robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Oppure siamo sempre stati abituati male noi...
Ad ogni modo con il Garmin 500 (quello che usavo prima) e confrontandomi con i miei compagni che hanno altri strumenti (chi con PM e chi no), la media è di 400/500 calorie l'ora ad un ritmo medio.
Con il 520, ieri, dopo 2,30 ore e con 1250 metri di dislivello, mi segnava 541 calorie 😳. Ho isolato il PM togliendo la batteria e dopo un'ora ero quasi a 1000 calorie (cioè + 450 in un'ora)
Comunque mi sembra troppo basso.. in bici. Non si va a raccogliere fiori.. 350 calorie le bruci in un ora di camminata..non ha senso il calcolo di Garmin..
 

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
51
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Comunque mi sembra troppo basso.. in bici. Non si va a raccogliere fiori.. 350 calorie le bruci in un ora di camminata..non ha senso il calcolo di Garmin..

Si va bene, ma quanto sarebbe quello giusto secondo te?
Cioè 450/500 l'ora mi sembra adeguato al medio ed è più o meno lo stesso risultato che hanno miei compagni di uscita.
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Per la seconda volta,la prima alla Maratona delle Dolomiti , l'altra ieri ad una GF, dopo avere creato un percorso con Plotaroute non ho potuto usarlo in gara a causa del Garmin che non riesce a trovare la traccia del percorso.
Descrivo meglio:
- Accendo lo strumento e lascio che il gps si inizializzi.
- Seleziono il percorso creato da Allenamenti / Percorsi
- Seleziono carica percorso e lo strumento mi chiede se voglio andare alla partenza o no.
- Seleziono NO in modo che lo strumento rilevi la mia posizione appena arrivo sulla traccia e mi comunichi percorso trovato,come avveniva sempre e avviene ancora adesso se parto da casa ma non se sono in giro per il mondo , ammesso che sia questo il problema
- Dalla schermata con la traccia vedo che la mia posizione si sovrappone al percorso ma lo strumento non comunica "Percorso trovato"

Ho provato anche più volte a riselezionare il percorso durante la gara ma il problema non si risolve
Qualcuno ha lo stesso problema o l'ha risolto in qualche modo?
Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per la seconda volta,la prima alla Maratona delle Dolomiti , l'altra ieri ad una GF, dopo avere creato un percorso con Plotaroute non ho potuto usarlo in gara a causa del Garmin che non riesce a trovare la traccia del percorso.
Descrivo meglio:
- Accendo lo strumento e lascio che il gps si inizializzi.
- Seleziono il percorso creato da Allenamenti / Percorsi
- Seleziono carica percorso e lo strumento mi chiede se voglio andare alla partenza o no.
- Seleziono NO in modo che lo strumento rilevi la mia posizione appena arrivo sulla traccia e mi comunichi percorso trovato,come avveniva sempre e avviene ancora adesso se parto da casa ma non se sono in giro per il mondo , ammesso che sia questo il problema
- Dalla schermata con la traccia vedo che la mia posizione si sovrappone al percorso ma lo strumento non comunica "Percorso trovato"

Ho provato anche più volte a riselezionare il percorso durante la gara ma il problema non si risolve
Qualcuno ha lo stesso problema o l'ha risolto in qualche modo?
Grazie

Mi è successo una sola volta, stessa tua procedura, ho spento riacceso e una volta riavviato ed è andato, di più non ti so aiutare.
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Mi è successo una sola volta, stessa tua procedura, ho spento riacceso e una volta riavviato ed è andato, di più non ti so aiutare.

Entrambe le volte quando quando è apparsa la pagina che evidenzia la scelta se andare al punto di partenza si / no il Garmin si è impallato ed è stato possibile riavviarlo solo tenendo premuto per qualche secondo il tasto on/off. Da questo momento in poi anche riavviandolo più volte è stato impossibile fargli capire che era sulla traccia.
Potrebbe essere che il file del percorso fosse più grande di un limite dello strumento (che Garmin naturalmente si guarda bene dal comunicare....)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Entrambe le volte quando quando è apparsa la pagina che evidenzia la scelta se andare al punto di partenza si / no il Garmin si è impallato ed è stato possibile riavviarlo solo tenendo premuto per qualche secondo il tasto on/off. Da questo momento in poi anche riavviandolo più volte è stato impossibile fargli capire che era sulla traccia.
Potrebbe essere che il file del percorso fosse più grande di un limite dello strumento (che Garmin naturalmente si guarda bene dal comunicare....)

Non credo perchè alla maratona avevo caricato anch'io sia percorso medio che lungo (nell'indecisione :mrgreen: ) e me li faceva partire senza problemi.
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Non credo perchè alla maratona avevo caricato anch'io sia percorso medio che lungo (nell'indecisione :mrgreen: ) e me li faceva partire senza problemi.

Stessa cosa anche per me :mrgreen: poi visto che il Garmin mi ha lasciato a piedi e tutte le mie annotazioni durante il percorso erano impossibili da visualizzare (lunghezza salite , pendenze , distanza ancora da percorrere) sono andato alla cieca a fare il lungo :pork: :mrgreen:
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Stessa cosa anche per me :mrgreen: poi visto che il Garmin mi ha lasciato a piedi e tutte le mie annotazioni durante il percorso erano impossibili da visualizzare (lunghezza salite , pendenze , distanza ancora da percorrere) sono andato alla cieca a fare il lungo :pork: :mrgreen:

per lo spazio rimasto sul garmin (anche se dubito possa essere questo il problema, non ti avrebbe proprio copiato il percorso) l'unica maniera di vederlo è quando lo si collega USB al computer, come se fosse una chiavetta esterna.
Un dubbio mi viene: se il percorso che avevi caricato contenesse troppi punti / dati per il garmin. Ma non saprei che pesci prendere per verificare questa cosa :(

quoto questo messaggio per chiederti: come fai a mettere queste annotazioni (lunghezza salite , pendenze , distanza ancora da percorrere) sul garmin?
Mi interesserebbe molto, hai un link o un riferimento da darmi?
Intanto grazie o-o
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
per lo spazio rimasto sul garmin (anche se dubito possa essere questo il problema, non ti avrebbe proprio copiato il percorso) l'unica maniera di vederlo è quando lo si collega USB al computer, come se fosse una chiavetta esterna.
Un dubbio mi viene: se il percorso che avevi caricato contenesse troppi punti / dati per il garmin. Ma non saprei che pesci prendere per verificare questa cosa :(

quoto questo messaggio per chiederti: come fai a mettere queste annotazioni (lunghezza salite , pendenze , distanza ancora da percorrere) sul garmin?
Mi interesserebbe molto, hai un link o un riferimento da darmi?
Intanto grazie o-o

Uso Plotaroute con il quale creo il percorso e dopo aver eliminato tutti i punti che lo stesso programma crea in automatico aggiungo tutte le indicazioni che mi servono nei punti da me scelti.
Esempio :
- Creo il percorso
- Elimino le note create da Plotaroute (normalmente tantissime)
- Aggiungo le svolte (con l'utility presente nel programma)
- Aggiungo le indicazioni che reputo necessarie come possono essere ad esempio fontane,punti ai quali prestare attenzione o l'inizio di una salita. In questo caso inserisco all'inizio della stessa una nota con il riferimento della lunghezza e la pendenza media. Alla fine della stessa inserisco un'altra nota dove normalmente segno l'altezza corrispondente alla conclusione del tratto in salita.
- Esporto il tutto in GPX e carico il file nei New File sul Garmin
- imposto il Garmin sul profilo navigazione sul quale nella pagina principale oltre a frequenza cardiaca ,frequenza di pedalata , velocità , altitudine , pendenza ho attivato anche il campo distanza a successivo. In questo modo quando arrivo ai piedi della salita mi appare un pop up con i dati di lunghezza e pendenza media e subito dopo nel campo distanza a successivo mi appare la distanza restante alla fine della salita. Inoltre scorrendo le pagine vedo l'altezza corrispondente alla fine della salita che in accoppiata con la quota istantanea mi consente di valutare quanto dislivello ho ancora da fare.
Nota positiva che nell'ultimo aggiornamento software (12.1 mi pare) sono state ingranditi e gestiti meglio i pop up (peccato che da quel momento sia nato il problema che mi ha portato a scrivere il mio primo intervento sulla questione.... ma questo si sa è normale degli aggiornamenti software che siano Garmin,Microsoft o altri.....)
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
ti quoto per ringraziarti visto che non mi permette di darti più reputazione , provo appena possibile :mrgreen: o-o

Da Plotaroute erroneamente ho scritto che esporto in GPX invece di TCX
Nelle impostazioni di esportazione inoltre spunto No a Turn Warnings

Se cerchi nel forum trovi anche una mia risposta di un annetto fa riguardo all'impostazione del Garmin in navigazione per fare in modo che a ogni tornante non ti faccia apparire il pop up di svolta
 

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
51
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Direi che 450/500 si... ma a me dopo 2settimane che L ho comprato non ci arriva.. sono cavolate, ma un po' mi infastidisce sta cosa....

Ho calibrato il misuratore di potenza Rotor ed ora il consumo calorico è corretto o quantomeno non lo sottostima. Ho fatto 48 km, h2.13, 1046 di dislivello consumo di 1442 calorie. Ora è in linea!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Da Plotaroute erroneamente ho scritto che esporto in GPX invece di TCX
Nelle impostazioni di esportazione inoltre spunto No a Turn Warnings

Se cerchi nel forum trovi anche una mia risposta di un annetto fa riguardo all'impostazione del Garmin in navigazione per fare in modo che a ogni tornante non ti faccia apparire il pop up di svolta

Uso Plotaroute con il quale creo il percorso e dopo aver eliminato tutti i punti che lo stesso programma crea in automatico aggiungo tutte le indicazioni che mi servono nei punti da me scelti.
Esempio :
- Creo il percorso
- Elimino le note create da Plotaroute (normalmente tantissime)
- Aggiungo le svolte (con l'utility presente nel programma)
- Aggiungo le indicazioni che reputo necessarie come possono essere ad esempio fontane,punti ai quali prestare attenzione o l'inizio di una salita. In questo caso inserisco all'inizio della stessa una nota con il riferimento della lunghezza e la pendenza media. Alla fine della stessa inserisco un'altra nota dove normalmente segno l'altezza corrispondente alla conclusione del tratto in salita.
- Esporto il tutto in GPX e carico il file nei New File sul Garmin
- imposto il Garmin sul profilo navigazione sul quale nella pagina principale oltre a frequenza cardiaca ,frequenza di pedalata , velocità , altitudine , pendenza ho attivato anche il campo distanza a successivo. In questo modo quando arrivo ai piedi della salita mi appare un pop up con i dati di lunghezza e pendenza media e subito dopo nel campo distanza a successivo mi appare la distanza restante alla fine della salita. Inoltre scorrendo le pagine vedo l'altezza corrispondente alla fine della salita che in accoppiata con la quota istantanea mi consente di valutare quanto dislivello ho ancora da fare.
Nota positiva che nell'ultimo aggiornamento software (12.1 mi pare) sono state ingranditi e gestiti meglio i pop up (peccato che da quel momento sia nato il problema che mi ha portato a scrivere il mio primo intervento sulla questione.... ma questo si sa è normale degli aggiornamenti software che siano Garmin,Microsoft o altri.....)

quoto questo messaggio per chiederti: come fai a mettere queste annotazioni (lunghezza salite , pendenze , distanza ancora da percorrere) sul garmin?
Mi interesserebbe molto, hai un link o un riferimento da darmi?
Intanto grazie o-o

Grazie per i contributi, molto interessanti.
Una sola domanda: per l'utilizzo che hai fatto del programma Plotaroute serve un account a pagamento ?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
dopo che per ben due volte mi ha fatto i capricci (la prima è andato in semiblocco, segnava tutto giusto eccetto la distanza, che si era bloccata dopo 2 km, ed anche sulla mappa risultava che avevo fatto 2 km... la seconda ieri si è riavviato senza motivo, allora ho deciso di passare all'ultimo aggiornamento.

sperem
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie ancora, ho fatto qualche prova ma sono un po' in difficoltà con la funzione "auto route", quella cioè che crea automaticamente il percorso sulle "strade", che apparentemente non funziona ... Senza è un incubo creare un percorso !
Comunque mi documenterò meglio e mi scuso per il piccolo :offtopic:

Prima di iniziare a creare il percorso devi premere il pulsante By Road (in alto a sinistra) e vedrai che il problema è risolto

Ciao