cambi vanno ma..... i pulsanti sotto le cuffie non comunicano. PS: ho anche controllato che i pulsanti siamo collegati con l'impianto D2 ovviamente :)))
 

Eugenio Busin

Novellino
24 Aprile 2016
10
0
Visita sito
Bici
Bici da strada
Risolto il caso, spiego qualora potesse servire a qualcuno in futuro, la procedura corretta per abilitare quei cavolo di pulsantini sotto le cuffie è quella di fare i settaggi nel Garmin prima di connettere il D-Fly con il Garmin, quindi; prima si fanno i settaggi da configurazioni azioni remote e poi si deve connettere il garmin con il D-Fly e tutto va alla perfezione. Ovvviamente accertarsi come da procedura che sia tutto aggiornato all'ultima versione il firmware del Garmin e del Dura Ace.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Risolto il caso, spiego qualora potesse servire a qualcuno in futuro, la procedura corretta per abilitare quei cavolo di pulsantini sotto le cuffie è quella di fare i settaggi nel Garmin prima di connettere il D-Fly con il Garmin, quindi; prima si fanno i settaggi da configurazioni azioni remote e poi si deve connettere il garmin con il D-Fly e tutto va alla perfezione. Ovvviamente accertarsi come da procedura che sia tutto aggiornato all'ultima versione il firmware del Garmin e del Dura Ace.


Ciao, sei sicuro che il motivo fosse quello?

Ti spiego. Anche io ho montato il d-fly (o meglio, il rivenditore) ma, prima ha montato nel tubo obliquo della madone il d-fly, poi ha aggiornato e, solo in un secondo momento, ho settato il garmin e i pulsantini. Tutto ovviamente è andato a buon fine.

Comunque la cosa importante è che adesso sia riuscito a far funzionare il tutto o-o
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Ciao, sei sicuro che il motivo fosse quello?

Ti spiego. Anche io ho montato il d-fly (o meglio, il rivenditore) ma, prima ha montato nel tubo obliquo della madone il d-fly, poi ha aggiornato e, solo in un secondo momento, ho settato il garmin e i pulsantini. Tutto ovviamente è andato a buon fine.

Comunque la cosa importante è che adesso sia riuscito a far funzionare il tutto o-o

Anche io ho fatto esattamente la tua procedura ed ha funzionato tutto regolarmente.
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Il garmin 510 vede il Di2 con il d-fly e visualizzo a video i campi scelti (rapporti, percentuale batteria, ecc.) ma ogni tanto compaiono a video i seguenti numeri 0 - 0 - 0 e 16 - 0 - 16 Come avete risolto? Grazie
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Il garmin 510 vede il Di2 con il d-fly e visualizzo a video i campi scelti (rapporti, percentuale batteria, ecc.) ma ogni tanto compaiono a video i seguenti numeri 0 - 0 - 0 e 16 - 0 - 16 Come avete risolto? Grazie

Quei numero se non sbaglio sono quelli della regolazione del cambio,escono solo se si preme fino a che si accende la spia rossa della centralina DI2,se escono automaticamente sicuramente c'è una malfunzione.
 
  • Mi piace
Reactions: erco

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ciao, sei sicuro che il motivo fosse quello?



Ti spiego. Anche io ho montato il d-fly (o meglio, il rivenditore) ma, prima ha montato nel tubo obliquo della madone il d-fly, poi ha aggiornato e, solo in un secondo momento, ho settato il garmin e i pulsantini. Tutto ovviamente è andato a buon fine.



Comunque la cosa importante è che adesso sia riuscito a far funzionare il tutto o-o



Tabione, anch'io ho la Madone 7S ma il d-fly l'ho montato nella posizione classica (sul forcellino posteriore vicino al cambio, per intenderci). Come ha fatto il rivenditore a metterlo nel tubo obliquo?
Vorrei nasconderlo ma senza smontare la bici! [emoji16]
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tabione, anch'io ho la Madone 7S ma il d-fly l'ho montato nella posizione classica (sul forcellino posteriore vicino al cambio, per intenderci). Come ha fatto il rivenditore a metterlo nel tubo obliquo?
Vorrei nasconderlo ma senza smontare la bici! [emoji16]



Ciao. Io l'ho messo nel madone 9 [emoji28]

Nel 7s non saprei. Non si può montare nel reggisella?
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Quei numero se non sbaglio sono quelli della regolazione del cambio,escono solo se si preme fino a che si accende la spia rossa della centralina DI2,se escono automaticamente sicuramente c'è una malfunzione.
Quei numeri non compaiono sempre, in un giro 2 volte, a volte mai e se non avessi avuto il d-fly non me ne sarei accorto e poi con l'elettronica trovare un malfunzionamento non è semplice, troppe variabili (software garmin, centralina Di2, D-fly, ecc.)
Per verificarne l'anomalia va usato e-tube e il pc deve essere connesso a internet?
Conviene farlo fare da qualcuno esperto (trovarlo?) o è una procedura abbastanza semplice? Non vorrei combinare casini visto che il cambio, per ora, non da problemi altrimenti lascio tutto stare.
Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quei numeri non compaiono sempre, in un giro 2 volte, a volte mai e se non avessi avuto il d-fly non me ne sarei accorto e poi con l'elettronica trovare un malfunzionamento non è semplice, troppe variabili (software garmin, centralina Di2, D-fly, ecc.)
Per verificarne l'anomalia va usato e-tube e il pc deve essere connesso a internet?
Conviene farlo fare da qualcuno esperto (trovarlo?) o è una procedura abbastanza semplice? Non vorrei combinare casini visto che il cambio, per ora, non da problemi altrimenti lascio tutto stare.
Grazie

Se tutto funziona lascia stare e non fare nulla.
La schermata è quella per fare le regolazioni iniziali.
Episodicamente appare anche se va tutto bene.
Con E-Tube ed il caricabatterie vedi se è tutto a posto o meno, procedura molto semplice.
Però per verificare effettivamente cosa c'è che non va (se c'è qualcosa che non va ) serve il PCE-1 che invece non è molto comune.
In ogni caso è opportuno fare periodicamente l'aggiornamento dei firmware sia del gruppo che del Garmin.
Spesso piccoli malfunzionamenti derivano da fw non allineati.
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Se tutto funziona lascia stare e non fare nulla.
La schermata è quella per fare le regolazioni iniziali.
Episodicamente appare anche se va tutto bene.
Con E-Tube ed il caricabatterie vedi se è tutto a posto o meno, procedura molto semplice.
Però per verificare effettivamente cosa c'è che non va (se c'è qualcosa che non va ) serve il PCE-1 che invece non è molto comune.
In ogni caso è opportuno fare periodicamente l'aggiornamento dei firmware sia del gruppo che del Garmin.
Spesso piccoli malfunzionamenti derivano da fw non allineati.
Il garmin 510 è aggiornato, proverò con e-tube (ma senza internet combino ben poco) o non farò nulla. Se si dovessero presentare anomalie sentirò il si vende e verificherà il sistema con PCE-1.
Grazie, come sempre, dei tuoi consigli. o-o
 
Ultima modifica:

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Hai Ultegra o Durace anche se temo che non cambi nulla come parte elettronica.

Io Ultegra. Hai risolto in qualche modo o lasciato stare?



Ultegra, per ora lascio stare perchè funziona tutto, a dire il vero ho notato il problema dopo l'ultima ricarica della batteria del di2, aspetto ancora un paio di uscite e vedo se smette, teniamoci aggiornati
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.517
Visita sito
Bici
disc
quelli sono i numeri della posizione del deragliatore posteriore, 16 spostamenti verso la ruota, 16 spostamenti verso l'esterno, lo 0 dice che sei esattamente nel mezzo, se attacchi il garmin mentre fai la regolazione vedi questa schermata in automatico
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.517
Visita sito
Bici
disc
quelli sono i numeri della posizione del deragliatore posteriore, 16 spostamenti verso la ruota, 16 spostamenti verso l'esterno, lo 0 dice che sei esattamente nel mezzo, se attacchi il garmin mentre fai la regolazione vedi questa schermata in automatico, la vedi anche se
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
quelli sono i numeri della posizione del deragliatore posteriore, 16 spostamenti verso la ruota, 16 spostamenti verso l'esterno, lo 0 dice che sei esattamente nel mezzo, se attacchi il garmin mentre fai la regolazione vedi questa schermata in automatico, la vedi anche se

La vedi anche se...ci hai lasciato il dubbio :-)
A me capita random mentre vado...
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
quelli sono i numeri della posizione del deragliatore posteriore, 16 spostamenti verso la ruota, 16 spostamenti verso l'esterno, lo 0 dice che sei esattamente nel mezzo, se attacchi il garmin mentre fai la regolazione vedi questa schermata in automatico, la vedi anche se
Quindi con 0 quale valore centrale (16 - 0 - 16 a display) il cambio dobrebbe essere perfettamente regolato?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
quelli sono i numeri della posizione del deragliatore posteriore, 16 spostamenti verso la ruota, 16 spostamenti verso l'esterno, lo 0 dice che sei esattamente nel mezzo, se attacchi il garmin mentre fai la regolazione vedi questa schermata in automatico, la vedi anche se

Facciamo un poco di chiarezza:
Che sia la schermata di regolazione lo sappiamo tutti e lo abbiamo anche scritto.
Stiamo ragionando sul fatto che episodicamente si attivi in una forma apparentemente random.

Quindi con 0 quale valore centrale (16 - 0 - 16 a display) il cambio dobrebbe essere perfettamente regolato?

Non esattamente.
Se tutta la linea di catena è perfettamente diritta magari si, ma praticamente serve proprio a sistemare l'allineamento del cambio in funzione della posizione di montaggio del cambio stesso, del pacco pignoni, del forcellino di collegamento del cambio al telaio.
Quindi non è detto che 0 sia la regolazione corretta per tutti, anzi nella maggior parte dei casi non lo è.
Basta un colpetto leggero al cambio con conseguente deformazione del forcellino per far variare di diverse posizioni la regolazione adatta (anche se ad un primo esame il forcellino appare diritto).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.517
Visita sito
Bici
disc
Quindi con 0 quale valore centrale (16 - 0 - 16 a display) il cambio dobrebbe essere perfettamente regolato?

no, significa solamente che se devi regore il cambio puoi fare 16 spostamenti del deragliatore posteriore verso la ruota e 16 verso l'esterno, se uno ha piu' paia di ruote di marche diverse ogni volta che cambia ruota dovra' regolare anche il deragliatore posteriore (a me succede) cosi se ti memorizzi che ad esempio, con le mavic il deragliatore e' sulla posizione +4 (4 spostamenti verso la ruota), quando monti le fulcrum il deragliatore e' - 4 (4 spostamenti verso l'esterno) quando vai a montare sia l'una che l'altra ruota basta mettere il garmin e riportare il deragliatore nella posizione precedente ed avrai il cambio perfettamente regolato
spero di essere stato chiaro, e' piu' facile a farsi che a dirsi