Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Caad 12 105 disc vs 105 caliper
e sono le prime che ho trovato....poi ognuno tragga le proprie conclusioni...
 

Allegati

  • 2016-Cannondale-CAAD12-disc-105-road-bike-actual-weight.jpeg
    2016-Cannondale-CAAD12-disc-105-road-bike-actual-weight.jpeg
    84,9 KB · Visite: 82
  • 2016-Cannondale-CAAD12-rim-105-road-bike-actual-weight.jpeg
    2016-Cannondale-CAAD12-rim-105-road-bike-actual-weight.jpeg
    98,2 KB · Visite: 72

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Caad 12 105 disc vs 105 caliper
e sono le prime che ho trovato....poi ognuno tragga le proprie conclusioni...

ma mezzo kg non è mica 50 grammi, ma lo sai che un professionista, se si mette a sedere su una sedia di legno sente male?
Portano il grasso al 5% e tu gli metti mezzo kg nella bici con i dischi, ma ti mangiano vivo, che poi mezzo kg la differenza tra le due , ma da 6,8 a 8,670 ce ne corre, ora quelle sono con il 105 insomma
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il peso è un problema che col tempo si risolverà, ma anche se pesassero di meno, con costo inferiore rispetto ai caliper, sulle mie bdc attuali e future non li voglio, perché semplicemente non mi piacciono.

inviato da qui a li via etere
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
ma mezzo kg non è mica 50 grammi, ma lo sai che un professionista, se si mette a sedere su una sedia di legno sente male?
Portano il grasso al 5% e tu gli metti mezzo kg nella bici con i dischi, ma ti mangiano vivo, che poi mezzo kg la differenza tra le due , ma da 6,8 a 8,670 ce ne corre, ora quelle sono con il 105 insomma

Il punto è questo!
Quoto in pieno!
Infatti come ho specificato le Vias che sono dei mattoni non vengo usate per gare che abbiano del dislivello....
Capita invece di vedere in salita delle Aeroad che sono aero ma comunque più leggere.
La Aeroad ad esempio differisce nettamente in peso tra disc e caliper 7,8 contro 6,9 quindi, non si può fare di ogni erba un fascio, non si può essere approssimativi ma occorre valutare modello per modello.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a me i discorsi sul peso bici hanno sempre interessato.

ma non tutti sono obiettivi (in questo forum solo l'1% e basta dei partecipanti ha cognizione dei pesi reali dei pezzi che fanno la loro bicicletta e solo un altro 3% conosce i pesi delle parti delle bici in generale), i più sparano dati e numeri a vanvera, perchè del peso a loro interessa per modo di dire o perchè lo usano come "arma" di discussione nei modi più disparati per dare contro a qualcuno: hai la bici leggera, diranno che si rompe; hai la bici robusta, non è affidabile ma invece è un piombo ....
(discorso generale senza nessun riferimento diretto a alcuno, leggo troppo di rado la discussione per "dare addosso" a qualcuno)

è vero ed è un dato oggettivo, 2 gruppi disc e rim pesano in modo diverso, e i dischi sono sempre più pesanti. 3-4 etti circa.

ma la bici è una sola con cui si pedala ad ogni uscita, e con quella ti trovi a faticare in salita, a frenare in discesa, a piegare in curva.
i più fortunati ne hanno due, altri tre (io tre), altri quattro bici, altri oltre ...
e ognuna pesa in modo diverso perchè sarà una bici diversa dalle altre.
chi se le compra e non cambia una vite.
chi le assembla dal telaio per uno scopo X , chi Y , chi Z.
ognuna con i suoi pezzi e col suo peso.

ma le bici disco possono essere fatte da 6 kg senza spendere 10.000 euro ma con 4.000 euro o giù di lì.
e se ci pedali in un gruppo da 100 persone, con una bici da 6 kg, a prescindere dal tipo di freni che monta, ce l'hai tra le 10 più leggere dei 100 pedalatori in questione.
quindi hai una bici leggera.
stop. ed è disc.

e per i pro, coi limiti UCI a 6,8kg non c'è bisogno di appesantire le bici.

qualcuno dice che non le appesantiscono? ecco l'asse e la scatola MC di una Supersix Evo, foto di tre anni fa quando la base del team Cannondale pro era nel trevigiano:
https://eliflap.it/2014/06/24/le-cannondale-dei-pro/

385 grammi contro i 100 di un asse "di serie", perdonate che manca la foto sulla bilancia ma quello era il dato in grammi.

quindi, eleviamo il concetto e la questione peso. e pure questo thread.
sono 4-5 anni che sono usciti i gruppi disco, subito con le pesate e tabelle, con cui comparare i pesi e fare confronti.
io penso che pure i sassi lo hanno capito che ci corrono 3-4 etti.

le bici leggere esistono, e hanno anche i dischi.

o-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
a me i discorsi sul peso bici hanno sempre interessato.

ma non tutti sono obiettivi (in questo forum solo l'1% e basta dei partecipanti ha cognizione dei pesi reali dei pezzi che fanno la loro bicicletta e solo un altro 3% conosce i pesi delle parti delle bici in generale), i più sparano dati e numeri a vanvera, perchè del peso a loro interessa per modo di dire o perchè lo usano come "arma" di discussione nei modi più disparati per dare contro a qualcuno: hai la bici leggera, diranno che si rompe; hai la bici robusta, non è affidabile ma invece è un piombo ....
(discorso generale senza nessun riferimento diretto a alcuno, leggo troppo di rado la discussione per "dare addosso" a qualcuno)

è vero ed è un dato oggettivo, 2 gruppi disc e rim pesano in modo diverso, e i dischi sono sempre più pesanti. 3-4 etti circa.

ma la bici è una sola con cui si pedala ad ogni uscita, e con quella ti trovi a faticare in salita, a frenare in discesa, a piegare in curva.
i più fortunati ne hanno due, altri tre (io tre), altri quattro bici, altri oltre ...
e ognuna pesa in modo diverso perchè sarà una bici diversa dalle altre.
chi se le compra e non cambia una vite.
chi le assembla dal telaio per uno scopo X , chi Y , chi Z.
ognuna con i suoi pezzi e col suo peso.

ma le bici disco possono essere fatte da 6 kg senza spendere 10.000 euro ma con 4.000 euro o giù di lì.
e se ci pedali in un gruppo da 100 persone, con una bici da 6 kg, a prescindere dal tipo di freni che monta, ce l'hai tra le 10 più leggere dei 100 pedalatori in questione.
quindi hai una bici leggera.
stop. ed è disc.

e per i pro, coi limiti UCI a 6,8kg non c'è bisogno di appesantire le bici.

qualcuno dice che non le appesantiscono? ecco l'asse e la scatola MC di una Supersix Evo, foto di tre anni fa quando la base del team Cannondale pro era nel trevigiano:
https://eliflap.it/2014/06/24/le-cannondale-dei-pro/

385 grammi contro i 100 di un asse "di serie", perdonate che manca la foto sulla bilancia ma quello era il dato in grammi.

quindi, eleviamo il concetto e la questione peso. e pure questo thread.
sono 4-5 anni che sono usciti i gruppi disco, subito con le pesate e tabelle, con cui comparare i pesi e fare confronti.
io penso che pure i sassi lo hanno capito che ci corrono 3-4 etti.

le bici leggere esistono, e hanno anche i dischi.

o-o
:ola::friends:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
...... se per assurdo le bici disk avessero geometrie racing, pesassero quanto una top caliper e costassero uguali le prenderesti in considerazione?....
si certamente, anche a maggior costo. riconosco il maggior valore anche se l'impianto a disco non giustifica il maggior costo. un impianto xtr costa poco più di un caliper 9001. quindi non capisco le differenze di prezzo attuali molto elevate. secondo me i primi modelli vogliono venderli a chi li comprerebbe comunque i quali sono disposti a sorvolare sul resto.


riguardo a bici racing disk conosco bene il mondo giant.
una bella bici racing è la tcr advanced. in italia l'offerta disk giant è limitata fino al medio/alto gamma. ma il top si trova oltralpe anche per disco.
Giant certifica le bike strada fino a 136kg.
forse è proprio per questo che le ruote primo montaggio disk al pari di altri marchi sono molto pesanti perché l'impianto disco impegna più raggi e quindi cerchio e 136kg sono tanti...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si certamente, anche a maggior costo. riconosco il maggior valore anche se l'impianto a disco non giustifica il maggior costo. un impianto xtr costa poco più di un caliper 9001. quindi non capisco le differenze di prezzo attuali molto elevate. secondo me i primi modelli vogliono venderli a chi li comprerebbe comunque i quali sono disposti a sorvolare sul resto.


riguardo a bici racing disk conosco bene il mondo giant.
una bella bici racing è la tcr advanced. in italia l'offerta disk giant è limitata fino al medio/alto gamma. ma il top si trova oltralpe anche per disco.
Giant certifica le bike strada fino a 136kg.
forse è proprio per questo che le ruote primo montaggio disk al pari di altri marchi sono molto pesanti perché l'impianto disco impegna più raggi e quindi cerchio e 136kg sono tanti...
E' naturale che il lacing sia molto più soggetto a stress con i dischi, mozzi e raggi debbono essere più robusti, Comunque un paio di XTR costicchiano ed essendo i DA più o meno come gli xtr , costicchiano anche loro
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
E' naturale che il lacing sia molto più soggetto a stress con i dischi, mozzi e raggi debbono essere più robusti, Comunque un paio di XTR costicchiano ed essendo i DA più o meno come gli xtr , costicchiano anche loro
non dico che il disco non dovrebbe costare di più ma a pari livello la differenza dovrebbe non superare i 200 euro sul top gamma. sul medio gamma livello ultegra poche decine di euro.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
E allora xche lamentarsi....Se fosse x lui così importante la posizione all'arrivo e pensasse veramente che il problema derivi dalla bici avrebbe già provveduto....
Io penso che quella sia la sua condizione attuale, lui lo sa ma a te dice che il problema è la bici che pesa, non ci si trova, ecc...
Classica scusa di tutti i ciclisti....

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app

Lui non dice assolutamente nulla. Sono puramente constatazioni mie. Lo conosco, mi ci alleno insieme tutti i weekend da 25 anni. So quali sono le sue posizioni normalmente in gara.

Abbiamo fatto tutto l'inverno insieme e fino a gennaio (quando aveva il bandon cinese) andava ad un certo modo. Ora un po' meno. Tutto qui.

Ad onor del vero, visto che non sono partigiano e voglio riportare le cose come stanno, ultimamente con l'uso del nuovo mezzo sta pensando di riscattarlo a fine anno e tenerselo per se invece di ridarlo alla squadra.

Solo che finora non ha ancora trovato delle ruote sostitutive che lo convincessero per abbassarne il peso.

Io al suo posto la darei indietro e se proprio volessi i dischi mi rivolgerei allo stesso sivende per l'altro marchio importante che ha: una bella SuperSix disk con ruote in carbonio.

Ma lui è patito del Tarmac ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Appunto è molto soggettiva quello che critico e' il metro di giudizio ovvero prendi ad esempio il tuo amico quando sarebbe piu "oggettivo" una tua valutazione pratica senza riportare giudizi di terzi, come detto io ti posso portare il "mio" esempio ovvero tra disc e caliper non noto squilibri cronometrici, se non una sostanziale differente impostazione di guida.

Ma infatti, è una mia valutazione/constatazione.

Il suo giudizio si ferma al solo dire che in salita la sente più pesante (infatti si vede dai risultati), ma ad onor del vero il suo paragone è con l'altro bandon cinese che telaisticamente è una chiavica, ma complessivamente era molto leggero.
Ora sta cercando delle ruote in carbonio decenti per portarla giù di peso.

Come detto nell'altra risposta, a fine anno se la terrà.

Per le impressioni di guida in discesa effettivamente anche lui nota una diversa frenata (quindi oramai da non mettere più in discussione), più potente, ma purtroppo anche lui sente che in condizioni di umido o bagnato non la riesce a sfruttare appieno. Il limite resta l'aderenza dei copertoncini.

Secondo me potrebbe fare delle prove mettendo dei Veloflex 25 mm, ma su quei cerchi spariscono ... veramente larghi.

A questo punto concordo con Eliflap che dice che ogni bici fa storia a sè e non possiamo fare di tutta un'erba un fascio.

Sinceramente dopo la gara di domenica, vedere un Caad 12 così mi ha incuriosito di più che il Tarmac del mio amico.

Per fare meglio ... un Super Six disk, ma ignoro peso e prezzo al momento.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Invece sarebbe meglio chiuderla la discussione perchè ormai è proprio sterile e puerile.
Persone come te che si limitano a ribattere sui 2/300 grammi in più (perchè non sono molti di più come qualcuno sostiene) e che inoltre non hanno mai provato realmente una bici disc, non vedo che utilità possano portare a questa discussione.
Parliamo della manutenzione, del consumo pastiglie, dei tipi di dischi, questo si sarebbe utili qui.
Invece l'unica cosa che si sente dire, si ma il mio amico con una bici disc è più lento dell'anno scorso.
Sicuramente colpa della bici disc, assolutamente.
Molto utili questi pareri, complimenti.

Errato, di due mesi fa ...

Abbiamo fatto tutta la preparazione insieme, corriamo insieme da 25 anni, pensi che riesca a conoscerlo un poco o no?

Ripeto l'oggetto del 3D: pregi e difetti.

Altrimenti lo facciamo cambiare in ... manutenzione e di tutto un po' sui dischi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Errato, di due mesi fa ...

Abbiamo fatto tutta la preparazione insieme, corriamo insieme da 25 anni, pensi che riesca a conoscerlo un poco o no?

Ripeto l'oggetto del 3D: pregi e difetti.

Altrimenti lo facciamo cambiare in ... manutenzione e di tutto un po' sui dischi.

Concordo, pregi e difetti.
Peso un difetto
Frenata potente pregio.
Uguale, favorisco il peso o favorisco la frenata?
Fino ad oggi ho visto fare di tutto per avere bici da peso piuma. Ora tutti con bici che paiano dei ferri
Misteri del marketing
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.