Rotelle cambio maggiorate

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
tranquillo lurens74 alcun problema.
anzi aggiungo che visti i vantaggi ipotetici da me citati e poi affermati anche da cyclingnews, molto pochi, credo siano quelle cose esoteriche che piacciono ai mecca dei prof. non so a che scopo se poi slavazzano le bdc con l'idorojet a manette!! bo?
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
cmq sull'argomento TAROCCAMENTI GRUPPI ci sono diverse immagini su [url]www.cyclingnews.com[/URL] molto esplicative su modifiche che vengono eseguite per esigenze (e non) dei prof. si va dalle Corone ovali alle guaine colorate, tutte cose che non tolgono o aggiungono molto alla sostanza. ad esempio voekler corre con un mix tra SuperRecor, Record e Chorus ... vedi un pò. poi c'è chi usa freni ultra leggeri mi sembra TRP ma poi deve aggiungere peso perchè è sotto i 6,8kg.
per darti una idea io uso ruote leggere da Gr. 1350 che non sono in carbonio, ti pare male come peso? ma alcuni miei amici se non le hanno in carbonio sembra pedalino meno forte, per poi essere in difficoltà al minimo soffio di vento.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Salve, ho cercato in rete ma non ho trovato spiegazioni tecniche al fine di giustificare la nuova moda di cambiare le pulegge originali in nylon con quelle maggiorate in alluminio da 13 o 15 denti. Fermo restando che sono ben noti i vantaggi se esse hanno i cuscinetti ceramici però perche le fanno piu grandi ?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Salve,Fermo restando che sono ben noti i vantaggi se esse hanno i cuscinetti ceramici però perche le fanno piu grandi ?

Quali? il microwatt?
i grossi brand non le fanno più grandi perchè probabilmente non servono a una cippa.
Costo/benefici uguale a zero.Oppure 0.2.ho visto kit puleggie e gabbie lunghe a cifre esoteriche. Simili o maggiori da un gruppo entry level.. ma siamo matti o cosa?
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Quali? il microwatt?
i grossi brand non le fanno più grandi perchè probabilmente non servono a una cippa.
Costo/benefici uguale a zero.Oppure 0.2.ho visto kit puleggie e gabbie lunghe a cifre esoteriche. Simili o maggiori da un gruppo entry level.. ma siamo matti o cosa?
Effettivamente la botta si sente se compri ceramicspeed però vi sono marche abbordabili come FOURIERS,TISO ecc..Ho provato a far girare le pulegge originali shimano ultegra 6800, pulite ed oliate,dando un colpetto col dito...non girano una mazza!!!
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Salve, ho cercato in rete ma non ho trovato spiegazioni tecniche al fine di giustificare la nuova moda di cambiare le pulegge originali in nylon con quelle maggiorate in alluminio da 13 o 15 denti. Fermo restando che sono ben noti i vantaggi se esse hanno i cuscinetti ceramici però perche le fanno piu grandi ?
Le maglie della catena hanno una miglior scorrevolezza dovuta al diametro maggiore delle pulegge, se poi sono in abbinamento a cuscinetti ceramici...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Effettivamente la botta si sente se compri ceramicspeed però vi sono marche abbordabili come FOURIERS,TISO ecc..Ho provato a far girare le pulegge originali shimano ultegra 6800, pulite ed oliate,dando un colpetto col dito...non girano una mazza!!!


Parliamo di aria.. l unica resistenza differente potrebbe essere la "partenza delle puleggie!una volta in movimento cosa vuoi che cambi?Posso capire una pueggia che scorre malissimo ma quando sono in movimento rimane solo l'idea del presunto vantaggio. L unica nota positiva che ci posso vedere sulle puleggie grandi potrebbe essere la durata della catena che avvolgendosi in maniera più dolce sulle puleggie magari si consuma di meno.Ma anche qui parliamo di aria, il consumo è un dato non preciso e poco verificabile. Basta pesare un tot, fare salita tosta pulirla poco e il consumo delle catena diventa un unità di misura non verificabile nel tempo.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Salve, ho cercato in rete ma non ho trovato spiegazioni tecniche al fine di giustificare la nuova moda di cambiare le pulegge originali in nylon con quelle maggiorate in alluminio da 13 o 15 denti. Fermo restando che sono ben noti i vantaggi se esse hanno i cuscinetti ceramici però perche le fanno piu grandi ?

Se il concetto vale per i pignoni (sull'11 si creano maggiori resistenze della catena che sul 14) il discorso vale anche per le puleggie. Poca roba ma concettualmente ci sta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se il concetto vale per i pignoni (sull'11 si creano maggiori resistenze della catena che sul 14) il discorso vale anche per le puleggie. Poca roba ma concettualmente ci sta.

Secondo me no... visto che il primo è direttamente coinvolto nella forza di trazione mentre il secondo è solo un appoggio guida, la catena (quando perfettamente oliata) lasca presenta una resistenza nulla o quasi alla flessione e rotazione dei pioli... mentre sotto trazione il discorso cambia nettamente.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Secondo me no... visto che il primo è direttamente coinvolto nella forza di trazione mentre il secondo è solo un appoggio guida, la catena (quando perfettamente oliata) lasca presenta una resistenza nulla o quasi alla flessione e rotazione dei pioli... mentre sotto trazione il discorso cambia nettamente.

Coppi, Anquetil, Merckx, Wiggins senti loro perche non usavano pignoni da 11 per il record dell'ora. Che poi non essendo in trazione non ci siano grosse dispersioni va bene ma un minimo di attrito c'è ed il pignone grande funziona meglio di quello grosso senza dubbio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Coppi, Anquetil, Merckx, Wiggins senti loro perche non usavano pignoni da 11 per il record dell'ora. Che poi non essendo in trazione non ci siano grosse dispersioni va bene ma un minimo di attrito c'è ed il pignone grande funziona meglio di quello grosso senza dubbio.

Se parli di pignoni ok... ma si sta parlando di pulegge guida catena e quindi non in tensione, fanno solo da guida.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Coppi, Anquetil, Merckx, Wiggins senti loro perche non usavano pignoni da 11 per il record dell'ora. Che poi non essendo in trazione non ci siano grosse dispersioni va bene ma un minimo di attrito c'è ed il pignone grande funziona meglio di quello grosso senza dubbio.

consideriamo però che ad esempio in mtb sono costretti ad usare anche pignoni da 10 ed in alcuni casi da 9 (esigenza in parte risolta con il nuovo eagle 12v).
Il fatto che shimano si fermi a 11t da parte mia è la conferma che non sia la soluzione ottimale, ma se questa esigenza fosse presente anche nelle pulegge con la stessa logica con cui non fa il 10t in mtb dovrebbe fare almeno per duraace e xtr pulegge con più denti
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Se parli di pignoni ok... ma si sta parlando di pulegge guida catena e quindi non in tensione, fanno solo da guida.

I maggiori attriti sono dovuti al fatto che la catena fa maggior angoli di piegatura quando si avvolge sui pignoni piccoli e per quanto ben lubrificanti i perni delle catene sono il punto dove si crea l'attrito negativo da minimizzare mentre l'attrito per la presa sui pignoni è da massimizzare in quanto è quello che permette il movimento della bici. Si tratta di piccolezze ma se la catena passa per due pulegge più grandi avrà meno attriti sui piolini rispetto a farla passare su due piccoli. Bjsognorebbe vedere poi però altri svantaggi delle rotellone ovvero si è obbligati ad una gabbia più lunga e meno rigida inoltre la catena nella gabbie avrebbe maggiori superfici di contatto e dunque attriti malgrado la lubrificazione insomma sulla carta i vantaggi ci sono bisogna vedere se il gioco vale la candela
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I maggiori attriti sono dovuti al fatto che la catena fa maggior angoli di piegatura quando si avvolge sui pignoni piccoli e per quanto ben lubrificanti i perni delle catene sono il punto dove si crea l'attrito negativo da minimizzare mentre l'attrito per la presa sui pignoni è da massimizzare in quanto è quello che permette il movimento della bici. Si tratta di piccolezze ma se la catena passa per due pulegge più grandi avrà meno attriti sui piolini rispetto a farla passare su due piccoli. Bjsognorebbe vedere poi però altri svantaggi delle rotellone ovvero si è obbligati ad una gabbia più lunga e meno rigida inoltre la catena nella gabbie avrebbe maggiori superfici di contatto e dunque attriti malgrado la lubrificazione insomma sulla carta i vantaggi ci sono bisogna vedere se il gioco vale la candela
Mi pare che tralasci un piccolo particolare... se maggiori le pulegge maggiori anche l'angolo che la catena deve fare nel corso delle 2 pulegge oltre al fatto che maggiore diametro maggiore ingaggio delle denti-maglie (ci vorrebbe uno schemino per capirci meglio)
Per me sono inutili e non credo che ingegneri italiani e americani ma sopratutto japan non abbiano considerato fattori del genere... anche perchè per loro avrebbe quasi incidenza zero sul costo di produzione.