Per chi usa i tubolari ...parte 3

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo te non sarebbe vero? ;nonzo%

Non ho mai e dico mai letto un test attendibile a riguardo.
Quindi io non lo so ma non lo può sapere nemmeno chi ha scritto quell'articolo di terza categoria. Che da sentenze a riguardo senza un minimo di giustificazione o numeri a supporto di quel che scrive. Più che un articolo giornalistico sembra un comunicato stampa di qualche azienda che vuole spingere i copertoncini. Guarda caso Michelin non fa tubolari....
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Sono da poco entrato anche io nel club dei tubolari con una coppia di Bora One da 50mm!
Cjhe tubolari potreste consigliarmi per l'inverno/ inizio primavera?

Pensavo di montare dei continetal sprinter gatorskin da 25, da quello che ho capito dovrebbero essere abbastanza durevoli e buoni per il periodo invernale di allenamento, tenendo conto che non costano una follia.

Ciao, li sto usando da un paio di mesi su una coppia di Vision da 24 in alternanza a Bora 50 con Challenge Strada da 25. Posso dirti che sono sicuramente resistenti ma questo inficia il comfort rispetto ad un tubolare con camera in lattice. Dipende dunque da ciò che vuoi, nel senso che non esiste un tubo scorrevole confortevole rotondo e resistente alle forature. Per la mia personale esperienza posso dirti che Tufo Hi Composite Carbon e Conti Sprinter Gatorskin sono tubi resistenti specialmente i Conti ma zero comfort poco rotondi duri come sassi e imho poca scorrevolezza (ma forse è una sensazione) con costi molto contenuti pari ad un buon copertoncino. Su tubi di alta gamma Challenge Strada e Vittoria Corsa CX ottima scorrevolezza e grip ottimo comfort ma costi più elevati e la seccatura (non per me) di doverli gonfiare ad ogni uscita.

o-oo-o
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.113
195
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Non ho mai e dico mai letto un test attendibile a riguardo.
Quindi io non lo so ma non lo può sapere nemmeno chi ha scritto quell'articolo di terza categoria. Che da sentenze a riguardo senza un minimo di giustificazione o numeri a supporto di quel che scrive. Più che un articolo giornalistico sembra un comunicato stampa di qualche azienda che vuole spingere i copertoncini. Guarda caso Michelin non fa tubolari....

Ecco, questo forse spiega tutto ... In ogni caso è strano che un colosso come Michelin abbia deciso di non portare sul mercato dei tubolari ...
https://www.probikeshop.it/michelin-tubolare-pro4-700x25c/83850.html:mrgreen:
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ciao, li sto usando da un paio di mesi su una coppia di Vision da 24 in alternanza a Bora 50 con Challenge Strada da 25. Posso dirti che sono sicuramente resistenti ma questo inficia il comfort rispetto ad un tubolare con camera in lattice. Dipende dunque da ciò che vuoi, nel senso che non esiste un tubo scorrevole confortevole rotondo e resistente alle forature. Per la mia personale esperienza posso dirti che Tufo Hi Composite Carbon e Conti Sprinter Gatorskin sono tubi resistenti specialmente i Conti ma zero comfort poco rotondi duri come sassi e imho poca scorrevolezza (ma forse è una sensazione) con costi molto contenuti pari ad un buon copertoncino. Su tubi di alta gamma Challenge Strada e Vittoria Corsa CX ottima scorrevolezza e grip ottimo comfort ma costi più elevati e la seccatura (non per me) di doverli gonfiare ad ogni uscita.

o-oo-o

Cerco appunto una soluzione che mi possa portare fuori inverno con un po' di tranquillità dal punto di vista forature e bagnaticcio che si può trovare in giro.
poi magari con la bella stagione posso passare a dei tubi più prestanti!

Sempre rimanendo su quella fascia di prezzo dai 40 ai 50 euro cadauno cosa mi consigliate?

Ad esempio i
MICHELIN PRO4 SERVICE COURSE 700x25c COURSE 700x25c
menzionati anche qui sopra possono essere una buona alternativa?

Non è un problema gonfiare ogni volta, sono un po' un maniaco della pressione e sono solito controllarla sempre anche con i copertoncini.

Ciao
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Domandona:
ma i vittoria corsa Elite normali li fanno ancora?
Si trova qualcosa ma a catalogo non risultano.....e sembrano dai commenti e dai test degli ottimi tubolari al giusto prezzo.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
L'articolo è del 2016 e a quei tempi che mi risulti Michelin non produceva tubolari. O se li produce comunque il 99% delle coperture su strada che vendono sono copertoncini.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Che io sappia Michelin produce tubolari, il progetto è aggiornato a fine 2014 ma ci sono ancora.

Cerco appunto una soluzione che mi possa portare fuori inverno con un po' di tranquillità dal punto di vista forature e bagnaticcio che si può trovare in giro.
poi magari con la bella stagione posso passare a dei tubi più prestanti!

Sempre rimanendo su quella fascia di prezzo dai 40 ai 50 euro cadauno cosa mi consigliate?

Ad esempio i
MICHELIN PRO4 SERVICE COURSE 700x25c COURSE 700x25c
menzionati anche qui sopra possono essere una buona alternativa?

Non è un problema gonfiare ogni volta, sono un po' un maniaco della pressione e sono solito controllarla sempre anche con i copertoncini.

Ciao
Io ho usato un michelin al posteriore per circa 2000km fino a che non si è forato su una strada sporca di detriti. Un pezzo di pietra acuminato si è conficcato nel battistrada e ha bucato la camera. Credo che sia un tubolare più votato alla competizione che all'allenamento/tuttofare. Come forma e costituzione sono simili ai Vittoria, anche per via della camera in lattice. Ciò non toglie che, per i prezzi che si trovano online, lo reputo un tubolare dal rapporto qualità/prezzo ottimo.
Non so se sei patito dei copertoni uguali sul set di ruote, perchè non provi l'accoppiata sprinter anteriore, sprinter gatorskin posteriore? L'anteriore dà aderenza e sicurezza nelle curve, il posteriore dà migliore trazione e resistenza alle forature. Inevitabilmente con il gatorskin posteriore perderai di comfort. E' un accoppiata che sto attualmente sperimentando sulle mie alto profilo e sembra andare benone, unico neo i fianchi color bronzo del gatorskin a mio avviso inguardabili, preferisco la banda giallo para che dà un tocco retro'. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Che io sappia Michelin produce tubolari, il progetto è aggiornato a fine 2014 ma ci sono ancora.


Io ho usato un michelin al posteriore per circa 2000km fino a che non si è forato su una strada sporca di detriti. Un pezzo di pietra acuminato si è conficcato nel battistrada e ha bucato la camera. Credo che sia un tubolare più votato alla competizione che all'allenamento/tuttofare. Come forma e costituzione sono simili ai Vittoria, anche per via della camera in lattice. Ciò non toglie che, per i prezzi che si trovano online, lo reputo un tubolare dal rapporto qualità/prezzo ottimo.

A questo punto credo di orientarmi verso i Conti gatorskin, venendo dai copertoncini da 23 con le fulcrum1 gonfiati a 8, non dovrei aver problemi di confort con le bora e tubolari da 25 gonfiati a 7 :mrgreen:
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
A questo punto credo di orientarmi verso i Conti gatorskin, venendo dai copertoncini da 23 con le fulcrum1 gonfiati a 8, non dovrei aver problemi di confort con le bora e tubolari da 25 gonfiati a 7 :mrgreen:

Io i gatorskin da 25 li gonfio a 8 e 8,5 e mi sembrano comunque duri rispetto ai tubi con camera in lattice. Ripeto non sono paragonabili in termini di comfort i tubi "resistenti alle forature" con quelli top con camera in lattice. Riprendendo il mio post precedente dipende da ciò che uno cerca; prestazioni e comfort non vanno di pari passo con resistenza alle forature e prezzo. Ti porto la mia esperienza per non crearti aspettative errate.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Domandona:
ma i vittoria corsa Elite normali li fanno ancora?
Si trova qualcosa ma a catalogo non risultano.....e sembrano dai commenti e dai test degli ottimi tubolari al giusto prezzo.


purtroppo non li fanno più, come spesso succede ottimi prodotti vengono sostituiti con qualcosa che a volta si rivela più scadente in nome della novità a tutti i costi

i ne ho appena comprati due così anche per la prossima stagione sono a posto
oltre ad essere al pari dei top di gamma come costruzione e prestazioni ma con un prezzo da medio livello i corsa elite durano parecchio, almeno a me, li ho su da 5500 km ed il posteriore è ormai a fine vita, ma a 6000 ci arrivo. davanti può fare ancora un pò
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ho parlato troppo presto riguardo ai gatorskin: oggi mi ha sorpreso l'acqua in allenamento e,forse complice l'alta pressione, sentivo il posteriore partire nelle curve( fortuna che l'anteriore manteneva)...vedremo se non è stato solo un caso isolato, magari dovuto all'asfalto usurato.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho parlato troppo presto riguardo ai gatorskin: oggi mi ha sorpreso l'acqua in allenamento e,forse complice l'alta pressione, sentivo il posteriore partire nelle curve( fortuna che l'anteriore manteneva)...vedremo se non è stato solo un caso isolato, magari dovuto all'asfalto usurato.

sono pneumatici sopravvalutati e secondo me anche cari per quello che offrono