Gianni Savio dice basta agli ex-dopati

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi sembrano i buoni propositi per l'anno nuovo che si fanno la notte di capodanno...poi finiscono tutti in un bicchiere di spumante...
Se vanno sempre piu' forte,non sara' solo merito delle bici leggere e delle ruote in carbonio!?...ormai sono anni che le bici sono cosi',pero' i corridori vanno sempre piu' forte,"anche rispetto a quando erano tutti dopati"...saranno le nuove metodologie d'allenamento?...Mah...chissa';nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sembrano i buoni propositi per l'anno nuovo che si fanno la notte di capodanno...poi finiscono tutti in un bicchiere di spumante...
Se vanno sempre piu' forte,non sara' solo merito delle bici leggere e delle ruote in carbonio!?...ormai sono anni che le bici sono cosi',pero' i corridori vanno sempre piu' forte,"anche rispetto a quando erano tutti dopati"...saranno le nuove metodologie d'allenamento?...Mah...chissa';nonzo%;nonzo%;nonzo%

Chi ha detto che vanno sempre più forte? A me sembra che qualsiasi crono di qualsiasi salita dei grandi giri, dica che quelli dell'era epo libera andavano ben più forte. Con bici meno performanti e verosimilmente sistemi di allenamento meno evoluti.
 

Alexio

Pignone
12 Aprile 2010
114
4
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE
É anche colpa sua se il ciclismo é così per quale motivo ha rimesso in circolo ciclisti ex dopoti?
É come nelle squadre che hanno direttori sportivi ex corridori e poi scoperti anche loro essere dopati
Non se ne uscirà mai da questi discorsi finché ci sarà gente che gli permette di farlo.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Nell'itervista traspare anche una sorta di Mea Culpa, chissa che qualcosa non stia davvero cambiando!!, Personalmente spero che prima che nel professionismo cambi nel mondo amatoriale, e vista la autocertificazione etica approvata dalla consulta ora abbiamo anche le armi per potere alzare le mani e dire IO NON CI STO!!!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Interessante questa affermazione...

Bisogna vedere se ha del fondamento o come lo erano gli anni che furono.., priva di qualsiasi e ad uso e consumo.

Savio è un personaggio navigato( si è fatto in ammiraglia tutti gli anni 90..) e scaltro, forse piu' intelligente di altri suoi ex colleghi ormai fuori dal giro.
La sua affermazione " Alcuni venivano beccati alcuni no" E' una affermazione pesante e la lettura si puo' prestare a diverse interpretazioni del tipo " Ora che sono cambiati i verti è cambiato tutto"

Se andiamo a vedere la stagione 2013 Oggettivamente ci sono molti casi che definire ambigui è un eufemismo..
Certo il vincitore della Vuelta che rimane senza squadra e se la troverà lo farà con molta fatica, è un segnale che ha un suo preciso significato.
 

valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
151
51
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - BH G6
La piazza pulita non dovrebbe riguardare solo i corridori...non so, ma faccio fatica a credere che se uno ha più di un caso nella propria squadra non ne sappia nulla (penso a Scinto 2013)...e fatico a crede che chi ha sempre marciato nel doping e abbia quella cultura sportiva, insegni valori giusti ai corridori (penso a B. Riis).
Non so, concordo che i corridori vadano punito, ma mi sembra che si trovino tra incudine e martello: da una parte antidoping con pene severe che invitano a smettere, dall'altra parte da società che scaricano la responsabilità interamente sui corridori.
Il "sistema" va combattuto anche con pene societarie: solo in questo modo il doping non giova a nessuno. Se le società non sono toccate, i corridori continueranno a essere sfruttati come carne da macello, in quanto le eventuali sanzioni saranno solo a loro danno.
Multe salate e sospensione di licenze alle società e poi voglio vedere chi si azzarda a incentivare l'uso di sostanze.
Qui però si entra in discussioni economiche delicate e non so se c'è la volontà di affrontare il problema in modo radicale.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mah sinceramente ora la maggioranza del gruppo sia pulito ci credo poco, sicuramente è più pulita degli anni d'oro cioè quelli 90

poi un direttore sportivo mica può sputare sull' ambiente che lo sfama da tanti anni

queste dichiarazioni mi sembrano un voler mettere le mani avanti per evitare quello che è successo a scinto che per aver dato fiducia a di luca..o meglio al suo sponsor si è visto distruggere tutto quello che aveva creato negli anni
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Perché non assume Alessandro Proni, donatore di midollo osseo che, come certificato dai medici, ha corso pulito negli ultimi anni ? Visto che è stato lasciato a piedi dal suo ingenuo D.S., Luca Scinto, ma quest'ultimo
è davvero così ingenuo o ci fa? Anche io sono favorevole a sanzioni per i D.S.; sono sicuro che il gruppo diventerà ancora più pulito.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La piazza pulita non dovrebbe riguardare solo i corridori...non so, ma faccio fatica a credere che se uno ha più di un caso nella propria squadra non ne sappia nulla (penso a Scinto 2013)...e fatico a crede che chi ha sempre marciato nel doping e abbia quella cultura sportiva, insegni valori giusti ai corridori (penso a B. Riis).
Non so, concordo che i corridori vadano punito, ma mi sembra che si trovino tra incudine e martello: da una parte antidoping con pene severe che invitano a smettere, dall'altra parte da società che scaricano la responsabilità interamente sui corridori.
Il "sistema" va combattuto anche con pene societarie: solo in questo modo il doping non giova a nessuno. Se le società non sono toccate, i corridori continueranno a essere sfruttati come carne da macello, in quanto le eventuali sanzioni saranno solo a loro danno.
Multe salate e sospensione di licenze alle società e poi voglio vedere chi si azzarda a incentivare l'uso di sostanze.
Qui però si entra in discussioni economiche delicate e non so se c'è la volontà di affrontare il problema in modo radicale.
o-oo-oo-o
 

paolocip

Novellino
16 Marzo 2013
13
0
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL IASP
“Siamo contro l’idea di vincere ad ogni costo, vogliamo vincere in modo onesto e vogliamo seguire il passaporto biologico. E penso che tutte le squadre siano d’accordo su questo“.

Ma chi ci crede??;nonzo%
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
“Siamo contro l’idea di vincere ad ogni costo, vogliamo vincere in modo onesto e vogliamo seguire il passaporto biologico. E penso che tutte le squadre siano d’accordo su questo“.

Ma chi ci crede??;nonzo%

Anche se i fatti, anche recenti, non sono incoraggianti, forse un po' di fiducia bisognerebbe darla, altrimenti il ciclismo professionistico è definitivamente morto. Se ad ogni buon proposito si dubita a prescindere, non si uscirà mai dal tunnel.
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Anche io questo caso assistiamo alla solita farsa del tutto sapevano ma nessuno faceva nulla. Io se voglio combattere un fenomeno, qualsiasi esso sia, se sonoa conoscenza di fatti illeciti denucncio pubblicamente a chi di dovere altrimenti me ne sto zitto... non vado certo in giro a dire "tutti sanno..."