un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tanto per confonderti ancora un poco le idee... :mrgreen:

Invece del 9100 vedi se allo stesso prezzo ti monta il nuovo Ultegra Di2.
Io almeno farei così.

Sono riuscito ad abbassare il prezzo, con 650€ in più mi monta il 9100, così viene fuori un bel giocattolino.

Capisco il tuo punto di vista, anche se non lo condivido (parlo del discorso cambio meccanico), ho già avuto il 9000 ed era una bomba, sicuramente il meccanico andrà ancora meglio, ma per quello che devo fare io, il 9100 è davvero il massimo.
Poi onestamente esteticamente vedere batterie e altro non mi piace proprio, oltre al fatto che per cambiare, devo preoccuparmi di ricaricare una batteria, anche se solo 2 volte all'anno, non mi fa proprio impazzire.
Sarà certamente un mio limite mentale :-) ma a io finché ci sarà il meccanico, non ho dubbi su cosa acquistare.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sono riuscito ad abbassare il prezzo, con 650€ in più mi monta il 9100, così viene fuori un bel giocattolino.

Capisco il tuo punto di vista, anche se non lo condivido (parlo del discorso cambio meccanico), ho già avuto il 9000 ed era una bomba, sicuramente il meccanico andrà ancora meglio, ma per quello che devo fare io, il 9100 è davvero il massimo.
Poi onestamente esteticamente vedere batterie e altro non mi piace proprio, oltre al fatto che per cambiare, devo preoccuparmi di ricaricare una batteria, anche se solo 2 volte all'anno, non mi fa proprio impazzire.
Sarà certamente un mio limite mentale :-) ma a io finché ci sarà il meccanico, non ho dubbi su cosa acquistare.

Intanto complimenti per l'acquisto ma, personalmente, sono completamente d'accordo con Ipercool. Tra un dura ace 9100 e il nuovo ultegra Di2 avrei messo il secondo. La batteria non si vede e dura 3500 km. Ha solo vantaggi rispetto ad un gruppo meccanico. Però, capisco che chi non l'ha provato può avere dei dubbi.

Comunque sento molti dire che non hanno voglia di ricaricare la batteria.......Non so che smartphone possediate, ma il mio iphone 7 se non lo ricarico ogni sera non va....:mrgreen: anche il mac, ipad e tutte le altre cose che usiamo nel quotidiano....Non voglio credere che caricare due volte un gruppo sia un problema...o-o

Piuttosto, mi viene da pensare che, alcuni (non che questo sia il tuo caso, sia ben chiaro), preferisco dire ho il dura ace piuttosto che l'ultegra Di2, non sapendo che quest'ultimo, come funzionamento, è superiore.

Buone pedalate o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono riuscito ad abbassare il prezzo, con 650€ in più mi monta il 9100, così viene fuori un bel giocattolino.

Capisco il tuo punto di vista, anche se non lo condivido (parlo del discorso cambio meccanico), ho già avuto il 9000 ed era una bomba, sicuramente il meccanico andrà ancora meglio, ma per quello che devo fare io, il 9100 è davvero il massimo.
Poi onestamente esteticamente vedere batterie e altro non mi piace proprio, oltre al fatto che per cambiare, devo preoccuparmi di ricaricare una batteria, anche se solo 2 volte all'anno, non mi fa proprio impazzire.
Sarà certamente un mio limite mentale :-) ma a io finché ci sarà il meccanico, non ho dubbi su cosa acquistare.
Braccio se mi permetti una osservazione il DA 9000 è il miglior meccanico di shimano, il DA 9100 non è all'altezza del 9000
Ritornando al Di2 che io ne sappia la new emonda SLR ha il vano incorporato nel tubo obliquo per alloggiare la centralina, quindi più pulito di così :mrgreen: :mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi sà che ho toccato un tasto dolente :))):

Ho preso il 9100 perchè mi piace e mi è stato fatto il prezzaccio su quello, non sul Dì2, o su altro, mi interessava arrivare al peso minore possibile (anche se non servirà a nulla:-) ), con il mio budget (il red 22 mi costava almeno 300 euro in più), quindi a parità di prezzo, non avrei mai scelto l'ultegra Di2.

Le ruote già le ho, ho scelto il telaio migliore che potevo e c'ho messo il gruppo migliore con i soldi che mi restavano, tutto qui.

Non entro nel merito di cosa sia meglio o meno, si sono già consumate guerre sui gruppi :mrgreen: non ci voglio entrare :-x

Nella mia ignoranza fatico pure a comprendere cosa significhi che un ultegra Di2 possa andare meglio di un DA9100, io mi sono trovato benissimo con tutti i shimano che ho avuto, a partire dal 105 in su e non parlo solo dei modelli più recenti.
Cosa cambia una frazione di secondo prima? Lo dico seriamente, non ne ho proprio idea o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Fino ad Ultegra dovrebbero migliorare qualità di lavorazione, tolleranze e di conseguenza durata. Con il DuraAce estremizzi le lavorazioni ed i materiali per recuperare peso ma non è detto che aumenti la durata, anzi. I pignoni in titanio ad esempio si consumano prima.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Fino ad Ultegra dovrebbero migliorare qualità di lavorazione, tolleranze e di conseguenza durata. Con il DuraAce estremizzi le lavorazioni ed i materiali per recuperare peso ma non è detto che aumenti la durata, anzi. I pignoni in titanio ad esempio si consumano prima.
Non era ultegra vs dura ace, ma 9000 vs 9100 ... don perigon sostiene che il 9100 non sia un buon gruppo rispetto al 9000, mi piacerebbe argomentasse

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Mi sà che ho toccato un tasto dolente :))):

Ho preso il 9100 perchè mi piace e mi è stato fatto il prezzaccio su quello, non sul Dì2, o su altro, mi interessava arrivare al peso minore possibile (anche se non servirà a nulla:-) ), con il mio budget (il red 22 mi costava almeno 300 euro in più), quindi a parità di prezzo, non avrei mai scelto l'ultegra Di2.

Le ruote già le ho, ho scelto il telaio migliore che potevo e c'ho messo il gruppo migliore con i soldi che mi restavano, tutto qui.

Non entro nel merito di cosa sia meglio o meno, si sono già consumate guerre sui gruppi :mrgreen: non ci voglio entrare :-x

Nella mia ignoranza fatico pure a comprendere cosa significhi che un ultegra Di2 possa andare meglio di un DA9100, io mi sono trovato benissimo con tutti i shimano che ho avuto, a partire dal 105 in su e non parlo solo dei modelli più recenti.
Cosa cambia una frazione di secondo prima? Lo dico seriamente, non ne ho proprio idea o-o

Ma figurati, nessun tasto dolente, siamo su un forum per confrontarci in maniera pacifica. o-o

La differenza tra meccanico e di2 non è solo di velocità ma di tanti altri fattori, piccoli o grandi in base all'utilizzatore.

Io ad esempio lo apprezzo perchè si autoregola o, se devo cambiare ruote, lo regolo in maniera velocissima con valori che avevo pre impostato poi, se non basta, lo metto in auto regolazione, e di regola da solo.

Lo apprezzo per la gestione del deragliatore anteriore che fa dei microspostamenti per non strusciare contro la catena e permetterti anche incroci particolari

Lo apprezzo perchè in gara, se devo scattare in salita o altro non devo pensare di "alleggerire" la pedalata

Lo apprezzo perchè è sempre preciso e regolato

Lo apprezzo perchè, con il sensore apposito, comando il garmin con i pulsanti sui comandi (solo per dura ace) e mi permette di cambiare le pagine anche con guanti pesanti o, in estate, non imbrattare il garmin. Vedere i rapporti sul garmin e la percentuale di batteria residura del Di2 o, ancora, in gara quando non conosco il percorso, appena inizia una discesa, mettere la modalità mappa e, quando sono in rettilineo, con un'occhiata veloce capire il raggio della prossima curva.

potrei continuare ancora, come vedi la differenza non è di velocità ma di tante altre piccole sfumature.

Comunque, se il prezzo ti è stato fatto sul 9100, hai fatto benissimo a prenderlo, sia chiaro. Anche io son partito da un 9000 e non posso che parlarne bene.

Braccio se mi permetti una osservazione il DA 9000 è il miglior meccanico di shimano, il DA 9100 non è all'altezza del 9000
Ritornando al Di2 che io ne sappia la new emonda SLR ha il vano incorporato nel tubo obliquo per alloggiare la centralina, quindi più pulito di così :mrgreen: :mrgreen:

Ma sai che non so se quel vano sia per mettere la centralina del di2. Ho notato che mettono ancora la centralina sotto l'attacco e non li. Non è che quel vano serve solo per i cavi del gruppo meccanico?

Questa cosa che il 9000 sia migliore del 9100 si può argomentare ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Ciao Mimmo. ti posso dire quello che so/ho provato io senza, però, argomentazioni tecniche. Quello che so io è che il 9100 sia migliorato rispetto al già ottimo 9000 e come il 9150 sia migliorato ulteriormente rispetto al sublime 9070. Dopo i primi 1500km con il 9150 in modalità manuale però, posso dire che il 9150 è più rumoroso del 9070, di poco ma lo è. o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non era ultegra vs dura ace, ma 9000 vs 9100 ... don perigon sostiene che il 9100 non sia un buon gruppo rispetto al 9000, mi piacerebbe argomentasse

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Carissimo fragols il giudice supremo è la strada, non qualche km ma più km o-o
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao Mimmo. ti posso dire quello che so/ho provato io senza, però, argomentazioni tecniche. Quello che so io è che il 9100 sia migliorato rispetto al già ottimo 9000 e come il 9150 sia migliorato ulteriormente rispetto al sublime 9070. Dopo i primi 1500km con il 9150 in modalità manuale però, posso dire che il 9150 è più rumoroso del 9070, di poco ma lo è. o-o

Quindi non è vero quello che sostiene don perigon, cioè che il 9100 sia peggiore del 9000 ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Quindi non è vero quello che sostiene don perigon, cioè che il 9100 sia peggiore del 9000 ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



Non so perché pietro sostiene questo. Io ti ho detto la mia. Se sostiene che il 9000 sia "migliore" del 9100 per una leggera rumorosità in più, potrebbe aver ragione (io parlo di di2 ma, penso, che sia uguale anche per il meccanico). Per il resto, e per quello che ho potuto provare, meglio 9150


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Non so perché pietro sostiene questo. Io ti ho detto la mia. Se sostiene che il 9000 sia "migliore" del 9100 per una leggera rumorosità in più, potrebbe aver ragione (io parlo di di2 ma, penso, che sia uguale anche per il meccanico). Per il resto, e per quello che ho potuto provare, meglio 9150


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarà una delle sue famose e strampalate teorie [emoji38]
Ciao Tabione 👍

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sarà una delle sue famose e strampalate teorie [emoji38]
Ciao Tabione [emoji106]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



Magari ha provato un 9100/9150 lo ha sentito un po' più rumoroso e da qui la sentenza. Se non le sono piaciute altre cose questo non lo so. Aspettiamo di sentirlo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.